Programmazione e sviluppo del software
Python. Corso intensivo
Eric Matthes
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
"Python. Corso intensivo" è il best-seller mondiale tra le guide al linguaggio di programmazione Python. Grazie a questa introduzione agile ma approfondita il lettore è in grado di iniziare in brevissimo tempo a scrivere programmi, a risolvere problemi e a sviluppare applicazioni che funzionano. Partendo dai concetti di base della programmazione - come variabili, liste, classi e cicli - e seguendo gli esercizi sui diversi argomenti sarà possibile esercitarsi nella stesura di codice pulito, ma anche a rendere interattivi i programmi e a testare il codice in sicurezza prima di aggiungerlo a un progetto. Nella seconda parte del volume sono messe in pratica le conoscenze apprese creando un gioco in stile Space Invaders, costruendo un set di visualizzazioni di dati con le pratiche librerie di Python e pubblicando online una semplice applicazione. Il volume contiene approfondimenti su come: Usare i potenti strumenti e librerie di Python, inclusi pytest, Pygame, Matplotlib, Plotly e Django; Costruire giochi 2D sempre più complessi che rispondono all’input dalla tastiera e dal mouse; Generare visualizzazioni di dati interattive partendo da set di dati di vario tipo; Costruire e pubblicare online app che consentano agli utenti di creare account e gestire i propri dati; Correggere gli errori nel codice e risolvere gli errori di programmazione più frequenti.
Costruire un programma. Guida al ragionamento algoritmico
Vincenzo Caglioti, Giulio Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 145
Questo testo, che si rivolge a studenti universitari dei corsi di informatica di base, propone un approccio costruttivo alla risoluzione di esercizi di programmazione in C. Costruire un programma non si limita a fornire per ciascun problema il programma risolutivo e l'analisi del suo funzionamento, ma accompagna lo studente nei processi di ragionamento che portano a realizzare un programma.
Programmazione orientata agli oggetti in Java
Christian Nigro, Libero Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 493
Questo testo raccoglie ed elabora le lezioni di Programmazione Orientata agli Oggetti (POO) svolte da Libero Nigro nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria. Il testo approfondisce la programmazione ad oggetti in Java e lo sviluppo di classi “tagliate su misura” delle applicazioni, organizzate in gerarchie di moduli riutilizzabili, robuste rispetto al verificarsi di eccezioni, ed eventualmente dotate di interfaccia grafica di interazione (GUI). I meccanismi della POO sono messi in pratica attraverso il progetto e lo sviluppo di applicazioni non banali. Il testo introduce altresì i concetti della programmazione concorrente/parallela multi-thread e lo stile funzionale nell’elaborazione (eventualmente in parallelo) di collezioni di dati mediante espressioni lambda e stream. La presentazione degli argomenti è “essenziale” ma rigorosa, e dà prevalenza al “codice”, ossia la scrittura dettagliata di programmi completi sui vari argomenti affrontati.
Rust. Dalle basi del linguaggio alle tecniche avanzate
Carlo Milanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 368
Rust è un linguaggio di programmazione creato dalla Mozilla Foundation e aperto alla comunità open source. Si tratta di un linguaggio compilato che permette di controllare sia dettagli di basso livello sia di alto livello per sviluppare software efficace e sicuro. Questa guida pratica ne insegna l'uso partendo dalle basi, come nominare gli oggetti, controllare il flusso di esecuzione e l'input/output, usare sequenze di dati e i tipi primitivi, per poi mostrare come definire funzioni, allocare memoria e usare iteratori. Si passa infine alla gestione degli errori e all'utilizzo della programmazione orientata agli oggetti e delle librerie standard per creare applicazioni robuste riducendo il tempo di sviluppo. Un testo esauriente e ricco di esempi per imparare da zero un linguaggio di programmazione sempre più utilizzato e apprezzato da appassionati, studenti e professionisti.
Programmare in C. Guida al linguaggio attraverso esercizi svolti e commentati
Marco Liverani
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2024
pagine: 368
Questo testo propone un percorso didattico che, procedendo attraverso esempi, esercizi e problemi di difficoltà crescente, presenta gli elementi fondamentali del linguaggio di programmazione C e, al tempo stesso, si sofferma ad analizzare gli aspetti algoritmici e di efficienza computazionale che conducono alla progettazione di soluzioni efficaci ed eleganti. Non si tratta dunque di un manuale sul linguaggio C, ma sarebbe riduttivo considerarlo come una semplice raccolta di esercizi. L'itinerario suggerito nelle pagine di questo volume alterna continuamente la descrizione di nuove istruzioni e di nuove funzioni di libreria, a riflessioni di carattere metodologico per evidenziare le scelte progettuali adottate nella soluzione dei problemi proposti.
Introduzione all'informatica con Python
Michele Tomaiuolo, Alberto Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2024
pagine: 370
Il testo si rivolge agli studenti che affrontano corsi di introduzione all'informatica e alla programmazione ed è il frutto di una lunga esperienza in ambito didattico. L'obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti per apprendere il pensiero computazionale, il processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura pianificando una strategia. Il tutto è presentato in modo rigoroso ma con l'obiettivo di ridurre al minimo i fattori che rendono difficoltoso il lavoro, soprattutto nella fase iniziale. Per questo motivo si è scelto di utilizzare un linguaggio molto intuitivo come Python, presentato però non nella forma tipica di un manuale, ma secondo un processo di apprendimento per progetti.
Cast3M. Una guida per gli esordienti
Adio Miliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 164
Questo libro è una breve guida all'uso del codice di calcolo agli Elementi Finiti (FEM) denominato CAST3M. Questo è un codice sviluppato presso il CEA di Saclay (Parigi) che ha il grande pregio di essere di libero utilizzo per l'insegnamento e la ricerca e l'opportunità di essere strettamente legato agli aspetti teorici del metodo degli Elementi Finiti, costringendo l'utente a prendere coscienza delle varie fasi del calcolo.
Programmazione di base e avanzata con Java. Ediz. MyLab
Walter Savitch
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2024
pagine: 896
L’obiettivo del testo Programmazione di base e avanzata con Java è di introdurre gli studenti alla programmazione e al problem solving utilizzando Java come strumento programmativo. Il testo propone un percorso formativo che include sia i contenuti di un corso di programmazione di base sia un insieme di approfondimenti che supportano lo svolgimento di progetti software complessi, quali per esempio la gestione delle eccezioni, la lettura e la scrittura su file, le strutture dati dinamiche, le collezioni e la realizzazione di interfacce utente . La trattazione è corredata da una vasta gamma di esempi completi e chiaramente documentati, evitando l’errore di sfruttare frammenti di codice decontestualizzati. La nuova edizione mantiene l'impegno originale di avvicinare alla programmazione i neofiti attraverso Java, arricchendo l'esperienza con nuovi contenuti. Oltre a coprire recenti costrutti programmativi come i record e le sealed class, il testo presenta un capitolo inedito sulla programmazione funzionale e sulle Lambda expressions, offrendo una prospettiva aggiornata sulle moderne pratiche di sviluppo software.
Programmazione in Python
Kenneth A. Lambert
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 578
Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, di grande versatilità e molto utilizzato per lo sviluppo di applicazioni in ambito professionale. È, inoltre, uno strumento valido e flessibile per apprendere i fondamenti della programmazione, grazie alla sintassi semplice, alla semantica sempre verificabile e alla scalabilità. Il volume, molto apprezzato nelle precedenti edizioni, analizza gli aspetti principali della programmazione ponendo enfasi sul problem solving. Gli argomenti sono affrontati in maniera graduale e molto accurata: partendo dalla definizione di algoritmo, si illustra come progettare con le funzioni e con le classi, le strategie di programmazione (top-down) sino a giungere alle interfacce grafiche (GUI) e alle applicazioni di rete. I concetti teorici vengono applicati e sviluppati in programmi completi al fine di verificare il loro supporto nella risoluzione di problemi. La trattazione è completata da numerosi esempi e schemi esplicativi ed evidenzia l'importanza di acquisire abitudini di buona scrittura e buona documentazione. La nuova edizione è stata ampliata, con due nuovi capitoli dedicati, rispettivamente, alla programmazione ricorsiva e all'analisi dei dati e alla loro visualizzazione, e con nuovi paragrafi che illustrano la programmazione robusta. Esercitazioni e progetti di programmazione sono stati aggiornati e nuovi esercizi introducono il debugging.
Il manuale di Arduino. Guida completa
Paolo Aliverti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2024
pagine: 460
"Arduino è una piccola scheda elettronica che chiunque può imparare a utilizzare, in breve tempo, per realizzare circuiti elettronici interattivi. È molto meno potente del cellulare che avete in tasca, non ha un display o una tastiera… ma è facilissimo da usare e da alcuni anni è adoperato da migliaia di persone in tutto il mondo per dare vita ai progetti più svariati: dalla stampante 3D alla serra automatica, dal termostato al drone. Questo manuale raccoglie tutte le informazioni per utilizzare al meglio Arduino, dalle basi agli argomenti più complessi. Imparerete a conoscere tutte le funzioni di Arduino e a collegare sensori e dispositivi di ogni tipo, grazie a spiegazioni dettagliate sia della parte elettronica sia della programmazione. Il manuale è adatto anche alle nuove schede R4 minima, nano e WiFi. Tra gli argomenti trattati: Installazione di Arduino; Descrizione dell’hardware; Fondamenti di programmazione; Utilizzo di sensori e attuatori; Collegamento di shield e breakout board; Internet e protocolli di comunicazione."
50 algoritmi che ogni programmatore deve conoscere. Per migliorare nel problem solving e scrivere codice più efficace
Imran Ahmad
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 432
Gli algoritmi hanno sempre avuto un ruolo importante nello studio come nella pratica dell'informatica e per ogni programmatore è fondamentale saperli applicare per risolvere problemi. Questo manuale insegna a conoscere 50 degli algoritmi più utilizzati, ne illustra il funzionamento e spiega come metterli in pratica. Si parte dalle caratteristiche base di un algoritmo e dalle tecniche di progettazione per poi passare allo studio e all'implementazione di vari algoritmi attraverso esempi pratici che utilizzano il linguaggio Python. Il lettore si avvicina così alla programmazione lineare, alla classificazione di pagine, alla creazione di grafi, al machine learning e al deep learning, ai motori di raccomandazione, all'elaborazione e gestione dei dati e alla crittografia, comprendendo la matematica e la logica che stanno alla base. Vengono inoltre presentati algoritmi per i Large Language Models (LLM) come ChatGPT insieme alle tecniche di elaborazione parallela che consentono di utilizzarli per compiti ad alta intensità di calcolo. Una nuova edizione aggiornata e arricchita, fondamentale per diventare esperti nell'utilizzo di algoritmi che consentono di risolvere problemi del mondo reale.
Progetta e costruisci con KiCad
Gabriele Marocco, Francesco Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 164
Sei un neo-appassionato di elettronica? Progetti già da tempo circuiti e cerchi una guida per non perderti in diversi tutorial presenti in rete e per velocizzare la progettazione? In entrambi i casi "Progetta e costruisci con KiCad" risponde alle tue esigenze. In questo libro troverai tutti i passi per progettare un circuito stampato usando KiCad, un software moderno e gratuito per la progettazione di circuiti stampati. In modo particolare scoprirai: come creare schemi circuitali leggibili e chiari; come utilizzare alcuni database online di librerie di componenti; come creare autonomamente un simbolo e un'impronta di un componente; perché dedicare tempo al posizionamento dei componenti Come stabilire quanti layer di rame servono nel tuo circuito stampato; alcuni comandi rapidi per tracciare piste e fori di via; alcuni segreti per ridurre il rischio di interferenze, di disturbi in un circuito stampato; come usare alcuni calcolatori per stimare la larghezza delle tracce, la dimensione dei fori di via Inoltre, troverai due progetti già realizzati. Se ti stai avvicinando a Kicad puoi incominciare da questi per fare pratica. Se, invece, hai già usato KiCad puoi prendere spunto da questi progetti. All'interno del libro sono presenti alcuni riferimenti a video-tutorial per fissare meglio i concetti. Inizia oggi il tuo viaggio nel mondo di KiCad e dei circuiti stampati.