Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)
La grassona non ha ancora cantato. Espressioni idiomatiche inglesi comuni, non comuni, aziendali, familiari, volgari
Raniero L. Ragno
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 386
Una raccolta, in ordine alfabetico italiano per parola d’ingresso e in ordine alfabetico inglese per sostantivo utilizzato, di oltre 1600 modi di dire anglo-americani, quelli corrispondenti ai modi di dire italiani e quelli tipici della lingua inglese, con informazioni sulla loro origine, esempi di utilizzo e traduzioni anche letterali spesso divertenti.
I pronomi: tanti, troppi, difficili. Una guida per l'uso corretto
Monica Mosca, Paola Maria Capellino
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2024
pagine: 128
La collana "Competenti in italiano" diretta da Franca Bosc, presenta strumenti concreti per lo studio della lingua italiana, fornendo in forma piacevole e facilmente navigabile conoscenze e competenze. I volumi possono essere utilizzati sia in aula sia per lo studio individuale con le chiavi per l'autocorrezione.
Il testo filmico nei corsi d'italiano: diversità e inclusione
Daniela Pozzi Pavan
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2024
pagine: 100
Handy english. La guida manuale all'inglese
Claudia Adamo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Open Minds
anno edizione: 2024
pagine: 205
Ideologia e insegnamento delle lingue
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 192
Al di là delle politiche e pianificazioni linguistiche perseguite da entità statali, l'ideologia linguistica esiste in sé stessa come un insieme di idee che un individuo o una comunità si costruisce sulla lingua propria e su quella degli altri. Tali idee alimentano la nascita di miti linguistici quali il purismo, l'elitismo o la condanna della variazione diacronica, e fanno parte non solo della vita quotidiana dei parlanti, ma anche della didattica delle lingue. È quindi dalla consapevolezza che le lingue, per quanto patrimonio immateriale, non sono un oggetto astratto e che non esistono strumenti didattici "oggettivi" che nasce il volume, in cui autori si focalizzano soprattutto nell'analisi di manuali e grammatiche destinati all'apprendimento delle lingue seconde.
Una lingua, molte «lingue». La variazione linguistica nella didattica dell'italiano: teorie, strumenti, pratiche
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2024
pagine: 479
Il volume raccoglie gli atti del IV Convegno ASLI Scuola, incentrato sulla variazione linguistica nella didattica dell’italiano declinata nei suoi molteplici aspetti. Oltre trenta contributi di insegnanti e studiosi provenienti dal mondo della scuola e dell’università affrontano il tema guardando soprattutto alla situazione attuale, ma con incursioni mirate nel passato. I saggi, raggruppati in sottosezioni tematiche, passano in rassegna teorie, pratiche, modelli, testi, strumenti e risorse per l’insegnamento dell’italiano L1 e L2, a partire dalla scuola primaria e per tutti i gradi di istruzione, e tenendo conto dei contesti scolastici e sociali sempre più plurilingui (italiano, dialetti, varietà regionali, minoranze linguistiche). Chiude il volume una sezione dedicata alle sperimentazioni didattiche in aula (esperienze, progetti, laboratori).
Sull'italiano L2. Tra morfosintassi, lessico e testo
Francesca Malagnini, Irene Fioravanti
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2024
pagine: 164
Nel vasto panorama dell’apprendimento delle seconde lingue, l’italiano emerge ancora come una seconda lingua (L2) poco rappresentata e indagata. Questa monografia si propone di esaminare l’apprendimento dell’italiano L2 attraverso una prospettiva multifocale, concentrandosi sui piani morfosintattici, lessicali e testuali. Adottando metodologie proprie della linguistica dei corpora e della learner corpus research, è stato analizzato un campione di testi prodotti da apprendenti di italiano di livello intermedio e avanzato estratto dal corpus CELI. Le analisi hanno permesso di concentrarsi sull’individuazione e la riflessione dell’errore nei diversi piani linguistici, indagando le fasi di sviluppo dell’apprendimento dell’italiano L2. Da un lato, il lavoro mostra quanto i corpora siano uno strumento importante per lo studio della seconda lingua per l’autenticità dei dati linguistici, e dall’altro permette di riflettere sulla non-linearità dell’apprendimento L2, che si discosta in parte da quanto rappresentato dalla successione dei livelli di competenza linguistica delineata dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Russo pratico: testi con esercizi. A2-B1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pavlo Kachkivskiy
anno edizione: 2024
pagine: 271
Elementi di ebraico
Sedir
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2024
pagine: 92
Lo studio dell'ebraico non è che un pretesto per cogliere il funzionamento della facoltà che distingue l'uomo da tutte le altre creature. Il segno è la base unica di tutte le lingue del mondo. Deriva direttamente dal principio eterno della Parola; si limita alle semplici inflessioni della voce. I popoli che hanno distinto queste inflessioni dalle loro combinazioni rappresentandole in termini di caratteristiche hanno sviluppato il linguaggio in termini di forme esterne. Quando il segno dà origine alla radice, produce la relazione. Le idee particolari si aggregano intorno alle radici primitive; queste ultime diventano idiomatiche, ricevendo le modificazioni del segno, formano una miriade di parole. Non appena la mente umana ha concepito la Parola, la sostanza si accende e la vita verbale circola.
Arabo. Cofanetto Quaderni di scrittura + Esercizi (primi passi)
Daniel Krasa, Abdelghani Gargati
Libro
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questi due quaderni di scrittura e di esercizi, uniti in un pratico cofanetto, sono rivolti a coloro che si sono da poco avvicinati alla lingua araba standard e desiderano affrontare un percorso ottimale di consolidamento finalizzato a una più rapida progressione. A partire dalle 28 lettere dell'alfabeto (insieme a segni supplementari, vocali brevi, allungamenti vocalici, raddoppiamenti ecc.) e dall'acquisizione della grafia araba, nel quaderno di esercizi verranno poi affrontati, passo dopo passo, i punti fondamentali di ortografia, grammatica e lessico attraverso delle utili spiegazioni seguite da specifici esercizi con le relative soluzioni, secondo una strategia didattica ben ponderata. 1- Quaderno di scrittura - Le basi: -Introduzione alla scrittura (storia, descrizione fonetica) -Tutto l'alfabeto lettera per lettera -Esercitazioni mirate su apposite griglie (lettere, parole, frasi, calligrafia) 2- Quaderno di esercizi - Primi passi: - 174 esercizi con le soluzioni - Pronuncia, ortografia, grammatica, lessico… -Esercizi di completamento, trasformazione, abbinamento e traduzione - Giochi linguistici (trovare l'intruso, cruciverba ecc.)
Cinese. Cofanetto Quaderni di scrittura + Esercizi (principianti)
Hélène Artus
Libro
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questi due quaderni di scrittura e di esercizi sono rivolti a coloro che si sono da poco avvicinati al cinese mandarino e sono pronti ad affrontare un percorso di autoapprendimento finalizzato a una panoramica generale di livello elementare, per arrivare a creare delle sequenze corrette di parole, padroneggiarne la sintassi e riuscire a riconoscere e tracciare i 100 caratteri di uso più comune, con le relative trascrizioni pinyin. 1- Quaderno di scrittura (Le basi): - Introduzione alla scrittura cinese - Presentazione tratto per tratto dei 100 caratteri di uso più comune - Trascrizione pinyin e brevi note culturali per ciascun carattere - Esercitazioni mirate su apposite griglie per la corretta tracciatura. 2 - Quaderno di esercizi (Principianti): - 200 esercizi con le soluzioni, per praticare la lingua cinese - Esercizi di completamento, trascrizione, abbinamento, traduzione - Grammatica, ordine delle parole, lessico, caratteri, trascrizione pinyin - Autovalutazione del livello raggiunto
Russo. Cofanetto Quaderni di scrittura + Esercizi (primi passi)
Victoria Melnikova
Libro
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questi due quaderni di scrittura e di esercizi possono essere utilizzati sia come testi di autoapprendimento per un primo approccio alla lingua russa, finalizzato a una panoramica generale di livello elementare (A1), sia come trumenti di pratica, revisione e autocorrezione per un rapido ripasso delle nozioni di base. 1-Quaderno di scrittura - Le basi: - Introduzione alla scrittura cirillica (in stampatello e in corsivo - Tutto l'alfabeto lettera per lettera - Introduzione alla fonetica della lingua russa - Esercitazioni mirate su apposite griglie (lettere, sillabe, parole, frasi). 2 - Quaderno di esercizi - Primi passi - 190 esercizi con le soluzioni - Alfabeto cirillico, fonetica, ortografia, grammatica (A1) - Esercizi di completamento, trasformazione, abbinamento e traduzione - Giochi linguistici (trovare l'intruso, falsi amici ecc.)