Altre branche della medicina
Covid 19. Sinossi per la medicina d'urgenza e la medicina generale
Rocco Indellicato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 154
Il presente lavoro nasce come sintesi di un’ampia revisione letteraria e dell’esperienza maturata in questi anni di COVID-19 con pazienti che sono stati anche insegnanti, in quanto le lorio storie cliniche hanno consentito ai medici e agli studiosi di tutto il Pianeta di comprendere meglio vecchi e nuovi percorsi di diagnosi e di terapia.Per questo, il saggio qui proposto, intende offrire un contributo di conoscenza su un evento che, seppur negativo e velato ancora da misteri, è servito a delineare un primo percorso che potrà essere d’aiuto nell’opera di prevenzione e di cura anche per le future generazioni, verso le quali dobbiamo sentirci responsabili eticamente oltre che professionalmente.
Lo psicoterapeuta sanitario nell'ambulatorio medico
Edoardo Giusti, Monica Bilello
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
In questi ultimi anni la collaborazione del medico di base con lo psicologo/psicoterapeuta è risultata molto proficua per i pazienti ambulatoriali. Il nuovo modello di assistenza sanitaria cerca di dare un senso al disagio fisico derivante dalla malattia organica in modo da facilitare il cambiamento comportamentale verso un nuovo e più salutare stile di vita. Il testo presenta modalità e protocolli d'intervento complementari consentendo attraverso i colloqui psicologici, di affrontare anche la sofferenza del paziente ipocondriaco desomatizzando l'ansia, l'ossessione e la paura immotivata di avere una malattia.
La vulnerabilità dell'analista. L’impatto sulla teoria e sulla pratica
Karen J. Maroda
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 288
La vulnerabilità dell’analista si addentra nell’esame dettagliato delle esperienze precoci degli psicoterapeuti e dei loro tratti caratteriali, esplorando come questi fattori influenzino le loro teorie e il lavoro terapeutico durante le sedute. Le motivazioni e le gratificazioni possono infatti costituire una zona d’ombra nell’attività degli analisti, portandoli a negare ciò che realmente ricercano dal processo analitico, compresi gli aspetti legati al desiderio di salvare ed essere salvati. È però possibile superare la colpa e la vergogna che si collegano a tali motivazioni accogliendo la propria umanità e quella dei pazienti, invece che puntare a trascenderla. Questo libro offre uno sguardo innovativo sulla funzione dello psicoterapeuta, analizzando temi quali l’enactment, i neuroni specchio e l’azione terapeutica. È quindi un testo fondamentale per i terapeuti, gli studenti e i tirocinanti, così come per i docenti di teoria e di tecnica, ma è anche una lettura appassionante per chiunque sia interessato alla psicologia e alla psicoterapia, poiché getta nuova luce sui processi inconsci che guidano gli analisti nella loro attività.
Non mi annoio. Psicoterapia e dipendenza da computer
Ciro Troccoli
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Shaping and Cleaning the Root Canals
Gianluca Plotino, Nicola Maria Grande
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 192
B in CBRN and something more
Giovanni Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
La formulazione del caso secondo una prospettiva evoluzionista. Un linguaggio comune in psicoterapia
Alvaro Quinones Bergeret
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
Il testo sviluppa il tentativo di fornire ipotesi di risposta alle seguenti domande: Cosa fanno gli psicoterapeuti, in qualità di osservatori partecipanti, per facilitare il cambiamento in un processo psicoterapeutico? Cosa debbono osservare nelle diverse sedute? Com'è possibile descrivere e valutare un processo terapeutico che includa il paziente? Cosa si intende con il termine "cambiamento" in psicoterapia? Le ipotesi di risposta che si articolano nella proposta di un modello di formulazione di casi psicologici, basato sulla ricerca e sull'esperienza clinica e caratterizzato da una natura squisitamente evolutiva, in cui pensiero narrativo e logico-scientifico si integrano. Il libro presenta importanti peculiarità. Mostra in modo esplicito e progressivo lo sviluppo di un processo psicoterapeutico efficace nell'arco di 29 sedute. Integra la ricerca interdisciplinare, quella in psicoterapia e la pratica della cura psicologica con pazienti adulti. Tratteggia gli indicatori di cambiamento, di cui fornisce anche una rappresentazione grafica. E include dati narrativi nella formulazione dei casi attraverso un colloquio di valutazione del processo. Álvaro Quiñones Bergeret ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia (Università Autonoma di Barcellona), Màster en Teràpia Cognitivo Social (Universitat de Barcelona) e Màster Picopatologia Clínica Infanto-Juvenil (Universidad Autónoma de Barcelona). In ambito accademico, è professore associato, ricercatore presso l'Università di Tarapacá e docente post-laurea presso università cilene ed europee. Lavora come psicoterapeuta per adulti presso l'Istituto di Studi Medici e Psicologici (IEM), Santiago, Cile.
La genetica forense
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 98
Volume scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sui progressi della genetica forense e sui metodi d'indagine.
Come gestire un caso clinico. La psicoterapia integrata seduta per seduta
Claudio Manucci, Laura Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 368
L'esposizione di un caso clinico e il trattamento riportato seduta per seduta, consente di osservare nella pratica l'evoluzione e la conclusione di una psicoterapia. Gli autori utilizzano una metodologia pluralistica integrata, al servizio di un pensiero etico, teso a selezionare progressivamente dalla recente ricerca scientifica, gli elementi relazionali e prescrittivi più utili per l'utente.
Migliora il tuo sorriso con gli allineatori
Enzo Pasciuti
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 106
Il sorriso dura un istante, ma il suo ricordo può durare tutta la vita. Per fortuna, al giorno d'oggi, le tecnologie per mettere a posto i tuoi denti e regalarti una bocca felice sono sempre più avanzate e meno invasive: come gli allineatori invisibili.In questo libro, le risposte a tutti i tuoi dubbi e le tue domande su questi apparecchi che finalmente anche in Italia sono padroneggiati per risolvere ogni tipo di caso, dai più semplici a quelli che sembrano impossibili.Ottenere un sorriso perfetto non deve essere per forza frutto di dolore e imbarazzi. È la lezione dell'autore, l'ortodontista Enzo Pasciuti: uno dei massimi esperti internazionali nei trattamenti basati su allineatori.All'interno di questo volume puoi scoprire se effettivamente il trattamento invisibile è adatto anche a te e i vantaggi derivanti da questa tecnologia, il tutto condito dalla storia vera dell'autore, che racconta gli episodi principali della sua vita che lo hanno portato ai traguardi raggiunti.Non solo, avrai modo anche di conoscere i risultati concreti del lavoro del dottor Pasciuti: cinque casi, cinque storie vere di persone completamente diverse tra di loro che si sono affidate allo studio del Dr. Pasciuti e oggi godono del sorriso che meritano. Infine troverai la descrizione della "Unique Smile Experience", il trattamento a cinque stelle che rende lo studio dell'autore un caso unico in Italia.
Psicologia clinica: psicopatologia e devianza
Sabina Leone, Fabiana Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
La psicologia clinica è una delle principali branche teorico-applicative della psicologia. Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e di gruppo, comprese anche le attività di promozione e mantenimento del benessere psicologico e il trattamento di molte forme di psicopatologia. Dopo un breve excursus storico della psicologia clinica, vengono approfonditi gli strumenti e gli ambiti disciplinari della stessa. Nello specifico viene approfondito lo strumento più utilizzato dallo psicologo clinico e cioè il colloquio La psicopatologia è la branca della psichiatria e della psicologia clinica che si occupa genericamente dello studio dei disturbi mentali e delle patologie ad essi connessi, occupandosi di criteri diagnostici e classificativi a sostegno della salute mentale. Nell'ultimo capitolo vengo approfonditi disturbi mentali collegati a devianza e comportamenti criminali; nello specifico: disturbo della condotta, disturbo antisociale di personalità e disturbo da uso di sostanze sulla base del DSM5.

