Hoepli: Marketing e management
Il marketing plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo
Allan Dib
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: X-246
Per avviare un’impresa di successo dovete smettere di intraprendere azioni di marketing casuali e iniziare a seguire un piano affidabile per una rapida crescita del business. Creare un marketing plan è sempre stato considerato un processo difficile, che richiede un grande investimento di tempo, e proprio per questo viene spesso ignorato. In questo libro l’imprenditore seriale, nonché marketer ribelle Allan Dib, illustra un’innovativa tecnica di marketing che permette di creare un marketing plan in modo semplice e veloce. Il risultato è il marketing plan in una sola pagina, suddivisa in nove quadranti da compilare. Nei tre ‘atti’ del libro impariamo a scegliere il mercato di riferimento, a interessare i clienti, a creare il messaggio e convertire i lead in vendite, creando customer experience di alto livello. Alla fine di questo viaggio, ogni operatore di marketing o piccolo imprenditore saprà esattamente come predisporre il miglior marketing plan per il proprio segmento di mercato.
Quando il manager è donna. Come fare carriera senza trasformarsi in un uomo
Chiara Cecutti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XII-148
Che siano già in carriera, la desiderino, la temano o siano al primo impiego, tutte le donne troveranno in questo libro rassicurazioni, spunti e suggerimenti preziosi per avanzare fiduciose nel mondo del lavoro nel rispetto della propria femminilità e in una logica di work-life balance. Un testo che descrive in modo piacevole e diretto situazioni che le donne vivono comunemente sul lavoro e che integra efficacemente in ogni capitolo tre diverse prospettive proponendo: la descrizione di un reale percorso di coaching condotto con successo dall’autrice con una protagonista manager di volta in volta diversa; approfondimenti sul tema centrale della sezione; riflessioni, compiti ed esercizi utili per migliorare la carriera delle lettrici attraverso modalità pratiche di self coaching. Un libro ricco di spunti pratici per sviluppare una professionalità basata su elementi di forza del femminile anziché su un modello maschile e che offre conferme, indicazioni e strategie utili per le donne che desiderano realizzarsi in tutte le aree della propria vita.
Pubblica amministrazione digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino
William D. Eggers
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XXIII-216
Vi piacerebbe fare la dichiarazione dei redditi online o fondare un’azienda nel giro di pochi minuti? In Estonia è già possibile. Perché allora alcuni enti statali usano ancora software risalenti agli anni Sessanta e non prevedono di aggiornarli? Quando a ottobre 2013 il sito HealthCare.gov è stato messo online, molti lo hanno definito una catastrofe. Dal punto di vista della pubblica amministrazione statunitense, però, il sito ha rappresentato un punto di svolta, evidenziando la necessità che le istituzioni pubbliche raggiungessero l’eccellenza nel campo del digitale e ispirando centinaia delle migliori e più brillanti menti tecnologiche a radunarsi a Washington con la speciale missione di modernizzare la pubblica amministrazione. Come si fa a prendere una pubblica amministrazione interamente basata su schemi analogici tipici dell’era industriale e a riprogettarla in modo che diventi interamente digitale? Bisogna riuscire a concepirne una totalmente nuova. Provate a immaginare un sistema carcerario che impiega tecnologie digitali per far rientrare nella società, in maniera rapida e sicura, i colpevoli di reati non violenti. Provate a immaginare un’assistenza sanitaria che garantisce a ogni assistito una user experience personalizzata. Oggi disponiamo degli strumenti digitali (cloud computing, dispositivi mobili, analisi) e del talento necessari a implementare davvero una trasformazione reale. Questo libro rappresenta la guida perché questo possa essere messo in pratica e per arrivare ad avere una pubblica amministrazione fondata sul digitale.
Shopping experience. Dalla bottega all'e-commerce: il commercio agile e i nuovi significati di consumo
Carlo Meo
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il commercio è in crisi, ma più che di fatturato, è in crisi di idee, di consapevolezza del proprio ruolo sociale e di coraggio, in un mondo dove le persone hanno cambiato il loro modo di comprare e attribuiscono all'atto d'acquisto nuovi e diversi significati. L'accelerazione del tempo complica ancora di più la situazione rendendo velocemente obsolete le esperienze di shopping più memorabili. Fare i commercianti è diventato un mestiere difficilissimo, essere consumatori è invece molto semplice. Si fa strada l'idea di un commercio agile, flessibile, mobile e non per forza "eterno". Un commercio dove c'è molto di un ritorno al passato, la riscoperta di cosa vuol dire essere e fare i commercianti; ma anche qualcosa di nuovo, i negozi come concept commerciali e la cultura d'impresa. Un connubio indispensabile tra la creatività insita nella professione e le regole ormai scientifiche richieste dal settore. Il libro analizza l'evoluzione del commercio e dei significati di consumo per proporre ad aziende e operatori soluzioni di successo nei settori del dettaglio tradizionale, della grande distribuzione, dei concept store, della temporaneità e mobilità, dell'e-commerce e della disintermediazione.
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
Philip Kotler
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XVI-168
Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l’idea del “marketing umanistico” nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d’acquisto. Paradossalmente l’analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy. In questo nuovo e attesissimo progetto Philip Kotler, il padre del marketing moderno, presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio. Il cammino tradizionale che conduce all’acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l’advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano profondamente le decisioni d’acquisto. Scopriamo così come si esercita quell’influenza, in che modo possiamo indirizzarla e quali strategie impiegare per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze attraverso metriche efficaci e best practice innovative. I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica. I riassunti alla fine di ogni capitolo riepilogano gli argomenti affrontati, facendo di questo libro non solo un manuale ma un’opera di consultazione, ricca di spunti di riflessione che instradano il lettore in un percorso di apprendimento personale e che aiutano a focalizzare le discussioni di gruppo per coinvolgere l’intera azienda. Trasformare radicalmente il modo in cui pensiamo può sembrare impossibile, ma grazie a Marketing4.0 potrete iniziare subito a riscuotere successo nel parametro che ancor oggi resta il più importante: l’opinione che il cliente si fa di voi.
Project management 2.0. Strumenti, metodologie e metriche per il successo dei progetti
Harold Kerzner
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XXII-330
In questo volume il guru del project management, Harold Kerzner, fornisce la guida tanto attesa ai mutevoli meccanismi del project management moderno, tra cui la crescente importanza delle metriche di valore e degli indicatori chiave di performance (KPI). In Project Management 2.0 Kerzner illustra come il PM 2.0 offra dei risultati migliori incentrati prevalentemente sui nuovi strumenti, su una migliore governance e una maggiore collaborazione. L’autore compara inoltre diverse metodologie e dimostra come il PM 2.0 faciliti il problem solving e i processi decisionali. In questa guida il lettore troverà le informazioni essenziali sul PM 2.0, un esame dettagliato degli strumenti web per la gestione dei progetti e le istruzioni per il loro utilizzo. Project Management 2.0 illustra gli strumenti e le tecniche del PM 2.0 che servono ai manager, ai membri dei team progettuali, agli ingegneri e ai consulenti per ottenere i migliori risultati dai loro progetti.
Lean thinking per le aziende di processo. Gestire la complessità senza sprechi per essere più flessibili e veloci
Peter L. King
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: 362
Rispetto alla diffusa adozione in quasi tutte le aree della produzione, l'approccio Lean stenta a prendere il volo nell'industria di trasformazione. Sebbene negli ultimi due decenni diversi innovatori siano riusciti ad applicarne in questo settore i princìpi, la maggior parte di questi tentativi pionieristici non sono stati registrati e non possono quindi essere d'aiuto ad altri. Basandosi su quarant'anni di esperienza nell'applicazione di questi principi presso uno dei produttori più importanti al mondo nel settore chimico, Peter King pone rimedio a questo vuoto e offre la prima risorsa completa scritta esplicitamente per gli agenti del cambiamento delle industrie di trasformazione. Questo volume si concentra sulle aree in cui la necessità di migliorare i processi dell'industria di trasformazione prevede strategie diverse rispetto a quella dell'assemblaggio. Ecco i punti principali che vengono affrontati: gli sprechi descritti nella letteratura sul Lean e in che modo si manifestano nelle operazioni di trasformazione; come adottare la mappatura del flusso del valore per le operazioni di trasformazione; come identificare le cause reali dei colli di bottiglia ed eliminarle sistematicamente; quali sono le modifiche che possono migliorare la produzione a celle, il livellamento della produzione Heijunka e i sistemi di rifornimento pull dal punto di vista dell'industria di produzione; il ruolo della gestione delle operazioni di trasformazione nell'ottica di una strategia Lean. L'edizione italiana, a cura di Festo Consulting, è arricchita con alcune testimonianze di manager su progetti di lean trasformation realizzati da aziende di processo operanti in Italia.
Oltre il prodotto. L'eccellenza nella customer experience. Il metodo Mercedes-Benz
Joseph A. Michelli
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-334
Il piano, provato su strada e guidato dai clienti, che ha aiutato Mercedes-Benz a diventare una delle aziende più “cliente centriche” del mondo. Mercedes-Benz: basta il nome per richiamare alla mente immagini di lusso, sicurezza, innovazione, qualità e prestazioni. Nel mercato odierno, però, per avere la meglio sulla concorrenza è necessario qualcosa di più di un prodotto di altissimo livello: questo è il motivo per cui i dirigenti di Mercedes-Benz hanno stabilito un piano per creare una customer experience che reggesse il confronto con i loro veicoli leggendari. Questa è la storia del modo in cui un’organizzazione è stata “guidata al piacere” e spiega il piano d’azione adottato da Mercedes-Benz per catapultare l’azienda ai primi posti nella customer satisfaction, pur continuando a far crescere il business. L’esperto di customer experience Joseph Michelli ha potuto parlare, come mai era accaduto prima d’ora, direttamente con il personale coinvolto, riuscendo a tracciare il percorso intrapreso dall’azienda e a identificare i punti chiave fondamentali per portare soddisfazione all’interno di qualsiasi organizzazione cliente centrica. In questo libro imparerete a: creare una vision efficace per arrivare ad avere esperienze cliente eccezionali; identificare i desideri, le necessità e le esigenze in continua evoluzione dei clienti; tracciare una mappa dei più importanti customer journey e dei punti di contatto ad alto valore aggiunto; soddisfare rapidamente le necessità del cliente e migliorare costantemente i processi di consegna; collegare, all’interno dell’organizzazione, premi e riconoscimenti con l’eccellenza nella customer experience. Il libro propone strategie molto ben dettagliate che possono essere personalizzate per adattarsi al vostro modello di business e alle necessità della vostra clientela. Scoprirete strumenti preziosissimi, come le mappe circolari del customer journey, la strategia “cliente centrica” e i processi per la pianificazione delle risorse, oltre a venti domande chiave che potete utilizzare per fare una diagnosi dei vostri progressi e guidare l’azienda nella giusta direzione. Nel corso del testo, inoltre, potrete avere una visione privilegiata del dietro le quinte di Mercedes-Benz. Vedrete come un’azienda che ha come principio fondante “il meglio o niente” è diventata addirittura ossessionata dal cliente, un chilometro dopo l’altro, un anno dopo l’altro. E, cosa più importante di tutte, imparerete davvero come migliorare la customer experience, accompagnando i clienti in un viaggio che diventi un vero piacere; il tutto, con il metodo Mercedes-Benz.
Small data. I piccoli indizi che svelano i grandi trend. Capire i desideri nascosti dei tuoi clienti
Martin Lindstrom
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: VI-234
Come uno Sherlock Holmes dei giorni nostri, Martin Lindstrom sfrutta il potere degli “small data” per andare alla ricerca delle prossime grandi innovazioni. Reclutato dai brand più famosi del mondo per indagare sulla loro clientela, Martin Lindstrom passa trecento serate l’anno in casa di estranei, osservando attentamente ogni dettaglio per scoprire cosa vogliono davvero i consumatori e qual è il segreto per creare un brand o un prodotto di successo. Lindstrom ci accompagna in un viaggio intorno al mondo che affascinerà i marketer più intraprendenti e chiunque voglia saperne di più sull’infinita varietà del comportamento umano. In questo libro scoprirete che: una vecchia scarpa da ginnastica trovata in casa di un undicenne tedesco ha condotto alla straordinaria trasformazione di LEGO; una calamita trovata su un frigorifero in Siberia ha innescato una rivoluzione nei supermercati americani; un paio di cuffie antirumore usato a diecimila metri da terra ha portato alla creazione del nuovo jingle ufficiale di Pepsi; il modo in cui fedeli e turisti entrano in una chiesa di Roma ha contribuito a rivitalizzare i parchi divertimento Disney; l’orsacchiotto di una bambina austriaca ha rivoluzionato un brand di abbigliamento con mille punti vendita in venti paesi; un semplice braccialetto ha aiutato Jenny Craig a incrementare la fidelizzazione della clientela del 159% in meno di un anno; l’ergonomia del cruscotto di un’auto ha ispirato la riprogettazione dell’aspirapolvere Roomba. Partite con Lindstrom per questo viaggio e scoprirete come gli indizi più piccoli e insospettabili possano rivelare grandi verità sul comportamento dei consumatori… e degli esseri umani.
Essere un leader, pensare da leader
Herminia Ibarra
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 214
Un libro per chi vorrebbe affinare le proprie capacità di leadership, ma è troppo indaffarato. Herminia Ibarra, esperta di leadership e sviluppo professionale, aiuta manager e dirigenti di ogni livello a diventare leader più capaci attraverso modifiche piccole ma decisive nel modo di intendere il lavoro, di rapportarsi con gli altri e con se stessi. Questo libro, ricco di esercizi di autovalutazione e consigli pratici, consiglia di: ridefinire gli obiettivi del proprio lavoro, per offrire un maggior numero di contributi strategici; diversificare la propria rete professionale, per entrare in contatto con una gamma più vasta di persone che abbiano qualcosa da insegnare; imparare a giocare con la propria identità per stimolare un'evoluzione del proprio stile di leadership, che potrebbe risultare sorpassato. Ribaltando la filosofia tradizionale del "prima pensa, poi agisci", questi tre approcci stimolano l'apprendimento attraverso l'azione e potenziano la preziosa capacità di guardare all'esterno. Rivolgere lo sguardo al mondo esterno, anziché al proprio interno, serve ad acquisire una nuova mentalità di leadership; a stabilire le giuste priorità; a investire saggiamente il proprio tempo; a comprendere quali relazioni sono importanti per plasmare e sostenere la leadership; e, in ultima analisi, a diventare leader più efficaci e aprire nuove possibilità di carriera.
I nuovi aforismi per il manager. Le migliori citazioni per ogni occasione
Danilo Zatta
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Citare il miglior pensiero al momento giusto vale più di mille parole! Indipendentemente dal fatto che si voglia rompere il ghiaccio all'inizio di un discorso, sedurre un cliente, brillare in una presentazione, far sorridere il pubblico, ottenere il consenso in una trattativa o farsi apprezzare di fronte ai colleghi: in questo libro ogni manager troverà la frase che cerca. Lasciatevi ispirare da "I nuovi aforismi per il manager". Grazie alla facile consultazione, con oltre 1.000 citazioni di antiche saggezze e moderne riflessioni relative a tutte le principali tematiche in campo aziendale: dalle strategie al marketing, dalla cultura aziendale fino al management. Con 9 consigli pratici su come e quando citare. Con 3 regole utili per una rapida memorizzazione.