Ingegneria meccanica e materiali
Analisi numerica dei solidi e delle strutture. Fondamenti del metodo degli elementi finiti
Roberto Brighenti
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2014
pagine: 416
Tecnologia meccanica
Mikell P. Groover
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 2014
pagine: 624
Il volume presenta un'ampia panoramica sulle tecnologie di lavorazione dei materiali, con particolare attenzione ai processi di trasformazione per fusione, deformazione plastica e asportazione di truciolo; non vengono però trascurati ulteriori aspetti della disciplina quali lo studio delle lavorazioni non convenzionali, delle tecnologie di lavorazione delle ceramiche e dei polimeri, dei processi di saldatura e dei sistemi di produzione. La versione italiana del testo è stata redatta tenendo in considerazione i parametri di completezza dell'autore e le esigenze degli studenti dei corsi di Ingegneria; fornendo così un valido supporto allo studio della materia in esame. "Tecnologia meccanica" può essere integrato con gli ulteriori capitoli del manuale originale presenti sul sito, dove è possibile reperire inoltre numerosi supporti multimediali utili allo studio e all'approfondimento della disciplina.
Corso di tecnica automobilistica. Volume 1
Domenico Lucchesi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 618
Il volume affronta in maniera dettagliata i principi di funzionamento del motore, con un metodo chiaro e spiegando passo passo ogni singolo passaggio. Di ogni parte del motore sono illustrati i compiti, il funzionamento, le caratteristiche meccaniche dei materiali impiegati, le anomalie di funzionamento e le loro cause, le norme di manutenzione e le tendenze costruttive. Degli organi più importanti sono indicati il proporzionamento, il calcolo semplificato e le tolleranze dimensionali. Le numerose figure che corredano il testo, assieme alle tabelle che contengono i dati tecnici, costituiscono una utile fonte d'informazione.
The finite element method in solid mechanics
Marc Bonnet, Attilio Frangi, Christian Rey
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
pagine: 364
Fondamenti di meccanica applicata
Carlo Remino
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2014
pagine: 290
Introduzione alla meccanica dei solidi
Alberto Taliercio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2014
pagine: 364
Il volume si propone di fornire le basi teoriche per la valutazione dello stato tensionale e deformativo all'interno di un generico corpo solido, elastico lineare, e per la verifica della sua ammissibilità. Particolare attenzione viene data al ‘solido di Saint-Venant', che costituisce una ragionevole schematizzazione di una trave. La trattazione teorica è accompagnata da numerosi esercizi svolti, riportati alla fine di ciascun capitolo. Vengono anche presentate le soluzioni in forma chiusa di alcuni problemi di elasticità lineare utili nella pratica ingegneristica.
La turbina a vapore. Manuale tecnico
Gabriele Uberti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 104
Atti 19° Convegno A.I.P.T. (Bologna, 19 settembre 2013)
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2014
pagine: 112
Motori Stirling e Ringbom. Motore Manson
Giampaolo Fortuzzi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2014
Manuale del termotecnico. Fondamenti, riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, risorse energetiche
Nicola Rossi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: LXXXIV-2094
Il Manuale del termotecnico offre una trattazione sistematica ed esaustiva di tutti gli aspetti connessi alla progettazione e alla realizzazione degli impianti di riscaldamento, di condizionamento e di refrigerazione. Tra le caratteristiche distintive dell'opera: rigore e completezza dell'esposizione; aggiornamento ai più recenti progressi tecnologici, in particolare nella realizzazione degli impianti di climatizzazione, nel risparmio energetico e nel settore ecologico-ambientale (qualità dell'aria e benessere termoigrometrico); attenta valutazione del quadro normativo di riferimento; ampio apparato iconografico (881 figure e 405 tabelle).
Reliability theory and risk analysis
Antonio Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 520
Il manuale del legno strutturale. Volume 5
Laura Bardella
Libro: Copertina rigida
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2014
pagine: 253
l presente volume fa seguito alla realizzazione dei primi 4 volumi costituenti la collana manualistica sul legno strutturale. Gli edifici a struttura lignea vengono presentati analizzando diverse problematiche legate a: Tecnologia (sistemi costruttivi); Comportamento strutturale (metodi di calcolo); Comportamento fisico-tecnico (prestazioni energetiche); Impiantistica; Normativa (soprattutto in considerazione della più recente legislazione inerente al calcolo sismico e al risparmio energetico). Viene inoltre offerta una vetrina di realizzazioni di edifici selezionati mettendo in evidenza le varie fasi progettuali ed esecutive, con un'ampia iconografia e particolari costruttivi.