Ricerca e informazione: argomenti d'interesse generale
La tecnologia dell'informazione e della comunicazione in Italia. Rapporto 1998
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 656
Società della conoscenza e tecnocrazia, nuove professionalità e questione occupazionale, democrazia elettronica e riservatezza, globalizzazione e liberalizzazione, sono esempi delle tematiche che le tecnologie informatiche e di comunicazione inducono nella vita economica, sociale, pubblica e privata. Il "Rapporto sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione" è giunto alla sua sesta edizione ed ha lo scopo di fornire elementi di valutazione su queste problematiche. L'indagine prende in considerazione, da diversi angoli di visuale, lo stato dell'arte, l'evoluzione, la prospettiva dei settori dell'informatica, delle telecomunicazioni e della multimedialità, sottosettori che sono integrati in un unico scenario.
La gestione collettiva dell'informazione. Ged, workflow e groupware al servizio dell'impresa del futuro
Martin Ader
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 192
Negli Stati Uniti quasi il 60% dei lavoratori dipendenti processa informazione. Nel prossimo futuro, la produttività dei compiti collegati all'informazione determinerà lo sviluppo economico mondiale. Allo stesso tempo l'evoluzione della tecnologia dell'informazione garantisce una potenza di calcolo che raddoppia ogni due o tre anni a prezzi costanti. Al punto d'incontro fra questi bisogni e l'illimitata disponibilità di potenza sono nate tre nuove tecniche: gestione dei documenti (GED), workflow e groupware. Senza entrare nei dettagli delle tecniche stesse, il libro le presenta attraverso i benefici che possono portare all'impresa, ai suoi clienti e anche ai dipendenti e ai manager stessi.
Produzione e circolazione dell'informazione nel mercato dell'arte
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1997
pagine: 216
Nelle società sviluppate, per l'efficiente funzionamento dei mercati si sono imposte, come nuove condizioni, l'organizzazione e la diffusione dell'informazione. Questa pubblicazione, che unisce contributi di analisi teorica e di discussione di aspetti della pratica, nasce proprio dalla convinzione che anche un moderno mercato dell'arte soggiaccia a queste condizioni. I saggi di questa raccolta trattano quindi sia delle attuali istituzioni del mercato dell'arte, sia delle possibili proposte, teoriche e pratiche, ritenute idonee per elevare il grado di organizzazione del mercato e per produrre e diffondere l'informazione sugli scambi e sul valore delle opere d'arte.