Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Serie di architettura

Architetture della complessità. La geometria frattale tra arte, architettura e territorio

Architetture della complessità. La geometria frattale tra arte, architettura e territorio

Nicoletta Sala, Gabriele Cappellato

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 224

Il libro si propone di fare un'introduzione alla geometria frattale e al concetto di caos e complessità, descrivendo le loro applicazioni in campo artistico, architettonico e urbanistico (dai capitelli egizi, alla Neuer Zollhof di Frank O. Gehry, agli insediamenti urbani complessi). Scritto in modo semplice e immediato, questo volume si rivolge agli architetti che aspirano a conciliare la dimensione poetico/creativa con quella geometrico/matematica, ai matematici che guardano con occhi "interessati" alle forme d'arte e d'architettura, e a tutti coloro che cercano la ragione della bellezza o sono affascinati dalla bellezza della ragione.
22,00

L'architettura della scuola. Un'idea per i luoghi della cultura e dell'apprendere

L'architettura della scuola. Un'idea per i luoghi della cultura e dell'apprendere

Giuseppe Campagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 96

L'Architettura della scuola, parafrasando il più celebre Architettura della città di Aldo Rossi, rappresenta la sintesi di un'esperienza più che trentennale nel campo della cultura, dell'arte, della scuola, dell'architettura e dell'amministrazione pubblica. Non si tratta di un manuale di teoria della progettazione né di un saggio tecnico. È invece una riflessione un po' autobiografica, una proposta "poetica" rivolta ai progettisti, agli amministratori e agli operatori dei beni culturali e della scuola per costruire finalmente e consolidare un'idea degli spazi dell'apprendere e dell'esibire la cultura, al di là delle mode, dei luoghi comuni e delle "incompetenze" di tanti troppo eclettici professionisti. La prima parte del volume, dopo un breve preludio teorico, contiene un excursus storico-architettonico, una sintesi dell'evoluzione formale e funzionale dei luoghi destinati alla fruizione ed alla produzione di cultura, alla pedagogia e alla didattica in Italia. Nella seconda parte, distinta in diversi capitoli dedicati a differenti aspetti compositivi e progettuali, viene formulata concretamente la proposta per un nuovo stile architettonico di edifici in genere trascurati con l'unica eccezione di rare "cattedrali nel deserto" e "monumenti" all'amministratore, allo sponsor o alla "grande firma architettonica" di turno.
16,50

Il museo educativo

Il museo educativo

Cristoforo Sergio Bertuglia, Silvia Infusino, Andrea Stanghellini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 160

Il museo è oggi considerato una risorsa anche economica in quanto luogo deputato alla ricerca, all'innovazione e alla creatività. Con l'espressione museo educativo si intende una realtà dove sia possibile apprendere ed essere stimolati ed incuriositi. Per essere veramente educativo un museo deve massimizzare il suo ruolo di "comunicatore", lavorando sugli allestimenti e sulle tecniche di comunicazione, quali ad esempio il gioco o il teatro. Il libro, inoltre, analizza tre realtà italiane: il Museo astronomico di Brera a Milano, lo Science Centre Città della Scienza a Napoli e il Centro per l'arte contemporanea Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino.
19,00

Il fabbisogno abitativo sociale

Il fabbisogno abitativo sociale

Regione Emilia Romagna

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1986

pagine: 200

29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.