Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Strade
Amore mio, questo libro è per te
Chiara Perer
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 38
Poco dopo la nascita della figlia, a una mamma viene diagnosticato un male incurabile: alla più grande gioia si mescola il dolore più profondo, acuito dall'idea di non poter assistere alla crescita della piccola, di non tenerla per mano quando inizierà la scuola, quando affronterà il delicato periodo dell'adolescenza, quando vivrà il suo primo amore… In una lunga lettera, quasi una sorta di manuale d'istruzioni per la vita, l'autrice ha condesato tutto ciò che vorrebbe la figlia sapesse: dall'amicizia all'amore, dalla famiglia ai sogni… tanti argomenti da affrontare, ma sempre tenendo a mente l'importanza di essere ciò che siamo.
L'amore: ottavo vizio capitale
Cetty Greco De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 188
Flavia, dopo cinque anni vissuti a Londra, sente il forte bisogno di rientrare in Italia; Sandra decide di rinunciare alla propria carriera lavorativa per dedicarsi completamente alla figlia; Ornella, una studentessa ribelle, è alle prese con aspirazioni e costrizioni tipiche della sua età: sono solo alcuni dei personaggi che hanno per comune denominatore il fatto di sperimentare, direttamente o indirettamente, da "vittime" o "carnefici", forme di amore nei suoi lati più lussuriosi e reconditi, arrivando in certi casi anche a percorrere strade ai limiti dell'animo umano.
Involuzione
Fulvia Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 362
Pianeta Terra, quinto millennio. Dopo il devastante impatto di un meteorite nel 2032, il mondo è stato ricostruito da pochi sopravvissuti, che hanno adattato la civiltà ai cambiamenti del pianeta e spinto l'evoluzione verso nuove frontiere. La società ora è governata dalle Menti, individui in grado di padroneggiare scienza e tecnologia, i cui frutti vengono generosamente distribuiti ai Recettori, che costituiscono il resto della popolazione. I Recettori lavorano poche ore al giorno e possono dedicare il resto del tempo al divertimento nei numerosi locali, alla cura di sé con trucchi e abiti di ogni genere, o all'appagamento delle proprie aspirazioni. A ciascun Recettore è assegnato un Bodie, un ologramma fedele che simula le funzioni di un amico in carne e ossa. Rudo sembra vivere serenamente in questo sistema, convinto della bontà del motto "Ogni libertà è garanzia della realizzazione del sé" con cui tutti i Recettori vengono cresciuti. Se non fosse per una curiosità inquieta che lo porta spesso in Biblioteca, dove passa ore alla ricerca di tracce del passato: piante scomparse, profumi dimenticati, antiche usanze. Finché un giorno incontra Steno, e il velo di Maya si solleva… Un romanzo di fantascienza avvincente e dalle implicazioni profonde, che spinge a riflettere su quanto la tecnologia possa ridefinire il senso di libertà di ognuno e mette in luce il sottile confine tra progresso e perdita dell'essenza umana.
Cronaca di un viaggio
Vincenzo Foschi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 548
A seguito di un terribile incidente che mette a rischio le loro vite, i membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale vengono casualmente tratti in salvo da misteriose creature, che li trasportano a bordo di una nave spaziale di origine sconosciuta. Qui fanno la conoscenza di Worsk, capitano della nave, figura da una parte rassicurante, dall'altra enigmatica e sfuggente, che si offre di curare uno degli astronauti, gravemente ferito. Tuttavia, il processo di guarigione richiede tempo e può essere completato solo sull'astronave. L'equipaggio deve quindi scegliere se rimanere a bordo per mesi o tornare subito sulla Terra, accettando un sacrificio irreversibile. Dopo alcuni istanti di indecisione, tutti scelgono di restare. Ha così inizio un viaggio interstellare durante il quale esploreranno mondi sconosciuti e si confronteranno con civiltà tanto diverse quanto affascinanti. Alcune si rivelano sorprendentemente avanzate, altre più primitive, ma tutte offrono l'occasione di riflettere su valori, abitudini e leggi che i terrestri davano per scontati. Di fronte a una diversità tanto vasta, le loro certezze iniziano a vacillare: cosa rende davvero universali i principi di una società? Qual è il significato più autentico di "umanità"? Con una narrazione intensa e profonda, Cronaca di un viaggio affronta grandi domande filosofiche ed etiche senza mai cedere alla banalità, tracciando i confini della nostra capacità di comprendere e accettare ciò che è profondamente diverso da noi. Una storia che, attraverso avventure mozzafiato e incontri rivelatori, traccia una lucida e toccante riflessione su chi siamo e su chi potremmo diventare.
La vita invisibile. Un adolescente nell’Italia delle leggi razziali
Mauro Di Castro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 184
Nel 1938, in Italia entrano in vigore le leggi razziali, una serie di provvedimenti con cui gli ebrei italiani perdono tutti i loro diritti: i bambini sono costretti ad abbandonare le scuole, uomini e donne vengono allontanati dai loro impieghi, le persone sono confinate in spazi sempre più piccoli. Tanti sono coloro che vengono deportati nei campi di concentramento, ma tanti sono anche quelli che restano e le cui vite diventano all'improvviso prive di valore. Quando il clima antisemita, già dilagante, si fa più acceso, Roberto ha appena dieci anni e sulle sue spalle grava il peso dell'intera famiglia: mamma, fratellino e sorellina. Il padre, non prevedendo ciò che accadrà, è a lavorare in Etiopia, convinto di poter così assicurare un futuro migliore ai suoi cari. Sopravvivere nella Roma degli anni Quaranta sarà difficile, un continuo arrangiarsi e accontentarsi, fuggire e nascondersi, ma Roberto, con il suo spirito indomito, riuscirà sempre a trovare una ragione per non arrendersi.
Tutto ciò che è racchiuso tra due punti e virgola
Linda Belletti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 78
Edmondo ha trentasette anni, abita a Torino e la sua vita sta attraversando un periodo di stagnazione. Da qualche mese è orfano di padre, ed è combattuto tra la sua passione per la scrittura, molto appoggiata dal defunto genitore che in lui vedeva un potenziale talento, e gli inviti della madre a trovare un lavoro stabile per far fronte alle difficoltà economiche familiari. Edmondo si sta convincendo pian piano a mettere da parte i propri sogni per piantare bene i piedi nella realtà, ma un'occasione insperata riguardante la prima edizione di un concorso di pubblica lettura in programma a Firenze potrebbe concedere ancora una speranza alle sue ambizioni…
Vento di donne
Francesca Panico
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 114
La locuzione latina nomen omen può stigmatizzare l'intero romanzo. Il nome di una persona può caratterizzarla o rappresentare un presagio di ben differenti attitudini. Serena, la protagonista, ripercorre nelle sue tracce mnemoniche, nei delicati paesaggi del Cilento e nelle tradizioni familiari, un prossimo passato che ha scolpito le sue radici, per giungere a scoprire i segreti dei suoi cari in un'antica toeletta...
Piango di meno. Ricordi di vita, d'amore e di morte
Roberto Sisinnio Mereu
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 212
"Mi chiamo Tiziano. Son morto da tanto ma ancora ricordo i miei giorni migliori. Ed anche i peggiori. Son qui a ricordare e a condividere con voi momenti speciali della mia vita umana, e poi a raccontar la mia fine. Infine, a osservare la vita che scorre anche senza di me. Nel silenzio." Buongiorno, lettori. A casa mia, in un giorno di pioggia sottile, a settembre. "Leonardo dedicò due pensieri a quel maledetto novembre in cui le foglie volavano lente, cadendo dal cielo; a quel maledetto novembre in cui anche noi sporcammo l'asfalto di pianto. Leonardo di fianco al mio cuore, guardava la pioggia. Diceva soltanto: «Perché? Perché proprio lui?». Poi il cuore allentò la sua presa e il suo pianto divenne leggero. In quel giorno, in cui le foglie lasciavano i frutti dorati buttati per strada, la strada piangeva accanto al suo cuore. Quell'umido asfalto si macchiò di rosso in quel novembre di freddo e di sole. E scesero foglie a coprire il suo corpo".
Il viaggio di Iscah
Jessica Irene Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 372
Una storia che narra la malattia del corpo, che è anche malattia dell'anima, e di come tutto ciò sia un viaggio nella sofferenza, nelle insicurezze, nei dubbi, nella paura del rifiuto e dell'abbandono. Una storia che conduce a una rinascita e a un preciso scopo: quello di ritrovare la propria essenza, affinché possa essere un indicatore di luce anche per gli altri. "La malattia prima ti ferma, successivamente ti mostra ogni cosa per quello che è, se non hai paura di guardare, altrimenti ti travolge con ancora più veemenza. È una prova, e inizia con il costringerti a eliminare tutto ciò che non sarebbe stato più necessario: persone, situazioni, luoghi. Ti spogli degli orpelli fittizi e resti nudo davanti al cuore. Fa male, un male paralizzante vedere con chiarezza cristallina tutte le ferite e l'angoscia che schiacciano al suolo."
Nonno Ligi arriva... in Valcieca
Mattia Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 292
Nonno Ligi ha fatto dell'esplorazione il suo stile di vita, e ora, spinto dalla curiosità, si addentra nella misteriosa Valcieca, una terra avvolta da una nebbia fitta e impenetrabile, dove il paesaggio scompare a pochi passi. Ma i suoi abitanti non sono privi di senso: hanno sviluppato un olfatto e un intuito capaci di rendere vive le loro giornate senza che nessuno veda nulla. Ligi entra così in contatto con questa comunità tanto ospitale quanto enigmatica, imparando a orientarsi nell'oscurità e scoprendo che la vera essenza delle persone non ha bisogno di occhi per essere percepita. Durante il suo soggiorno, Ligi stringe legami speciali, narrando ai nipoti il suo viaggio che spera possa trasmettere loro priorità e valori dimenticati dal mondo esterno. Ma ogni avventura ha un prezzo: anche la Valcieca cela le sue ombre e, per quanto unica, non è immune ai cambiamenti. Un romanzo intriso di magia e di saggezza che invita a riscoprire il potere del contatto umano e della fiducia, in un equilibrio tra curiosità e ricordo che porta il lettore a perdersi per riuscire a ritrovarsi.
Ma è sempre domani. Racconti brevi per i giorni dispari
Lucrezia Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 128
Persone che si ritrovano e si allontanano, amori finiti e percorsi intrecciati, mare che calma e città che scorre dal finestrino del tram… in questa raccolta di racconti c'è un intero universo di persone che siamo noi, che sono gli altri; vite scandagliate attraverso la lente dei sentimenti e degli stati d'animo che parlano al cuore di ognuno di noi in un modo unico e irripetibile.
Toto. La forza di un sogno
Sebastiano Amenta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 100
L'autismo è un disturbo complesso, caratterizzato da una vasta gamma di livelli di gravità che, grazie a programmi d'intervento mirati, è possibile modificare per rendere funzionale il comportamento ai compiti della vita di tutti i giorni. Ne è affetto anche Toto, un ragazzo siciliano poco più che ventenne la cui vita è stata segnata da sfide e trionfi. Attraverso i suoi occhi, le piccole e grandi conquiste quotidiane sono ripercorse in un racconto che non è semplicemente una narrazione, ma un vero e proprio inno alla diversità e alla sua accettazione.