Frilli: I tascabili
Fatti di forgia. Vita e vite di acciaieria
Alberto Dezzolla
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Disoccupati, rottamai, dirigenti, zingari, contadine, operai sono gli eterogenei personaggi che animano i racconti di "Fatti di forgia", intrecciando storie di lavoro, vita, amore e sesso all'ombra del Siderurgico di Taranto. Figure strappate per necessità o ambizione a tradizioni, consuetudini, stili di vita in minore e proiettate nella grande fornace dello stabilimento non diversamente dal ferro e dal carbone, trasformatori e trasformati essi stessi. Disadattati spesso, aspirando ad un riscatto o inseguendo un sogno irrealizzabile nella cruda quotidiana fatica di vivere. Le loro storie forgiano un'ideale, a volte anche un pò surreale, via dell'acciaio che lega, attraverso percorsi imprevedibili, Genova al sud.
Un clone in valigia. L'avventura americana di una ricercatrice
Adriana Albini
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2004
pagine: 156
Quando parte per gli Stati Uniti, Alessandra, ricercatrice, porta con sé solo qualche indumento, una coperta, come Linus, e la speranza di diventare un biologo molecolare. Tra supermercati senza confini e scarafaggi altrettanto giganti, automobili di fortuna e baseball improvvisato, trova pian piano se stessa, l'amicizia, una famiglia, e la realizzazione del suo sogno scientifico.
Sotto il segno del grifone
VIAZZI
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2004
pagine: 192
Faximile. 49 riscritture di opere letterarie
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2004
pagine: 248
Tutto si può riscrivere e in mille modi. 49 opere di autori di ogni tempo e luogo, rivedute e scorrette dall'arte immaginativa di Homo Scrivens. Un libro che può essere spizzicato in mille istanti, passando in poche pagine da una selva oscura a un circo equestre, dal mito alla realtà, dalla prosa al verso. Il ribaltamento di un concetto, l'aggiunta o la sostituzione di un personaggio, una modificazione del punto di vista: infinite maniere per rivivere la grande letteratura. Un libro veloce come i nostri tempi e denso come la nostra storia.
Bologna la rotta. La politica sotto le due torri nel regno di re Giorgio
Benedetto Zacchiroli
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 96
Uomini e donne di Fabrizio De André. Conversazioni ai margini
Alfredo Franchini
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 160
Fabrizio De André parla di politica, d'arte, di economia e le sue parole prendono la forma di sommesso argomentare da "maestro di vita". Come nelle sue canzoni, traspare così l'impronta della sua anima, l'ansia di giustizia mai venuta meno e il sogno, sempre coltivato, dell'anarchia. Fa da sfondo il clima culturale e politico degli anni Settanta e Ottanta, col forte incremento dei nuovi poveri, immigrati, zingari, ai margini di quella società che De André aveva definito l'economia del dono. In mezzo, le opere del cantautore-poeta; quelle canzoni che, attraverso le storie di molti eroi al contrario, ci hanno fatto conoscere la sopraffazione dei forti, le tante solitudini di uomini e donne, la guerra, la follia, la morte.
La pittrice del vapore «Sirio»
Eligio Imarisio
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 96
Il libro racconta la Genova dei primi anni del '900, in cui convivevano due realtà diverse seppur contigue: la città mercantile con i suoi traffici legati soprattutto al porto, e la città vecchia, coi suoi vicoli, (i caroggi) dove da un millennio continua a fervere la vita della fiera Repubblica medievale, che si esprime attraverso un febbrile lavoro. L'amicizia tra Elsa Canepa, giovane fanciulla figlia di una facoltosa famiglia genovese, e Vilem è quasi un pretesto per raccontare i diversi volti della città: quello spensierato della ricca borghesia, quello tragico di emigranti e clandestini costretti ad imbarcarsi sui vapori in cerca di fortuna nelle Americhe.
Disoccupati disorganizzati senza sussidio. Cronache di ozio forzato
Pasquale Bottone
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 96
Lo stravolgimento delle regole del mercato del lavoro, sempre più flessibile, interinale e meno "sicuro", la precarietà imposta da un sempre più soffocante liberismo ", fanno in modo ormai da tempo che già un trentenne venga considerato "vecchio", impegnativo e scomodo per gli imprenditori-tipo, disposti ad assumere max venticinquenni. Camillo e i suoi amici, quelli del sindacato Disdiss, vivono sì il loro tempo con disilluso ed ironico distacco, ma non amano le nostalgie retrò e i vittimismi facili. Si sentono parte integrante di una società in continua evoluzione ed hanno solo un grande elemento di preoccupazione: la loro non certo rassicurante situazione economica.
Lanternini per tutti
Enzo Costa
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 120
"Lanternini per tutti" è una raccolta del meglio del "Lanternino", la minirubrica che dal maggio del 2000 esce in prima pagina sopra la testata del Lavoro, edizione ligure di Repubblica. Dieci righe spesso pungenti, a volte irriverenti, e in qualche caso anche meno ilari e più riflessive, che dal martedì alla domenica analizzano la vita politica e sociale di Genova e della Liguria.
Mar di Sardegna. Tempeste, bastimenti, riviere
Enrico Valsecchi
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2002
pagine: 156
Genov@giovane. Tracce di vita urbana
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2002
pagine: 252
Curato da Laura Guglielmi, direttrice del sito internet www.mentelocale.it, e dai suoi redattori, il libro raccoglie gli articoli e i contributi esterni più significativi pubblicati in 15 mesi di vita on-line. Vari capitoli per scoprire come si esprimono, cosa fanno e di cosa hanno bisogno i giovani di Genova. Per concludere, una selezione di brevi brani narrativi inviati dagli utenti web e la descrizione degli eventi che hanno segnato il 2001, dal raduno degli alpini al G8, dalla performance di Vanessa Beecroft al concerto di Manu Chao.