Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Strade
Terra mare. Il viaggio di «Sensibile alle onde»
Franco Busato
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 282
I migranti sono come ombre senza volto che creano scompiglio nel nostro quieto vivere, nelle nostre paure. Ma è davvero così? E se invece dessimo un volto, un nome, una storia a ogni singolo migrante? Che cosa cambierebbe? L'equipaggio di Sensibile alle onde è formato da undici migranti, undici persone con un nome che in comune hanno sicuramente una cosa: una storia dolorosa alle spalle. Questa è la storia di Octavio "l'ottavo", la famigliola con Aidha "colei che ritorna" Amal "speranza" e il piccolo Amir "il principe", Fatima "colei che svezza i bambini", Jamil e Jamal i "gemelli della luce", Anbar "profumo d'ambra", Fawzi "colui che avrà successo", Ghassan "ardore giovanile", e Karim, il "generoso", ed è soprattutto la fiaba del loro futuro. Un testo a tratti duro e a tratti dolce, che ci pone diversi quesiti, scritto con realismo fantastico.
Segreti svelati a metà
De Castro Paola
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 66
"Segreti svelati a metà" è un'esplorazione profonda del mondo dell'Autrice, Paola De Castro, che ritrova la propria voce attraverso una scrittura caratterizzata da un'elevata capacità evocativa, in grado di trasmettere sentimenti profondi e complessi, con particolare riferimento al legame con la figura materna, che funge da filo conduttore. L'Autrice, tra la realtà e l'immaginazione, riesce a creare un'atmosfera intima e coinvolgente, permettendo al lettore di immergersi completamente nei suoi racconti. La scelta dei temi, come l'assenza e la connessione emotiva, è trattata con delicatezza e profondità, rendendo ogni storia un piccolo universo da esplorare. Racconti come La penna d'argento con la pietra di turchese, Mielina e le favole del tasso e altri promettono una varietà di esperienze e riflessioni in cui la nostalgia si intreccia con il desiderio di rinascita, creando un equilibrio tra passato e presente. La forza di Paola risiede nella sua capacità di trasformare le emozioni in parole, dando vita a racconti che non solo intrattengono, ma invitano anche alla riflessione. La lettura di questo testo si configura come un'esperienza profonda, capace di toccare le corde più sensibili del cuore. La sua creatività, alimentata da nuove amicizie ed esperienze, emerge come un elemento centrale, rendendo il suo percorso una vera e propria celebrazione della vita e delle sue complessità.
Legàmi al profumo di cioccolato
Josephine Youssef
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 214
Mina è una giovane ragazza di appena diciannove anni. Vive in un paese fuori città e ogni giorno prende il treno per recarsi all'università, dov'è iscritta al primo anno di Filosofia. Qui, durante una lezione, conosce Sara, una ragazza dolce e introversa che un po' le somiglia. Tra le due nasce una bellissima e fortissima amicizia che le porterà a sostenersi a vicenda. Sono passati alcuni anni, Sara è diventata un ricordo sempre presente nei pensieri di Mina, che oggi disegna abiti per una prestigiosa casa di moda. Mina è in un momento difficile della propria vita e della carriera. Sarà proprio grazie a Sara, al suo esempio e ai suoi insegnamenti che saprà superare definitivamente un ostacolo che sembrava insormontabile. Josephine Youssef ci regala un romanzo tenero e commovente, aiutandoci a capire dove si celano forza e speranza in ognuno di noi.
Ucrata
Alessandro Manzieri
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 180
Un libro manifesto, opera d'arte, concettuale e illustrato, poetico e fumettistico, irriverente e criptico. È tutto questo - e anche molto di più - Ucrata, un lavoro frutto di un progetto di arti grafiche e di scrittura di Alessandro Manzieri. Al di là dei molteplici contenuti, che affondano le radici in varie discipline, il lettore non potrà restare indifferente alla forma che assumono via via le varie pagine, alternando segni grafici e parole, poesie in strofa e narrativa. L'effetto straniante ed enigmatico lascia libero spazio a interpretazioni e a suggestioni che si sommano le une alle altre, senza soluzione di continuità e senza una fine. È una sorta di viaggio, simile a quello di tante mostre di arte interattiva contemporanea, con al centro l'esperienza stessa del visitatore e le sue reazioni sensoriali ed emotive. Un viaggio di una persona attraverso la sua totale confessione emotiva per rinascere in una nuova forma umana, nata dalla sincerità come primo passo per un aiuto verso sé stessi e verso una propria accettazione.
I fiori della morte. Sisal e Zagara
Richard Rucklin
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 126
Frammenti di vita lungo le strade assolate dell'Avana. L'incipit tragico delinea subito l'atmosfera cupa e misera in cui si muove il protagonista, un turista francese che si trova lì per incontrare Maritza, bella e vulcanica, a suo agio in quei luoghi intrisi di dolore, ma allo stesso tempo ricchi dei colori degli abiti sgargianti delle donne che riescono, con la loro tenace resilienza, al di là di tutto, a trovare una speranza. Segue una novella ambientata a Palermo. Il protagonista è innamorato di una giovanissima e affascinante donna, Monica, che forse lo ricambia o forse no... non riesce a capire fino in fondo perché abbia scelto proprio lui, qualcosa non lo convince del tutto. Nasconde forse un segreto?
Il riflesso
Matteo Traballoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 148
Nella Serenissima Repubblica di Venezia vive il giovane Zorzi, ultimo di quattro fratelli. Il padre è mancato e la madre si è risposata con lo zio, il Nobil Homo Barbin. La sua famiglia commercia in specchi e la vita di Zorzi scorre placida, tra corse lungo le calli e un'infanzia spensierata. Tutto cambia quando lo zio decide che per i fratelli di Zorzi è arrivato il momento di conoscere meglio l'attività di cui si occupano, e a tal fine li invia in altri luoghi: Iseppo a Corfù, Steffano a Nasso, Francesco in Terrasanta. Zorzi è ancora troppo giovane e lo zio vorrebbe insegnargli il lavoro dello specchiere, ma il ragazzo non accetta l'imposizione e, di nascosto, si imbarca sulla stessa nave di Francesco, diretta a San Giovanni d'Acri. Quando il fratello lo scopre accetta di tenerlo con sé. In Terrasanta, però, Zorzi fa una scoperta sconcertante: gli uomini che lavorano alla miniera di quarzo sono tutti identici l'uno all'altro, come fossero copie della stessa persona. E non estraggono minerali, ma specchi veri e propri. Zorzi si chiede se non si tratti di un'illusione, un'allucinazione dovuta al caldo, ma il mistero che si cela dentro la grotta e che attende di essere svelato è molto più complesso di un semplice miraggio.
Della vita, delle piccole cose, delle gioie inattese e del perché essere grati
Federica Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 150
Federica Ruggeri parla delle emozioni del suo personaggio femminile, Francesca Fornaciari, tracciando una storia intrisa talvolta di esperienze personali, come se Francesca fosse un vero e proprio alter ego, talvolta cucita su racconti riferiti da altri, altre volte ancora facendo appello alla fantasia. L'autrice dialoga con il lettore trascinandolo nel suo mondo fatto di tanti momenti: quelli tristi, come i distacchi e la lontananza, e quelli più lieti, come il grande piacere del ritrovarsi, di fare ritorno e di godere di tutte le piccole grandi cose di cui essere grati nella vita. C'è soprattutto una grande gioia di vivere e la consapevolezza che niente deve essere dato per scontato. Un flusso di coscienza in cui il lettore può ritrovarsi o prendere spunto per ulteriori riflessioni o anche solo riuscire a vedere le cose da un'altra prospettiva.
Sette vite come i matti
Giacomo Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il viaggio in Vespa intrapreso da un diciannovenne immaturo ed egoista con l'amico d'infanzia Michi si rivela ben più di un semplice spostamento geografico. Partiti con intenti personali diversi, i due ragazzi si confrontano, rivelando differenze fondamentali nelle loro aspirazioni. Quando raggiungono una casa immersa nella campagna, la loro avventura assume un significato profondo. Qui, circondato da giovani che vivono in armonia con la natura e che perseguono le proprie passioni, il protagonista inizia un percorso di introspezione. Il viaggio, infatti, si trasforma in un'opportunità per esplorare le proprie emozioni e le ragioni dietro la propria immaturità, portandolo a scoprire aspetti di sé fino ad allora ignoti.
Imparando a sentire. Una storia vera
Michaela Carls
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 38
Si dice che ai figli possiamo donare due cose: le radici e le ali. Il rapporto tra genitori e figli è una delle relazioni più complesse, profonde e travolgenti, e le radici sono quelle che daranno stabilità e sicurezza, ma per vivere i nostri figli dovranno poi volare in alto, perché tanto più profonde sono le radici, quanto più alto voleranno i loro sogni. Il destino a volte riserva però degli imprevisti, situazioni drammatiche che ci mettono a dura prova. In queste pagine leggeremo parole piene di vita, di energia positiva ma, soprattutto, colme d'amore tra una madre e un figlio, nato con il problema della sordità che segnerà i suoi primi quattro anni di vita fino all'operazione che, con l'impianto cocleare, porterà a grandi progressi. In questa storia ci sono parole incoraggianti per tutti quei genitori che stanno affrontando delle difficoltà con i loro figli, perché dopo ogni notte buia ci sarà sempre la luce di un nuovo giorno.
La leggenda del ladro d'anime
Fabrizio Voltolini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 258
"Nell'atmosfera cinquecentesca di una Lucca papalina e conservatrice, due giovani, Bartolomeo e Matilde, nutrono e affinano l'infinita sete di conoscenza e passione adolescenziale che li fa innamorare perdutamente. Bartolomeo, matricola di Medicina a Padova, sperimenta, tra eccessi di goliardia e amori impossibili, il potere e il fascino della ricerca scientifica, intravvedendone gli sviluppi e i vantaggi per l'umanità. I rientri nella città natale, tuttavia, gli dimostrano il pervicace e - per allora - incrollabile dogmatismo che lo inquadrano come sovversivo ed eretico. Un racconto fitto di accadimenti, amori elusi e sete mai placata di sapere che ci offre una prospettiva di riflessione apparentemente remota ma quantomai attuale." (Flavio Casali)
I’m not like you, I’m worse (Non sono come voi, sono peggio)
Marilisa Barberio
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 180
Giulia, Erika, Eva e Martina sono quattro amiche romane che studiano a New York. Sono molto diverse, ognuna con il proprio approccio alla vita. Giulia ed Eva sono le più sfrontate, mentre Martina è la più angelica del gruppo. Tra lezioni e lavoretti, scherzi e bisticci, le quattro amiche convivono con una loro armonia, finché non incontrano Benjamin, giovane rampollo di una ricca famiglia americana. Benjamin stravolgerà le loro vite, ma fino a che punto?
Hide or love. The forbidden
Ramona Anca
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 238
Nora è una ragazzina di sedici anni. Vive in Italia insieme al padre, che cerca di fare del suo meglio per crescerla dopo che la madre li ha abbandonati quando la figlia aveva solo sei anni. La ragazza ha un’infanzia complicata, tra lividi e abbandoni, decide di diventare una hostess di volo. Un percorso, in cui nessuno vuole supportarla. Ed è li che incrocia il suo destino con Nick, 18 anni più grande di lei, imprenditore di successo. Entrambi hanno un dolore che li accomuna. Tra i due nasce un amore proibito. Riusciranno a superare la differenza d’età e le divergenze sociali?