Il Mulino: Collezione di testi e di studi
Il tempo stringe. Arte ed economia della vita a termine
Harald Weinrich
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 258
Se è vero che l'uomo vive sempre più a lungo, è anche vero che il tempo si fa sempre più ristretto. Che cosa innesca questo meccanismo perverso? A tale interrogativo l'autore dà una pluralità di risposte tratte dalla mitologia (dove Crono, il tempo, divora i propri figli), dalla storia, dall'economia ("il tempo è denaro") e dalla filosofia ("la vita è lunga abbastanza", afferma Seneca). Ma a parlare sono soprattutto gli autori di ogni epoca letteraria: Omero, Dante, Shakespeare, Goethe nonché, più vicini, Garcia Marquez e Tabucchi. Ne risulta una storia culturale dell'esistenza "a termine", che il lettore potrà leggere concedendosi, infine, un tempo adeguatamente lungo.
Impresa, mercato e diritto
Ronald H. Coase
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 356
Un importante progresso nella teoria economica del Novecento è rappresentato dalla cosiddetta svolta neo-istituzionalista. A tale svolta ha dato un contributo decisivo l'opera di Ronald Coase, al quale va il merito di aver aperto un varco per la comprensione della struttura istituzionale che governa il sistema economico. Egli, infatti, per primo, ha indirizzato la moderna ricerca microeconomica allo studio delle strutture sociali organizzate secondo rapporti gerarchici e all'analisi delle motivazioni economiche che giustificano gli assetti giuridici di una società. Questo volume raccoglie i lavori più rappresentativi della produzione di Coase, le cui idee hanno trovato grande ascolto anche tra i giuristi e gli studiosi di scienze sociali.
Stato, mercato e libertà
James M. Buchanan
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 326
James M. Buchanan, Nobel per l'economia nel 1986, è professore alla George Mason University in Virginia e Direttore del Center for Study of Public Choice. Il suo contributo ha spaziato dalla finanza pubblica di tipo europeo-continentale ai motivi fondamentali del "calculus of consent", al costituzionalismo economico. Riscoperto e valorizzato negli ultimi anni, non solo dagli economisti, ha continuato a svolgere un'intensa attività scientifica, ampliando le logiche della sua impostazione di "constitutional political economy" con percorsi molto innovativi nell'etica, nel campo delle scelte pubbliche e degli "anticommons".
Sulla linguistica dell'Ottocento
Sebastiano Timpanaro
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 326
Sebastiano Timpanaro (1923-2000) fu filologo e latinista di fama mondiale. In questo volume sono raccolti alcuni contriuti scritti negli anni Sessanta e dedicati alla storia della linguistica sette-ottocentetsca. Rimasti fino ad ora di disagevole accesso perché dispersi in sedi diverse, gli interventi di Timpanaro si concentrano sugli inizi della linguistica indeouropea e su figure talvolta dimenticate della linguistica del XVIII e del XIX secolo.
La teoria, la ricerca, l'intervento
Kurt Lewin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 379
Figura di spicco della psicologia del Novecento, Kurt Lewin è stato un autore a cui hanno fatto riferimento non solo gli psicologi sociali, ma anche studiosi afferenti ad altre discipline: sociologi, scienziati politici e scienziati sociali in genere. Questo volume raccoglie i più importanti contributi di Lewin ai diversi ambiti della psicologia: dalla riflessione metodologica e sulla sperimentazione all'apprendimento, alla dinamica di gruppo, alla psicologia del lavoro ed economica fino al conflitto sociale. Il pensiero dell'autore viene così presentato in forma articolata attraverso i suoi testi fondamentali, raccolti e sistematizzati in un'unica edizione.
Razionalità e libertà
Amartya K. Sen
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 496
Tra razionalità e libertà, afferma Sen, esiste una relazione reciproca: si potrebbe dire che ciascuno dei due concetti ci viene in aiuto per capire l'altro più a fondo. In un ragionamento che si dipana tra i vari saggi risulta chiaro come non si possa riconoscere la libertà indipendentemente dalle preferenze e dalle valutazioni ragionate di un individuo, proprio come è evidente che la razionalità richiede libertà di pensiero. Questo ampio approccio interpretativo viene utilizzato da Sen per analizzare sia le domande di razionalità nella scelta individuale (incluse le decisioni in condizione d'incertezza) sia le scelte sociali (inclusi l'analisi costi-benefici e la valutazione ambientale).
Cultura civica e sviluppo politico
Gabriel A. Almond
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 480
Costantemente guidato dalla ricerca delle condizioni politiche e culturali della democrazia, Almond perviene alla convinzione che l'architrave dei sistemi democratici stia nell'equilibrio e nella distribuzione del potere fra una pluralità di istituzioni che rispondano del proprio operato a cittadini moderatamente attivi in politica. Quanto all'impostazione scientifica, Almond ci ha lasciato in eredità testi fondamentali sulla comparazione come metodo più appropriato per controllare le ipotesi e offrire spiegazioni convincenti, affidabili, falsificabili.
Globalizzazione e storia. L'evoluzione dell'economia atlantica nell'Ottocento
Kevin H. O'Rourke, Jeffrey G. Williamson
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 441
Questa ricerca sfata due assunti molto diffusi: che la globalizzazione sia un fenomeno recente e che sia inevitabile. Gli autori studiano la nascita e l'affermazione di un'economia comune, profondamente integrata, nell'area atlantica, cioè fra Europa nord-occidentale e America, nel periodo che va all'incirca dalla metà dell'Ottocento alla prima guerra mondiale.
Fondamenti di teoria sociale
James S. Coleman
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: XXIII-756
Questo volume è frutto del poderoso sforzo di costruire una struttura concettuale unitaria in grado di misurarsi con i grandi problemi della stabilità e del mutamento sociale. Nel coniugare l'ampiezza della trattazione con la profondità e la minuzia dell'analisi, Coleman appronta strumenti capaci di collegare i comportamenti di individui, organizzazioni, comunità. Fornendo, tra l'altro, un apporto decisivo all'elaborazione della nozione di capitale sociale, i "Fondamenti" hanno impresso alla sociologia una potente spinta in una nuova direzione e hanno avuto un'influenza duratura anche sull'economia, la scienza politica, la psicologia e le altre scienze del comportamento umano.
Democrazia ed economia. L'umanesimo liberale nella civitas humana
Wilhelm Röpke
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 238
Il libro raccoglie alcuni tra i più significativi scritti di Röpke, economista e sociologo tedesco scomparso nel 1966. Gran parte della sua produzione teorica, che si sviluppa tra gli anni della grande depressione e la ricostruzione post-bellica dell'Europa, è contrassegnata da una visione liberale in cui prevale soprattutto la preoccupazione per la salvaguardia dei valori spirituali della civiltà europea.
Programma del corso di diritto criminale. Del giudizio criminale con una selezione dagli opusculi di diritto criminale
Francesco Carrara
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 517
Questo volume porta a compimento il progetto editoriale di ripubblicare l'opera di Carrara promosso da Franco Bricola e da Massimo Nobili: non soltanto quale recupero in chiave storica di una testimonianza comunque fra le più alte per la scienza penale, ma anche, e soprattutto, come riproposizione di temi importanti del sistema penale alla base della deontologia del giudizio e dei principi di garanzia per il reo e per la vittima.
Il potere, lo stato, la libertà. La gracile costituzione della società libera
Angelo Panebianco
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 370
Quali fattori rendono la "società libera", nelle sue rare incarnazioni storiche, così poco libera? Come mai il pensiero liberale ha prodotto descrizioni tanto insoddisfacenti della politica? Perchè il liberalismo ha sempre incontrato grandi difficoltà nel pensare la politica in modo realistico? Fra questi interrogativi esiste, secondo l'autore, uno stretto legame. Se, infatti, gli ostacoli a una più compiuta realizzazione della società libera sono di natura politica, l'incapacità del liberalismo di pensare la politica è parte integrante del problema. Un libro che tenta di comprendere meglio il rapporto fra potere politico e libertà individuale.

