Giappichelli: Diritto dell'economia
Le procedure amministrative di gestione delle imprese in crisi
Maria Vittoria Ferroni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 232
La procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, applicabile alle imprese private ed alle società a partecipazione pubblica di maggiori o importanti dimensioni, è connotata da un potere di indirizzo e vigilanza da parte dello Stato e da un rovesciamento della scala dei valori protetti, con lo scopo primario di salvaguardare l’interesse pubblico alla prosecuzione dei complessi produttivi ed al salvataggio dei posti di lavoro. Nel volume, con la lente del diritto amministrativo, si è svolta una ricognizione della procedura e in particolare della sequenza amministrativa, al fine di ricostruire le funzioni svolte dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal commissario straordinario, titolare di un munus. Sono state inoltre studiate le varianti alla procedura, inserite a partire dal d.l. 23 dicembre 2004, n. 347 (c.d. decreto Marzano), integrate con successiva decretazione d’urgenza, che sembrano avere spostato la procedura concorsuale verso una tipologia di amministrazione dell’emergenza economica di salvataggio di grandissimi gruppi (Parmalat, Alitalia, Ilva), con un forte rafforzamento dell’autorità amministrativa centrale.
Aiuti di stato e crisi bancarie
Luigi Scipione
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 256
L'evoluzione del consumatore negli ecosistemi decentralizzati. L'impatto della digitalizzazione e della Blockchain
Laura Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 160
L'opera analizza la progressiva rivoluzione del mercato e della normativa a tutela del consumatore in circa un secolo, sino ai giorni nostri, caratterizzati dalla necessità di trovare un equilibrio in un panorama complesso, tanto per la moltitudine dei soggetti coinvolti, tanto per l'improrogabile esigenza di avvicinare il linguaggio giuridico al linguaggio algoritmico. Se, per un verso, la debolezza contrattuale del consumatore è, oggi, ancor più marcata per la diffusione dell'utilizzo dei "Big Data", attraverso sollecitazioni personalizzate, per altro verso, la diffusione dei rapporti peer to peer attraverso l'implementazione della Blockchain e degli Smart Contract, nonché l'emersione di figure nuove come il prosumer, impongono una presa di consapevolezza circa il radicale mutamento delle regole che disciplinano i rapporti tra produttore e consumatore.
Le competenze regolatorie dell'Unione europea in materia bancaria
Matteo Ortino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 288
Il presente studio si propone di esaminare le norme dei Trattati dell’Unione europea (UE) e le altre norme di diritto primario dell’UE che disciplinano l’esistenza e l’esercizio delle competenze regolatorie dell’Unione in materia bancaria. L’analisi ha ad oggetto quindi i profili ‘costituzionali’ del potere delle istituzioni e delle altre autorità pubbliche dell’UE di produrre regole giuridiche idonee a disciplinare il sistema bancario europeo. Alcune delle questioni che a tal fine saranno affrontate sono: quali obiettivi l’ordinamento UE può legittimamente perseguire in campo bancario? Quando e in quale misura il ‘regolatore’ UE può intervenire? Tramite quali azioni, strumenti giuridici, atti e attività può realizzarsi l’intervento regolatorio in tale campo? E quali soggetti possono mettere in pratica, o contribuire all’esercizio di, tale intervento? Dopo aver proposto un possibile inquadramento generale di tali questioni nell’ambito della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’UE ed elaborato una sistematizzazione delle condizioni normative delle competenze generali dell’UE, l’analisi sarà concentrata sull’intervento del legislatore UE per realizzare l’obiettivo del mercato bancario interno, sulle competenze esterne dell’UE in materia bancaria e quindi sulle competenze regolatorie bancarie della Banca centrale europea.
The european regulation of securities exchanges. Regulated markets in an evolving technological and legal context
Matteo Gargantini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 224
Le regolazioni pubbliche delle attività economiche
Sandro Amorosino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 109
L'inclusione finanziaria degli immigrati. La tutela del consumatore vulnerabile nei servizi bancari
Giorgio Mattarella
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 209
In questo lavoro si analizzano gli ostacoli linguistici, economici, sociali e religiosi che si frappongono all'inclusione finanziaria degli immigrati e si tenta, alla luce del diritto vigente e facendo riferimento ad esperienze comparatistiche, di individuare rimedi privatistici per tutelare tali consumatori. La tesi affronta il problema della gestione del rischio linguistico del consumatore immigrato con spunti di behavioural law and economics ed un'analisi comparatistica, per dedicarsi poi al problema dell'accesso al credito ed al conto corrente; da ultimo si sostiene l'ammissibilità dei contratti Shari'a compliant. Attraverso un'analisi sistematica il presente lavoro conclude per l'avvenuta codificazione nella legislazione settoriale della figura del consumatore vulnerabile: valorizzando tali indici normativi, nonché le clausole generali della buona fede e dell'obbligo di servire al meglio l'interesse del cliente anche in relazione ai sui suoi bisogni "particolari" (art. 120 septies t.u.b.), è possibile imporre agli intermediari obblighi di comportamento più rigorosi nei confronti di consumatori portatori di vulnerabilità specifiche, non riducibili alle note asimmetrie informative.
Mercati regolati e nuove filiere di valore
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 328
Il volume, redatto a più voci, percorre il sentiero analitico concernente la relazione che intercorre tra mercati regolati e filiere di valore e di beni le cui attività economiche sono oggi collocate in spazi virtuali o remoti. Il tema viene affrontato da più angoli visuali secondo il metodo teleologico-pratico tipico del diritto dell'economia, disciplina dinamica e per sua configurazione aperta ad una pluralità di saperi. In tale contesto, l'evoluzione del diritto globale dell'economia ha, com'è noto, contribuito a destrutturare o comunque a modificare sensibilmente cicli e processi produttivi. Tale processo ha reso sempre più interdipendenti le istituzioni nazionali, sovranazionali e multilaterali in un "processo di scambio" di complessa riarticolazione. Ci si interroga, pertanto, sui risvolti prodotti dalla trasformazione in atto sul versante sia pubblicistico (governo dell'economia, innovazione tecnologica, dati, ecc.) sia privatistico (diritto privato regolatorio, rapporto tra regole dell'impresa e regole del contratto nel campo dei mercati finanziari, "frazionamento della prestazione", ecc.).
New space economy, ambiente, sviluppo sostenibile. Premesse al diritto aerospaziale dell'economia
Grazia Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 176
Complessità e semplificazione nell'azione amministrativa
Francesco Monceri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 114
Il volume si propone di verificare l'applicabilità della teoria dei sistemi e, più generale, della teoria della complessità al sistema dell'amministrazione pubblica, con l'obbiettivo di approdare a una definizione della complessità amministrativa e dei suoi risvolti specie in ordine al problema della semplificazione amministrativa. In questa prospettiva si osserva preliminarmente come il sistema dell'amministrazione costituisca un sotto-sistema del sistema giuridico/politico, e sia, dunque, riconducibile alla nozione di sistema aperto, ossia esposto a processi di comples-sificazione, interni ed esterni, che generano una continua ed imprevedibile auto-organizzazione. Taie consapevolezza incide sul sistema dell'amministrazione in quanto l'ingresso nello stesso di fattori di "rumore" esterno ne rendono imprevedibili gli esiti sul sistema inteso nel suo complesso; il che mette in discussione la capacità stessa degli strumenti della semplificazione amministrativa di raggiungere il proprio scopo di riduzione della complessità, come emerge nel secondo capitolo in tema di sportelli unici. Nel capitolo conclusivo si propone una prima riflessione sullo stato attuale della complessità amministrativa, analizzando anche taluni dei principali fattori di rumore che, al momento, interagiscono col sistema dell'amministrazione quali l'affermazione del principio dell'amministrazione condivisa e diffusa, le urgenze economiche, l'irrompere della digitalizzazione e soprattutto dell'I.A., che, dal punto di vista prescelto, potrebbero far assumere all'Amministrazione, nel suo complesso intesa, una nuova e inattesa fisionomia.
L'impresa in amministrazione giudiziaria tra Stato e mercato. Disciplina settoriale e diritto comune
Andrea Palazzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 320
II lavoro analizza il regime delle imprese soggette ad amministrazione giudiziaria attraverso un confronto tra il diritto comune e la disciplina speciale del codice antimafia, evidenziandone le numerose deviazioni, al fine di ricostruire gli istituti secondo la loro logica sistematica ed offrire una soluzione ai numerosi problemi interpretativi che il loro coordinamento pone all'interprete. La trattazione evidenzia le principali differenze applicative derivanti dall'applicazione delle regole del codice antimafia e realizza una interpretazione della disciplina civilistica coerente con gli obiettivi della legislazione speciale, ai fini di una sua migliore attuazione, assumendo quale criterio prevalente l'affermazione dell'interesse pubblico alla continuità produttiva e al ripristino della legalità nella gestione dell'impresa.
I mercanti dell'era digitale. Un contributo allo studio delle piattaforme
Allegra Canepa
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 170
Il presente volume analizza la fisionomia, il ruolo e l'impatto dirompente delle piattaforme digitali sull'assetto e la struttura dei mercati esistenti. Al fine di mettere in luce i profondi cambiamenti nella struttura "classica" e nelle componenti essenziali del mercato determinati da questi operatori, il lavoro analizza le principali tipologie di piattaforme e in modo specifico quelle che agiscono contestualmente come operatori di mercato e marketplace. Di questi soggetti rilevano fisionomia e modalità di azione per la loro capacità di determinare le regole di organizzazione dei soggetti operanti all'interno della piattaforma come infrastruttura e di condizionare assetto del mercato e scelte degli utenti. In questo quadro gli interventi regolatori utili sia a garantire un corretto funzionamento del mercato che una piena tutela degli utenti devono essere esaminati in stretta connessione tenendo conto non solo di aspetti regolatori di dettaglio ma anche più generali quali il rapporto tra regolazione pubblica e privata.