Giappichelli: Diritto dell'economia
Global Financial Governance. The Feasible Future
Maria Elena Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 272
Art funds e gestione collettiva del risparmio
Silvia Segnalini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: VIII-108
Il volume "Art funds e gestione collettiva del risparmio", dopo aver ripercorso la storia della gestione collettiva del risparmio in Italia, affronta i passaggi che inducono a considerare risolti definitivamente, ed in senso positivo, i problemi di opportunità della sussunzione dei beni d'arte nel contesto della materia. Il testo si caratterizza, nello stile e nell'impianto, per essere sia una monografia scientifica che uno strumento utile per i professionisti: in "Art funds e gestione collettiva del risparmio", infatti, si tenta di dare una risposta anche a molte questioni pratiche. Del tipo: perché considerare l'arte come asset class? Perché alcuni gestori di fondi investono in opere d'arte? E ancora: quali sono le caratteristiche ed il quadro regolatorio del c.d. mercato dell'arte, dopo l'attuazione della Direttiva sui gestori dei fondi di investimento alternativi? Infine, il testo analizza le peculiarità e le criticità dei fondi di arte, anche attraverso una mappatura - realizzata in base ai dati cui si è riusciti ad avere accesso - degli art funds esistenti.
La buona scuola. Introduzione alla riforma dell'istruzione italiana
Vittorio Capuzza, Eugenio Picozza, Nausicaa Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: IX-189
Il volume è un primo contributo all'analisi della riforma dell'Istruzione in Italia denominata anche "la buona scuola". Esso si compone di tre parti: la prima redatta dal Prof. Eugenio Picozza ne descrive le linee generali partendo dai principi costituzionali e riforme attuate successivamente; la seconda redatta dal Prof. Vittorio Capuzza si focalizza sugli aspetti di incidenza nei confronti del territorio, della cultura, della sicurezza e delle norme di finanza, contabilità e contrattualistica e sui contenuti dei numerosi decreti delegati previsti dalla legge di delegazione n. 107/2015. Infine la terza, redatta dalla Prof.ssa Nausicaa Spirito analizza - partendo dal vigente TU 497/1994 - il nuovo sistema di reclutamento del personale di ruolo. Alla fine è stata inserita per comodità dei lettori un'ampia appendice con i principali punti del bando del "concorsone" pubblicato di recente. È prevista una seconda edizione, quando sarà completata l'opera, di attuazione della riforma con la emanazione dei decreti delegati sopra citati e di un testo unico che racchiuda tutta la legislazione.
Rating e trasparenza. Esperienze europee e nordamericane a confronto
Maddalena Marchesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XVII-230
Il presente volume analizza in prospettiva comparatistica l'evoluzione dei principi internazionali e della disciplina europea e statunitense in materia di rating, con riferimento ai principi di trasparenza. Sin dalla genesi della disciplina, la trasparenza dell'attività delle agenzie di rating e delle relative opinioni è stata individuata come obiettivo primario della normativa e al tempo stesso come strumento per contribuire alla qualità del rating e conseguentemente alla tutela del mercato e degli investitori. L'analisi dettagliata dell'evoluzione della normativa primaria e secondaria europea e statunitense ha evidenziato che la trasparenza è stata una delle risposte normative alla crisi dei mercati manifestatasi a partire dall'anno 2007 e che, nell'evolversi della stessa, gli obblighi incombenti sulle agenzie di rating in materia hanno mutato la propria natura, da principi generali e regole di condotta, recepiti nei codici delle singole agenzie, a disposizioni di dettaglio la cui inosservanza è sanzionata sia dall'autorità di vigilanza, sia nell'ambito di eventuali giudizi di responsabilità. Tali obblighi sono stati altresì ampliati, quanto all'ambito di applicazione oggettiva, e sono stati specificati con riferimento a prodotti strutturati e a debiti ed emittenti sovrani. La prospettiva comparatistica ha fatto emergere da un lato il processo di convergenza delle discipline europee e statunitense, dall'altro, il mutamento della prospettiva della disciplina internazionale.
Le politiche europee di coesione sociale tra amministrazione comunitaria e il sistema degli enti territoriali. Un'introduzione critica
Alessandro F. Di Sciascio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XX-138
Il presente volume si è posto l'obiettivo di analizzare in prospettiva evolutiva il sistema delle politiche europee di coesione sociale ed i rapporti tra i modelli di amministrazione comunitaria e sistema degli enti territoriali. Muovendo dalla constatazione che tale sistema di politiche pubbliche, non può essere definito solo in prassi istituzionalizzate ed in trasferimenti di regole e modelli; lo studio ha analizzato ed indagato le norme e le ricostruzioni dottrinali che formano il sostrato giuridico-politologico e culturale che sono alla base di tali politiche e che incidono da un lato sul diritto amministrativo nazionale (ed in particolare sull'organizzazione amministrativa) e dall'altro nei rapporti tra le istituzioni (ed amministrazioni) medesime ed i consociati. L'analisi sì spinge nell'approfondire il sistema delle politiche europee attuali, configurandolo non solo strumento per colmare divari economici e sociali, ma come strumento (e sostegno) del processo di europeizzazione ed integrazione. Il lavoro di ricerca si chiude con la prospettiva ideale della creazione di una categoria (dogmatica) di politiche pubbliche di nuova generazione all'interno di un sistema amministrativo multipolare nei rapporti tra amministrazione e altri soggetti pubblici e privati (poco conosciuta alla scienza giuridica amministrativa) e che rende possibile colmare quel deficit democratico tra istituzioni (e amministrazioni) europee e cittadini.
Crisi industriali complesse e accordi di programma
Cristina Sgubin
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 248
Il sistema di gestione informata nella S.p.a. e la responsabilità degli amministratori deleganti
Giovanni Mollo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: X-174
L'esistenza di una corretta informazione endoconsiliare, frutto di un adeguato sistema informativo, costituisce un elemento imprescindibile per garantire il regolare funzionamento dell'organo amministrativo della società per azioni e la giusta attribuzione delle responsabilità tra i suoi componenti. L'analisi dei doveri di informazione, da intendersi nella loro duplice accezione di informarsi e di informare, che gravano sui diversi soggetti coinvolti, a vario titolo, nella gestione della società mostra la creazione, da parte del legislatore, di un vero e proprio sistema di gestione informata. Dopo aver evidenziato la centralità dell'informazione nell'assolvimento della funzione di gestione, l'indagine analizza la disciplina che presiede all'adempimento del dovere di agire informato degli amministratori al fine di valutare, in particolare, la responsabilità dei deleganti.
Competizione e governance del sistema universitario
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: X-493
La pubblicazione raccoglie gli atti del convegno dal titolo "Competizione e governance del sistema universitario nazionale", tenutosi a Roma, presso l'Avvocatura Generale dello Stato, il 13 marzo 2013; essa raccoglie i risultati di quanto ha svolto l'unità di ricerca prin 2008. In particolare sono stati analizzati, alla luce dell'attuale quadro normativo operato dalla riforma universitaria del 2010 e, altresì, mediante raffronti con la relativa disciplina giuridica europea, i seguenti due punti fondamentali: a) l'effettivo ruolo di governance svolto dallo Stato-persona in questo settore al fine di garantire il perseguimento delle finalità fondamentali dell'essenziale servizio di interesse non economico generale, costituito dalla istruzione universitaria ed in particolare le componenti fondamentali di universalità, qualità, continuità ed accessibilità economica del servizio pubblico universitario; b) il grado effettivo di competizione tra le Università italiane, considerato come il principale strumento idoneo a realizzare una maggiore efficienza ed una più intensa efficacia nell'attività didattica e di ricerca svolta soprattutto dalle Università pubbliche. A fronte di tale situazione sono state pertanto evidenziate proposte di riforma di carattere radicale anche alla luce degli spunti offerti dall'analisi comparata che possono ragionevolmente garantire una sana ed effettiva competizione tra le Università italiane.
Politiche dell'Unione Europea e diritto dell'economia
Eugenio Picozza, Serena Oggianu
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: VIII-200
Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell'Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell'ordinamento giuridico italiano. Esso contiene anche un'ampia e circostanziata introduzione sul concetto e sull'ambito di applicazione delle politiche comunitarie, nonché un'approfondita analisi della nuova legge generale n. 234 del 2012 sugli obblighi e relativi adempimenti derivanti allo Stato italiano dalla partecipazione all'Unione Europea. Il libro è uno strumento utile per studiosi, operatori professionali e magistrati, che abbiano l'esigenza di approfondire lo stato della normativa comunitaria e nazionale nei settori di azione dell'Unione Europea e le principali problematiche applicative ad essi inerenti.
Il contratto di partenariato pubblico privato tra sussidiarietà e solidarietà
Annalisa Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XI-227
Il partenariato pubblico privato rappresenta un tema attuale e rilevante nel panorama giuridico sia nazionale che comunitario; in particolare, sul fronte europeo, il fenomeno ha costituito oggetto di recenti approfondimenti, essendo stato individuato quale strumento cui ricorrere per affrontare la crisi economica e finanziaria. Il presente libro esamina l'istituto partendo dalle origini della nozione di partenariato nel diritto internazionale e nazionale e si sviluppa in una attenta analisi del partenariato pubblico privato nel diritto comunitario, nazionale e comparato, alla ricerca di una nozione tipica di contratto di partenariato pubblico privato. In funzione di tale obiettivo, vengono analizzate le ipotesi di partenariato pubblico privato contemplate dal Codice dei contratti.
Il voto in assemblea. Dall'organizzazione al mercato
Paola Lucantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XII-270
Il volume analizza il tema del voto in assemblea in una prospettiva che dia conto dei limiti della visione meramente organizzativa di ricostruzione sistematica del fenomeno e della necessità di coglierne, invece, nella logica del mercato, i profili funzionali. Nel primo capitolo, si presenta un inquadramento del fenomeno deliberativo che tenga conto della dicotomia dei piani di lettura, voto e procedimento deliberativo, nel passaggio da una visione "tradizionale", "organizzativa" e da ultimo di "mercato" dell'operazione societaria. Nel secondo capitolo, si analizzano gli aspetti inerenti all'organizzazione del finanziamento e alla graduazione delle posizioni giuridiche in ordine al potere di voto in assemblea. Nel terzo capitolo, si esaminano i profili strutturali del fenomeno deliberativo, studiando il procedimento assembleare nella prospettiva oggettiva e vagliando le modifiche all'esercizio del voto funzionali a garantire la dimensione del mercato nell'investimento finanziario. Nel quarto capitolo, infine, viene offerta una lettura dei profili funzionali del voto in assemblea, visto come potere a tutela dell'alterazione del rischio e della liquidità dell'investimento finanziario.
La disciplina pubblica delle attività artistiche e culturali nella prospettiva del federalismo
Serena Oggianu
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: X-205
Il volume riprende il tema già affrontato nella monografia "Disciplina pubblica delle attività artistiche e culturali" (Giappichelli, 2004), completandone la trattazione nella prospettiva di un ordinamento multilivello. In particolare vengono analizzati i profondi cambiamenti che hanno interessato il diritto nazionale sia per fattori esogeni, quali l'incidenza del diritto internazionale ed europeo, che con moto costante e continuo hanno prestato sempre maggiore attenzione al tema, che per fattori endogeni, quali la riforma del titolo V della Costituzione e la conseguente svolta in senso lato federalista del sistema delle autonomie regionali e locali. Spunti di approfondimento sulle criticità nella materia delle attività artistiche e culturali, specie per ciò che concerne l'assenza di una legge organica di settore, sono affiancati dalla prospettazione di possibili soluzioni. Il piano prettamente giuridico è integrato dalle riflessioni, che emergono dal richiamo al fenomeno della globalizzazione e dall'approccio proprio dell'analisi economica del diritto. In particolare si impone, da un lato, l'esigenza di preservare l'identità culturale dei popoli per un'integrazione reale e pacifica; dall'altro, una ridefinizione del ruolo dei soggetti pubblici e un'incentivazione delle potenzialità insite nell'intervento dei privati.