Diritto di specifiche giurisdizioni
Le liti attive e passive in condominio. Mediazione, arbitrato, autorità giudiziaria: confronto e applicazioni pratiche
Rocco Guerriero
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 70
Il Condominio è l’istituto giuridico che genera la maggiore conflittualità e questo, purtroppo, si riverbera nelle aule giudiziarie con un contenzioso spesso esasperato e sproporzionato rispetto al valore medio della controversia. Il presente lavoro affronta il tema delle liti attive e passive in Condominio alla luce del rapporto tra poteri dell’amministratore e competenze dell’assemblea e soprattutto delle soluzioni che l’ordinamento offre per arrivare alla composizione dei contrasti. Dopo avere illustrato la nozione di condominio, la sua natura giuridica e il discusso problema della personalità giuridica, verrà effettuata una sintetica disamina degli strumenti messi a disposizione dal legislatore per giungere alla risoluzione delle liti: la Mediazione; la legittimazione dell’amministratore; gli effetti della mediazione nell’impugnazione della delibera assembleare, con le recenti novità del d.lgs. 149/2022, in attuazione della L. n. 206/2021 di delega al Governo; la trattazione del ricorso all’autorità giudiziaria nelle questioni condominiali; l’istituto dell’arbitrato; la problematica della compatibilità e ammissibilità di tale strumento nelle controversie condominiali.
Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2023
pagine: 1936
Pur adattando i propri contenuti alla recente evoluzione normativa, che ha interessato anche le leggi complementari, implementate nel numero e nei contenuti, il Codice ha mantenuto fede alla sua fisionomia tradizionale, ovvero quella di uno strumento operativo aggiornato, ragionato e facile da consultare, che si propone di offrire al lettore un orizzonte non circoscritto alla singola norma giuridica, ma aperto anche al confronto storico e sistematico con le ulteriori previsioni della disciplina di riferimento, pur nella consapevolezza della non semplice armonia del contesto giuridico nazionale e di quello sovranazionale. In tal senso, allo scopo di cogliere l’origine e l’evoluzione storica delle principali norme del Codice penale, sono stati arricchiti i preziosi richiami al Corpus iuris civilis, già curati dal Professor Cosimo Cascione e in questa edizione ampliati dalla Professoressa Paola Santini. La sesta edizione del Codice coordinato di diritto penale è aggiornata alle ultime novità legislative, tra le quali merita una speciale menzione la cd. “Riforma Cartabia” (d. lgs. n. 150 del 10 ottobre 2022, in vigore dal 30 dicembre 2022) che, oltre ad apportare modifiche rilevanti a istituti già esistenti, ha introdotto significative novità sia nel Codice penale che nel Codice di procedura penale, con importanti ripercussioni teoriche e pratiche.
Compendio di diritto amministrativo
Alberto Filippini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XIV-450
I compendi GFL consentono di apprendere i concetti chiave e la sostanza di ogni materia per uno studio efficace. Grazie alla loro struttura innovativa e alla completezza degli argomenti, rappresentano strumenti indispensabili per affrontare con successo concorsi, esami universitari e di abilitazione. Il compendio di diritto amministrativo è aggiornato al d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei Contratti pubblici). Ogni compendio si caratterizza per le icone che permettono di inquadrare e memorizzare all'istante: le norme di riferimento; la giurisprudenza di rilievo; i dubbi e la soluzione; i concetti-chiave; il focus di approfondimento; la timeline con l'evoluzione dell'istituto; le nozioni in evidenza.
Speciale contratti pubblici: Manuale dei contratti pubblici alla luce del nuovo Codice D.Lgs. 31 Marzo 2023, N. 36-Codice normativo. Il nuovo codice dei contratti pubblici e allegati. D.Lgs. 31 Marzo 2023, N. 36-La nuova disciplina dei contratti pubblici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 825
Con i contributi di: Nicola Bardino - Angelo Roberto Cerroni, Alma Chiettini, Fabrizio D'alessandri, Pietro De Berardinis, Davide De Grazia, Raffaele Esposito, Marcello Faviere, Nicola Fenicia, Ofelia Fratamico, Roberto Garofoli , Francesco Guarracino, Paola Malanetto, Benedetto Nappi, Paolo Nasini, Lorenza Ponzone, Ida Raiola, Roberta Ravasio, Raffaello Scarpato, Alessandro Tomassetti, Rocco Vampa, Giovanna Vigliotti.
La nuova mediazione civile e commerciale. La mediazione civile e commerciale dopo la Riforma Cartabia
Enzo Mauro, Valeria Antonia Panella
Libro: Libro rilegato
editore: Rima (Ostuni)
anno edizione: 2023
pagine: 64
Strumenti di risoluzione delle controversie: il valore dell'accordo. Mediazione civile e commerciale, mediazione familiare e negoziazione assistita a confronto
Libro: Libro rilegato
editore: Rima (Ostuni)
anno edizione: 2023
pagine: 64
La mediazione e internet: l'utilità delle ODR e la nuova mediazione civile telematica. La possibilità di abbattere le frontiere logistiche per la risoluzione dei contenziosi
Libro: Libro rilegato
editore: Rima (Ostuni)
anno edizione: 2023
pagine: 64
Mediazione civile e commerciale e mediazione familiare
Valeria Antonia Panella, Stefania Pellegrino
Libro
editore: Rima (Ostuni)
anno edizione: 2023
pagine: 64
La degiurisdizionalizzazione: il contributo dell'arbitrato e della mediazione civile e commerciale
Valeria Antonia Panella, Roberta Aquilani
Libro
editore: Rima (Ostuni)
anno edizione: 2023
pagine: 64
Compendio superiore di diritto amministrativo. Parte generale e speciale
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 520
La collana “I Compendi Superiori” è stata ideata per affiancare agli apprezzatissimi e ormai consolidati “Manuali Superiori” volumi più sintetici e compatti. La Collana è pensata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove scritte del concorso in magistratura e dei principali concorsi pubblici. L’idea di fondo è quella di assicurare - con volumi snelli e sintetici ma puntualmente completi - una preparazione solida, mediante la trattazione non solo degli istituti ma anche delle correlate elaborazioni e tesi dottrinali e giurisprudenziali, riportate in modo schematico. I Compendi si connotano per: chiarezza nell’espressione, semplice ma al contempo attenta all’eleganza formale; completezza della trattazione, unita ad un’efficace sintesi espositiva; illustrazione schematica “per punti” delle principali tesi emerse sulle questioni maggiormente controverse e dibattute; attenta selezione della più significativa giurisprudenza. Completa il volume un corposo indice analitico-alfabetico, appositamente strutturato in modo da consentire un’agevole e pronta ricerca degli istituti e dei problemi ad essi relativi.
Compendio superiore di diritto civile
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 520
Il volume ha come obiettivo quello di guidare l’aspirante avvocato verso la redazione, in vista dell’esame di abilitazione, degli atti giudiziari in materia amministrativa penale e civile. I diversi modelli di atti giudiziari presenti nel volume sono stati sapientemente selezionati con l’obiettivo di fornire al candidato una rosa ampia degli atti che si possono incontrare nel diritto civile, penale e amministrativo. Tramite gli atti passati in rassegna vengono fornite importanti relative tecniche di redazione, suggerimenti sullo stile ed impostazione da seguire nella redazione dell’elaborato e spunti sugli errori da evitare. Completa il volume un indice strutturato in modo da permettere un’agevole consultazione e un rapido ripasso.