Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giunti EDU: Crescere insieme

Ragazzi e ragazze tra emozioni, sentimenti e sessualità

Ragazzi e ragazze tra emozioni, sentimenti e sessualità

Roberta Giommi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2024

pagine: 128

Di fronte a un figlio o una figlia che esprimono dubbi e insicurezze rispetto ai desideri e alle azioni che accompagnano la definizione dell'identità, dell'orientamento sessuale e l'assunzione di ruoli e comportamenti, i genitori sono spesso esclusi da confidenze e consigli e talvolta manifestano loro stessi segnali di paura nell'affrontare il confronto. Parlare con i ragazzi e le ragazze in questa fase delicata richiede tatto e competenza: con un taglio divulgativo che coniuga la fondatezza scientifica e un linguaggio accessibile, l'Autrice fornisce suggerimenti e indicazioni per aiutare i genitori a creare un ascolto e un dialogo attivo. Quando e come parlare di sessualità con i propri figli? Quali risorse offrire per affrontare le difficoltà che si possono incontrare? L'intento del volume è sostenere genitori, insegnanti ed educatori a mettere in atto un buon accompagnamento dei preadolescenti e degli adolescenti fornendo loro informazioni su come prendersi cura del proprio corpo, affrontare le prime esperienze sessuali e affettive, dando risposte adeguate ai dubbi e ai problemi che possono emergere. Questo libro aiuta a conoscere i momenti della pubertà e dell'adolescenza in cui si intrecciano bisogni, desideri, azioni che accompagnano la definizione dell'identità. I genitori hanno il compito di dedicare il tempo necessario per rispondere alle domande dei propri figli e figlie, accompagnandoli nella conoscenza del loro corpo e dando loro informazioni sul sesso sicuro e regole per proteggerli da comportamenti pericolosi. Questo libro aiuta a intervenire per prendere consapevolezza di come cambiano le relazioni tra genitori, figli e figlie, per offrire strumenti e risorse per difendersi in modo intelligente dalle delusioni nell'amore e nell'amicizia, per saper usare uno strumento come la “mediazione” per risolvere conflitti in modo costruttivo. Sono tutte modalità che possono aiutare il dialogo con la certezza che parlare di sessualità, emozioni, sentimenti e rispetto, una volta rotto il ghiaccio, diventa facile e possibile.
14,90

Mio figlio è geniale

Mio figlio è geniale

Maria Assunta Zanetti, Elisa Tamburnotti

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Spesso l'essere plusdotato comporta vissuti di fragilità e solitudine, in quanto i bambini e i ragazzi vivono con la sensazione di non essere sincronizzati con il mondo che li circonda, non si sentono compresi e riconosciuti e spesso non sono adeguatamente sostenuti nei loro bisogni. I genitori possono consapevolmente riconoscere l'unicità del figlio come elemento su cui investire e cercare di trovare soluzioni funzionali oppure esserne inconsapevoli, perché manca una cultura su questo tema, e quindi non sapere cosa e come fare per aiutare un figlio “impegnativo”. Infatti, un figlio plusdotato ha bisogni educativi ed emotivi speciali, poiché all'alto potenziale intellettivo spesso si accompagnano difficoltà e disagi nella sfera emotiva e socio-relazionale, che mettono in crisi tutti: figli, genitori, familiari, insegnanti. Con questo volume proponiamo indicazioni per comprendere i bisogni di questi bambini e ragazzi e forniamo suggerimenti e consigli utili per sostenerli nel loro sviluppo, per “fare rete” con la scuola e per aiutarli a far fronte alle problematiche e ai disagi che possono manifestare. Ci rivolgiamo a tutti quei genitori con figli plusdotati, ma anche a tutti coloro che li incontreranno e faranno un pezzo di strada con loro, perché si pre-occupino e interessino a loro non tanto per quello che potranno “fare”, ma per quello che potranno “essere”, con l'augurio che siano soprattutto felici." Maria Assunta Zanetti Elisa Tamburnotti Il volume guida le famiglie a conoscere le caratteristiche e le peculiarità dell'alto potenziale, a comprendere i bisogni educativi e socio- relazionali che possono avere i bambini e i ragazzi gifted e ad affrontare le difficoltà e le problematiche che si possono manifestare nei diversi contesti di vita: famiglia, relazioni con i pari, scuola. Il volume aiuta a: conoscere le caratteristiche della plusdotazione, come si manifesta l'alto potenziale e gli “errori” tipici che si commettono con i bambini e i ragazzi dotati; capire come funziona la mente di un bambino o ragazzo dotato, quali sono i suoi punti di forza e di debolezza, i fattori di rischio e quelli di protezione e come procedere per riconoscere l'alto potenziale; intervenire per sostenere lo sviluppo a 360° del proprio figlio, fornendo suggerimenti, consigli pratici e strumenti per rispondere in modo efficace ai suoi bisogni, affrontando anche le criticità che può incontrare e supportandolo nello sviluppo degli aspetti socio-emotivi. Utile per conoscere le caratteristiche e le peculiarità dei bambini ad alto potenziale affrontare le difficoltà e le problematiche che si possono manifestare nei diversi contesti di vita.
12,00

Mio figlio ha paura della matematica

Mio figlio ha paura della matematica

Rosetta Zan

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Non si nasce con la paura della matematica: la paura si costruisce attraverso l'esperienza. È un sentimento molto diffuso, che provoca dolore e che può evolvere in un vero e proprio rifiuto della disciplina. Quando un figlio inizia a essere preoccupato di dover fare i compiti o le verifiche di matematica, quando viene preso dall'ansia e dallo sconforto ogni volta che deve studiarla o solo all'idea di doverlo fare, fino a convincersi di non essere in grado e di non poter mai riuscire in questa materia, i genitori si pongono molte domande su come aiutarlo ad affrontare tutte le emozioni negative che sperimenta con la matematica. Spesso però non sanno come fare, perché magari loro per primi hanno avuto un rapporto difficile con la matematica. Il volume intende rispondere proprio a questo bisogno di aiutare il proprio figlio che si sta confrontando con la matematica da allievo a superare la paura e a costruire un rapporto sereno con questa disciplina. Fornendo consigli e indicazioni pratiche, attraverso gli esempi e le “parole” di bambini e ragazzi, scopriremo che affrontare insieme la paura della matematica può essere un'occasione preziosa per raccogliere importanti risultati." Rosetta Zan L'intento del volume è far comprendere meglio un fenomeno diffuso come quello della paura della matematica e fornire ai genitori suggerimenti e strumenti per fare scelte più consapevoli e sostenere i propri figli nell'affrontare con più serenità lo studio di questa disciplina. Questo libro aiuta a: conoscere quali sono le emozioni negative più spesso associate alla matematica e come si passi da paure specifiche legate a difficoltà verso alcuni compiti a un rifiuto generalizzato della disciplina; capire quali aspetti e caratteristiche della disciplina alimentano le paure e quali “errori” gli adulti possono compiere, spesso in modo inconsapevole, contribuendo a incrementare un rapporto negativo con la matematica; intervenire per aiutare concretamente i propri figli, fornendo suggerimenti e indicazioni operative su come “spezzare” il circolo della paura, dando una visione diversa della matematica, e su come creare un rapporto sereno con questa disciplina. Utile per comprendere meglio un fenomeno diffuso come quello della paura della matematica fornire agli adulti di riferimento gli strumenti per sostenere bambini e ragazzi nello studio di questa disciplina.
12,00

Mio figlio ha un disturbo del comportamento alimentare?

Mio figlio ha un disturbo del comportamento alimentare?

Emilio Franzoni, Leonardo Sacrato

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 128

Attualmente in Italia oltre 3 milioni di persone soffrono di un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA), di questi circa l’89% sono adolescenti. Purtroppo, poi, negli ultimi anni, si è assistito a un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza di tali disturbi, fino a rilevare casi di bambini di 8-9 anni. Questo libro aiuta a: Conoscere l’importanza dell’alimentazione in età evolutiva e le difficoltà alimentari lievi e passeggere; Capire quali sono i disturbi del comportamento alimentare nelle diverse fasce di età e i “campanelli d’allarme” a cui prestare attenzione, cosa fare se il proprio figlio ha un comportamento alimentare alterato e/o si sospetta abbia un DCA; Intervenire per prevenire la comparsa di un DCA e per riconoscere in tempo il disturbo e chiedere aiuto, al fine di sostenere i propri figli nell’affrontare la situazione.
12,00

Mio figlio non parla: è autismo?

Mio figlio non parla: è autismo?

Paolo Moderato

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 128

"Se mio figlio non parla, potrebbe avere un disturbo dello spettro dell'autismo o potrebbe trattarsi di qualcos'altro? Dobbiamo aspettare a contattare gli specialisti o dobbiamo agire subito? Che cosa si deve e si può fare? Cosa funziona e cosa invece no? Quali sono le tante trappole da evitare? Sono molte le domande che possono sorgere nella mente di tanti genitori con un figlio che mostra delle difficoltà a parlare, a comunicare, a relazionarsi con gli adulti e con i coetanei. A tutte queste domande cercheremo di dare almeno una prima risposta nelle pagine di questo volume. Parlare di un tema così complesso con un linguaggio comprensibile anche ai non esperti, mantenendo salda la fondatezza scientifica, non è sempre facile. Tuttavia ci siamo immaginati di prendere per mano il lettore e di accompagnarlo in un percorso di formazione che lo aiuti a comprendere gli elementi essenziali che contraddistinguono lo sviluppo tipico di un bambino da uno sviluppo atipico. Al tempo stesso intendiamo sfatare i molti falsi miti e superare i luoghi comuni sull'autismo, che contribuiscono a creare confusione e a ritardare la corretta diagnosi dei bambini e, di conseguenza, l'avvio di un adeguato piano di intervento" Paolo Moderato – ricercatore e clinico di fama internazionale – unisce scienza e umanesimo, professionalità e sensibilità, mettendole al servizio delle famiglie, per sostenerle anche emotivamente nella gestione consapevole di una genitorialità complessa. Struttura e caratteristiche chiave: Il volume guida le famiglie a orientarsi nella complessità del disturbo affiancando alle spiegazioni scientifiche una serie di suggerimenti che possono aiutare ad affrontare la quotidianità. Attraverso un percorso condiviso, l'Autore guida i genitori a capire cos'è l'autismo, come richiedere sostegno agli specialisti e come intervenire nei diversi contesti sociali, con specifiche attività illustrate passo per passo. E' utile per: conoscere quali sono gli aspetti da considerare nello sviluppo cognitivo, linguistico e comunicativo tipico dei bambini, per comprendere se e quanto se ne discostano i propri figli; capire in che cosa consistono i Disturbi dello spettro dell'autismo, quali sono i campanelli d'allarme a cui prestare attenzione e i sintomi, quali ne sono le cause e a chi rivolgersi per la diagnosi e i piani di intervento; intervenire per aiutare concretamente i propri figli, fornendo suggerimenti e indicazioni operative su come sostenerli nei diversi contesti di vita.
12,00

Mio figlio non ha voglia di studiare

Mio figlio non ha voglia di studiare

Francesco Rovetto

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 128

Un problema molto diffuso di oggi è quello della dichiarata assenza di “voglia di studiare” che sempre più bambini e ragazzi manifestano, insieme a un generalizzato disamore per la scuola. Partendo da alcune considerazioni sul¬l’es¬sere genitori e figli in crescita oggi e sugli aspetti che influenzano il percorso di studio dei ragazzi, in queste pagine forniremo spunti di riflessione sugli stili educativi da evitare e suggerimenti su come impostare correttamente la relazione con i propri figli, che devono vedere nei genitori dei modelli da emulare piuttosto che degli amici con i quali porsi allo stesso livello. Una parte del volume è dedicata alle strategie di studio, di lettura e di memorizzazione e alla gestione del tempo. Molti suggerimenti possono – e forse dovrebbero – essere condivisi: sarà infatti il ragazzo a dover uscire dalla condizione “svogliata” in cui si trova. Quindi a lui/lei sono dedicate indirettamente e talvolta direttamente queste pagine, che possono contribuire a rendere lo studio un’esperienza entusiasmante, coinvolgente e anche divertente. Il nostro obiettivo è quello di fornire indicazioni utili ad aiutare i nostri figli a sviluppare un amore per lo studio e, soprattutto, un piacere di apprendere che li accompagnino per tutta la vita. Questo libro aiuta a: Conoscere gli aspetti del contesto attuale e le criticità fondamentali che influenzano e ostacolano la “voglia di studiare”; Capire come sostenere la motivazione all’apprendimento e l’attenzione e in che modo utilizzare le strategie per allenare la memoria e gestire il tempo; Intervenire per migliorare l’approccio allo studio dei propri figli attraverso un metodo efficace e per aiutarli ad affrontare esami e verifiche controllando l’ansia e gestendo la frustrazione dell’eventuale insuccesso in termini costruttivi.
12,00

Manuale di allenamento alla gestione della paura. Per ragazzi e ragazze timidi e sensibili. I segreti di Capitan Gedu

Manuale di allenamento alla gestione della paura. Per ragazzi e ragazze timidi e sensibili. I segreti di Capitan Gedu

Daniele Fedeli

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Quante volte hai avuto paura o ansia di fronte a prove difficili: un compito in classe, una gara sportiva, una discussione con i tuoi amici? Il mare in tempesta rappresenta la nostra paura: se non impariamo ad affrontare e a dominare le onde, queste ci possono travolgere. Ti guiderò a conoscere questa emozione, a controllare i pensieri negativi, ad affrontare gradualmente le tue paure e a guardare ai lati positivi di ogni situazione. Imparerai a essere consapevole di ciò che provi, a convincerti che “ce la puoi fare” a superare i timori che ti frenano, a rafforzare la tua autostima, essere autonomo e avere un atteggiamento più positivo. Potrai allenarti tutte le volte che vorrai e rileggere i miei segreti quando ne avrai bisogno: ti aiuterà a sconfiggere le tue paure, affrontare le situazioni difficili e diventare più forte e sicuro di te!" Età di lettura: da 9 anni.
15,00

Il filo teso. I disturbi mentali di adolescenti raccontati da due amici improbabili: un neuropsichiatra infantile e un giornalista

Il filo teso. I disturbi mentali di adolescenti raccontati da due amici improbabili: un neuropsichiatra infantile e un giornalista

Stefano Vicari, Andrea Pamparana

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

“Il primo segreto è non aver paura. I ragazzi la sentono e non si fidano di chi ha paura di loro..." Storie di giovani vite sul filo, che tentano equilibrismi incerti tra salute e disturbo mentale, con il rischio costante che quel filo teso si spezzi e si cada nel vuoto. Un filo che è anche un legame, un materiale fragile che ciò nonostante unisce, ricollega, mette insieme... È il filo rosso che lega i tre protagonisti del libro: Francesco Nitti, primario di neuropsichiatria infantile, appassionato e competente, Antonio Martini, un giornalista curioso che vuole fare un documentario sull'autismo e poi ci sono loro, i ragazzi e le ragazze che vivono il disagio psichico: Pamela, consumata dall'anoressia; Mario, così grande e grosso, pieno di angoscia che manifesta in esplosioni di aggressività incontrollabili; Valentina, che chiede disperatamente di essere ascoltata tentando il suicidio; Giulia, tossica, vittima di violenze e sfruttamento sessuale; Arianna, che scappa con il fidanzato senza comprenderne i rischi a causa della sua disabilità intellettiva; Marinella, persa nel suo mondo disegnato dall'autismo; Gilberto, fragile e manipolabile, che si lascia catturare dal blue whale. Infine Carmelo, nato Carmelina, che si batte per essere ciò che si sente di essere… Un romanzo intenso che, attraverso il vissuto dei protagonisti, porta alla luce l'intreccio di storie dalle mille sfaccettature, ci offre uno spaccato inedito della realtà dei disturbi psichiatrici tra gli adolescenti – considerati ancora un tabù – e si prefigge di rimodulare la definizione di disagio mentale per dargli l'aspetto che ha per natura: un disturbo come altri, da riconoscere e curare.
12,00

Il cofanetto delle emozioni. Come affrontare paura, rabbia e irrequietezza! Capitan Gedu

Il cofanetto delle emozioni. Come affrontare paura, rabbia e irrequietezza! Capitan Gedu

Daniele Fedeli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

Il “Cofanetto delle emozioni” aiuta i propri figli a sviluppare le competenze emotive, che sono essenziali per stare bene con se stessi e con gli altri. Contiene una trilogia che propone un percorso per insegnare a ragazzi e ragazze dai 9 anni in su (a partire dagli 8 con la mediazione di un adulto) a riconoscere, capire, gestire le proprie emozioni in tutti i contesti di vita: a scuola, nello sport, nel gruppo dei pari. I ragazzi sono accompagnati da un personaggio guida, Capitan Gedu, che – attraverso giochi, attività, suggerimenti e strategie – insegna loro a sviluppare ben 12 doti: pazienza, concentrazione, ordine, autocontrollo, flessibilità, responsabilità, empatia, consapevolezza, autostima, autonomia, ottimismo e fiducia in se stessi! Il ricorso a un personaggio-guida che assomiglia a una sorta di “fratello maggiore saggio”, sfruttando la componente empatica ed emotiva, permette ai ragazzi di immedesimarsi e di sceglierlo come modello di vita in modo del tutto spontaneo e naturale. Ogni volume propone uno scenario accattivante ed evocativo – i mari in tempesta, la terra dei vulcani e la foresta – nel quale misurarsi con i propri limiti attraverso stimoli e attività in interazione con il libro, facendo giocare al lettore un ruolo da protagonista. Età di lettura: da 9 anni.
36,00

Mio figlio non riesce a stare senza smartphone

Mio figlio non riesce a stare senza smartphone

Giuseppe Lavenia

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

Gli strumenti tecnologici sono entrati nelle nostre vite e sono preziosi: ci agevolano lo svolgimento delle routine, ma devono essere al nostro servizio e non il contrario. È fondamentale fermarci per capire quanto sia importante disintossicarci dalla tecnologia, che non significa eliminarla ma imparare a gestirla. Questo volume, con un taglio divulgativo che coniuga la fondatezza scientifica a un linguaggio semplice e accessibile, presenta le nuove tecnologie e le problematiche legate al loro abuso e fornisce suggerimenti e indicazioni pratiche per imparare a integrarle in modo consapevole nella nostra vita e in quella dei nostri figli. Un volume che guida le famiglie a orientarsi nella complessità delle diverse forme con cui si manifestano le dipendenze tecnologiche, ad affrontare le problematiche connesse e a capire come fare per orientare il proprio figlio nell’utilizzo dello smartphone, senza giudizi o divieti. Questo libro aiuta a: conoscere quali sono i cambiamenti che stanno avvenendo nella società moderna per comprendere il contesto in cui le dipendenze tecnologiche si sviluppano e le forme in cui si manifestano; capire in che cosa consistono Nomofobia, Hikikomori, dipendenza dai videogiochi e tanto altro, quali caratteristiche hanno e come si comportano i ragazzi che ne sono coinvolti; intervenire per aiutare concretamente i propri figli, fornendo suggerimenti e indicazioni operative su come sostenerli, spiegando se e quando chiedere l’intervento degli specialisti.
12,00

Manuale di allenamento alla gestione della rabbia. Per ragazzi e ragazze esplosivi e irruenti. I segreti di Capitan Gedu

Manuale di allenamento alla gestione della rabbia. Per ragazzi e ragazze esplosivi e irruenti. I segreti di Capitan Gedu

Daniele Fedeli

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

Un libro ricco di attività che aiuta ragazze e ragazzi a controllare questa emozione e a valorizzare le proprie risorse personali – con il cuore e con la testa – lavorando su quattro parole chiave: autocontrollo, flessibilità, responsabilità, empatia. In una cornice a cavallo tra storia e fantasia, un giovane condottiero carismatico venuto dal passato guida ragazzi e ragazze nell’allenamento delle quattro Nobili Abilità, fondamentali per stare bene con se stessi e gli altri: autocontrollo, flessibilità, responsabilità, empatia. Questo percorso è costituito da una serie di attività graduali in forma ludica, intercalate da massime e “trucchetti segreti” suggeriti da Capitan Gedu. L’apprendista è così guidato in un percorso a tappe che lo conduce progressivamente a diventare un esperto nelle quattro Nobili Abilità. Sullo sfondo di questo allenamento c’è il Vulcano, un elemento che – con la sua minacciosa mole fumigante, le emissioni di bombe e lapilli e le periodiche eruzioni di lava incandescente – evoca il ribollire delle emozioni di rabbia che possono scoppiare incontenibili da un momento all’altro. In realtà, guardando meglio, la rabbia non è negativa di per sé, ma con pazienza e impegno si può imparare a controllarla, gestirla e trasformarla in un’energia positiva per la propria vita. Il libro è utile per imparare a sviluppare le proprie doti di autocontrollo, flessibilità, responsabilità ed empatia; diventare consapevoli che i risultati non dipendono solo dalle proprie doti di partenza, ma soprattutto dalla voglia di imparare, dall’impegno e dalla costanza. È pensato per tutti i ragazzi nella fascia di età 9-13 anni – in particolare quelli che manifestano spesso stati di rabbia, irritabilità e aggressività – ma non solo.
15,00

Mio figlio tra bullismo e cyberbullismo. Vittima, bullo o complice?

Mio figlio tra bullismo e cyberbullismo. Vittima, bullo o complice?

Giuseppe Maiolo

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 120

Un volume divulgativo dedicato ai genitori e agli adulti di riferimento di ragazzi coinvolti a vario titolo in situazioni di bullismo o cyberbullismo. Struttura e caratteristiche chiave: Il volume rimanda a casi concreti ed esperienze di vita vissuta e – attraverso una serie di narrazioni e box – aiuta le famiglie a orientarsi nella complessità dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ad affrontare le problematiche connesse e a sostenere il proprio figlio che ne sia vittima e/o a intervenire in modo adeguato qualora sia bullo o complice. È suddiviso in tre sezioni: “Conoscere”: descrive con taglio divulgativo origine le caratteristiche dei due fenomeni; “Capire”: inquadra le situazioni problematiche vissute dai ragazzi coinvolti in tali dinamiche e aiuta le famiglie a comprenderle alla luce delle conoscenze acquisite; “Intervenire”: fornisce suggerimenti e indicazioni operative su come e cosa fare per aiutare concretamente il proprio figlio, spiegando ai genitori come sostenerlo e come intervenire, se e quando rivolgersi alle autorità e chiedere il sostegno degli specialisti. L'Autore, Giuseppe Maiolo, è esperto nelle tematiche dell'adolescenza e da anni si occupa di sensibilizzazione e prevenzione del disagio giovanile; trattando la complessa tematica con un taglio divulgativo ma non superficiale, fornisce suggerimenti e proposte concrete di intervento. Utile per: conoscere le problematiche legate ai fenomeni, sempre più diffusi, di bullismo e cyberbullismo, e sapere come intervenire se ne sono coinvolti i propri figli.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.