Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Forme d'arte

Maria Barosso. Artista e archeologa nella Roma in trasformazione

Libro: Libro rilegato

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2025

pagine: 464

Prima mostra monografica dedicata a Maria Barosso (1879-1960) che, all’interno della Direzione Generale Antichità e Belle Arti del Ministero della Pubblica Istruzione, svolse un ruolo cruciale nella documentazione dei monumenti e degli scavi attraverso riproduzioni a colori. Durante la stagione delle grandi trasformazioni edilizie di cui fu protagonista la città di Roma nei primi decenni del XX secolo, l’“artista archeologa” Barosso ha collaborato, quale unica disegnatrice donna, alla documentazione ad acquerello delle demolizioni e di importanti cantieri della Soprintendenza di Roma e del Lazio, distinguendosi per una combinazione unica di accuratezza filologica e interpretazione artistica. Nella pubblicazione che presentiamo, gli acquerelli sono posti in dialogo con i lavori di altri artisti a lei contemporanei, con fotografie, documenti e manufatti storici. Di grande interesse il gruppo di fogli raffiguranti affreschi e mosaici collocati in varie chiese romane che, a più riprese, furono interessate da interventi di restauro. Ideata con l’intento di celebrare l’importante contributo storico-documentario, attraverso l’esposizione delle sue opere più significative, la pubblicazione intende approfondire, da un lato, la figura poco conosciuta della Barosso, tra le prime funzionarie donne del Ministero e, dall’altro, ripercorrere il suo rapporto sia con la città di Roma che con personaggi e istituzioni di caratura nazionale e internazionale. L’importante nucleo di opere provenienti dai depositi della Sovrintendenza Capitolina, e in particolare dal Museo di Roma a Palazzo Braschi, è affiancato da dipinti da collezioni private e altre prestigiosi istituzioni, tra cui l’Archivio Storico del Museo Nazionale Romano presso Palazzo Altemps, il Parco Archeologico del Colosseo, il Vicariato di Roma, la Fondazione Camillo Caetani. Il catalogo “Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione” è prodotto grazie al contributo della Sapienza Università di Roma e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In mostra a Roma alla Centrale Montemartini dal 17 ottobre al 22 febbraio.
60,00

Atlante della ceramica monregalese

Atlante della ceramica monregalese

Marianna Bruno

Libro: Libro rilegato

editore: Notes Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 48

Un viaggio tra arte, tradizione e creatività della cultura della ceramica – una delle eccellenze italiane – in un territorio specifico del basso Piemonte, dove si sono prodotte opere uniche, presenti in collezioni italiane e di tutto il mondo. «... una storia durata oltre un secolo, fatta di terra, fuoco, mani di artigiani sapienti e menti di imprenditori brillanti che hanno saputo leggere il loro tempo e dare vita sul territorio a un distretto industriale».
26,00

The jewelery book

The jewelery book

Melanie Grant

Libro

editore: Phaidon

anno edizione: 2025

pagine: 328

69,95

La tomba di Porsenna. Il Labirinto Italico tra mito e ricostruzioni

La tomba di Porsenna. Il Labirinto Italico tra mito e ricostruzioni

Fabio Colonnese

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2025

pagine: 432

La leggendaria tomba costruita presso Chiusi alla morte di Porsenna, condottiero etrusco che conquistò Roma sul finire del VI secolo a.C., è conosciuta solo attraverso le parole di Varrone che Plinio trascrisse nella sua Storia Naturale; parole faticosamente sopravvissute alla dispersione del mondo classico e riscoperte dagli umanisti dell’Italia rinascimentale nel momento in cui le immagini acquistavano un ruolo sempre più centrale nella trasmissione del sapere. Plinio definisce la tomba Labyrinthus Italicus, associandola agli altri tre grandi Labirinti dell’antichità. Tuttavia, la descrizione dell’immenso monumento composto di tre ordini di piramidi risulta tanto suggestiva quanto incoerente ed ha alimentato una lunga serie di speculazioni e ricostruzioni che ha coinvolto antiquari, architetti e archeologi per oltre cinque secoli. Seguendo la complessa ricezione di questo misterioso monumento, questo libro contribuisce a definire il ruolo delle antichità letterarie nella costruzione della cultura architettonica moderna e ad esplorare il complesso rapporto intermediale che esiste tra testo e immagine, con particolare attenzione al tema della ricostruzione visiva del patrimonio architettonico perduto, descritto o solamente immaginato.
40,00

Il Muro Dipinto di Dozza dal 1960 al 2025

Il Muro Dipinto di Dozza dal 1960 al 2025

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2025

pagine: 180

Il catalogo" Il Muro Dipinto di Dozza dal 1960 al 2025", a cura della Fondazione Dozza Città d'Arte, pubblicato da Persiani Editore in occasione della XXX Biennale del Muro Dipinto (Dozza, 15-21 settembre 2025) raccoglie le opere di tutti gli artisti che dal 1960 ad oggi hanno partecipato alla manifestazione. Il Muro Dipinto ha reso Dozza un vero e proprio museo d'arte a cielo aperto, sempre disponibile alla visita, caratterizzando materialmente le facciate delle abitazioni del Borgo e della frazione di Toscanella. All'interno del catalogo è possibile leggere la storia e il significato della manifestazione, comprendere l'alto valore degli interventi di restauro conservativo, consultare le schede di tutte le opere e approfondire la conoscenza di alcune tra le più importanti di esse. Il catalogo è corredato da un ricco apparato fotografico e mostra la ricchezza e la varietà del patrimonio dozzese.
25,00

Andrea Mariconti. Atlas Abda
25,00

Bulgari polychroma

Bulgari polychroma

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2025

pagine: 208

Come ogni anno Bulgari lancia una collezione di pezzi unici di Alta Gioielleria e, per il 2025, esplora il simbolismo e la ricchezza del mondo dei colori attraverso le pietre, le tonalità e la varietà delle forme legate al savoir faire della Maison romana. I colori delle gemme da sempre sono stati una delle più grandi fonti di ispirazione e di ricerca dei gioielli di Bulgari e la nuova collezione si riconnette dunque alla tradizione del brand, aprendo nuovi territori creativi legati all’artigianalità italiana. Il libro affronta il tema dell’ispirazione ai colori a tutto tondo, con i testi di Kassia St.Clair, autrice di bestseller sul tema dei colori, e i contributi visuali di artisti che frequentano il tema del colore attraverso la fotografia, la pittura, l’arte del vetro.
90,00

Trasparenze e fragilità. Cristalli e vetri di casa. Collezioni di famiglie piemontesi
15,00

On NFTs. Ediz. inglese

On NFTs. Ediz. inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2025

pagine: 656

Comprendendo l'intero ecosistema NFT - dall'arte algoritmica agli avatar - la prima grande indagine storica dell'arte di questo campo comprende 10 saggi accademici e profili riccamente illustrati di 101 artisti chiave. Collegando il dirompente mezzo contemporaneo al suo contesto nella storia dell'arte, questo volume offre un'immersione profonda nella sfera dei non-fungible tokens.
40,00

The magic of beads. A glass bridge between two worlds. Ediz. inglese e giapponese

The magic of beads. A glass bridge between two worlds. Ediz. inglese e giapponese

Maurizio Lotter

Libro: Libro in brossura

editore: Casa editrice Peacock

anno edizione: 2025

pagine: 104

Dalle fornaci incandescenti di Murano ai silenziosi atelier di Kyoto, Maurizio Lotter ci guida in un viaggio straordinario alla scoperta della magia delle perle di vetro veneziane. Con amore, tecnica e passione, ogni perla racconta una storia di tradizione, innovazione e bellezza. Questo libro è un omaggio all’arte del vetro, un ponte luminoso tra Oriente e Occidente, tra passato e futuro.
25,00

Gli artisti alla Mazzotti. Ceramiche in Albisola

Gli artisti alla Mazzotti. Ceramiche in Albisola

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 212

Il libro, curato da Paola Gargiulo, traccia un resoconto approfondito della storia artistica della fabbrica di ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903, fondata da Bausin Mazzotti e diventata un punto di riferimento internazionale nel settore. Con contributi critici di Tullio Mazzotti (attuale proprietario della ditta) e di Rolando Giovannini – e la collaborazione di Alice Bolcano – il volume ripercorre oltre 120 anni di attività. Attraverso un inquadramento storico e una serie di schede biografiche, il volume presenta gli artisti che, nel corso del tempo, hanno contribuito a trasformare la fabbrica in un laboratorio sperimentale di eccellenza: dal Futurismo alle avanguardie europee del dopoguerra, con protagonisti come Lucio Fontana, Asger Jorn, Piero Manzoni, Sergio Dangelo ed Enrico Baj, per citarne alcuni. Ricordi personali, racconti, fotografie d’epoca e immagini contemporanee arricchiscono il volume, che racconta il fecondo dialogo tra arte e artigianato, in cui la ceramica diventa linguaggio di ricerca, collaborazione e libertà espressiva.
30,00

Magnifica ceramica da una collezione privata. Maioliche rinascimentali e ceramiche classiche: nuove acquisizioni

Magnifica ceramica da una collezione privata. Maioliche rinascimentali e ceramiche classiche: nuove acquisizioni

Claudio Paolinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2025

pagine: 47

I coniugi Mario e Rosvilde Del Prete con questa nuova pubblicazione, intesa come un naturale proseguo del precedente catalogo, riaprono le porte della loro casa mettendo a disposizione di appassionati, studiosi e amanti della ceramica le nuove acquisizioni che dal 2011 ad oggi hanno arricchito la loro prestigiosa collezione. La mostra tenutasi al Palazzo Ducale di Urbino nel 2011 e il relativo catalogo, sembravano aver coronato un “sogno” a conclusione di un percorso collezionistico durato circa un ventennio. Ma la passione per la bellezza e la voglia di circondarsi di scintillanti maioliche policrome, quasi a tappezzare i muri della propria casa e soprattutto la voglia di condividere gli oggetti rintracciati con cura sul mercato dell’arte, hanno spinto Mario e Rosvilde a realizzare questo nuovo lavoro editoriale. (Claudio Paolinelli)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.