Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Clinica e medicina interna

New diagnostic and therapeutic approaches in neuro-oncology
25,00

Alzheimer. Malato e familiari di fronte alla perdita del passato

Alzheimer. Malato e familiari di fronte alla perdita del passato

Angelo Bianchetti, Marco Trabucchi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 184

Una forma di demenza che altera le funzioni cognitive più preziose - pensare, progettare, ricordare - con effetti devastanti sulla qualità della vita del malato e dei suoi familiari. Tenendo conto delle ultime ricerche sul tema, questo libro, giunto alla terza edizione, colloca la malattia nell'attuale prospettiva clinica, psicologica e sociale. Oltre a spiegare le caratteristiche dell'Alzheimer e delle altre forme di demenza - sintomi, possibili cause, trattamenti, ipotesi preventive - ci offre indicazioni utili per affrontare i problemi quotidiani e informazioni sui servizi per la diagnosi, la cura e l'assistenza in Italia.
13,00

Peer4Med. Il MiniMedico. Il tuo consulente di fiducia a portata di mano

Peer4Med. Il MiniMedico. Il tuo consulente di fiducia a portata di mano

Paola Cappelli, Alessandro Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Testbusters

anno edizione: 2025

pagine: 636

Il Mini Medico è il manuale tascabile evidence-based che raccoglie e sintetizza oltre 700 linee guida e 900 articoli scientifici, trasformandoli in uno strumento agile e immediato. Un compagno di lavoro essenziale nella pratica clinica: ogni capitolo presenta con chiarezza segni, esami diagnostici, diagnosi differenziale e indicazioni terapeutiche, con relative classi di evi- denza, per supportare decisioni rapide e consapevoli. Aggiornato alle più recenti raccomandazioni internazionali, il Mini Medico è progettato per essere immediato, operativo e sempre a portata di mano: l’alleato ideale in corsia, ambulatorio e sul territorio. Pensato per specializzandi, neolaureati, medici di medicina generale e professionisti che operano sul territorio, offre una sintesi precisa e compatta, senza rinunciare alla completezza. Con l’acquisto avrai inoltre accesso a contenuti digitali extra, costantemente aggiornati, per avere sempre con te le più solide evidenze scientifiche.
57,80

Ecocardiografia clinica

Ecocardiografia clinica

Catherine M. Otto

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2025

pagine: 616

L’ecocardiografia, oggi più che mai, si conferma una procedura ampiamente accessibile e a basso rischio, capace di fornire una quantità straordinaria di informazioni anatomiche e fisiologiche, dettagliate e precise. Il volume di Catherine Otto, giunto alla sua settima edizione, guida il lettore nell’apprendimento dei principi fondamentali dell’imaging ecocardiografico, con l’obiettivo di formulare diagnosi iniziali efficaci e di integrare i dati ottenuti nel processo decisionale clinico, in pazienti affetti da una vasta gamma di patologie cardiovascolari. Pensato per il Cardiologo professionista, specializzandi in Cardiologia, medici in formazione e studenti di Ecocardiografia, questo testo di riferimento, tra i più apprezzati nel settore, affronta in modo chiaro tutti gli aspetti essenziali della materia: dalla fisica degli ultrasuoni all’anatomia tomografica e tridimensionale, fino all’acquisizione delle immagini e all’utilizzo delle più moderne tecniche di imaging, applicate a specifiche categorie di malattia. Il tutto con un approccio orientato alla risoluzione dei problemi clinici, favorito da una panoramica sulle più recenti innovazioni nel campo, come lo sviluppo di dispositivi portatili e le applicazioni specialistiche dell’ecografia. Sono trattate in dettaglio anche le tecniche ecocardiografiche avanzate, come l’ecografia con contrasto, l’ecocardiografia 3D, la valutazione della meccanica miocardica e l’uso dell’ecocardiografia transesofagea sia intraoperatoria sia durante procedure interventistiche. Il volume è arricchito inoltre da illustrazioni a colori che mettono in relazione l’anatomia cardiaca con le immagini ecocardiografiche in 2D e 3D, e include decine di nuove figure pensate per facilitare l’apprendimento. Oltre 360 video, disponibili sul sito dedicato https://ecocardiografia-clinica.edizioniedra.it completano l’opera, mostrando l’intera gamma di malattie cardiache diagnosticabili attraverso questa potente tecnica di imaging.
139,00

La dieta mediterranea ed il cancro del colon retto

La dieta mediterranea ed il cancro del colon retto

Maria Francesca Alessandria

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 80

È un libro scientifico che intende evidenziare i benefici della dieta mediterranea nella prevenzione del tumore del colon-retto.
32,00

Possiamo (ri)costruirlo. Riparare e potenziare il corpo umano con le neurotecnologie

Possiamo (ri)costruirlo. Riparare e potenziare il corpo umano con le neurotecnologie

Silvestro Micera

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 144

Arti bionici, impianti neurali, interfacce cervello-computer. Non sono fantascienza ma la frontiera della bioingegneria per riparare e potenziare corpo, cervello, sistema nervoso e tornare a camminare, recuperare un arto perso o paralizzato, riacquistare sensibilità, equilibrio e tatto. Possiamo davvero farlo? Silvestro Micera, pioniere nel campo delle neurotecnologie e neuroprotesi, racconta lo stato dell’arte della ricerca, illustrando le incredibili possibilità, ma anche i dilemmi etici e sociali che ne derivano. Siamo di fronte a una nuova era dell’umanità, in cui corpo e macchina si fondono in un tutt’uno eppure i rischi legati al controllo dei dati neurali e alla disuguaglianza di accesso rendono necessaria una riflessione profonda. "Possiamo (ri)costruirlo" non è solo un viaggio che dà speranza ai confini della scienza, ma anche un invito a interrogarsi sulle implicazioni di un futuro che sposta più in là la nostra connessione con la tecnologia. Prefazione di Antonella Viola.
18,00

L'essere autistici non è un problema del comportamento. Una critica all'analisi applicata del comportamento nell'era della neurodiversità

L'essere autistici non è un problema del comportamento. Una critica all'analisi applicata del comportamento nell'era della neurodiversità

Daniel B. LeGoff

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 308

L'analisi applicata del comportamento (ABA) è diventata una forma di terapia ampiamente utilizzata per i bambini autistici senza che le sue teorie e i suoi metodi siano ben compresi. In questo libro c'è un'analisi critica delle teorie e delle ricerche su cui l'ABA basa la sua pretesa di essere un trattamento basato sull'evidenza, ciò lo rende una lettura obbligata per tutti coloro che hanno a cuore la vita dei soggetti autistici. L'esame della letteratura dimostra che l'ABA non si basa sulla ricerca scientifica e che gli operatori ABA non devono avere una formazione in psicologia infantile, pediatria, sviluppo infantile, educazione, terapia familiare, sviluppo del linguaggio o ricerca scientifica. L'ABA non si basa su alcuna forma di scienza dello sviluppo, ma principalmente sulle opere di B.F. Skinner, le cui idee furono pubblicate per la prima volta oltre settant'anni fa. Questo punto di vista filosofico, il comportamentismo radicale, sostiene che le esperienze individuali sono irrilevanti per il cambiamento del comportamento, perché i fattori determinanti delle nostre azioni sono nell'ambiente; i premi e le punizioni che derivano da tali azioni. Questa analisi approfondita delle teorie e delle ricerche sull'ABA porta alla conclusione che l'ABA non è una scienza applicata, né promuove valori coerenti con gli attuali modelli di sviluppo e educazione dei bambini. Altri metodi promettenti basati sulla scienza moderna, come le strategie preventive per la prima infanzia dirette dai genitori e i LEGO Club basati sui pari sono spesso messi in ombra dalla copertura mediatica e dalle strategie di marketing dell'ABA. In poche parole, la fiducia del pubblico e l'investimento nei servizi ABA devono essere rivisti con maggiore dettaglio e scetticismo.
34,00

Il Microbiota in tricologia. La testa nella pancia
55,00

Ematologia pratica per il pediatra

Ematologia pratica per il pediatra

Francesca Romano, Ugo Ramenghi, Emilia Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2025

pagine: 232

L'idea di questo manuale pratico, giunto alla sua seconda edizione, nasce dalla consapevolezza degli autori (specialisti in Pediatria, appassionati di Ematologia) che essere un buon ematologo pediatra non può prescindere dall'essere un buon pediatra, e viceversa. I contenuti del volume sono la sintesi dell'esperienza di chi si occupa da tanti anni di patologie ematologiche benigne del bambino. La seconda edizione si è arricchita di un'ampia sezione dedicata alle problematiche ematologiche che possono interessare i bambini nel primo mese di vita.
33,00

Aortic occlusive disease. New insights into an old pathology
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.