Giunti Editore: Cataloghi mostre
Good vibrations. Visual Arts and Rock culture. Catalogo della mostra (Siena, 26 maggio-24 settembre 2005)
Marco Pierini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Pubblicato in occasione dell'omonima mostra allestita al Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea di Siena (26 maggio-24 settembre 2005), il volume racconta dei rapporti che l'arte e la musica pop hanno intessuto, fino ad arrivare in certi casi a sovrapporsi, dagli anni Sessanta fino a oggi. Andy Warhol e i Velvet Underground, Peter Blake e i Beatles, Derek Boshier e David Bowie, Keith Haring e Grace Jones, Robert Mapplethorpe e Patti Smith sono tra i protagonisti di quest'avventura, i cui frutti hanno di volta in volta assunto la forma di copertine di dischi, scenografie, happening, performance, videoclip e opere d'arte vere e proprie. Ediz. in lingua inglese.
La mente di Leonardo. Nel laboratorio del genio universale. Catalogo della mostra (Firenze, 28 marzo 2006-7 gennaio 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 384
Catalogo ufficiale della mostra che si tiene a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi, dal 28 marzo 2006 al 7 gennaio 2007. Fra i grandi protagonisti della cultura universale nessuno è più popolare di Leonardo da Vinci. Egli è il pittore, il disegnatore, lo sperimentatore. È il teorico delle arti, è il filosofo e lo scienziato, l'anatomista e il cosmologo, il cartografo e l'architetto, quello che studia il volo degli uccelli, la circolazione del sangue, il ritmo delle maree, quello che ascolta l'«anima mundi», e «inventa» le macchine del futuro.
Good vibrations. Le arti visive e il rock
Marco Pierini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Pubblicato in occasione dell'omonima mostra allestita al Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea di Siena (26 maggio-24 settembre 2005), il volume racconta dei rapporti che l'arte e la musica pop hanno intessuto, fino ad arrivare in certi casi a sovrapporsi, dagli anni Sessanta fino a oggi. Andy Warhol e i Velvet Underground, Peter Blake e i Beatles, Derek Boshier e David Bowie, Keith Haring e Grace Jones, Robert Mapplethorpe e Patti Smith sono tra i protagonisti di quest'avventura, i cui frutti hanno di volta in volta assunto la forma di copertine di dischi, scenografie, happening, performance, videoclip e opere d'arte vere e proprie.
I mai visti. Nel giardino di Eden e nelle selve d'Olimpo. Capolavori dai depositi degli Uffizi
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 96
Come è noto, numerosi dipinti della Galleria degli Uffizi sono conservati nei Depositi, sia per ragioni di conservazione sia per una cronica mancanza di spazi del Museo, e la serie delle esposizioni dedicate a "i mai visti" è ormai divenuta una tradizione natalizia per offrire ai fiorentini e agli ospiti della città l'occasione di sperimentare la ricchezza e il prestigio infinito delle collezioni d'arte fiorentine. Quest'anno il tradizionale appuntamento, curato da Antonio Natali, è dedicato al Nudo nella sua rappresentazione sacra e profana.
Da Puccio di Simone a Giottino. Restauri e conferme
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 64
Catalogo ufficiale della mostra di Firenze (Galleria dell'Accademia, 15 novembre 2005-29 gennaio 2006). C'è stato un tempo in cui brillava alta nel firmamento della storia dell'arte la stella dei Primitivi. A partire dalla seconda metà del secolo scorso gli interessi prevalenti si sono spostati su altri quadranti della filologia e della critica: il Manierismo, il Seicento nelle varianti del Naturalismo, del Barocco e del Classicismo e poi ancora il Settecento rococò e vedutista, l'Ottocento in tutte le sue declinazioni, il Novecento delle Avanguardie e il ritorno all'Ordine, etc.
Leonardo da Vinci. La vera immagine
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 264
Catalogo ufficiale della mostra di Firenze (Archivio di Stato, 19 ottobre 2005 - 28 gennaio 2006). La mostra è stata realizzata in occasione del Centenario della costituzione della Commissione per l'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci ed è stata realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze.
I mai visti. Memorie di paesaggi. Capolavori dai depositi degli Uffizi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 122
Numerosi dipinti della Galleria degli Uffizi sono conservati nei Depositi, sia per ragioni di conservazione sia per una cronica mancanza di spazi del Museo, e la serie delle esposizioni dedicate a "i mai visti" è ormai divenuta una tradizione natalizia per offrire ai fiorentini e agli ospiti della città l'occasione di sperimentare la ricchezza e il prestigio infinito delle nostre collezioni d'arte. Quest'anno il tradizionale appuntamento, curato da Antonio Natali, è dedicato alla rappresentazione del paesaggio: i fiumi e i boschi, i cieli e le colline, le ville e i borghi e le città circondate dalla campagna sono i protagonisti di una mostra che davvero ci invita anche ad una riflessione sul nostro futuro.
Beautiful Minds. I Nobel italiani
Paolo Galluzzi, Laura Manetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 128
"I Nobel italiani" è una sezione realizzata dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza che integra la mostra "Beautiful Minds. Premi Nobel. Un secolo di creatività" (Palazzo Strozzi, Firenze, 16 settembre 2004-2 gennaio 2005), prodotta dal Nobel Museum di Stoccolma nel 2001 in occasione del primo centenario dell'Istituzione dei Premi Nobel.
Beautiful Minds. Premi Nobel. Un secolo di creatività
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 228
Catalogo ufficiale della mostra sui Premi Nobel organizzata presso Palazzo Strozzi, Firenze (16 settembre 2004-2 gennaio 2005). La mostra è stata realizzata dal Nobel Museum di Stoccolma nel 2001 in occasione del primo centenario dell'Istituzione dei Premi Nobel.
Alessandro Kraus musicologo e antropologo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 48
Il volume è la guida ufficiale alla mostra organizzata alla Galleria dell'Accademia, Museo degli Strumenti Musicali di Firenze, dal 27 maggio al 26 settembre 2004. La manifestazione è dedicata alla riapertura del Teatro alla Scala di Milano nell'ambito delle celebrazioni coordinate dagli "Amici della Scala".
L'arte a Firenze nell'età di Dante (1250-1300)
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 216
"Tra Duecento e Trecento Dante Alighieri "inventa" la lingua degli italiani. [...] Negli stessi anni Giotto di Bondone "inventa", nella scoperta del vero e nella certezza dello spazio misurabile, la "nostra" lingua figurativa, quella destinata ad arrivare fino a Masaccio ("Giotto rinato", come diceva Berenson) fino a Piero della Francesca, fino a Raffaello, fino a Fontana e Burri. Questi due fenomeni grandiosi - la nascita della lingua letteraria e della lingua figurativa di un grande popolo - avvengono in contemporanea, negli stessi anni, fra gli ultimi del XIII e i primi del XIV secolo. E avvengono a Firenze" (Antonio Paolucci). Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Galleria dell'Accademia, 1 giugno-29 agosto 2004).