Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Joker: Athanor

Un pallido puntino

Un pallido puntino

Paolo Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 80

La nuova silloge aforistica di Paolo Montanari è sotto il segno di un relativismo assunto come presupposto per un discorso di analisi del reale e miglioramento di sé, e se possibile di una porzione di mondo. Fin dal titolo, che ci ricorda come il pianeta in cui viviamo sia tutto ciò che abbiamo, ma anche un pallido puntino disperso nell’universo. Senza alcuna svicolante indulgenza, anche se con una buona dose di "pietas", l’autore inanella una serie di osservazioni pacate per quanto inequivocabili, nette nel rispetto di alcuni punti fermi ma capaci di adattarsi alle cavità e convessità dell’essere umano inteso come moltitudine di singolarità, forse di eccezioni.
14,00

A sogni in faccia

A sogni in faccia

Francesco Sarti

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 58

Questa silloge aforistica di Francesco Sarti è una collezione di rasoiate. Il testo appare come una elegante scatolina che trabocca di illusioni fatte stramazzare, coazioni e copioni di vita messi alla berlina, crolli delle pretese... D’altra parte la vita ci prende continuamente “a sogni in faccia”, e una certa dose di cinismo appare necessaria, se non ci fa perdere l’umanità ma ci preserva da troppi vicoli ciechi, tentativi falliti in partenza, delusioni.
12,00

Sentieri. Di tutto un po’ esclusi “loro”

Sentieri. Di tutto un po’ esclusi “loro”

Dino Basili

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 60

Gli aforismi di Dino Basili evidenziano una lunga e partecipe consuetudine con le insidie del parlare, del dissimulare, del mitigare, del capovolgere. La sua è una consapevolezza ironica e serena, quella di chi ha sperimentato tanto il potere del verbo quanto la vanità delle vanità. I suoi aforismi diventano quindi relitti di una realtà alla deriva, lampi scaturiti dall’osservazione di una Storia che non solo ha perso la maiuscola, ma si è corrotta a pura cronaca, se non a pettegolezzo. Concreto, essenziale, disincantato, equilibrato fustigatore ma quando è il caso persino dolce, Basili mette alla berlina (non raramente con sapide invenzioni linguistiche) molti aspetti dell’esistere: la doppiezza, la vana e narcisistica prolissità, l’apparenza, la meschinità, l’uso trascurato o ingannevole della lingua. L’occhio è però anche attento ai momenti di verità e autenticità che è necessario ritagliare e conservare, alle occasioni di amare la vita e viverla dignitosamente, siccome “rischiare la vita è folle, raschiarla è peggio”.
13,00

Albero di maestra

Albero di maestra

Giuseppe Coppeta

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 68

Con il titolo "Albero di maestra" l’autore ha voluto introdurre una sineddoche, che nel linguaggio figurato indica una o più parti di un’entità per l’entità intera, nel caso di specie una nave. Una nave con la quale intraprendere una breve avventura nel mondo delle idee. È anche un’avventura nella dimensione del pensiero critico, che rappresenta la più nobile forma di libertà. Con un uso accorto della forma breve, l’autore ci introduce a delicati problemi, anche di più stretta attualità. Materia che viene trattata con un sano senso dell’umorismo e dell’ironia, non senza inoltrarci in un percorso introspettivo, in un’indagine sulla soggettività dell’uomo in generale. Chiude l’opera un piccolo ma singolare raggruppamento di “scherzi”, aforismi composti da un modo di dire (nel caso di specie sono quelli relativi a uno dei cinque organi di senso) e da una nota umoristica. La forma breve è utilizzata in diverse sue varianti: definizioni, paradossi, pensieri che l’autore ama definire “paraforismi”, ossia paradossi formulati in chiave umoristica. Non mancano altre figure di prosa breve, come" greguerias", battute satiriche, motti di spirito.
13,00

Antologia del premio internazionale per l'aforisma «Torino in Sintesi» 2024. 9ª edizione

Antologia del premio internazionale per l'aforisma «Torino in Sintesi» 2024. 9ª edizione

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 112

Il Premio Internazionale “Torino in Sintesi”, con il sostegno dell’“Associazione Italiana per l’Aforisma” (AIPLA), intende promuovere e valorizzare il genere letterario dell’aforisma. Negli ultimi anni tale genere è stato spesso confuso, o meglio identificato tout court, con la battuta, il microsaggio, il microracconto o addirittura la piccola poesia in prosa. È finalità del premio offrire un riconoscimento ed una risonanza a quegli scrittori che ancora intendono sperimentare la forma aforistica come tipologia espressiva precisa e caratteristica, premiandone la consapevolezza dello stile, l’efficacia espressiva, l’essenzialità. L'antologia pubblica estratti dal libro edito vincitore e da quelli segnalati, insieme alle sillogi inedite integrali premiate e segnalate. Inoltre, in segno di ringraziamento e per sottolineare ancora una volta il bisogno primario di leggersi a vicenda, vengono pubblicati alcuni aforismi di ognuno degli altri partecipanti.
15,00

Il ficodindia. Aforismi, pensieri brevi, metaforismi

Il ficodindia. Aforismi, pensieri brevi, metaforismi

Giuseppe Coppeta

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 84

Il titolo di questa silloge di aforismi, "Il ficodindia", per la verità abbastanza curioso, deriva da una considerazione dell’autore secondo la quale «l’aforisma è come un ficodindia: lo sprovveduto si punge le dita, l’uomo accorto coglie la polpa». Alcuni temi-chiave attraversano la raccolta, possiamo individuare ad esempio la filosofia e l’arte, la politica e la religione, ma anche temi di più schietta quotidianità. Tutta questa sostanza si concretizza in una silloge che contiene una notevole varietà di stili e approcci, troviamo infatti in queste pagine pensieri brevi, segnatamente autoironici, un po’ stravaganti, ovvero nonsense in chiave giocosa che sconfinano nel surreale; ma anche altre varianti della forma breve: definizioni e pensieri con valore aforistico, paradossi, "greguerías", metaforismi, detti e modi di dire con note umoristiche... Una polpa ricca e nutriente, dunque, per questo ficodindia le cui spine non stanno lì per ferire ma per sollecitare, pungolare, persino penetrare la consapevolezza di ognuno di noi.
14,00

La vita in un istante

La vita in un istante

Roberto Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2023

pagine: 66

Molti i temi che Roberto Rizzo affronta, come ogni buon aforista, e molti sono gli approcci. Si potrebbero identificare due linee di riflessione preponderanti: il fascino per la coincidenza degli opposti, e la sottolineatura del relativismo. Molti aforismi ci parlano quindi di vittoria e sconfitta che possono avere origine dallo stesso istante, della dicotomia giusto/sbagliato che dipende solo dalla collocazione temporale e geografica (e dai capricci della morale), del potere che è causa ed effetto di se stesso, dell’interrelazione fra pace e guerra, di modi opposti di vivere che portano allo stesso risultato, dell’essere al centro di un universo senza centro, dell’insignificanza di ciò che riteniamo sublime, il Tempo amico e nemico allo stesso tempo...
14,00

Lo specchio

Lo specchio

Paolo Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2023

pagine: 50

Dai paradossi dell’esistenza alla denuncia delle storture e delle ombre, dalle più diverse ricette compiute in sé a un po’ di gustoso quanto acre scherzo, Barbieri ancora una volta passa in rassegna i diversi aspetti del vivere e li trafigge con i suoi spilli, li fissa e li disvela. Se è vero che l’aforisma, per essere considerato tale, deve consistere nella maggior profondità di contenuto espresso con il minimo delle parole, allora Paolo Barbieri fa di questo assioma un vero, ineludibile credo. Anche in questa più recente pubblicazione (che prosegue un coerentissimo percorso aforistico) vige questa regola, con un rigore quasi dogmatico, e soltanto a metà dell’opera l’autore indulge a una certa dilatazione espositiva per poi tornare (come se tutto il libro fosse una grande inspirazione seguita da una altrettanto grande espirazione) allo stile iperconciso che lo contraddistingue e che fa di lui uno dei più icastici e immediatamente riconoscibili massimatori contemporanei.
12,00

Ingannare l'infinito

Ingannare l'infinito

Paolo Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2023

pagine: 58

In questa nuova raccolta di aforismi, nuovamente divisa in capitoli tematici come tappe di una ordinata mappatura dell’esistente (non esente da sapide spaccature e deviazioni tanto improvvise quanto provvidenziali), Paolo Montanari cerca di “ingannare l’infinito” non rassegnandosi a un universo troppo ampio. Preferisce regolare le proprie lenti e con perizia, e pulsioni sia conoscitive sia etiche, indagare soprattutto le diverse prospettive che tingono il nostro abitare il mondo e coesistere fra uomini. D’altra parte, come tutti dovremmo comprendere, non ci sono soluzioni facili a problemi complessi, quindi Montanari esorta a non ignorare le emozioni pur ricordandoci che sono «ottimo intonaco, pessimo cemento», e allo stesso tempo a non affidarci a una razionalità di bassa lega («C’è chi vuole un orario per poter misurare il proprio ritardo»), proponendoci una nuova mappa per i nostri territori nella quale la forma aforistica è esplorata con efficace stringatezza e con grande conoscenza e sensibilità.
13,00

La libertà è solo una gabbia più grande

La libertà è solo una gabbia più grande

Jan Sobotka

Libro

editore: Joker

anno edizione: 2022

pagine: 60

Il ceco Jan Sobotka si inscrive a pieno titolo nella nutrita, entusiasmante e a un tempo terribile famiglia di aforisti dell’Europa centro-orientale che stiamo imparando a conoscere: vivi, feriti eppure ancora capaci di credere in principi fondamentali, disposti a confrontarsi con un oggi immerso nella storia, decisi a concepire una letteratura che rimane arte pur esplorando le paludi e le secche del vivere quotidiano. Capaci di sintetizzare in un aforisma lieve una vita di soprusi («È vero? Non lo so, non abbiamo ancora votato»), ci getta in faccia una realtà universale e ci fa comprendere come siamo noi ad accettare di chiamare “libertà” quella che è solo una gabbia più grande, e “società ordinata” quella in cui le leggi vengono «violate come previsto».
14,00

Salvate la tigre

Salvate la tigre

Paolo Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2022

pagine: 48

Questo nuovo libro di aforismi di Barbieri è fatto di incisioni sulla parete, scaglie taglienti, scintille. Un dettato lapidario, asciutto, spesso apodittico sovraintende al tutto. Dopo il regolare e indefesso sgocciolare che scavava la pietra dei precedenti volumi, ora l’autore predilige uno scrivere ancor più essenziale, spesso ironico, sempre franco. Gli aforismi sono come squarci su un ininterrotto discorso sotterraneo, su una inesausta critica alla società e all’uomo che la genera e la subisce a un tempo. Tasselli di un unico, vasto discorso, che a volte sembrano ricalcare i modelli di una comunicazione tecnica e altre volte il ritmo tratto dal verso di un’aria d’opera, dipanano un discorso che anche visivamente si fa, nel suo restringersi, lama, selce (con una sorta, se si perdona l’espressione probabilmente inedita, di diminuendo rossiniano), ma anche stalattite dalla quale la goccia dell’interrogare e interrogarsi non smette mai di cadere.
11,00

I miei labirinti felici

I miei labirinti felici

Alberto Casiraghy

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2021

pagine: 88

Ecco la nuova tessera del compatto mosaico aforistico di Alberto Casiraghy, variamente disseminato secondo le regole non scritte dell'affinità, del caso e del capriccio. Ma questo libro è anche una proposta di lettura antologica e trasversale: ripesca infatti aforismi da alcuni dei volumi pubblicati in questi ultimi trent'anni e ospita molti quadri, disegni, incisioni. Fra la dolcezza di una fragola e il baratro di una minima apocalisse diversi stili, diversi amori convivono nello sguardo meravigliato quanto attento di Casiraghy, e nella sua voce affidata, come una musica, a un vento che conosce verità per noi ancora misteriose.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.