Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
Internet e reti. Fondamenti. Ediz. MyLab
Achille Pattavina
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 576
Il testo si compone di tre parti: (1) le reti e i protocolli, (2) la rete Internet, (3) le reti di accesso. La prima parte definisce la nomenclatura di base delle reti e introduce il mondo dei protocolli e la sua architettura a strati che ne costituiscono l'ossatura portante. Sono presentati i concetti fondamentali che caratterizzano le varie tipologie di rete e di protocolli per i quali sono definiti i parametri numerici necessari a caratterizzarne le prestazioni. La seconda parte è interamente dedicata al mondo di Internet. Questa consiste nel presentare le modalità di interazione con Internet dal punto di vista dell'utente, descrivendo quindi inizialmente i protocolli dello strato di applicazione, per poi affrontare le problematiche relative al trasferimento di informazioni attraverso Internet, cosa che richiede la descrizione dei protocolli dello strato di trasporto e dello strato di rete. La terza parte è rivolta alla tematica delle reti di accesso, cioè a quelle strutture di comunicazione che consentono di raggiungere "le porte di ingresso" al mondo di Internet. Sono dapprima presentate le principali soluzioni in rame e in fibra ottica, oppure basate su rete radiomobile, con cui si fornisce connettività per accesso a Internet. Vengono infine presentate le diverse tipologie di reti locali, sia cablate sia wireless, e per queste ultime viene anche affrontato il problema della mobilità delle apparecchiature terminali. Il testo è corredato da oltre 100 esempi numerici distribuiti lungo i vari capitoli, che mostrano le operazioni svolte dai vari protocolli attraverso i loro parametri di prestazione, e anche da più di 200 esercizi numerici da svolgere.
Fundamentals of digital logic with VHDL Design
Stephen Brown, Zvonko G. Vranesic
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 814
Lezioni di elaborazione numerica dei segnali
Marco Diani
Libro: Copertina morbida
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2022
pagine: 416
Questo libro presenta un'introduzione all'elaborazione di segnali numerici (Digital Signal Processing - DSP). L'analisi di segnali numerici è illustrata sia con riferimento al dominio del tempo che a quello della frequenza. Ampio spazio viene dato alla trasformata di Fourier discreta (DFT), alla sua implementazione veloce (FFT) e a due importanti applicazioni: l'implementazione dell'operazione di filtraggio e l'analisi spettrale. Sono descritte le tecniche di sintesi di filtri numerici sia a risposta impulsiva finita (FIR) che a risposta impulsiva infinita (IIR). Un corso moderno di DSP non può non tenere conto del fatto che molte delle tecniche presentate possono essere facilmente sperimentate mediante l'ausilio di un computer e di un software dedicato. Per tale motivo, nel libro, gli argomenti di teoria sono spesso corredati da script in linguaggio MATLAB che hanno lo scopo di invogliare il lettore a sperimentare i metodi e gli algoritmi presentati. Il fine è quello di far familiarizzare il lettore con concetti complessi facendo maturare, al contempo, quella sensibilità sui problemi pratici nell'elaborazione di segnali numerici che è bagaglio culturale indispensabile in molte discipline scientifiche. I temi illustrati in questo libro trovano infatti applicazione in molti campi quali l'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, il Telerilevamento, la Sismologia, la Bioingegneria, ecc.
Circuiti elettrici
Charles K. Alexander, Matthew N. O. Sadiku, Giambattista Gruosso, Giancarlo Storti Gajani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 563
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di Elettrotecnica per i corsi di laurea in Ingegneria dell'informazione, Ingegneria biomedica, ma anche Ingegneria industriale. Il testo presenta l'analisi dei circuiti in modo chiaro e coinvolgente, spiegando i principi e i teoremi passo per passo. Il frequente ricorso a esempi, esercizi e progetti permette di collegare con maggiore efficacia i concetti della teoria dei circuiti agli aspetti applicativi. I coautori italiani hanno continuato il lavoro svolto nelle precedenti edizioni con l'obbiettivo di rendere il testo sempre più aderente ai programmi didattici italiani, con un'adeguata trattazione sia dei teoremi delle reti sia dei circuiti dinamici. La principale novità di questa sesta edizione consiste nell'introduzione di un nuovo capitolo relativo alla sicurezza elettrica, basato sulla normativa italiana ed europea. Sono state inoltre aggiunte nuove parti relative ai circuiti magnetici e maggiori dettagli relativi ai regimi multifrequenza e ai doppi bipoli. Inoltre, alle funzioni di rete è stato dedicato un capitolo nella versione cartacea. È, infine, presente un Eserciziario con 1290 problemi di diversa tipologia e il codice d'accesso alla piattaforma Connect contenente 500 domande in formato digitale.
Theory of electrical machines
Claudio Bruzzese
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2021
pagine: 368
ICT for health: sensing, data analysis, applications
Michele Rossi, Giulia Cisotto, Riccardo Raheli
Libro: Copertina morbida
editore: Texmat
anno edizione: 2021
pagine: 215
Computer organization and architecture. Global edition
William Stallings
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2021
Fondamenti di macchine elettriche
Danilo Tomassini
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 348
Le macchine elettriche sono sempre presenti nell'ambiente della vita di tutti i giorni: consentono infatti il funzionamento di frigoriferi, congelatori, aspirapolvere, frullatori, condizionatori d'aria, ventilatori e molti altri elettrodomestici che utilizziamo nelle nostre case. L'energia elettrica per azionare questi dispositivi è generata da macchine elettriche denominate generatori. È da precisare che per macchina elettrica si intende qualsiasi dispositivo che effettua una conversione energetica, nel quale sia presente energia elettrica in ingresso o in uscita. Esistono tre tipologie fondamentali di macchine elettriche: - macchine elettriche statiche; - macchine elettriche che trasformano energia meccanica o chimica in energia elettrica; - macchine elettriche che trasformano energia elettrica in energia meccanica o chimica. Il presente testo ha l'obiettivo di fornire i principi fondamentali delle macchine elettriche.
Manuale di strumentazione. Misura e controllo dei processi industriali. Volume 1
Alessandro Brunelli
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2021
Questo volume I, Introduzione e Misura, tratta gli aspetti generali relativi alla strumentazione e gli argomenti topici della misura nei processi industriali, quali: i concetti basilari fondanti della strumentazione di misura e controllo inerenti le alimentazioni, i segnali standardizzati analogici e i protocolli di comunicazione digitali; la simbologia della strumentazione analogica e digitale, degli elementi primari di misura e degli elementi finali di regolazione e di sicurezza, nonché dei collegamenti al processo; la terminologia inerente le caratteristiche statiche e dinamiche della strumentazione, nonché sulla taratura iniziale e verifica periodica della strumentazione; le condizioni di funzionamento della strumentazione in condizioni normali ed estreme di funzionamento in atmosfere di processo con pericolo di esplosione e incendio; gli strumenti ed i sistemi di misura delle principali grandezze fisiche e chimiche relative ai diversi processi industriali con criteri di scelta e selezione nelle varie applicazioni.
Tecnico esperto di computer e reti. Per i corsi: Sistemi e reti – Cisco IT Essentials 7. Volume Vol. 1
Marco Paganini
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 495
La tecnologia dei PC, dei Sistemi Operativi e delle reti è in continua e rapida evoluzione, e non è facile rimanere al passo con tutte le novità. Questo volume intende fornire una panoramica aggiornata su questo mondo, ad un livello adatto alle Scuole Superiori ad orientamento tecnico, ma utile anche per tecnici di estrazione varia, appassionati, amatori e "smanettoni" in genere. Copre pertanto gli argomenti insegnati nei corsi di Sistemi e reti, e in particolare i capitoli principali del corso Cisco IT Essentials 7: ossia i primi 3 sull'hardware dei PC desktop, il 5 e il 6 sulle reti, metà del capitolo 7 (i PC Laptop, ma non gli apparati mobili), il capitolo 9 su Virtualizzazione e Cloud e infine, per oltre 200 pagine, i capitoli 10 e 11 su Windows 10. Restano fuori, per un eventuale futuro Volume 2, le tecniche di manutenzione e assistenza, gli apparati mobili e i loro Sistemi Operativi, le stampanti e la sicurezza ICT. Ogni capitolo è chiuso da Questionari di cui solo i Docenti possono chiedere all’autore il file con le risposte.
Transistor BJT. Teoria e pratica
Paolo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 122
L'avvento dei circuiti integrati sempre più specializzati e successivamente microcontrollori hanno pian piano preso il sopravvento nel laboratorio domestico del maker moderno, allontanandolo inconsapevolmente dalla progettazione elettronica di circuiti discreti. Resistenze e condensatori gravitano sempre attorno ai circuiti integrati, ma componenti come i transistor sono impiegati sempre meno, se non per attività marginali. Questo testo vuole far riscoprire questo componente in particolare il transistor BJT, che si presta perfettamente per la realizzazione di circuiti discreti didattici per conoscere e analizzare diverse applicazioni nella progettazione di circuiti attraverso un approccio teorico-pratico. Ogni capitolo può essere visionato senza leggere i precedenti, ma è consigliato per il neofita seguire il naturale succedersi dei capitoli. Si è cercato di cogliere le applicazioni fondamentali per non confondere troppo e dare una visione più generalizzata possibile del transistor BJT in quelle più diffuse accompagnando il lettore verso la progettazione di circuiti in totale autonomia.
Appunti di elettronica industriale. Volume Vol. 1
Paolo Guglielmi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUT
anno edizione: 2021
pagine: 238
L'obiettivo del libro è quello di fornire una overview sui servosistemi, sui sistemi meccatronici di attuazione controllata, partendo da soluzioni applicative reali. Vengono presentate non solo le architetture e le configurazioni circuitali di tali sistemi nelle differenti tecnologie di attuazione disponibili, elettrica, idraulica e pneumatica, ma vengono forniti altresì gli strumenti di analisi, di dimensionamento e di progettazione prestazionale, al fine di ottemperare alle specifiche richieste. Il testo tratta gli argomenti che sono sviluppati nell'insegnamento "Meccatronica" della Laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Torino.