Manutenzione della casa
Una casa perfetta
Shannon Lush, Jennifer Fleming
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2010
pagine: 417
Un manuale che offre consigli e spunti per creare intorno a voi un ambiente gradevole e personalizzato. Vi troverete tutte le informazioni utili per rendere piacevoli e accoglienti i vostri spazi - dall'ingresso alla cucina, dalla cameretta dei bambini al giardino - e inoltre suggerimenti, espedienti e trucchi per ogni circostanza e necessità. Tra le altre cose, questo libro vi insegnerà a: scegliere i colori per creare la giusta atmosfera in ogni stanza; trasformare un semplice mazzo di fiori in un oggetto d'arredamento; riporre le cose in poco spazio; stirare alla perfezione in poco tempo; eliminare zanzare, tarme, acari; ridurre i rumori provenienti dall'esterno; fare un'ottima e rapida manutenzione degli elettrodomestici; acquistare e conservare i cibi, e molto altro ancora.
Manuale del muratore. Nozioni di base, attrezzatura e materiali, progetti e realizzazioni, rifiniture
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2010
pagine: 96
L'attrezzatura, i materiali, gli interventi sull'intonaco, i muri, le sigillature... Tutto quello che occorre sapere per affrontare in completa sicurezza i lavori che si rendono necessari in una casa, dai piccoli interventi di riparazione e miglioria fino a progetti più ambiziosi. Completa il volume una sezione di idee e proposte.
Io lo so fare. Dal dentifricio all'energia: piccola guida all'autoproduzione creativa
Marinella Correggia
Libro
editore: Altreconomia
anno edizione: 2010
pagine: 76
"Io lo so fare" è il manuale dell'autoproduzione per eccellenza. Una nuova edizione riveduta e aggiornata della guida tascabile più utilizzata (25.000 copie vendute) dalle persone che desiderano compiere i primi passi verso una sana autarchia domestica. Marinella Correggia ci guida in un'ecologia del fai-da-te che non trascura il minimo dettaglio e che soprattutto non prevede forno elettrico o trapano per fare il pane o costruire uno scaffale, ma l'energia del sole o un buon succhiello. Un nuovo stile di vita, un risparmio e, perché no, un divertimento: saremo in grado di preparare lo shampoo con la farina di ceci, sostituire il frullatore con un "manodomestico" o produrre un libro per bambini con i ritagli. "Io lo so fare", scritto con stile "confidenziale" e piacevolmente illustrato, fa base su da solidi principi: riappropriarsi della saggezza del fare, coltivare l'indipendenza dalla società dei consumi e dello spreco. Autoprodurre significa conoscere: il cibo, prima di tutto, anche se non possiede terra. I prodotti di igiene e cosmesi, e perfino gioielli. L'energia, di origine muscolare. I nuovi oggetti, cancelleria e libri da oggetti di scarto. Una sobrietà creativa che è un dovere sociale ma soprattutto un piacere, un'utopia che è possibile costruire con le proprie mani.
Il forno a legna e il barbecue in giardino. Costrurli e usarli
Fabio Marenco
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 140
L'intento è mettere a disposizione di tutti, gli elementi necessari per costruire da soli un forno a legna o un barbecue con gli accessori giusti, legnaia compresa: l'esperto muratore utilizzerà solamente le indicazioni sul dimensionamento e la cottura degli alimenti mentre il buongustaio che non ha mai avuto un approccio col fai-da-te dovrà sfruttare appieno ogni informazione presente. Completano il volume ricette e accorgimenti da esperto per ottenere una cottura perfetta di carne, verdure, pane, pizza, focacce e dolci.
Il grande libro della muratura. Le tecniche, gli interventi passo passo, i materiali più innovativi per la tua casa
Libro: Copertina morbida
editore: Edibrico
anno edizione: 2010
pagine: 255
Come risparmiare il 50 per cento di energia elettrica. Manuale pratico
Fernando Michelena
Libro: Libro in brossura
editore: Pranic Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 107
I rimedi della nonna. Come risolvere ogni problema domestico
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Periodici
anno edizione: 2010
Casa fai da te. Il brico di tutti i giorni
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Periodici
anno edizione: 2010
Trucchi e rimedi delle macchie e dei rammendi
Aavv
Libro
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2010
Fuggire dal mondo e vivere in totale autosufficienza
Alan Bridgewater, Gill Bridgewater
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2009
pagine: 239
Fuggire dal mondo e vivere in sintonia con la natura, imparando a provvedere a se stessi e alla propria famiglia... sarebbe bello, ma come si fa? Nessun problema. Questo libro contiene tutte le istruzioni per quello di cui avrete bisogno: dai principi della perfetta casa ecologica (isolamento, fonti alternative di energia come quella solare, eolica, idraulica e geotermica) alle regole dell'orto biologico (con schede dedicate a ortaggi, alberi e arbusti da frutto, nonché alle piante aromatiche), da come mettere su un piccolo allevamento (galline, anatre, oche, conigli, pecore) a come preparare i più svariati prodotti alimentari (come si fanno le conserve? Il pane? Il burro? Come si spiuma un volatile, si sala e si stagiona un prosciutto? Come si fanno la birra, il sidro, il vino di rabarbaro, l'aceto?). Insomma, un ricco repertorio di tecniche e tanta concreta "filosofia" dell'autosufficienza in formato casalingo-campagnolo: per chi ha a cuore l'emergenza ecologica, per chi non vuole dipendere dalle multinazionali, per chi sogna di evadere dal caos della città, per chi ama le sfide, e per chi - in tempo di crisi economica - vuole sfruttare a pieno le insospettate potenzialità della propria casetta di campagna.
Mille consigli per la casa
Patrizia Rognoni
Libro: Copertina rigida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 512
Prendersi cura della casa non è più un problema. Con questo pratico volume, ricco di consigli e trucchi preziosi, potrete imparare a destreggiarvi con estrema facilità tra macchie ostinate e riparazioni fai da te, senza ricorrere all'aiuto di esperti.
Fai da te elettricità
Alberto Scarabelli, Daniela Nahum
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2009
pagine: 96
L'impianto elettrico domestico è basato su nozioni molto semplici, alla portata di tutti. Trovare un guasto in un impianto e porvi rimedio, sostituire una presa o una spina non sono lavori difficili. Così come è facile imparare i principi base di una rete per poter progettare una ristrutturazione e ottenere risparmi energetici. L'importante è però sempre conoscere bene i pericoli dell'elettricità, per poter lavorare in piena sicurezza.