Giunti Editore: Cataloghi mostre
The mind of Leonardo. The universal genius at work
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 384
Catalogo ufficiale della mostra di Firenze (Galleria degli Uffizi, 28 marzo 2006-7 gennaio 2007). Fra i grandi protagonisti della cultura universale nessuno è più popolare di Leonardo da Vinci. Seduce la sua universalità, impressiona la sua biografia, rimane indimenticabile la sua immagine affidata al celebre "Autoritratto" di Torinono e poi replicata in infinite varianti dalla iconografia ottocentesca e novecentesca. C'è qualcosa di veramente misterioso e quasi di esoterico nell'idea che l'immaginario popolare si è fatta di Leonardo. Egli è il pittore, il disegnatore, lo sperimentatore. È il teorico delle arti, è il filosofo e lo scienziato, l'anatomista e il cosmologo, il cartografo e l'architetto, quello che studia il volo degli uccelli, la circolazione del sangue, il ritmo delle maree, quello che ascolta l'"anima mundi", e "inventa" le macchine del futuro. "La mente di Leonardo" inaugura il ciclo di iniziative dal titolo "The Universal Leonardo", che formano il prestigioso programma della 28° Eposizione d'Arte, Scienza e Cultura promossa dal Consiglio d'Europa.
Good vibrations. Visual Arts and Rock culture. Catalogo della mostra (Siena, 26 maggio-24 settembre 2005)
Marco Pierini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Pubblicato in occasione dell'omonima mostra allestita al Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea di Siena (26 maggio-24 settembre 2005), il volume racconta dei rapporti che l'arte e la musica pop hanno intessuto, fino ad arrivare in certi casi a sovrapporsi, dagli anni Sessanta fino a oggi. Andy Warhol e i Velvet Underground, Peter Blake e i Beatles, Derek Boshier e David Bowie, Keith Haring e Grace Jones, Robert Mapplethorpe e Patti Smith sono tra i protagonisti di quest'avventura, i cui frutti hanno di volta in volta assunto la forma di copertine di dischi, scenografie, happening, performance, videoclip e opere d'arte vere e proprie. Ediz. in lingua inglese.
La mente di Leonardo. Nel laboratorio del genio universale. Catalogo della mostra (Firenze, 28 marzo 2006-7 gennaio 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 384
Catalogo ufficiale della mostra che si tiene a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi, dal 28 marzo 2006 al 7 gennaio 2007. Fra i grandi protagonisti della cultura universale nessuno è più popolare di Leonardo da Vinci. Egli è il pittore, il disegnatore, lo sperimentatore. È il teorico delle arti, è il filosofo e lo scienziato, l'anatomista e il cosmologo, il cartografo e l'architetto, quello che studia il volo degli uccelli, la circolazione del sangue, il ritmo delle maree, quello che ascolta l'«anima mundi», e «inventa» le macchine del futuro.
Good vibrations. Le arti visive e il rock
Marco Pierini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Pubblicato in occasione dell'omonima mostra allestita al Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea di Siena (26 maggio-24 settembre 2005), il volume racconta dei rapporti che l'arte e la musica pop hanno intessuto, fino ad arrivare in certi casi a sovrapporsi, dagli anni Sessanta fino a oggi. Andy Warhol e i Velvet Underground, Peter Blake e i Beatles, Derek Boshier e David Bowie, Keith Haring e Grace Jones, Robert Mapplethorpe e Patti Smith sono tra i protagonisti di quest'avventura, i cui frutti hanno di volta in volta assunto la forma di copertine di dischi, scenografie, happening, performance, videoclip e opere d'arte vere e proprie.
Leonardo da Vinci. La vera immagine
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 264
Catalogo ufficiale della mostra di Firenze (Archivio di Stato, 19 ottobre 2005 - 28 gennaio 2006). La mostra è stata realizzata in occasione del Centenario della costituzione della Commissione per l'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci ed è stata realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze.
I mai visti. Memorie di paesaggi. Capolavori dai depositi degli Uffizi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 122
Numerosi dipinti della Galleria degli Uffizi sono conservati nei Depositi, sia per ragioni di conservazione sia per una cronica mancanza di spazi del Museo, e la serie delle esposizioni dedicate a "i mai visti" è ormai divenuta una tradizione natalizia per offrire ai fiorentini e agli ospiti della città l'occasione di sperimentare la ricchezza e il prestigio infinito delle nostre collezioni d'arte. Quest'anno il tradizionale appuntamento, curato da Antonio Natali, è dedicato alla rappresentazione del paesaggio: i fiumi e i boschi, i cieli e le colline, le ville e i borghi e le città circondate dalla campagna sono i protagonisti di una mostra che davvero ci invita anche ad una riflessione sul nostro futuro.
Beautiful Minds. I Nobel italiani
Paolo Galluzzi, Laura Manetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 128
"I Nobel italiani" è una sezione realizzata dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza che integra la mostra "Beautiful Minds. Premi Nobel. Un secolo di creatività" (Palazzo Strozzi, Firenze, 16 settembre 2004-2 gennaio 2005), prodotta dal Nobel Museum di Stoccolma nel 2001 in occasione del primo centenario dell'Istituzione dei Premi Nobel.
Beautiful Minds. Premi Nobel. Un secolo di creatività
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 228
Catalogo ufficiale della mostra sui Premi Nobel organizzata presso Palazzo Strozzi, Firenze (16 settembre 2004-2 gennaio 2005). La mostra è stata realizzata dal Nobel Museum di Stoccolma nel 2001 in occasione del primo centenario dell'Istituzione dei Premi Nobel.
Alessandro Kraus musicologo e antropologo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 48
Il volume è la guida ufficiale alla mostra organizzata alla Galleria dell'Accademia, Museo degli Strumenti Musicali di Firenze, dal 27 maggio al 26 settembre 2004. La manifestazione è dedicata alla riapertura del Teatro alla Scala di Milano nell'ambito delle celebrazioni coordinate dagli "Amici della Scala".
L'arte a Firenze nell'età di Dante (1250-1300)
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 216
"Tra Duecento e Trecento Dante Alighieri "inventa" la lingua degli italiani. [...] Negli stessi anni Giotto di Bondone "inventa", nella scoperta del vero e nella certezza dello spazio misurabile, la "nostra" lingua figurativa, quella destinata ad arrivare fino a Masaccio ("Giotto rinato", come diceva Berenson) fino a Piero della Francesca, fino a Raffaello, fino a Fontana e Burri. Questi due fenomeni grandiosi - la nascita della lingua letteraria e della lingua figurativa di un grande popolo - avvengono in contemporanea, negli stessi anni, fra gli ultimi del XIII e i primi del XIV secolo. E avvengono a Firenze" (Antonio Paolucci). Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria dell'Accademia, 1 giugno-29 agosto 2004).
Exploring David. Diagnostic tests and state of conservation
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 240
''An art 'myth' like Michelangelo's David, according to one of Antonio Paolucci's favourite definitions, requires special attention even insofar as its physical nature is concerned. The primary targets of investigation should be the constituent material, the marble itself, the changes that have occurred over the centuries, and the foreign materials on the surface, be they atmospheric dust deposits or products applied during previous restoration treatments. In parallel with the investigation on the statue, it is essential to study and determine whether and to what extent the environment in which it stands, the large room known as the Tribune, in the Galleria dell'Accademia in Florence, satisfies the criteria for safe and appropriate conservation.'' (Mauro Matteini)

