Franco Angeli: Scienze della formazione
Spaced learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 226
Lo Spaced Learning è un approccio didattico che alterna momenti di lezione intensiva a pause distraenti, per favorire il consolidamento delle informazioni e migliorare la memoria a lungo termine. La metodologia, che si fonda sui dati delle neuroscienze, è stata oggetto di una ricerca quasi-sperimentale nella scuola primaria nelle discipline linguistiche, matematiche e scientifiche. In particolare, il Progetto AMIS – Apprendimenti in Movimento per l'Inclusione a Scuola – ha indagato come il metodo dell'apprendimento intervallato favorisca il coinvolgimento e la partecipazione degli alunni, ma soprattutto risulti efficace per accrescere le loro competenze di base, attraverso sessioni brevi e concentrate, “spaziate” da attività motorie appositamente predisposte. Rivolto a insegnanti, educatori, ricercatori e decisori politici, il volume propone una riflessione critica e operativa sulle potenzialità dello Spaced Learning a scuola, delineando strategie concrete per un'educazione più inclusiva, innovativa e attenta allo sviluppo degli apprendimenti essenziali. I diversi contributi offrono un'analisi approfondita e multidimensionale di benefici e limiti della metodologia in bambini tra gli 8 e gli 11 anni, nonché delle sue applicazioni e del suo impatto, rilevati nel primo anno di lavoro. Il testo è corredato dall'allegato on line Attività motorie per l'implementazione dello Spaced Learning nella scuola primaria, disponibile nella sezione Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it.
Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva. Programmazione, valutazione e soluzioni metodologico-didattiche
Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 642
Il volume si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, in servizio su posto comune e di sostegno, e ai docenti in formazione iniziale, per consentire loro uno studio approfondito dei fondamenti della pedagogia e della didattica inclusiva e divenire “docenti esperti”, in grado di progettare percorsi di didattica e valutazione volti al successo scolastico e formativo di tutte le alunne e di tutti gli alunni della classe, anche con bisogni educativi speciali. Per contribuire a costruire questa importante expertise professionale, il manuale è articolato in tre parti, ognuna della quali intende rispondere in maniera esaustiva a una domanda fondativa: quali sono i quadri epistemologici, legislativi e pedagogici di riferimento per la pedagogia e la didattica inclusiva? Quali conoscenze possono essere tratte dalla ricerca scientifica per individuare gli orientamenti pedagogici e i criteri metodologici attraverso cui elaborare la progettazione inclusiva? Quali soluzioni metodologico-didattiche possono essere adottate per favorire l'inclusione scolastica nelle classi italiane ad alto grado di eterogeneità? A chiudere il volume, una guida allo studio, articolata in domande per un primo ripasso e Domande per lo studio più approfondito, e un glossario di utile consultazione durante lo studio dei diversi capitoli.
Emozioni e movimento nella didattica della lingua. Prospettive teatrali e drammapedagogiche
Philipp Botes
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 138
Parlare una lingua straniera implica una vera e propria messa in gioco di tutto il corpo, che partecipa in maniera olistica al processo di produzione e acquisizione del linguaggio, unitamente alle dimensioni cognitiva, emozionale, relazionale e motivazionale. In tale direzione si inserisce il progressivo interesse della comunità scientifica internazionale per le arti performative, in particolar modo il teatro e il drama, poiché privilegiano gli elementi della comunicazione, l'aspetto sociale e non verbale, l'interazione personale, la partecipazione personale del soggetto in formazione. A partire dal costrutto di apprendimento e insegnamento performativo, viene qui presentato un approccio multimodale alla glottodidattica che riconosce ai codici non verbali, al movimento corporeo e alle emozioni una valenza strategica, per arrivare a scoprire il significato dei concetti di drama e drammapedagogia. Il volume si propone come strumento di studio e riflessione sia per chi si sta formando in ambito educativo-formativo sia per i docenti in servizio, mediante riflessioni teoriche e spunti operativoapplicativi per la progettazione di percorsi drammapedagogici, in grado di generare esperienze totalizzanti, ricche di significato e potenzialità inclusive. Philipp Botes è dottore di ricerca in Pedagogia, dirigente scolastico e docente universitario a contratto. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi di insegnamento-apprendimento, la glottodidattica, le arti performative e l'istruzione degli adulti.
Una nuova formazione professionale. Ricerca su 14 Centri significativi
Dario Nicoli, Cristina Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 268
Questo volume mostra come 14 Centri di formazione professionale "significativi" hanno saputo dare una risposta positiva al cambio dell'utenza avvenuto in questi ultimi anni, all'esigenza di fornire agli allievi una visione culturale che li aiuti a comprendere il mondo e se stessi, alla richiesta delle imprese di disporre di allievi portatori di una "nuova cultura del lavoro", in cui la professionalità viene arricchita da una visione profonda del mondo e da una disposizione personale viva e premurosa del bene. Lo studio indica che dalla crisi culturale ed educativa della nostra società si può uscire tramite un rinnovamento capace di "restituire l'anima" all'azione formativa, liberando le strutture dall'affanno organizzativo e dal formalismo che ha appannato la vivezza dell'esperienza educativa. Si avverte fortissima l'esigenza di rispondere al diffuso spaesamento e isolamento degli adolescenti e dei giovani offrendo loro una "casa" accogliente dove poter fare esperienza culturale sfidante e profonda, entro una compagnia gioiosa e dei contesti di apprendimento che li aiutino a riconoscere i propri talenti e la propria vocazione. All'interno di un'avventura culturale che fa leva sulla bellezza, l'amicizia, il rapporto con la natura e la relazione con Dio, essi possono provare un intenso e riconoscente amore per la vita dedicandosi a un lavoro che renda più umana la vita degli altri e liberi loro stessi dall'inerzia e dalla noia. Il fattore cruciale in tutti i 14 casi presentati è costituito dalla cura della comunità educativa: le soluzioni adottate - il team work, la supervisione, i momenti di risonanza e gli incontri informali - mirano a suscitare uno stile del lavoro come partecipazione a un'opera comune, trasformando il malessere in energie positive che rendono il Centro un ambiente dove si respira fiducia e levità, le virtù che alimentano una disposizione premurosa verso gli allievi. Le organizzazioni educative carismatiche con radice religiosa mostrano ancora oggi di avere una "marcia in più" nel rilancio dell'educazione, specialmente nei momenti di crisi; per evitare che l'attuale momento di vivacità ed entusiasmo a poco a poco si spenga, sono necessarie tre vigilanze: culturale, metodologica ed organizzativa e, soprattutto, esistenziale.
Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole
Chiara Bergonzini
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 136
Come affrontare la Costituzione nelle scuole? Quali articoli trattare? Come parlarne? Oltre dieci anni di divulgazione tra i banchi delle scuole hanno dimostrato all'autrice che la nostra Carta fondamentale (intesa come un sistema dinamico di principi e regole vissuti quotidianamente, di cui è essenziale cogliere prima di tutto il senso) è perfettamente comprensibile anche ad alunni e studenti. Nato da questa esperienza, il manuale suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini. Introdotti dalla spiegazione dell'origine storica del testo e da alcune avvertenze metodologiche, gli articoli della Costituzione - corredati di un Dizionario costituzionale - sono, dapprima, illustrati attraverso le domande poste dalle classi durante le lezioni e, poi, collegati tra loro in percorsi didattici basati su un interrogativo comune: perché? Perché ci servono le regole? Perché le regole non sono tutte uguali? Perché ad un certo punto della storia italiana si è deciso di scrivere una Costituzione? Perché è scritta così? Perché l'Italia è una Repubblica? Perché la Costituzione contiene proprio quei diritti e quei doveri? Rispondere a questi (e molti altri) quesiti aiuta studenti e insegnanti a scoprire facilmente la Costituzione italiana e a capire che, in fondo, parla proprio di loro.
Pedagogia e Costituzione. Riflessioni su Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire
Pino Boero, Marco Catarci, Juri Meda, Luciana Paciaroni
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 112
A quale scopo costruire una pubblicazione sulle figure, differenti sotto tanti aspetti, di Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire? L'intento del libro è dare valore e merito a tre eccezionali educatori che, sia pure con percorsi e in circostanze differenti, hanno contribuito in modo decisivo a innovare in senso democratico, sia nella teoria che nella prassi, ciò che comunemente definiamo "educazione", "istruzione", "formazione". A queste tre figure, la cui visione pedagogica rinvia, direttamente o indirettamente, ai valori della nostra Costituzione, sono dedicati i saggi e gli interventi contenuti nel volume. Alla luce della Legge 92 del 2020, che rende obbligatorio l'insegnamento della Costituzione nell'ambito dell'Educazione civica, questo libro vuol essere uno strumento prezioso e originale per costruire competenze, pratiche educative, metodologie didattiche finalizzate alla formazione di cittadini consapevoli dei valori, dei principi, dei diritti inalienabili e degli inderogabili doveri che, nella loro valenza universale, sono alla base della convivenza civile. Ai saggi contenuti nel volume e introdotti da Piergiorgio Bergonzi, si alternano in contrappunto gli interventi di Cosetta Lodi, Dario Missaglia e Gennaro Lopez.
Pedagogia dell'infanzia
Francesco Bossio, Elisabetta Madriz
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Quale idea di infanzia sta oggi alla base delle pratiche educative ad esse dedicate? Quali sono i contesti educativi che accolgono i bambini e le bambine da 0 a 6 anni e le loro famiglie? Quale fondamento teorico costituisce il corpus di saperi essenziali ed irrinunciabili su cui si costruisce il profilo professionale di quanti operano con l'infanzia? Indirizzato a educatori ed insegnanti in formazione e in servizio, il testo promuovere una cultura dei servizi educativi della fascia 0-6 anni legata a dimensioni squisitamente pedagogiche, attente allo sviluppo dei bambini e delle bambine nei contesti reali. In un continuo rispecchiamento tra dimensione teorica e dimensione pratica, il testo accoglie e sviluppa i territori interdisciplinari che si muovono tra la pedagogia dell'infanzia e le più recenti teorie sullo sviluppo del bambino, tracciando itinerari di pensiero, ma anche di ripensamento delle modalità metodologiche acquisite come "prassi", utili a fondare ed esercitare posture riflessive di quanti operano in educazione. Uno strumento essenziale per accompagnare le professionalità educative che lavorano con l'infanzia alla rivisitazione continua e appassionata di quei fondamenti che quotidianamente possono irrobustire la progettazione educativa in una temperie sociale e culturale complessa. Il volume si avvale di un contributo di Marta Vidoz.
La terra d'Abruzzo e la sua gente. Libro sussidiario per la cultura regionale per le classi III, IV e V elementare
Umberto Postiglione
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 264
Il "Libro sussidiario per la cultura regionale" per le classi terza, quarta e quinta fu introdotto con il riordinamento dell'istruzione elementare operato nell'ambito della riforma attuata nel 1923 dal ministro Giovanni Gentile, e rimase in uso fino all'anno scolastico 1929-30. Il testo La terra d'Abruzzo e la sua gente (Paravia, Torino 1925) fu redatto da Umberto Postiglione (1893-1924), già dirigente del movimento anarchico e operaio negli USA (1911-1917), poeta dialettale, maestro elementare, studioso dell'idealismo tedesco, del pensiero politico di Élisée Reclus e di Pëtr Kropotkin, della filosofia di Ralph Waldo Emerson, della pedagogia di Omar Dengo, della teologia di Rabindranath Tagore, del cristianesimo di Lev Tolstoj. Il testo di Postiglione si caratterizza non solo per l'assenza della retorica nazionalista e bellicista tipica di quegli anni, ma anche per la particolare attenzione rivolta soprattutto al mondo del lavoro, alle condizioni di vita dei ceti popolari, alla cultura operaia e contadina, alle principali trasformazioni economico-sociali che nel corso della storia hanno strutturato gli insediamenti umani e il territorio regionale, rappresentando così un'interessante fonte per la storia dell'istruzione e dell'editoria scolastica.
L'identità professionale oggi. Natura e costruzione
Michele Pellerey
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
È sempre più chiaro come l'identità professionale dei singoli sia intimamente legata alla loro identità personale e sociale. Lo sviluppo delle competenze elementari che caratterizzano la capacità di gestire se stessi nel lavoro, nello studio e nella vita si radica già nell'infanzia e il cammino che conduce a un adulto capace di inserirsi nel mondo del lavoro e di permanervi validamente si identifica con quello del corso della vita. Ciò è tanto più vero e determinante date le profonde e diffuse trasformazioni non solo del lavoro, ma della stessa vita economica, culturale e sociale. Il volume esplora in profondità non solo che cosa si intenda oggi per identità professionale, ma anche come ciascuno sia responsabile del suo sviluppo, quali ne siano le dimensioni e i processi implicati e come le istituzioni formative possano orientare e sostenere in tale impresa.
Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche
Andrea Ciani, Luca Ferrari, Ira Vannini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell’insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell’istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell’ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all’insegnante “in formazione” che voglia riflettere-praticare e riflettere sull’intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.
L'organizzazione della scuola e del CFP alla prova della pandemia del Coronavirus. Un'introduzione
Guglielmo Malizia, Mario Tonini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il Covid-19 ha messo in crisi l’organizzazione tradizionale delle scuole e dei Centri di Formazione Professionale. Obiettivo del volume è di identificare tali problematiche e avanzare proposte per affrontarle in maniera efficace. Pertanto, esso presenta in primo luogo le teorie organizzative più valide che fanno da quadro di riferimento, attingendo dalla letteratura sia nazionale che internazionale. Successivamente analizza la condizione delle scuole e dei CFP, evidenziando punti forti e criticità e contestualizzando problemi e prospettive nella situazione creata dalla pandemia del Coronavirus. Va notato che non ci si limita al sistema di istruzione, ma si riserva una considerazione analoga anche alla IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che viene inquadrata all’interno delle filiere verticali e orizzontali che la riguardano. Inoltre, eguale attenzione è dedicata alle scuole paritarie e ai CFP di ispirazione cristiana, rispetto ai quali si denuncia la condizione di diseguaglianza in cui la nostra politica dell’educazione continua a mantenerli. Destinatari principali del libro sono gli insegnanti/formatori e i dirigenti delle scuole e dei CFP, gli studenti che si stanno preparando per operarvi, gli amministratori impegnati in questi ambiti e gli studiosi del campo.
Immagini e apprendimento. Le metodologie image-based nella formazione dei futuri educatori
Nicolina Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 108
Il testo si concentra sul tema dell’apprendimento e sull'uso delle image-based methodologies applicate alla didattica universitaria. Nella definizione teorica di tale famiglia di metodologie, viene ripresa la loro dimensione interdisciplinare e ne viene definito il quadro teorico e metodologico attorno al quale si concentrano le riflessioni scientifiche dell’autrice che, esplorando le relazioni tra la teoria trasformativa, la didattica attiva e la visual framing theory, propone la descrizione del processo attraverso il quale è possibile promuovere l’apprendimento attivo dei futuri educatori secondo una prospettiva trasformativa. Nel proporre un’analisi teorica dei metodi visivi applicati alla pratica universitaria, viene infine presentata un’esperienza didattica image-based realizzata in aula con studenti e studentesse che pone le basi per comprendere come promuovere l’apprendimento attivo di teorie e di metodi utili a gestire attività educative, sociali e formative a partire proprio dall’utilizzo degli artefatti iconici. Il volume è rivolto a studenti, ricercatori e professionisti poiché propone l’approfondimento scientifico di una metodologia didattica utilizzata nei contesti educativi, professionali e sociali.