Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Dermatology and venereology in Italy. The first XXV centuries

Carlo Gelmetti

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 210

33,00

Compendio di malattie dell'apparato respiratorio

Donato Lacedonia, Giovanna Elisiana Carpagnano, Giulia Scioscia

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 256

Nell'ambito delle competenze relative alle professioni sanitarie rientrano senza dubbio le conoscenze inerenti alle Malattie dell'Apparato Respiratorio. A tal proposito interagiscono professionisti che operando in diversi ambiti uniscono ed integrano le loro competenze. Tale sinergia trova riscontro nella gestione dei reparti ordinari, nella diagnostica per immagini, elaborazione dei campioni microbiologici e riabilitazione respiratoria, solo per citare alcuni esempi pratici. Da questa consapevolezza nasce l'idea del presente compendio, finalizzato a fornire strumenti e conoscenze utili a quanti si approcciano allo studio delle Malattie dell'Apparato Respiratorio. Il testo rappresenta, quindi, un valido strumento aggiornato e completo rivolto non solo agli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie ma anche a quanti quotidianamente si interfacciano con il complesso mondo delle malattie respiratorie, dallo studente di Medicina e Chirurgia al medico specialista.
30,00

43,00

Talking about dry eyes

Luigi Marino

Libro

editore: Fabiano

anno edizione: 2023

pagine: 128

50,00

Ophthalmology up-to-date. Volume Vol. 1

Libro

editore: Fabiano

anno edizione: 2023

pagine: 400

190,00

Ermeneutica clinica. Tra teoria e pratica

Renzo Sossella

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2023

pagine: 414

"La musica agisce sulla sensibilità culturale, il tritono di sei semitoni di un accordo o di una scala era usato dai menestrelli ma considerato dissonante da destare scandalo e diventare musica del diavolo per la chiesa e nel concilio di Trento venne abolito per non contaminare la musica sacra con quella profana, ma con C. Debussy è diventato un cavallo di battaglia del nostro tempo per le composizioni di “rottura” da M. P. Musorgskij a M. Ravel fino ai gruppi Metal e ai cartoni dei Simson. Per la sensibilità culturale di vertice era avvertito come una dissonanza sgradevole e stigmatizzata come musica da evitare nelle cerimonie ufficiali e malsana per i medici, ma non per la sensibilità popolare."
24,90

Medical humanities & medicina narrativa. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 364

In abbinamento a questo numero viene stampato l'inserto editoriale. https://www.aracneeditrice.eu/it/pubblicazioni/quaderni-del-master-in-medical-humanities-scienze-umane-per-la-cura-paola-villani-michele-paragliola-AA1984.html" Quaderni del master in Medical Humanities: scienze umane per la cura. Non vendibile separatamente.
45,00

Test genetici

Maria Francesca Alessandria

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 56

Testo scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sull'utilizzo dei test genetici per la prevenzione e la terapia mirata dei tumori.
25,00

Il modello vegano. Gestione in medicina dei bisogni etico-salutistici

Maria Luisa Arras

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 380

Il libro "Il modello Vegano. Gestione in medicina dei bisogni etico salutistici" descrive e analizza sulla base di un'ampia e aggiornata letteratura medico-scientifica, storico-filosofica e giuridica, i vari aspetti del modello di vita vegano, sempre più diffuso anche in risposta alla crescente consapevolezza delle correlazioni circolari fra la crisi geo-climatica planetaria dell'Antropocene e gli stili di vita. Il volume, indirizzato a medici, biologi, farmacisti, dietisti e a studenti e docenti della formazione universitaria e post universitaria di medicina, biologia, ecologia e scienze ambientali, è finalizzato a supportare una gestione professionale appropriata delle istanze etico-salutistiche di interesse sanitario attraverso un aggiornamento multidisciplinare ad ampio spettro.
29,00

Appunti di elettrocardiografia. Dai vettori all'elettrocardiogramma

Alfonso Maria De Fortuna

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 128

Per la maggior parte dei cardiologi l'elettrocardiogramma rappresenta ancora oggi il mezzo di approccio al paziente immediatamente successivo all'anamnesi ed all'esame obiettivo. A partire da F. N. Wilson e W.H. Craib sino a D. Sodi-Pallares ed a G. Oreto si è cercato di evitare di ridurre la lettura dell'elettrocardiogramma ad una ''memorizzazione non ragionata'' e di affidarla ad un processo razionale di deduzione, che poggia su alcuni principi base: la teoria del doppietto, la teoria del dipolo e l'assioma che l'onda di attivazione produce una ''oscillazione positiva'' quando si avvicina all'elettrodo ed una ''oscillazione negativa'' quando se ne allontana. Questo manuale di elettrocardiografia non riporta un insieme di quadri elettrocardiografici distinti, cui applicare una etichetta, ma in modo sintetico analizza le modalità con le quali si svolgono gli eventi elettrici normali e patologici, attraverso i quali si sviluppa il processo di attivazione del cuore. La sua lettura consente di apprendere attraverso un percorso razionale le modalità di espressione dell'attività elettrica del cuore nelle differenti situazioni cliniche. L'Autore ha dedicato particolare attenzione al ruolo dell'elettrocardiogramma nella diagnosi delle coronaropatie, semplificando in una esposizione organica la complessità, che la letteratura ha raggiunto su questo argomento, così da consentire un'agile distinzione tra il normale ed il patologico (come ad esempio tra l'onda Q compatibile e non con la presenza di cardiopatia ischemica). Ha destinato, peraltro, capitoli specifici ai parametri ecgrafici attraverso i quali si manifestano sia le malattie cardiache ereditarie non strutturali, associate ad aritmie ventricolari e morte improvvisa come le canalopatie (sindrome del QT lungo, sindrome del QT corto e sindrome di Brugada), sia quelle che presentano alterazioni strutturali sottostanti come la cardiomiopatia ventricolare destra aritmogenica e la cardiomiopatia ipertrofica. Sui differenti argomenti è possibile consultare il manuale rapidamente e cogliere nel pattern ecgrafico da studiare all'un tempo gli aspetti morfologici distintivi ed i meccanismi di fondo, che generano tali aspetti.
24,00

Note sulla storia della pediatria in Italia dall'Unità al secondo dopoguerra

Patrizia Cincinnati

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 354

Seguendo il volume "Fonti per una storia della pediatria", queste Note sono state fondate sulla pubblicistica medica d'epoca ed arricchite poi con considerazioni suggerite da studi di varia provenienza. Quella qui presentata è da intendersi più come storia di idee che come raccolta di dati su singole personalità o Istituti medici. La particolare costruzione del testo, insieme al fatto che l'orizzonte epidemiologico del periodo ne costituisca il maggior tema, fa dunque sì che destinatari ne siano, con i medici, tutti gli interessati alla condizione infantile dell'epoca.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.