Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altre branche della medicina

Una psichiatria senza manicomio. Il paradigma dell'esperienza ternana: identità collettiva, capitale sociale e salute mentale

Alberto Antonini, Paolo Modesti

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 462

Questo volume analizza l’apporto del territorio ternano al percorso umbro di riforma psichiatrica. La psichiatria e le sue vicende vengono osservate con uno sguardo “locale”, per raccontare il percorso lungo il quale la comunità ternana ha sviluppato il suo impegno anti-istituzionale, senza che vi fossero le mura fisiche del manicomio da abbattere. La comunità viene esaminata come soggetto collettivo, la cui identità si costruisce seguendo specifiche catene di eventi locali a partire dall’Unità d’Italia. Nel Secondo dopoguerra questo patrimonio di tradizioni e di valori confluirà nel comune contenitore dell’identità umbra, fondata su un ampio patrimonio di capitale sociale, capace di alimentare una politica di cambiamento, ispirando anche il percorso anti-istituzionale in salute mentale.
22,00

Trattato di psichiatria

Eugen Bleuler

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2023

pagine: 1120

63,00

ABCD... ecografico nelle urgenze-emergenze

Mario Scuderi

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2023

pagine: 600

65,00

SONIC. Ricostruttiva, parodontologia, chirurgia, implantologia

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 308

La strumentazione rotante, in odontoiatria, ha avuto varie evoluzioni nel corso degli anni. Tuttavia, l’impiego clinico di strumenti rotanti, legati a manipoli con velocita differenti, ha posto non poche difficoltà operative; si è fatta largo quindi la necessità di avere una strumentazione differente per alcune procedure e, proprio in questa direzione, la strumentazione sonica ha trovato una facilità di impiego sempre maggiore. La tecnologia sonica presenta infatti indubbi vantaggi: il fatto di avere una punta controllabile, con grande precisione nella zona di lavoro, rende l’operatività molto agevole. L’opportunità di avere una finezza del taglio molto più riproducibile e la grande disponibilità di forme aggiungono valore alla strumentazione sonica che rappresenta la vera evoluzione nelle procedure cliniche. Queste spaziano dalla restaurativa all’endodonzia, dalla protesi alla parodontologia fino a completare il quadro di impiego con la chirurgia e l’implantologia. Attraverso casi clinici step by step il volume illustra l'impiego della strumentazione sonica e i suoi vantaggi nei diversi ambiti dell'odontoiatria.
189,00

La clinica di Dioniso. Il trattamento psicologico delle dipendenze nel contesto istituzionale

Francesco Grieco, Antonietta Grandinetti, Giulia Maria Calabrese

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il volume, nato all'interno del Dipartimento per le Dipendenze patologiche dell'ASL Salerno, è dedicato ai trattamenti psicologici di tali condizioni cliniche, con riferimento al contesto pubblico. Ci si è concentrati sulle cure psicologiche in quanto è abbastanza raro che di esse venga offerta una panoramica complessiva. L'obiettivo è fornire un primo orientamento di base a giovani psicologi che si trovino a esordire in questo campo. Al contempo, riepilogando quanto è stato fatto negli ultimi anni, il testo può consentire un confronto tra operatori esperti intorno alle rispettive pratiche, in vista delle sfide che i tempi imporranno alla clinica delle dipendenze.
15,00

Psicofarmacologia della depressione

Marco A. Riva

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2023

pagine: 144

31,00

Pillole per il farmacista. Suggerimenti pratici per rinnovare la professione

Gabriella Daporto

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 224

La professione del farmacista sta vivendo un profondo cambiamento, per questo è importante investire in efficaci percorsi formativi di crescita personale, relazionale, professionale, commerciale e manageriale. In questo libro ci si avvale del microlearning on the job, un modello di apprendimento in pillole, che propone al farmacista di assimilare competenze comportamentali e tecnico-scientifiche disponibili in unità sintetiche di breve durata da sperimentare rapidamente al banco. I contenuti sono presentati con un linguaggio chiaro, coinvolgente, molteplice e visivo. Le pillole formative sono state suddivise in aree tematiche (motivazione, responsabilità, proattività, consiglio del nutri-cosmetico, self-shopping, comunicazione, servizi, sostenibilità e responsabilità sociale) e formulate al fine di raggiungere obiettivi realistici, dare valore alle capacità, individuare i punti di forza e quelli migliorabili. L’assunzione delle pillole confezionate in questo libro combatte il burn-out del farmacista, integrando l’aggiornamento continuo, indispensabile per supportare la sua crescita personale e professionale, e permette un abbattimento dei costi e dei tempi della formazione. Il farmacista deve allenarsi al banco con costanza, condividendo le nozioni e le nuove idee con il suo team, al fine di elaborare un piano d’azione orientato ai risultati.
27,90

Handbook of psychopathology

Giovanni Martinotti

Libro: Libro in brossura

editore: Fila 37

anno edizione: 2023

25,00

Divulgare le motivazioni per una psicoterapia. Storie di giovani adulti e coppie

Francesca Maria Penta

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 104

"L’idea di questo libro nasce dal voler divulgare le motivazioni che conducono le persone ad accedere ad una psicoterapia. Anche se in questi ultimi due anni, complice la pandemia, le richieste di psicoterapia sono aumentate, la sensazione è che ci si rivolga a noi psicoterapeuti troppo tardi: o quando la problematica rimane identica nella vita del paziente da diverso tempo senza vedere dei cambiamenti (penso ad esempio ai giovani adulti che vivono un blocco negli studi universitari da anni) oppure quando la terapia viene vista come ultima spiaggia per continuare o meno una relazione (penso in particolare alle terapie di coppia). Tra i tanti bisogni emersi in questi due anni vorrei concentrarmi in particolare sulle tematiche portate dai giovani adulti e le motivazioni delle coppie, che si sono rivolte a me per una psicoterapia. Il tutto con l’intento di avvicinare la mia professione, spesso carica di pregiudizi, ai singoli e utilizzare un linguaggio semplice e diretto per generare nuove riflessioni in merito".
17,00

Handbook di tossicologia in emergenza urgenza

Giorgio Ricci, Giovanni Mantelli, Elia Morando, Matilde Bacchion, Ilaria Costantini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2023

pagine: 160

Quante volte, accogliendo in Pronto Soccorso o in Terapia Intensiva un paziente intossicato vi siete chiesti: "E adesso che faccio"? Questo manuale vuole esservi d'aiuto per non perdervi nella giungla di veleni, sostanze d'abuso o terapie antidotiche. Il malato critico, cosciente, semicosciente o in coma a causa di sostanze tossiche non vi farà più paura! Il Medico e gli Infermieri d'Urgenza e delle Terapie Intensive, di fronte a una intossicazione acuta devono intervenire in modo preciso e drastico fin dai primi minuti: l'intossicazione è un evento spesso drammatico, ma soprattutto dinamico, in cui la situazione del paziente può evolvere verso un peggioramento irreversibile anche in pochi minuti, se non si mettono in atto in modo tempestivo tecniche di decontaminazione e antidotiche salvavita. Questo handbook viene scritto, sulla base di una esperienza ormai consolidata, per fornire informazioni pratiche e concise sulla diagnosi e sulla terapia delle intossicazioni acute: pochi sono i testi disponibili in italiano sull'argomento, pochissimi i testi che affrontano la tematica particolare dell'emergenza urgenza delle intossicazioni, ancora meno i testi che privilegiano un approccio pragmatico, più pratico che teorico. Crediamo che l'utilità di questo libro stia proprio nell'approccio pratico, riservando la parte teorica ad un successivo eventuale approfondimento: si parte dal "cosa fare" per arrivare alla teoria sottostante la pratica, mentre nella maggior parte dei testi attualmente in circolazione avviene l'esatto contrario.
25,00

OBI Osservazione Breve Intensiva. Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare. Percorsi clinico/terapeutici di patologie che necessitano di osservazione

Tiziano Lenzi, Laura Bini, Fabrizio Mucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2023

pagine: 244

Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare Percorsi clinico/terapeutici di patologie che necessitano di Osservazione. L'Osservazione Breve Intensiva (OBI) è stata sancita dal Ministero della Salute con accordo tra Stato e Regioni nel 2019. Le caratteristiche principali devono essere un'alta attività assistenziale medico ed infermieristica, l'esecuzione di accertamenti diagnostici, il monitoraggio clinico e le terapie, in un tempo definito e limitato. L'obiettivo è rappresentato da un miglioramento dell'appropriatezza dei ricoveri ed una maggiore sicurezza nelle dimissioni da Pronto Soccorso. Le patologie/sintomi analizzati nel manuale sono tra le più frequenti cause di accesso al PS, non sempre risolvibili ad una prima visita, che richiedono un prolungamento del tempo finalizzato alla esecuzione di accertamenti clinico diagnostici, a terapie mirate, alla osservazione clinica al fine di individuare il più idoneo percorso assistenziale del singolo paziente. Le condizioni o i sintomi che portano alla Osservazione sono sviluppate seguendo un identico schema che include: la definizione, la rilevanza del problema, la gestione in PS, i criteri di inserimento in OBI, i criteri di esclusione dall'OBI, gli obiettivi, le attività da svolgere e le indicazioni alla dimissione o al ricovero.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.