La Scuola SEI: Interviste
Donne. 10 storie di oggi
Paola Bignardi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 128
Questo libro dà voce ad alcune donne (da Anna Maria Canopi alle educatrici della Casa Famiglia di S. Omobono, da Barbara Manfredini a Paola Ricci Sindoni) le cui narrazioni permettono di toccare molti nodi cruciali della condizione femminile: il rapporto della donna con se stessa e con il proprio corpo, il rapporto tra famiglia e lavoro, maternità e carriera, il mondo della politica e le professioni ritenute inconsuete fino a poco tempo fa per le donne, ma anche la volontà di far emergere i tratti originali della propria femminilità nella cultura, nella fede e nella propria interiorità.
Ricordi dal Concilio. Siamo solo all'aurora
Loris Francesco Capovilla
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
L'intervista a mons. Loris Capovilla, segretario di Giovanni XXIII negli anni del patriarcato a Venezia e nel breve pontificato, ripercorre gli anni del Concilio Vaticano II, facendo rivivere le attese di una generazione che partecipò ai profondi mutamenti della Chiesa nei suoi rapporti con il mondo contemporaneo.
Le opinioni degli italiani. Non sono un'opinione
Nando Pagnoncelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 144
L'analisi dell'opinione pubblica assume un ruolo sempre più significativo nelle società moderne perché ne determina le scelte politiche, istituzionali ed economiche. Il rischio, però, è che i sondaggi e le ricerche di mercato divengano mezzo di persuasione più che di spunto, che finiscano per "creare" quelle opinioni che avrebbero dovuto esclusivamente "misurare". Un volume per capire come sta cambiando la società italiana e come si intrecciano i rapporti tra opinione pubblica, mass media, Chiesa e politica.
Consumattori. Per un nuovo stile di vita
Francesco Gesualdi
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 128
Stretti tra la necessità di risparmiare indotta dalla crisi economica e i continui appelli a non modificare le abitudini di consumo per non incidere negativamente sul sistema economico generale, i consumatori tentano di trovare nuovi criteri di acquisto. Ecco quindi un volume per riflettere sui concetti di responsabilità, consumo critico, sostenibilità e per analizzare se le modalità di consumo "alternativo" (biologico, equo-solidale, collettivo, ecc.) possano veramente considerarsi modelli realistici per tutte le famiglie.
Giovani politica futuro
Cristian Carrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il libro ricostruisce la storia recente delle politiche giovanili nel nostro paese attraverso la recente e ambiziosa esperienza del Forum Nazionale Giovani, la piattaforma nazionale di rappresentanza permanente riconosciuta dall'Unione Europea. Un approfondimento per riflettere sul passato, presente e futuro dell'attività politica delle nuove generazioni.
Vita e ricerca. Il senso dell'impegno filosofico
Armando Rigobello
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 112
L'esigenza di incontrare figure esemplari e credibili porta ad analizzare da vicino l'esperienza di Armando Rigobello che, con la sua vita, testimonia una continua volontà di ricerca, di incrocio e scambio fra impegno filosofico, fede religiosa e tensione educativa. Il dialogo, proiettato a risvegliare il coraggio di domande radicali, sviluppa un itinerario che cerca di tenere insieme il valore della testimonianza personale e biografica con le ragioni di un impegno intellettuale e speculativo sulla realtà che viviamo e sulla verità che cerchiamo.
Donne in cerca di Dio
Maria Ignazia Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 112
L'intervista di Paola Bignardi ricostruisce il percorso esistenziale di Maria Ignazia Angelini, Abbadessa della Comunità benedettina di Viboldone (MI). Il profilo che emerge è quello di una donna che sceglie di realizzare sé stessa nel silenzio, nella preghiera, nella rinuncia a tutti gli aspetti più celebrati dalla cultura diffusa, un'esperienza differente rispetto al modello proposto dalla Società Secolarizzata.
Intorno a Dio
Pierangelo Sequeri
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 144
Pierangelo Sequeri, ordinario di teologia fondamentale, propone, nell'epoca disincantata della società globale, una riflessione intorno a Dio. In questo contesto Dio è presente come desiderio inespresso, inquietudine del cuore, ricerca di uno sguardo capace di tenere insieme i frammenti delle storie e della Storia. Questa intervista fa lievitare parole essenziali - pensieri vivi - per chiunque abbia corde sensibili all'enigma dell'esistenza. Per dire e ascoltare Dio, insomma, non invano.
Chiesa e migranti. La mia battaglia per una sola famiglia umana
Agostino Marchetto
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Dopo quasi dieci anni nel dicastero della Santa Sede per la pastorale dei migranti, monsignor Agostino Marchetto presenta il bilancio delle sue battaglie nella fedeltà al Vangelo e ai diritti dell'uomo. Sono molti i temi toccati in queste pagine che riguardano la nostra vita e quella di milioni di immigrati nel nostro Paese e in Europa. Quasi un grido d'allarme nella consapevolezza di tante forme di integrazione mancata.
Risorgimento disputato
Francesco Traniello
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 112
A 150 anni dall'unità d'Italia, il Risorgimento appare un evento che fa ancora discutere con accesi dibattiti che coinvolgono sia gli storici che opinione pubblica in generale. Il volume, attraverso le parole di Francesco Traniello, per molti anni docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Torino, affronta alcuni degli snodi principali dell'unificazione nazionale segnalando, nello stesso tempo, anche i diversi usi che nei decenni si sono fatti delle vicende e dei miti risorgimentali.
Non profit. Intervista di Gabriella Meroni
Luigi Bobba
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 128
Grandi sono i numeri di quello che è chiamato il Terzo Settore italiano, una realtà che non è nè "Stato nè mercato", ma che si basa sulla solidarietà, sul volontariato e sulla partecipazione civica. Negli ultimi vent'anni questo mondo di giovani e meno giovani orientati al valore della sussidiarietà, è cresciuto costantemente nel nostro Paese tanto da divenire interlocutore irrinunciabile delle istituzioni ed elemento portante del sistema economico.
Giovani di oggi
Domenico Sigalini
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2007
pagine: 128
Chi sono le nuove generazioni? Che progetti hanno per il futuro? Quali sono i sogni, le angosce, le sofferenze dei giovani? E come si può comunicare con la tribù del web e dei telefonini? A queste e a molte altre domande risponde, nella completa e stimolante intervista di Francesco Rossi, Mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, profondo conoscitore del mondo giovanile grazie anche all’esperienza decennale come Responsabile della Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.