Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina generale

Accordi che curano. Riflessioni sull'integrazione dei servizi sanitari e socio assistenziali

Libro: Libro in brossura

editore: ED Editrice Dapero

anno edizione: 2023

pagine: 141

In occasione della Giornata della giustizia sociale del 20 febbraio 2023, la Fondazione Alberto Sordi ha organizzato il Workshop "Accordi che curano. Verso un'assistenza domiciliare integrata sociosanitaria e sociale" durante il quale enti del terzo settore, direttori di servizi sociosanitari, operatori e cittadini hanno potuto riflettere sulla promozione di un'assistenza sociosanitaria e sociale integrata, proponendo buone prassi già attive nel territorio. Partendo da queste riflessioni, questo libro vuole approfondire sinteticamente le possibili soluzioni volte a produrre comportamenti sistemici, concordati dal basso con cui attivare strategie orientate a favorire l'unitarietà delle risposte alla domanda di assistenza e cura che tenga conto dei bisogni dell'anziano e della sua famiglia.
20,00

Nel futuro della salute mentale. L'attualità di Angelo Cocchi

Anna Meneghelli, Emiliano Monzani

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 106

Angelo Cocchi ha attraversato in modo decisivo, con la sua determinazione e lungimiranza, i passaggi più importanti della psichiatria italiana, dall’impegno nella Riforma psichiatrica alla promozione dell’intervento precoce nei disturbi mentali gravi nei giovani, anticipando percorsi e obiettivi e lanciando nuove sfide per il futuro. Il volume raccoglie nella prima parte i contributi di amici, colleghi, collaboratori e di quanti hanno avuto un legame significativo con Angelo Cocchi. Nella seconda parte dell’opera sono stati inseriti alcuni scritti di giovani che sono stati collaboratori del Programma 2000, che è stato ed è tutt’ora un modello, un centro di riferimento culturale e operativo nell’ambito della prevenzione della salute mentale. Nell’appendice, oltre a una sintetica biografia, è stata inclusa una breve storia e il documento propositivo dell’AIPP (Associazione Italiana per la Prevenzione e l’Intervento Precoce nella Salute Mentale), che Angelo Cocchi ha fondato avviandone un percorso verso una continua prospettiva innovativa.
25,00

Palaia pharmaka. La medicina in Sicilia dalla Preistoria al Medioevo

Libro: Libro in brossura

editore: Lussografica

anno edizione: 2023

pagine: 408

Il volume raccoglie gli atti del XVIII Convegno di Studi organizzato dalla sede nissena di SiciliAntica che ha avuto luogo a Caltanissetta il 15 ottobre 2022. Il tema prescelto per questa Giornata di Studi, partendo dalla considerazione che nel mondo mediterraneo, ed ancora prima nelle civiltà del Vicino Oriente, si hanno notizie di attività curative, attraverso testi o rinvenimenti archeologici, già da tempi antichissimi, ha inteso tracciare una storia della medicina nell’Isola dalla Preistoria all’età medievale, sia attraverso la storiografia sia attraverso la cultura materiale, al fine di creare una visione unitaria e continua che potesse muovere i suoi passi dalla medicina taumaturgica e giungere a quella razionale e scientifica, prendendo in considerazione tanto gli aspetti materiali della medicina antica quanto i documenti scritti volti a mettere in luce pratiche e rimedi per la cura delle malattie.
29,00

Essere in salute o avere la salute

Renzo Sossella

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2023

pagine: 368

24,90

Collaboratore e assistente amministrativo Asl. Quiz Completo

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 752

30,00

Dermatology and venereology in Italy. The first XXV centuries

Carlo Gelmetti

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 210

33,00

Il modello vegano. Gestione in medicina dei bisogni etico-salutistici

Maria Luisa Arras

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 380

Il libro "Il modello Vegano. Gestione in medicina dei bisogni etico salutistici" descrive e analizza sulla base di un'ampia e aggiornata letteratura medico-scientifica, storico-filosofica e giuridica, i vari aspetti del modello di vita vegano, sempre più diffuso anche in risposta alla crescente consapevolezza delle correlazioni circolari fra la crisi geo-climatica planetaria dell'Antropocene e gli stili di vita. Il volume, indirizzato a medici, biologi, farmacisti, dietisti e a studenti e docenti della formazione universitaria e post universitaria di medicina, biologia, ecologia e scienze ambientali, è finalizzato a supportare una gestione professionale appropriata delle istanze etico-salutistiche di interesse sanitario attraverso un aggiornamento multidisciplinare ad ampio spettro.
29,00

Appunti di elettrocardiografia. Dai vettori all'elettrocardiogramma

Alfonso Maria De Fortuna

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 128

Per la maggior parte dei cardiologi l'elettrocardiogramma rappresenta ancora oggi il mezzo di approccio al paziente immediatamente successivo all'anamnesi ed all'esame obiettivo. A partire da F. N. Wilson e W.H. Craib sino a D. Sodi-Pallares ed a G. Oreto si è cercato di evitare di ridurre la lettura dell'elettrocardiogramma ad una ''memorizzazione non ragionata'' e di affidarla ad un processo razionale di deduzione, che poggia su alcuni principi base: la teoria del doppietto, la teoria del dipolo e l'assioma che l'onda di attivazione produce una ''oscillazione positiva'' quando si avvicina all'elettrodo ed una ''oscillazione negativa'' quando se ne allontana. Questo manuale di elettrocardiografia non riporta un insieme di quadri elettrocardiografici distinti, cui applicare una etichetta, ma in modo sintetico analizza le modalità con le quali si svolgono gli eventi elettrici normali e patologici, attraverso i quali si sviluppa il processo di attivazione del cuore. La sua lettura consente di apprendere attraverso un percorso razionale le modalità di espressione dell'attività elettrica del cuore nelle differenti situazioni cliniche. L'Autore ha dedicato particolare attenzione al ruolo dell'elettrocardiogramma nella diagnosi delle coronaropatie, semplificando in una esposizione organica la complessità, che la letteratura ha raggiunto su questo argomento, così da consentire un'agile distinzione tra il normale ed il patologico (come ad esempio tra l'onda Q compatibile e non con la presenza di cardiopatia ischemica). Ha destinato, peraltro, capitoli specifici ai parametri ecgrafici attraverso i quali si manifestano sia le malattie cardiache ereditarie non strutturali, associate ad aritmie ventricolari e morte improvvisa come le canalopatie (sindrome del QT lungo, sindrome del QT corto e sindrome di Brugada), sia quelle che presentano alterazioni strutturali sottostanti come la cardiomiopatia ventricolare destra aritmogenica e la cardiomiopatia ipertrofica. Sui differenti argomenti è possibile consultare il manuale rapidamente e cogliere nel pattern ecgrafico da studiare all'un tempo gli aspetti morfologici distintivi ed i meccanismi di fondo, che generano tali aspetti.
24,00

Note sulla storia della pediatria in Italia dall'Unità al secondo dopoguerra

Patrizia Cincinnati

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2023

pagine: 354

Seguendo il volume "Fonti per una storia della pediatria", queste Note sono state fondate sulla pubblicistica medica d'epoca ed arricchite poi con considerazioni suggerite da studi di varia provenienza. Quella qui presentata è da intendersi più come storia di idee che come raccolta di dati su singole personalità o Istituti medici. La particolare costruzione del testo, insieme al fatto che l'orizzonte epidemiologico del periodo ne costituisca il maggior tema, fa dunque sì che destinatari ne siano, con i medici, tutti gli interessati alla condizione infantile dell'epoca.
25,00

Nuove scoperte sul tumore del pancreas

Maria Francesca Alessandria

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 80

Questo è un libro scientifico che vuole fornire nuove informazioni circa le nuove scoperte sul tumore del pancreas.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.