Avventura
La cacciatrice del West. Il rapimento di Jessy Johnson
Manuel Mura
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 134
Un gruppo di banditi assaltano la fattoria dei Johnsone rapiscono il giovane Jessy. L'unica in grado di salvarlo è Dead Queen, cacciatrice di taglie il cui destino è legato a doppio filo alla famiglia Johnson. Riuscirà nell'intento?
Fuori dall'oscurità
Matteo L. Reho
Libro: Libro in brossura
editore: Libri dell'Arco
anno edizione: 2023
pagine: 348
Sul finire della Seconda guerra mondiale, Alexander Von Bergen, insieme alla famiglia, si trasferisce nelle vicinanze di un campo di concentramento, la cui gestione è stata affidata al padre Herwing, gerarca nazista e pezzo grosso del Reich. Il compito di affiancare il padre nell’amministrazione del luogo rappresenta per Alexander l’occasione per dimostrarsi capace agli occhi di Herwing, con il quale ha dall’infanzia un rapporto distaccato, spesso conflittuale. Ma rimanere fedele alla “giusta causa nazista” non sarà per niente facile. La prima sera il ragazzo conoscerà Elisha Jesi, una prigioniera, ma soprattutto una donna che lo porterà a riflettere sulla sua intera vita e le sue scelte passate. Parte così un percorso di presa di coscienza e crescita, difficile e ostacolato dai falsi valori di una società razzista, dall'ambizioso quanto malvagio ufficiale di campo Class Fuchs; un percorso che lo porrà davanti ad un bivio: rimanere fedele alla propria famiglia e alla propria nazione, oppure ribellarsi ad un sistema crudele e ingiusto. Alexander, con una nuova consapevolezza, non si arrenderà, intraprendendo quel viaggio che lo porterà “Fuori dall'oscurità”.
Le stelle della notte
The Master
Libro: Libro rilegato
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 284
A Bologna, città accogliente e tranquilla, si verificano una serie di aggressioni ai danni dei senzatetto, improvvise e violentissime, la prima delle quali proprio di fronte alla palestra di un famoso insegnante di arti marziali soprannominato "The Master". Cercando di capire meglio cos'è successo, "The Master" finirà per conoscere personalmente le vittime di questo assurdo e misterioso attacco e grazie anche alle costanti pressioni di una donna di nome Zahira, inizierà ad interessarsi ai problemi e alle vite di questo piccolo gruppo di persone sfortunate. Le vicende oscure del loro passato torneranno prepotentemente attuali coinvolgendo i due protagonisti in una serie di avventure dentro e fuori dai confini dell'Italia. La durissima battaglia contro un clan mafioso nel modenese e la ricerca di due persone scomparse nel nulla molti anni prima riusciranno a restituire una nuova vita ai senzatetto? E l'impiego dei maestri di arti marziali amici di "The Master" riuscirà a mettere fine a alla sequenza di aggressioni in città?
La rinascita della Terra
Antonio Maddaloni
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 150
Parker è un uomo buono che da Londra si trasferisce in Irlanda per vivere una quotidianità meno frenetica e più in sintonia con la natura. Molti dolori lo colpiscono, senza però alterare la sua vera indole. Il giorno in cui una strana pietra cade nel suo giardino, tutto cambierà e Parker si troverà trascinato in un’avventura epica nel tentativo di salvare la Terra dal suo nemico più pericoloso: l’uomo.
Sandokan sotto la luce sinistra della luna
Marco Pugacioff
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 90
"Sandokan sotto la luce sinistra della luna", un'opera Marco Pugacioff. La Tigre della Malesia deve affrontare uomini-leopardo, penetrare in una pagoda maledetta e affrontare uno spietato stregone, mentre incontra per la prima volta Yanez. «Tremando, la giovane Kim entra nella taverna cinese passando sotto delle lanterne di carta che mandano una luce gialla. Strilli e risate sguaiate riempiono l’aria già appestata dal fumo e dai vapori dell’alcool. Gli avventori, quasi tutti marinai inglesi, si fermano un attimo a contemplare le forme prosperose della bianca. Uno dei marinai, un bestione con una pipa in bocca, reso più audace dalla sbronza, gli si avvicina.- Guarda, guarda! Ma che ci fa qui questo bel passerotto?-La prego, mi lasci in pace! Devo incontrare una persona!Il marinaio le afferra con forza le braccia facendole male. Attenta! Non si risponde così al “rosso”!-Mi fa male, mi lasci per favore!–A questo punto Kim aveva già le lacrime agli occhi. Gli urli dei compagni del marinaio si alzano di tono incitandolo a domare la ragazza. Kim sta quasi per svenire dalla paura quando un kriss, fischiando sinistramente, si pianta d’improvviso sulla colonna in legno al loro fianco, proprio davanti al muso dello sbalordito marinaio. In un angolo buio della taverna, una figura dalla stazza nerboruta, seduta dietro a un tavolo, i cui occhi scintillano come quelli di un gatto, esclama:- Quella fanciulla ti ha chiesto di lasciarla andare, marinaio!- Cosa vuoi tu? Fatti gli affari tuoi!-Vedi marinaio, io me li sto facendo! È me, che quella ragazza deve incontrare!La figura in ombra si alza in piedi rivelando la sua alta statura, le sue larghe spalle. Con un grugnito il marinaio lascia Kim, che si appoggia alla colonna di legno. Non sarà certo un muso nero come te a dirmi cosa devo fare!Detto questo, si scaglia contro il suo avversario, ma un calcio ben portato all’altezza della mascella lo manda a gambe all’aria. I suoi compagni non credono ai loro occhi. È la prima volta che qualcuno abbatte il “rosso”. Ma il colpo è stato dato in piena luce e uno dei marinai da poco scampato dalle grinfie dei pirati della Malesia, sgrana gli occhi e urla una bestemmia…- Goddam! All’erta compari… è Sandokan!»
Una vicenda di mare
Gianni Cardia
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2023
pagine: 276
Il romanzo narra della nave Laerte e del suo equipaggio che vive le problematiche dei mari, degli oceani, i cambiamenti climatici e i rapporti con popolazioni portuali dalle variegate tradizioni e contraddizioni. Da un porto dell'Africa orientale, trasportano merci del suolo e sottosuolo delle ex colonie europee verso città costiere. In mare aperto l'equipaggio lotta contro le avversità dei vari cambiamenti di clima, oltre che cercare di proteggersi dai pirati del mare che puntano a impossessarsi della nave e del suo carico. Tra i marittimi e gli abitanti delle città visitate si intrecciano storie personali che rendono i compiti e i lavori più fruibili e contribuiscono a salvare vite umane ed economie di vari Stati. L'equipaggio conosce, esplora, racconta anche come popoli che si affacciano in quelle vaste aree marine e geografiche siano sottoposti a dittature e a ideologie religiose che privano della libertà.
Lettere al mio cocchiere
Gaspare Battistuzzo-Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2023
pagine: 112
Intrappolato nell'Artico al seguito di una sfortunata spedizione al Polo Artico (1819), la Coppermine Expedition del Capitano Franklin alla ricerca del Passaggio di Nord Ovest, il giovane conte italiano Filindo Alethis decide di scrivere al suo cocchiere Albino, rimasto a casa a Ravenna, per spiegargli come mai si sia unito a quell'impresa. Quelle lettere forse non arriveranno mai a destinazione ma davanti ai nostri occhi si apre un affascinante racconto di balli, incontri galanti, duelli e salvataggi tutti descritti sullo sfondo di un periodo tra i più amati della storia inglese: la Reggenza. In un crescendo di avventure, narrate come in un diario, seguiamo il protagonista alla scoperta della cultura e della letteratura inglese.
L'indizio della morte
Martina Giussani
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 192
Uno spirito aleggia nella grande foresta amazzonica: l'ombra di un’antica civiltà illumina i passi del giovane archeologo Lenny e dei suoi compagni per scoprire un segreto sepolto da secoli. Ma il ritrovamento si rivelerà ben diverso dal previsto…
Anima di Lupo
Antonio Balzani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Uomini, lupi e leggende. Un pilota d'aereo in Alaska, sorvolando territori immensi e vuoti, un sacrario della natura ancora incontaminato, portando alle remote stazioni di ricerca e alle isolate, rarissime fattorie autorizzate, materiali e attrezzature necessarie. Era l'unico modo per quegli uomini che vivevano fuori dal mondo di rimanere in contatto con la civiltà. Lui sognava un'avventura nella natura. Un incidente: chissà dov'era caduto? Si era salvato ma ora doveva sopravvivere. Un uomo ordinato, civile, ciecamente fiducioso della tecnologia, arrogantemente certo di conoscere la natura che amava e rispettava, apparteneva ad una dinastia di uomini di origine locale i cui antenati risalivano alle popolazioni primordiali: lo aveva accertato una ricerca sul DNA delle popolazioni autoctone, popolazioni che abitavano quei territori da oltre diecimila anni. Voleva un'avventura nella natura ed ecco che l'aveva, l'avrebbe vissuta davvero: i soccorsi l'avrebbero trovato o in ogni caso lui sarebbe tornato a casa, ma non conosceva la natura quanto credeva e avrebbe dovuto sopravvivere tutto il tempo necessario. La leggenda diceva che i lupi possedevano l'anima di uomini che avevano perso la vita nelle foreste e un uomo che avesse combattuto e vinto in uno scontro alla pari con un lupo ne avrebbe riconquistato l'anima: l'anima di un lupo che li avrebbe accomunati per sempre. I lupi avevano una memoria secolare che trasmettevano di generazione in generazione non avrebbero mai dimenticato qualcuno che era stato uno di loro. I lupi, sovrani assoluti delle foreste e gli uomini: sono intelligenti, razionali, pianificatori, collaborano tra loro e sono capaci di improvvisare. La sua unica possibilità di sopravvivenza; una grotta, un antro in cui forse avevano abitato uomini per secoli, quegli antichi uomini che avevano decorata la caverna e dai quali era certo di discendere. Ritornare a casa da quei luoghi sperduti sarebbe stato impossibile senza la guida dei lupi: loro si sarebbero diretti verso le zone a sud, dove le mandrie di caribù e renne migravano seguendo le stagioni e dove anche i cacciatori si sarebbero trovati: doveva seguirli e sopravvivere facendolo. I loro ululati e richiami rimbalzavano nel paesaggio, come le strisce verdi e viola dell'aurora danzavano in cielo: la sua guida. Sopravvivere non sarebbe stato facile ma lui sarebbe diventato come un lupo; solitario, avrebbe viaggiato da solo attraverso le foreste selvagge e inospitali che erano il loro mondo e che lui avrebbe attraversato come un intruso incapace, ma li avrebbe avuti come compagni, non li temeva, li rispettava. Camminare, fermarsi, mangiare, bere, cercare un riparo, raccogliere legna, accendere il fuoco e ululare il suo richiamo e saluto agli unici compagni che riconosceva, e che puntualmente gli rispondevano, a volte lontani a volte più vicini: il ritorno all'umanità, la sua motivazione profonda, l'obiettivo che lo spingeva e che lo avrebbe spinto avanti fino al limite; era comunque un uomo e la natura non fa sconti: o vinci o perdi, nessuna possibilità di contrattazione, di mediazione, nessuna alternativa; prede e predatori in eterna competizione, l'ambiente decisamente ostile, il freddo e la pioggia i veri nemici, la forza mentale duramente compromessa: non era un luogo adatto agli uomini. Lui sarebbe tornato a casa, o comunque ci avrebbe provato, aveva una briciola dell'anima di un lupo: catturata da un suo antenato che aveva combattuto e preso la vita di un lupo; lui si fidava dei lupi, voleva fidarsi; domani arriverà comunque; i lupi ricordano il passato e vivono il presente nell'oggi e lo vivono completamente e al meglio delle loro possibilità: lui sarebbe tornato a casa.
Il treno degli appuntamenti. Racconti di mare
Nilo Micheloni
Libro: Libro in brossura
editore: Laurum
anno edizione: 2023
pagine: 96
Poco spazio alla letteratura e molto ai fatti, vicende vissute e narrate con il linguaggio crudo di un uomo degli abissi. Leggendole, si sente il profumo del mare, del vento, delle burrasche e delle bonacce e, tra le righe, quello dolceamaro di Eros e Thanatos. Fatti ed episodi apparentemente distanti tra loro, ma spesso collegati da un filo comune: quello di come e quando dovevano accadere.
La torre dell'illuminazione
Cristian Miano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 190
Che cos'hanno in comune un monaco, due ragazzi e una setta misteriosa? La Torre dell'Illuminazione è un intricato enigma ambientato nel cuore dell'Europa, è un romanzo d'avventura con una declinazione metafisica scritto con un ritmo serrato, a tratti graffiante. Quale sia l'eredità lasciata da Gaurav Jaidevi e cosa nasconde la sua opera sono i due elementi che catturano fin da subito l'attenzione e inducono a leggere questo romanzo tutto d'un fiato.
Winnetou. Capo degli Apache. Volume Vol. 1
Karl May
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Un giovane Europeo sbarca negli Stati Uniti d'America alla fine dell'Ottocento pronto ad afferrare tutte le opportunità che ilWild West saprà proporgli. Di avventura in avventura entrerà nello spirito del luogo ancora ricco di mandrie di bisonti e mustang che solcano le praterie e di pericolosi orsi che popolano le foreste. Imparerà a conoscere il grande popolo degli Apache e diventerà fratello di sangue del loro giovane capo Winnetou. Il romanzo apparve per la prima volta nel 1892 per mano dello scrittore tedesco Karl Friedrich May (Ernstthal 1842 – Radebeuf 1912) e divenne in poco tempo un bestseller in Europa alla pari dei romanzi di Jules Verne ed Emilio Salgari.