Franco Angeli: Scienze della formazione
Formazione e interpretazione. Itinerari ermeneutici nella pedagogia sociale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Ciò che ci accomuna, pur nella diversità di approcci e di esperienze culturali, è probabilmente un'insofferenza verso quell'unicità dogmatica del metodo scientifico che ancora appare dominante. Ma ci ha accompagnato, nel nostro cammino, anche l'eco del dibattito novecentesco sulla differenza tra spiegare e comprendere, laddove è emersa con forza la dignità di una ricerca che ha costruito il proprio oggetto sui fatti irregolari, per cogliere ciò che è unico, irripetibile e irriducibile a norma. L'approccio ermeneutico può rappresentare, allora, la chiave di volta per sperimentare una nuova epistemologia, alternativa all'impianto tecnocratico, funzionalistico e produttivistico dell'attuale neoliberismo.
Istruzione e formazione: il monitoraggio dell'integrazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
I percorsi integrati di istruzione e formazione professionale, per la prima volta nella storia dell'ordinamento scolastico, in particolare in Emilia-Romagna, si sono ritagliati uno spazio di autonomia. È quasi una rivoluzione: i programmi scolastici, le modalità di organizzazione della didattica e le performances, sono stati completamente progettati dai docenti dei due sistemi: scuola e formazione professionale. È necessario però curare la manutenzione dei progetti in un sistema di autonomie: si va avanti imparando dall'esperienza, e quindi dai dati; si lascia il quadro di riferimento ai nuovi che entrano nel progetto.
Istruzione e formazione: l'integrazione possibile. La progettazione dei percorsi formativi integrati nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 368
L'attuale quadro normativo si presenta a tutt'oggi in evoluzione. Da un lato la legge nazionale sulla riforma della scuola n. 53/2003 avvia un processo di delega al governo per quanto riguarda le norme generali sull'istruzione ed i livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale; dall'altro, la legge regionale dell'Emilia-Romagna n. 12/2003, tesa ad interpretare il nuovo Titolo V della Costituzione, si pone l'obiettivo di rafforzare l'istruzione e la formazione anche in integrazione fra di loro, soprattutto per quanto riguarda le competenze "concorrenti" con lo Stato in materia di istruzione e quelle esclusive della Regione circa l'istruzione e la formazione professionale.
Capire gli alunni in difficoltà. Piccolo manuale per gli insegnanti
Rosanna Schiralli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Impazienti di crescere. I bambini in ospedale: ricerche e riflessioni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
I ruoli della qualità nella scuola. Linee guida per il miglioramento continuo
Andrea Ceriani, Patrizia Giaveri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
L'intento del volume è offrire a tutti gli operatori scolastici alle prese con il Sistema Gestione Qualità un manuale per gestire, personalizzandolo adeguatamente, il processo di miglioramento continuo dei propri istituti, cuore di ogni applicazione della Qualità Totale. Il punto di vista assunto per leggere i processi della qualità è quello proprio degli operatori della scuola, che gli autori ben conoscono per via dei numerosi interventi consulenziali operati all'interno delle scuole e volti all'introduzione del Sistema Gestione Qualità.
Le mani nella testa. Il rapporto tra sapere e fare nel lavoro e nella formazione
Umberto Vairetti, Isabella Medicina
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Come valorizzare il patrimonio individuale rappresentato dalla formazione e dall'esperienza professionale? Come rendere più efficaci la formazione alla professione e i meccanismi che regolano il passaggio dalla formazione al lavoro e da un lavoro all'altro? Occorre identificare in modo adeguato le competenze: riconoscerle, classificarle, usarle, valorizzarle anche quando sono applicate in un ambiente nuovo e diverso. Questo libro propone uno strumento per leggere i processi di lavoro e i percorsi di formazione. Senza perdere di vista la specificità delle diverse professioni, questo modello permette di riconoscere e trasferire più facilmente le competenze, rendendole un patrimonio dell'individuo e un capitale per l'impresa.
La qualità plurale. Sguardi transdisciplinari sulla ricerca qualitativa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 112
Dentro e fuori l'area delle humanities l'orientamento scientifico qualitativo attraversa ambiti e contesti di studio molto differenti, che risultano tuttavia accomunati da un'attenzione condivisa ai temi metodologici della ricerca e della formazione. Il volume in particolare si avvale dei contributi provenienti da quattro aree disciplinari (scienze dell'educazione, psicologia, sociologia e antropologia) che nel corso della loro evoluzione hanno mostrato un particolare interesse verso l'approfondimento delle tematiche proprie dell'approccio d'indagine qualitativo.
Legislazione e pedagogia nella scuola della riforma
Silvio Minnetti, Luciana Salvucci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 304
Il testo presenta un'ampia ed approfondita analisi delle riforme attuate in Italia negli ultimi anni, esaminando, insieme ad alcune radicali trasformazioni del sistema socio-culturale, quelle del sistema scolastico, in una visione d'insieme che coniuga il piano legislativo con quello pedagogico-didattico. Autonomia, sussidiarietà, parità, nuovi rapporti tra Stato, Regioni, Enti locali e scuole rappresentano uno scenario che ha modificato l'assetto ed il funzionamento delle istituzioni scolastiche. La seconda parte traccia le linee guida per una nuova pedagogia che ridefinisca in forme nuove il rapporto tra ordinamento scolastico, istanze culturali e richieste del mercato del lavoro.
Homo migrans. Discipline e concetti per un curricolo di educazione interculturale a prova di scuola
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 480
Questo libro è un "Catalogo curricolare" comprendente i contenuti che gli insegnanti dovrebbero padroneggiare per fare intercultura a scuola. Nell'introduzione il curatore passa in rassegna le soluzioni che nei paesi occidentali sono state messe alla prova in questi ultimi trent'anni e avanza la proposta di un approccio allo studio dell'"Homo migrans", mirato a ridefinire l'immagine di un uomo "stanziale" consolidato dalle pratiche scolastiche correnti. Nella seconda parte si disegna la mappa dei concetti essenziali esplorati attraverso una fitta trama di contributi multidisciplinari.
La sala degli specchi. Pratiche scolastiche di educazione interculturale in Europa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 368
Italiano per migranti. Apprendimento della lingua 2 e inserimento nel mondo del lavoro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 112
Il Cde (Centro di documentazione educazione degli adulti) - Rete dei Ctp del Lazio - ha sostenuto nel corso degli anni, approfondimenti e ricerche in ambito metodologico e didattico in relazione alla specificità dell'apprendimento in età adulta. Il presente volume rappresenta un risultato di questo impegno e offre uno strumento di lavoro a quanti operano nell'educazione degli adulti e devono insegnare l'italiano come seconda lingua. Il testo è scritto a più mani, in quanto si avvale del coinvolgimento dei docenti di Italiano L2 dei 12 Ctp del Lazio che hanno realizzato la sperimentazione.