Manutenzione della casa
E ora si Ikrea. 25 progetti per far da sé mobili con oggetti usati
MASSIMO ACANFORA
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2011
pagine: 128
L'abilità del fare, del costruirsi le cose è antica come il mondo, quindi attuale e imprescindibile, ma pare essere stata un po' messa da parte. La civiltà industriale ci ha riforniti di oggetti già fatti, il nostro compito è di pagare e leggere il libretto di istruzioni. Proviamo invece a tornare all'antico: torniamo a dare valore al fare, all'agire, al "pensare attraverso le mani", smettiamo di acquistare oggetti di cui non conosciamo i natali, ma facciamoli venire noi alla luce. Questo libro ci insegna a fare e a trasformare, nel segno del bello e dell'utile: impareremo a costruire mobili con materiali di riciclo, mobili economici, divertenti, sostenibili. Ma soprattutto fatti dall'intelligenza delle nostre mani. Prefazione di Massimo Cirri.
Pulizie creative. Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te, per la casa e la cura di sé. Manuale con ingredienti e ricette
Elisa Nicoli
Libro
editore: Altreconomia
anno edizione: 2011
pagine: 96
Non vuoi più "sbagliare candeggio"? E soprattutto ci tieni alla pelle? Ecco le migliori ricette per dire addio alla chimica, in casa e sul proprio corpo. Un manuale di ecologia domestica per creare detersivi da bucato, per stoviglie e superfici: semplici da realizzare, efficaci e con ingredienti naturali, rispettosi di salute e ambiente. Una selezione rigorosa di saponi, lozioni e creme che attendono innumerevoli tentativi d'imitazione, per aver cura di sé, dai capelli alle mani, dal viso alla punta dei piedi. Per essere puliti fino in fondo. E perché voi valete, di più.
Cura della casa e del guardaroba. Trucchi e segreti senza tempo. 48 schede
Valentina Beggio
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2011
Gli intramontabili consigli della nonna, frutto di un'antica saggezza popolare, raccolti in 48 pratiche schede plastificate da tenere a portata di mano per le piccole pulizie quotidiane. Tanti rimedi naturali e idee per: organizzare il cambio di stagione e sistemare il guardaroba, mantenere la dispensa ordinata e funzionale, pulire vari tipi di metalli, eliminare macchie di ogni tipo, pulire cucina, camera, soggiorno, bagno, ottimizzare riscaldamento e illuminazione, mantenere in efficienza gli elettrodomestici, ravvivare tende, tappeti, lampadari e tanto altro ancora.
Paint your life. Da un'idea di Barbara Boncompagni
Barbara Gulienetti
Libro: Libro in brossura
editore: Kowalski
anno edizione: 2011
pagine: 352
Chi l'ha detto che per decorare una parete in casa bisogna chiamare un imbianchino? E che per realizzare la testiera di un letto serve un tappezziere? Avete mai pensato che per fare una lampada bastano un po' di spago, della colla, un palloncino e una lampadina? Avete una vecchia cassettiera in cantina e volete rinnovarla? Se volete lanciarvi in imprese creative più o meno titaniche, che vi daranno immense soddisfazioni, in Paint Your Life troverete pane per i vostri denti. Muri, lampade, sedute, tavoli, mobili, tappeti e arredamento per bambini: dalla sedia rock'n'roll al pavimento in stile marocchino, dal lettino shuttle alla poltrona Pollock, i migliori progetti di tutte le edizioni del programma. In ogni capitolo ciascuna attività è spiegata con sequenze di immagini che illustrano i passaggi chiave ed è contrassegnata per difficoltà e per tempi di realizzazione. Vi stupirete di quanto sia facile e divertente dar nuova vita a vecchi oggetti o crearne di totalmente nuovi.
Io lo so fare. Dagli oggetti quotidiani all'energia: piccola guida all'autoproduzione creativa e al riuso
Marinella Correggia
Libro
editore: Altreconomia
anno edizione: 2011
pagine: 72
"Io lo so fare" è il manuale dell'autoproduzione per eccellenza. Una nuova edizione riveduta e aggiornata di questa guida per le persone che desiderano compiere i primi passi verso una sana autarchia domestica. Marinella Correggia ci guida in un'ecologia del fai-da-te che non trascura il minimo dettaglio e che soprattutto non prevede forno elettrico o trapano per fare il pane o costruire uno scaffale, ma l'energia del sole o un buon succhiello. Un nuovo stile di vita, un risparmio e, perché no, un divertimento: saremo in grado di preparare lo shampoo con la farina di ceci, sostituire il frullatore con un "manodomestico" o produrre un libro per bambini con i ritagli. "Io lo so fare" fa base su solidi principi: riappropriarsi della saggezza del fare, coltivare l'indipendenza dalla società dei consumi e dello spreco. Autoprodurre significa conoscere: il cibo, prima di tutto, anche se non possiede terra. I prodotti di igiene e cosmesi, e perfino gioielli. L'energia, di origine muscolare. I nuovi oggetti, cancelleria e libri da oggetti di scarto. Una sobrietà creativa che è un dovere sociale ma soprattutto un piacere, un'utopia che è possibile costruire con le proprie mani.
Casa tossica. Dalla cucina alla camera da letto come difendersi dai veleni domestici
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2011
pagine: 106
Non bastavano le auto: l'inquinamento può essere anche dentro casa, prodotto da vernici, colle, detersivi, acari, muffe, batteri, amianto, ma anche da stufe, camini, impianti di riscaldamento, condizionatori... Questa guida pratica, realizzata in collaborazione con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), spiega dove si annidano i veleni casalinghi e quali sono le possibili alternative.
Pulizie di casa con i segreti della nonna
Rachelle Strauss
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2011
pagine: 128
I detersivi che compriamo al supermercato non solo hanno spesso prezzi esorbitanti, ma sono anche imbottiti di sostanze chimiche, molte delle quali pericolose per l'ambiente e per la salute. Potreste essere piacevolmente sorpresi nello scoprire che la vostra dispensa contiene soluzioni alternative del tutto innocue e in grado di trasformare la vostra dimora nel regno della pulizia. Limone, sale, aceto, bicarbonato e seltz sono solo alcuni degli ingredienti naturali che vi aiuteranno a rendere splendenti la cucina, il bagno, le camere da letto, i pavimenti e il resto della casa.
La casa naturale dalla A alla Z
Daniela Garavini
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: 120
Che cosa possiamo fare in casa nostra, per ridurre l'inquinamento e il consumo di energie e di risorse del pianeta? È l'argomento di questo libro in cui l'ecologia si applica alla gestione quotidiana della casa: dalle pulizie agli accorgimenti per diminuire i consumi idrici ed energetici. Oltretutto consumare meno energia e acqua comporta anche un risparmio economico, senza rinunciare al comfort a cui siamo abituati. E questo vale per molti altri temi di cui si parla in queste pagine, dal bere l'acqua del rubinetto all'usare i nuovi pannolini lavabili per i bambini. Per una maggiore facilità di lettura, il libro è organizzato per ordine alfabetico dalla A di "Acari" alla Z di "Zerbino". Alcune voci come quelle sul risparmio energetico e sui rifiuti sono più corpose, altre più essenziali. Al termine del volume vi sono alcune ricette per detersivi e detergenti domestici non inquinanti, a base di ingredienti facilmente reperibili come l'aceto, il bicarbonato o il sapone di Marsiglia.
Economia domestica
M. Eugenia Zaja
Libro: Libro in brossura
editore: Guide Moizzi
anno edizione: 2011
pagine: 95
Un aiuto pratico e concreto ai piccoli e grandi problemi che nascono nella quotidiana gestione della casa. I trucchi per la cottura di determinati cibi, i suggerimenti su come effettuare gli acquisti, il risparmio sui consumi energetici, il bricolage, la cura delle piante e la intelligente convivenza con gli animali domestici.
Fare in casa. Bricolage, riparazioni ed altro per interni ed esterni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2011
pagine: 160
Un manuale completo che spiega, in modo semplice e con l'aiuto di tante fotografie ed illustrazioni, come occuparti della manutenzione e rinnovamento della tua casa. Include tanti consigli su lavori elettrici, tinteggiatura di pareti, creazione di un controsoffitto, riparazioni di mobili, interventi sulla porta di casa per renderla più sicura contro i ladri e tanto altro ancora.
Casa sana e senza allergie. Le principali fonti allergiche. Le soluzioni più adatte a ogni stanza
Marcel Guedj
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 125
Onde elettromagnetiche, colle e vernici, detergenti, acari, batteri, polveri sottili e muffe, per non dimenticare gli insetti e gli animali domestici: le sostanze responsabili della maggior parte delle allergie vivono con noi, in casa nostra, e spesso non ce ne accorgiamo. Gli allergeni dell'ambiente domestico sono per la maggior parte poco noti, ma da loro dipendono molte forme di allergia, da quelle oculari a quelle cutanee o respiratorie, e tanti malesseri ricorrenti che sembrano non avere una causa precisa. Il libro spiega in quali punti della casa possono accumularsi gli allergeni più pericolosi, e come intervenire per bonificare la situazione; quali materiali scegliere per l'arredamento di ciascuna stanza; come purificare l'aria e l'acqua di casa; come, e con quali prodotti, mantenere un livello di pulizia che impedisca a funghi, muffe, acari e batteri di scatenare la loro guerra contro la nostra salute.
Enciclopedia dell'illuminazione. Idee per ogni stanza della vostra casa
Lucy Martin
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2011
pagine: 256
Sapreste scegliere il tipo di illuminazione più adatto a valorizzare gli interni? Il volume contiene alcune informazioni tecniche - sorgenti di luce, intensità, direzione, angolazione, colore, controllo e così via - come pure notizie sul design e l.aspetto degli apparecchi illuminanti, dalle lampade da scrivania ai lampadari. Una guida, stanza per stanza, esamina poi le varie esigenze di illuminazione della casa e suggerisce le migliori soluzioni. Corredata di oltre 200 idee per arredatori e progettisti d'interni, questa guida pratica dimostrerà come l'illuminazione possa trasformare la casa.