Ipsoa: Management
Age management. Creare valore con i lavoratori maturi
Siegfried Alberton, Victor Blazquez, Andrea Martone
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 130
L'ageism (termine inglese per definire l'invecchiamento della popolazione aziendale) è una parola tuttora sconosciuta, a dispetto degli studi e delle proiezioni demografiche che dimostrano in maniera concorde che il tema dell'invecchiamento sarà sempre più centrale. Il tema dell'invecchiamento della popolazione è solitamente affrontato in riferimento al perseguimento dell'equilibrio economico-finanziario dei sistemi di welfare
Capitalismo familiare 2.0. Quale futuro per l'azienda familiare
Cristian Iosio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il libro analizza in profondità il fenomeno delle imprese familiari. L'autore si pone l'obiettivo di alimentare il dibattito sull'impresa familiare e sulle possibili strade per reinventarla in una "versione 2.0", avanzata e meglio equipaggiata per difendersi dalle continue insidie del mondo esterno, tra cui il fenomeno dell'ipercompetizione. Si afferma infatti che il successo di questa forma organizzativa dovrebbe basarsi oltre che sui noti punti di forza (orientamento al lungo periodo, visione imprenditoriale, intraprendenza, passione, dedizione, flessibilità, ecc.) anche su alcuni ingredienti aggiuntivi tra cui il capitale umano, il capitale finanziario, una governance moderna ed una sapiente gestione del passaggio generazionale.
Customer administration e processo order to cash. Multicanalità nel largo consumo: best practice e novità art. 62 del decreto liberalizzazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 230
Il testo infatti affronta i temi della Customer Administration. Gli autori hanno saputo portare in questo libro gran parte della loro esperienza aziendale, anche operativa, con l'obiettivo di offrire ai lettori opportunità di confronto e di riflessione e di proporre delle best practice per la gestione della Customer Administration.
Nuove frontiere del marketing. Mondo digitale e mercati, neuroscienze e ricerche di mercato, business intelligence e sviluppo d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 232
Il volume offre alle imprese un insieme di innovativi strumenti operativi di marketing, allo scopo di mantenere e rafforzare la propria posizione sul mercato, vale a dire evolvere e adattarsi al nuovo ambiente di riferimento.
Il vero bilancio integrato
Andrea Gasperini
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 250
L'opera si propone di presentare criticamente le proposte delle principali organizzazioni il cui obiettivo è quello di promuovere un nuovo conceptual framework per il Business Reporting, nella forma del Bilancio Integrato, capace di rappresentare, in modo più soddisfacente ed esaustivo, le varie dimensioni economiche e socio-ambientali, inclusa quella "intangibile", dei risultati d'impresa.
Strategie e controllo economico finanziario per il punto vendita
Luca Fornaciari, Alessandro Garlassi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 256
IPSOA - Il contributo focalizza l'attenzione sull'introduzione, all'interno del punto vendita, di un sistema di controllo e pianificazione che consenta all'imprenditore Retail di avere una "guida" per la gestione efficiente ed efficace della propria azienda.
Ricette per uscire dalla crisi
Gian Andrea Oberegelsbacher
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 320
IPSOA - Questo libro è rivolto a manager sia temporanei che permanenti e a tutti quegli operatori professionali (commercialisti, avvocati, consulenti di impresa, società di private equity) che vogliono valutare strumenti nuovi per dare un migliore servizio ai loro clienti
Management dei processi aziendali
Sara Giussani
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il libro si rivolge ai manager che devono gestire un sistema organizzativo ma che, per formazione, non ne possiedono le competenze. Due sono gli strumenti suggeriti: una logica gestionale per processi e un management di tipo formativo, mediante l'impiego di otto metodologie mirate.
Reinventare il business model
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il Business Model è un elemento di riflessione strategica rilevante poiché si colloca nella fase di attuazione della strategia. In questa fase la Balanced Scorecard con la definizione della Mappa Strategica (Strategy Map), può essere utilmente accompagnata o anche al limite sostituita dal Business Model.
Il governo delle relazioni con gli stakeholder
Andrea Carobene
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 160
Gli stakeholder sono gli interlocutori delle organizzazioni (azienda, società, ...) che interagiscono con esse e che con esse a vario titolo si rapportano. Primi stakeholder in assoluto sono i dipendenti e i collaboratori.
Teoria e pratica del marketing degli acquisti
Albino Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 320
Il volume sistematizza ed organizza la materia del marketing degli acquisti e la integra con un interessante studio comparato con il marketing orientato alle vendite
Ipo per le PMI italiane
Cristian Iosio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 256
Il libro è un vero e proprio manuale «fai da te» dell'IPO, ovvero del processo di avvicinamento dell'azienda cliente e della banca fornitore alla quotazione iniziale in Borsa della PMI.