Programmazione e sviluppo del software
Sviluppare applicazioni Web3. Creare DApp con blockchain, smart contract, Solidity, web3.js
Alessandro Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il Web è sull'orlo della sua terza rivoluzione. Dalla sua forma attuale ad alta interazione tra utenti e sistemi diversi, sta evolvendo verso un ecosistema più semantico, con un'esperienza utente ancora più immersiva e personalizzata, applicazioni decentralizzate e sicure, e servizi che fanno largo uso di Intelligenza Artificiale. Questa guida pragmatica insegna l'uso delle tecnologie alla base della trasformazione: la blockchain e gli smart contract che hanno stravolto i paradigmi su cui si basano le applicazioni web (e non solo), il linguaggio di programmazione Solidity (fondamentale per creare smart contract), la libreria web3.js che consente di definire il front end delle applicazioni. Un manuale completo dedicato a chi vuole imparare a sviluppare il Web3.
Strumenti per la domotica. Esercizi guidati con Arduino
Luca Libanore, Filippo Barzizza
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Questo testo è stato pensato da noi per accompagnarvi nell'affascinante mondo della domotica, con un approccio il più possibile sperimentale. Siamo entrambi insegnanti della disciplina “Sistemi e reti” presso un Istituto Tecnico e la nostra esperienza in classe, ci ha più volte dimostrato che gli studenti subiscono sempre abbastanza passivamente i concetti teorici, mentre si attivano quando devono mettere “le mani in pasta”. Abbiamo quindi pensato di proporre un libro che partendo da concetti teorici basilari, imprescindibili per comprendere al meglio il mondo della domotica, fornisse senza troppi fronzoli un approccio pratico, con esempi di facile applicazione, in grado di incuriosire il lettore e di fargli venire voglia di “sperimentare in autonomia” qualche modifica ai progetti proposti, oppure di stravolgerli completamente e personalizzarli. Abbiamo inoltre voluto creare un'estensione online di questo manuale di esercizi dove i nostri lettori potranno trovare i codici integrali di tutti gli esercizi proposti, ma anche integrazioni future riguardanti argomenti su cui attualmente non abbiamo potuto produrre materiale (ad esempio una futura libreria su Matter). Troverete tutto questo, e molto altro ancora, consultando questo URL: https://www.inriga.it/strumentidomotici/ e immettendo la password che viene data a inizio capitolo 4.
Fondamenti di data science
Marco Cremonini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 338
Tutti possono apprendere i fondamenti della data science e l'uso di questi strumenti computazionali con successo, anche con poche competenze informatiche di base, per trovare in seguito numerose occasioni di applicazione in tutti, o quasi, gli ambiti professionali, scientifici, umanistici e culturali. Versione Digitabook inclusa.
Sviluppare giochi con Blender e Godot. Guida alla creazione di avventure 3D
Obuz Kumsal
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 300
Questo manuale è una guida esaustiva e pratica alla creazione di giochi attraverso l’utilizzo combinato di Blender, uno dei più apprezzati software di modellazione 3D, e Godot, un avanzato motore di gioco open source. Si parte dalle basi di modellazione low poly e si prosegue illustrando come sfruttare Blender per creare, manipolare e animare gli elementi del gioco, preparandoli poi per l'importazione in Godot. Si passa quindi all’utilizzo del motore di gioco per progettare le scene, lavorare su luci e ombre e creare modelli controllabili e interattivi. Seguendo le istruzioni e gli esempi forniti capitolo dopo capitolo, il lettore arriva a costruire un gioco point-and-click, apprendendo così un flusso di lavoro che integra e sfrutta al massimo la potenza di Blender e Godot. Un testo di riferimento per imparare a gestire in maniera efficace tutto il processo di creazione di giochi 3D, dall’ideazione al rilascio.
Il PLC Modicon M221
Giovanni Pirraglia, Chiara Pirraglia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 272
Programmazione nei linguaggi Grafcet, Ladder, e ST con i software EchoStruxure Machine Expert Basic, Codesys e Grafcet Studio. Progetti 3D con Factory I/O, controllati da PLC M221 o Codesys.
Introduzione agli algoritmi e strutture dati
Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 1168
Giunto alla sua quarta edizione, il volume costituisce un punto di riferimento per intraprendere lo studio degli algoritmi grazie alla completezza e all'autorevolezza che lo contraddistinguono. Rivolto ai corsi di laurea in Ingegneria e Informatica, per l'ampia copertura degli argomenti trattati e l'analisi degli aspetti ingegneristici di progettazione degli algoritmi, si presta al tempo stesso a essere utilizzato anche da un pubblico di professionisti. Infatti, la ricchezza di temi da un lato consente al docente di creare percorsi personalizzati adeguati al proprio corso, dall'altro stimola il lettore ad affrontare successivamente l'approfondimento di alcuni argomenti in base alle proprie esigenze formative e professionali. Con un approccio graduale ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un'area di applicazioni e gli argomenti correlati. A causa della rilevanza del concetto di efficienza, si è affrontata anche l'analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo. La nuova edizione è stata completamente rivista, arricchita e aggiornata. In particolare, sono presenti tre nuovi capitoli sull'abbinamento nei grafi bipartiti, sugli algoritmi online e sugli algoritmi di apprendimento automatico. Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da più di 900 esercizi (di cui 140 nuovi) e circa 160 problemi e casi di studio.
Kubernetes. Guida per gestire e orchestrare i container
Serena Sensini
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 420
Kubernetes è un software open-source di orchestrazione e gestione di container che ha rivoluzionato il modo in cui le applicazioni vengono costruite, distribuite e conservate. Sviluppato da Google, oggi è mantenuto da Cloud Native Computing Foundation ed è in grado di lavorare con sistemi diversi, tra cui Docker. Dopo un'introduzione ai container, il manuale passa a illustrare le caratteristiche di Kubernetes, la sua architettura, le funzioni di base per lo sviluppo e i concetti chiave di master, node, pod e service. Si passa poi ad approfondire l'uso integrato con altri software, come Docker, le funzioni avanzate, come l'autoscaling, per arrivare alle potenzialità di distribuzione sulle piattaforme cloud AWS, Azure e Google. Ricca di istruzioni passo passo e di esempi, questa guida è adatta a tutti gli sviluppatori che vogliono imparare a sfruttare la potenza di Kubernetes per gestire applicazioni su larga scala in maniera agile, affidabile ed efficiente.
Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server
Tom Butler, Kevin Yank
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 504
Questa guida pratica insegna a realizzare applicazioni web professionali basate sulla solida accoppiata PHP e MySQL. Il percorso di apprendimento parte dall'installazione di PHP e MySQL per arrivare alla realizzazione di CMS completi e funzionali in grado di gestire dati di vario tipo, fornire agli utenti contenuti personalizzati e lavorare con framework adattabili a progetti differenti. Il lettore ideale ha già una buona conoscenza di HTML e vuole allargare le sue competenze alla programmazione lato server. Gli sviluppatori alle prime armi apprezzeranno il linguaggio semplice, le spiegazioni passo passo e il codice degli esempi da testare, mentre quelli più esperti troveranno utile la trattazione delle tecniche di programmazione più avanzate e complesse. Il testo è aggiornato a PHP 8 e include alcune delle più moderne best practice di programmazione web.
Sviluppare applicazioni con Flutter. Guida al framework e al linguaggio Dart per lo sviluppo mobile cross platform
Vincenzo Giacchina
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 348
Flutter è un framework open source realizzato da Google e utilizzato per lo sviluppo di applicazioni mobile e web. È basato sul linguaggio Dart ed è in grado di sfruttare le interfacce native di iOS e Android. Questo manuale accompagna alla scoperta e all'utilizzo di Flutter e dei suoi componenti chiave. Dopo aver introdotto le basi di Dart, viene spiegato come utilizzare gli stati dell'app per definire le interfacce e l'esperienza di navigazione, come impostare il routing, i widget e le gesture, e quindi come gestire dati, utenti e sessioni. Infine si passa al build dell'applicazione che precede il rilascio su App Store e Google Play Store. Una guida ideale per chi vuole imparare ad affrontare in sicurezza tutte le fasi dello sviluppo mobile cross platform, dalla progettazione alla pubblicazione di un app.
C++. Guida alla scoperta del linguaggio aggiornata a C++20
Bjarne Stroustrup
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 320
In questo volume Bjarne Stroustrup, inventore del linguaggio C++, fornisce una panoramica dello standard più recente, C++20, con lo scopo di mostrarne le principali funzionalità e i componenti della libreria standard necessari a un uso efficace. Il testo parte delle basi per poi spaziare attraverso argomenti più avanzati, soffermandosi sulle novità del linguaggio tra cui moduli, concept, coroutine, intervalli; esempi di codice accurati e suggerimenti pratici aiutano il lettore a prendere confidenza con gli argomenti più complessi. Una guida agile e puntuale, ideale per chi già utilizza C++ e vuole aggiornarsi, e per programmatori che hanno già esperienza in altri linguaggi e desiderano scoprire i vantaggi del moderno C++.
Fondamenti di programmazione in Linguaggio R
Franco Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Il libro descrive le nozioni fondamentali del Linguaggio R ed è un guida per un lettore interessato all'analisi, alla rappresentazione grafica e alla reportistica di indagini statistiche e di altri domini scientifici. Inoltre nel testo si affrontano i concetti basilari del data warehousing e del machine learning.
Cacciatori di bug. Guida per imparare a trovare e riportare vulnerabilità web
Vickie Li
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 416
Ogni anno avvengono decine di migliaia di violazioni di dati che hanno origine da insidiosi bug. Comprenderne le cause può aiutare a prevenire attacchi dannosi, proteggere le applicazioni e gli utenti rendendo Internet un luogo più sicuro. Questo volume esplora le vulnerabilità nelle moderne applicazioni web e le tecniche che possono essere utilizzate per sfruttarle con successo. Si parte creando un vero e proprio laboratorio di hacking per poi immergersi nei meccanismi delle diverse vulnerabilità come per esempio XSS, clickjacking, CSRF, IDOR, SSRF, SQL injection, imparando cosa le causa, come sfruttarle, dove trovarle e come aggirare le protezioni. Vengono inoltre esplorate le strategie per raccogliere informazioni su un obiettivo e automatizzare l'analisi con script lanciati dalla bash. Infine sono illustrate alcune esercitazioni avanzate per l'hacking di app mobile, l'hacking di API e la revisione e messa in sicurezza del codice sorgente. Una guida pensata per studenti, sviluppatori e hacker che vogliono imparare a dare la caccia ai bug, documentarli in maniera puntuale e partecipare ai programmi di bug bounty che permettono di essere ricompensati per la ricerca e il report di vulnerabilità.