Fotografia e fotografi
Street photography
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 254
Una dote indispensabile per chi vuole dedicarsi alla street photography è quella di riuscire a prevedere con un certo anticipo quello che sta per accadere, così da prepararsi in maniera efficace e per tempo allo scatto. La prontezza di riflessi attribuita a molti bravi street photographer spesso non è altro che attenzione a quanto succede intorno a loro per raccontare quegli elementi che sono essenziali per la previsione delle fasi successive dell'azione in corso. Se alcune situazioni sono risolvibili facendo ricorso alla tecnologia, ne esistono però altre in cui devono essere utilizzati accessori che non è possibile trovare in commercio. Il primo tra questi è indubbiamente la pazienza che, di riflesso, costituisce uno dei migliori alleati dello street photographer.
La natura delle cose
Paolo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Gente di Fotografia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 84
C’è un ordine nelle cose, una giusta misura, un equilibrio. E qualora non ci fosse, qualora fosse il caos, il disordine, a regolare la natura, la società, fino al paesaggio umanizzato, allora ecco intervenire lo sguardo di Paolo Ferrari, che nella oggettività disorganizzata, trova la materia, la sostanza primordiale per la formazione del proprio mondo ordinato, il proprio cosmo. Come gli antichi filosofi attingevano dal dato sensoriale per disquisire sul mondo dell’invisibile, così negli scatti dell’autore la realtà raccolta prende vita e corpo trasformandosi in metafora del quotidiano animato, anzi umanizzato, aperto agli sguardi. La contemplazione è dunque il punto di partenza e il punto di arrivo; l’assenza di eccessi determina una visione classica di eleganza, serenità ed equilibrio. In coerenza con questo presupposto, l’attrazione che il cosmo ordinato esercita sull’uomo, in virtù della bellezza che esprime, è da sempre legata all’idea di forma eidos, che coincide con la “cosa veduta”. E perché non traslare il concetto alla “cosa fotografata”? Lo sguardo vede, sceglie, raccoglie, ferma il tempo e crea lo spazio.
Steve Schapiro. Andy Warhol and friends. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 236
Una visione in prima fila dell'inarrestabile ascesa di Andy Warhol da artista pop newyorkese di culto a icona del XX secolo, tracciata dal leggendario fotoreporter Steve Schapiro in oltre 120 foto. Dal lavoro alla Factory alla frequentazione del suo entourage, compresi i Velvet Underground a Los Angeles, testimonia Warhol al culmine della creatività e dell'influenza culturale.
Rossa tra colline e mare. Viaggio fotografico nei luoghi e tra la gente della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP
Giuseppe Morello, Mario Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 168
«Le donne e gli uomini che vedrete in questo volume sono i cosiddetti "fìmmani e omani" della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Sono i figli di quella terra inquieta, quella terra che pretende la schiena curva senza distinzione d'età. Il sole che brucia e la pioggia che infanga, il caldo asfissiante e il freddo che gela, non fermano le mani di questa gente coraggiosa. Abbiamo visitato i luoghi, abbiamo osservato lavorare "fimmani e omani" e laddove temevamo di incontrare sguardi spenti e sconsolati, abbiamo trovato occhi fieri, vivi, dolci e appassionati. Questo libro è dedicato ai nostri agricoltori, a chi c'. stato prima di loro, ma è anche un tributo verso i vari Abdul, Vesa, Irina, Mohamed, Bikul, Kuldeep che si sono perfettamente integrati nel territorio e nel tessuto sociale creando solidi rapporti di amicizia con i lavoranti locali. Ecco la meravigliosa gente della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP» (gli autori)
Da mare a mare: Finale-Islanda
Sofia Fresia, Delfo Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2024
pagine: 96
"Da mare a mare: Finale-Islanda" è prima di tutto il racconto di un viaggio, un’esperienza vissuta intensamente tra i fiordi islandesi da due giovani artisti, Sofia Fresia e Delfo Pozzi. La residenza artistica si offre oggi al pubblico sotto forma di esposizione temporanea negli spazi di Forte San Giovanni, la cornice ideale per raccontare con le immagini – fotografie, disegni, cianotipie e dipinti – l’esperienza vissuta presso il Fish Factory Creative Center di Stöðvarfjörður, rievocando e condividendo con lo spettatore suggestioni e emozioni, che solo un Paese come l’Islanda permette di esperire.
Valle di Muggio. La valle più a sud della Svizzera. Edizione italiana e tedesca
Giovanni Luisoni
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Monografia sulla valle di Muggio, La Valle più a sud della Svizzera, in occasione dell’esposizione di fotografie presso la casa rotonda della Fondazione Archivio Fotografico Roberto Donetta a Corzoneso nel 2024/2025. La pubblicazione conta oltre cento immagini, di cui molte inedite. Le fotografie sono accompagnate da testi, (in italiano e tedesco) di Antonio Mariotti, curatore e presidente del consiglio di fondazione dell’Archivio Donetta; di Mark Bertogliati, curatore del Museo etnografico della Valle di Muggio e di Silvio Bindella, presidente del museo.
Alfabeto delle carni
Lucia Amara, Gloria Dorliguzzo
Libro
editore: Congerie
anno edizione: 2024
pagine: 50
Il mondo dall'alto
Jeffrey Kerby
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 368
Tenere i piedi per terra è fondamentale, ma ogni tanto bisogna anche concedersi di spiccare il volo. Per farlo basta sfogliare le pagine di questo meraviglioso libro fotografico, perfetto per osservare il mondo da una prospettiva inedita: osserva gli oltre 200 scatti dei più talentuosi fotografi di National Geographic e vola su spiagge assolate e colorate, su fiumi che sembrano disegnare sulla terra come se fossero pennelli su tela, su promontori di incredibile bellezza e sul microscopico mondo spesso invisibile agli occhi. Un libro da non lasciarsi scappare, soprattutto per chi ama la fotografia e la natura.
Egeo & Flora. Incontro tra mare e terra
Mila De Franco
Libro: Libro rilegato
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 104
Quasi nel mezzo di una verità. Ediz. italiana e inglese
Anna D'Elia
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Seipersei
anno edizione: 2024
pagine: 96
“Quasi nel mezzo di una verità è un lavoro di ricerca pluriennale caratterizzato dall’interesse per la tragicità silente che si cela dietro “storie minori”, ossia appartenenti a un contesto poco spettacolarizzato, e dunque spesso condannate a restare nell’ombra. Nel lavoro di D’Elia dimenticare non è una scelta plausibile. Persino il più impercettibile dettaglio di quotidianità acquista valore in queste immagini, finendo per essere rimodellato in una metrica narrativa ricca di riferimenti all’arte classica, alla letteratura, alla poesia e alla filosofia. Per l’autrice fotografare è effettivamente un’esperienza viscerale, un processo abile nel portare alla luce ciò che è scomodo o nascosto. Padroneggiando una grammatica dal sapore melanconico, la fotografa prende coscienza delle contingenze contemporanee soffermandosi su tematiche di rilevanza collettiva, come la capacità di produrre e conservare memoria.”