Medicina generale
Medicina e potere dalla Rivoluzione industriale ai giorni nostri. Un rapporto controverso
Domenico Ribatti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 104
Il volume è un'analisi storico-critica del rapporto tra medicina e dinamiche di potere, dalla Rivoluzione industriale all'epoca della globalizzazione. L'autore esplora l'impatto delle trasformazioni socio-economiche sulla salute pubblica e sull'organizzazione dei sistemi sanitari. In particolare, evidenzia come ospedali e manicomi siano diventati luoghi di controllo sociale, discutendo inoltre la teoria della iatrogenesi di Ivan Illich, che denuncia la medicalizzazione e l'espropriazione della salute.
Management per le professioni sanitarie
Filannino
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il gusto della salute. Un viaggio tra sapori e benessere
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 380
Una bussola per orientarsi tra i sapori e i benefici del cibo, un libro da leggere tutto d’un fiato. Una sorta di guida, un compagno di viaggio da tenere vicino in cucina, sul comodino o nella borsa della spesa. Un manuale da sfogliare, consultare, riscoprire. Puoi aprirlo a caso, cercare un alimento che ti incuriosisce, oppure seguire un ordine logico: frutta, verdura, cereali, spezie, legumi, semi... Ogni categoria è come un piccolo universo da esplorare. Per ogni alimento è stata preparata una scheda, semplice ma completa, che fornisce informazioni utili per capire come un determinato cibo può aiutare o quando è meglio evitarlo. Mangiare sano e con gusto si può: scopriamolo insieme.
Medical Humanities e Covid-19
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 250
Il volume, che apre una nuova serie della collana editoriale dedicata alle Medical Humanities, raccoglie - in forma di durevole, condivisa memoria – contributi relativi alle forme di resistenza messe in atto rispetto al tragico scenario imposto dall'emergenza sanitaria da Covid-19. La prima parte ("Riflessioni") dà spazio a indagini specialistiche di taglio interdisciplinare, angolate secondo felici prospettive professionali, e si concentra su aspetti specifici legati al presente stato di cose, la seconda ("Testimonianze") al racconto di concreti vissuti "collettivi", con sguardo attento soprattutto al mondo della formazione, dell’istruzione, della "cultura" per mostrare strategie poste in campo da istituzioni e realtà nel territorio bolognese (come l'Ateneo e il Conservatorio, ma anche il mondo della scuola, del teatro, delle biblioteche, delle librerie). Nel quadro di una fitta rete di relazioni vitali tra saperi e competenze tramite collegamenti tematici, attenzione è rivolta a esperienze e dibattiti sugli effetti sociali, sanitari, economici, culturali e umani drammaticamente connessi alla pandemia.
Tutela integrale della salute
Ezio Bonanni
Libro
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 100
Cosa succede quando la salute viene compromessa a causa di errori medici, incidenti sul lavoro o malattie professionali? Non si tratta solo di un danno fisico. La lesione del diritto alla salute è un colpo profondo che intacca l'integrità della persona, la vita di relazione e persino la dignità. Il libro esplora come il danno biologico, che include sofferenza morale ed esistenziale, debba essere riconosciuto e risarcito in modo completo.
L'Istituto ortopedico Gaetano Pini a 150 anni dalla fondazione. Ieri, oggi e domani
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 286
Negli ultimi anni il processo di ridefinizione gestionale ed organizzativa delle Pubbliche Amministrazioni ha introdotto, quale parametro di valutazione delle performance degli Enti, la capacità degli stessi di generare “valore pubblico”. Valore inteso come “miglioramento del livello di benessere dei destinatari delle politiche e dei servizi”. In particolare, il concetto di “valore pubblico” richiama in sé “…il miglioramento congiunto ed equilibrato degli impatti esterni (economico, sociale, ambientale, sanitario, etc.) ed interni delle diverse categorie di utenti e stakeholder: per generare valore pubblico sui cittadini e sugli utenti, favorendo la possibilità di generarlo anche a favore di quelli futuri, l’amministrazione deve essere efficace ed efficiente tenuto conto della quantità e della qualità delle risorse disponibili”. In ragione di questo nuovo paradigma, le Pubbliche Amministrazioni sono oggi tenute a progettare e redigere il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.). Questo Piano rappresenta il più importante documento aziendale di programmazione annuale.
Dalla prevenzione alla riabilitazione. Percorsi di vita, percorsi di scienza
Giorgio Cosmacini
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il maggiore storico della medicina in Italia ripercorre la nascita di una disciplina fondamentale per comprendere la società. Due categorie interpretative della realtà – la longevità e la fragilità – delineano percorsi di vita e percorsi di scienza inerenti alla prevenzione e alla riabilitazione in un contesto di sapienze e di valori nei quali serba viva voce il perdurante magistero di Salvatore Maugeri.
Storia dell'agopuntura in Italia
Paolo Miccichè
Libro
editore: Edizioni AMI
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il sistema sanitario siciliano. Uno sguardo bifocale alle traiettorie e alle prospettive
Ignazia Bartholini
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 116
Il volume si addentra nei percorsi di sviluppo del Sistema sanitario siciliano degli ultimi anni, a partire dal Piano di rientro, previsto dalla legge 5 del 2009, passando per il Piano regionale della salute 2011-2013 e fino al primo Piano socio-sanitario integrato nel 2017 (d.r. 31 luglio 2017). L'obiettivo è stato quello di comprendere il ruolo effettivo dello Stato e della Regione, quali principali attori istituzionali nello svecchiamento delle politiche sanitarie regionali. Pone quindi a confronto i pareri di un novero di stakeholders istituzionali e di rappresentanti della società civile per ciò che concerne le ricadute e gli effetti delle leggi approvate e dei decreti emanati soffermandosi su tre focus sulla rete dei servizi e la governance, il ruolo dei Comitati consultivi, l'organizzazione e la funzione dell'Ufficio di Piano. E infine evidenzia il ruolo dei servizi orientati alle persone migranti e l'esperienza della Casa della Salute a Palermo.

