Hoepli: Marketing e management
Oltre i sistemi qualità. Forma, metodo e umanità dei sistemi di gestione
Claudio Peri
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 130
Un libro di cultura del management nato da una lunga esperienza scientifica, didattica e professionale con le norme ISO, la certificazione, l'HACCP e gli altri sistemi di controllo e di garanzia che in questi anni si sono largamente diffusi. Partendo da un approccio critico ai "sistemi qualità", l'autore ne denuncia la progressiva burocratizzazione e l'applicazione più formale che sostanziale. La cultura promossa dalle norme ISO corrisponde a una cultura del management superata: troppo formale e rigida per far fronte alle esigenze di moderni sistemi organizzativi.
Project management. Pianificazione, scheduling e controllo dei progetti
Harold Kerzner
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 596
L'edizione italiana di un testo considerato da alcuni la "bibbia" del project management offre una nuova presentazione mirata degli aspetti cruciali dell'argomento. Il testo offre ai leader di oggi e di domani una comprensione profonda del project management: dal framework complesso del comportamento e della struttura dell'organizzazione, che può determinare il successo del progetto, fino ai processi di pianificazione, programmazione e controllo fondamentali. Il testo è stato adattato alla realtà italiana dal professor Bianco e dal professor Caramia dell'Università di Roma.
Comunicazione & vendita. L'efficacia della relazione con il cliente nell'era di Internet
Alberto Zana
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 226
Il volume interpreta in chiave attuale le tradizionali tecniche di comunicazione e relazione, presentandone l'utilizzo pratico nelle diverse attività di vendita: dalla relazione tra persone alla vendita mediata dai nuovi mezzi informatici. Il libro si apre con l'analisi dei comportamenti umani individuali e di gruppo, esamina la relazione dell'azienda con i suoi clienti, focalizza l'attenzione sul consumatore e sui mutamenti avvenuti nelle abitudini di acquisto negli ultimi anni. Alberto Zana è docente di tecniche professionali di vendita presso numerosi istituti e collabora con varie aziende per piani di marketing e vendita, ricerche di mercato, strutturazione della distribuzione e addestramento della forza vendita.
Marketing del prodotto-servizio. Integrare tangibile e intangibile per offrire valore al cliente
Marco Raimondi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 920
Un volume "enciclopedico" che affronta i principali temi del marketing: dai suoi fondamenti culturali a quelli strategici e operativi. La trattazione, completa di grafici e tavole, è integrata da riferimenti a esempi e casi reali. Il testo offre una visione organica della materia che supera la distinzione fra marketing dei prodotti e dei servizi a favore di un approccio che li integra reciprocamente e che considera più direttamente gli aspetti tangibili e intangibili dell'offerta, rafforzando così il potenziale valore per il cliente.
Gestione della produzione industriale. Strumenti e applicazioni per il miglioramento della performance
Giovanni Graziadei
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: XII-308
Il management di produzione. La gestione delle risorse umane, tecniche, economiche
Walther Iannaccone
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 264
Il nuovo manager di produzione, oltre che un buon tecnologo, deve essere in grado di portare avanti in modo costruttivo e costante un colloquio interattivo e sinergico con tutte le altre funzioni aziendali. Il volume intende presentare una ricerca accurata di tutto ciò che porta a un recupero qualitativo dei tempi e dei modi del processo produttivo. Senza entrare nel merito di sistemi produttivi specifici, offre una visione d'insieme delle nuove tecniche di fabbricazione, basate sull'informatica, sull'automazione, sulla robotica, soffermandosi in particolare sulle metodologie di gestione di tutte le componenti del processo produttivo: risorse umane, tecniche ed economiche.