Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienza dei calcolatori

18,00

AI and architecture

Libro

editore: Compasses

anno edizione: 2023

pagine: 160

9,90

Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali. Anatomia di un cambiamento

Marco Mirra

Libro: Libro in brossura

editore: Chirico

anno edizione: 2023

pagine: 120

"Marco Mirra sfida il lettore a interrogarsi sul confine tra la tecnologia e l'umanità, mettendo in luce come alcune innovazioni digitali possano influenzare il nostro senso di identità, di scopo e persino di esistenza... Offre un'occasione per una riflessione profonda e spirituale sulla relazione tra l'uomo e la tecnologia... "Intelligenza Artificiale e Tecnologie Digitali" è un libro che offre una visione completa delle sfide e delle opportunità offerte dalla tecnologia avanzata. Il libro è una lettura consigliata per chiunque sia interessato a comprendere meglio il futuro delle tecnologie digitali e le loro implicazioni sociali, etiche e spirituali..." (dalla Presentazione di Giorgio Ricci).
11,00

19,97

Il settimo regno

Antonio Soviero

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 100

Il saggio vuole dare degli spunti per approfondire la tematica dell'intelligenza artificiale che, sempre più, circonda ed ingloba tutti noi e le nostre attività, sociali, professionali, di tempo libero. Una tematica che non può essere più delegata agli imprenditori high-tech, ma che deve essere sempre più centrale nella politica e, soprattutto, nell'opinione pubblica mondiale. Perchè se è vero che l'IA porterà numerosi benefici e scoperte per l'Umanità, l'Umanità dovrà essere brava a sfruttare tale potenziale e non venirne assorbita da esso. Bisogna imparare fin da adesso a guidare questo cambiamento epocale che stiamo vivendo, prima che il cambiamento guidi noi e l'intero pianeta su strade che non siamo in grado, al momento, nemmeno di immaginare. C'è sempre più urgente bisogno di un'Umanità fondata sulla solidarietà e sull'uguaglianza e non sul profitto e la prevaricazione sociale, insieme ad un sistema politico-economico più a misura di donne e uomini, basato sull'ascolto dell'Altro e meno su forme di capitalismo estremo.
9,99

Tu, Robot. Prima opera letteraria scritta da un sistema di Intelligenza Artificiale. Dalla politica di mercato al mercato della politica

Dario Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Oakmond Publishing

anno edizione: 2023

Quando scrivi quello che pensi, devi solo mediare tra il tuo pensiero e le parole. Chiedere a una intelligenza artificiale di articolare un ragionamento su di un argomento e scriverlo, è stato molto diverso e ben più difficile. Perché? Perché dovevo simulare tutti i passaggi di un ipotetico ragionamento. Ho dunque immaginato una lista di potenziali domande da fare a un ipotetico interlocutore. Eureka! Ecco la chiave. Il secondo passaggio è stato decidere l'argomento su cui speculare, con l'intento, un po' perfido, di mettere alla prova il mio cyber interlocutore su questioni spigolose, difficili e controverse: i rapporti tra politica e società aperta. Dovevo portare il mio interlocutore virtuale a ragionare sulla politica e su come essa può essere condizionata in una società liberale, su come la politica, nel mondo occidentale, nata a garanzia del mercato, possa degenerare in infimo mercato della politica e su come i sistemi democratici degenerino quando dimenticano di garantire il confronto democratico. Che sia riuscita la nostra intelligenza artificiale a rispondere a queste spinose e annose questioni? A voi l'ardua sentenza.
9,90

Question-Answering e lezioni accademiche. Un approccio pratico alla consultazione

Simone Carnemolla

Libro: Libro in brossura

editore: Spe Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 130

Le odierne capacità di elaborazione dei sistemi d’intelligenza artificiale hanno portato a grandi avanzamenti in sfide a lungo discusse all’interno della comunità scientifica. Le innovazioni in ambito d’apprendimento automatico (supervisionato e non) hanno rivoluzionato la comprensione artificiale del linguaggio naturale e permesso il subentro di questi sistemi nella società, al punto da permearla quasi nella sua totalità. In questa trattazione si propone il prototipo di un sistema multimodale di Speech Recognition (SR) e Question-Answering (QA) basato su modelli transformers, attraverso il quale si è cercato di creare – in via sperimentale e con scopo didattico – un applicativo che sia in grado di rispondere alle domande, in linguaggio naturale, poste da utenti su un dataset costituito da lezioni accademiche svolte per via telematica.
12,00

Intelligenza digitale in 20 tag. 5 conversazioni per anticipare il futuro

Giulia de Martini, Gaetano Bruno Ronsivalle

Libro: Libro in brossura

editore: Wemole

anno edizione: 2023

pagine: 60

Cosa succede quando un’esperta di divulgazione scientifica incontra un progettista di “cervelli artificiali”? Elementare: dalle loro conversazioni nasce un format Youtube, da cui estrarre subito un manuale pratico per imparare a dialogare con le macchine che pensano e, soprattutto, per riflettere liberamente sui temi dell’intelligenza digitale e della complessità.
15,00

Dialoghi sull'intelligenza artificiale

Giacinto Fiore, Pasquale Viscanti

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2022

pagine: 250

Il libro contiene le interviste di Giacinto e Pasquale a Federico Faggin, Luciano Floridi, Barbara Cominelli, Antonio Grasso, Isabelle Andrieu e Fabio Moioli sul tema dell'intelligenza artificiale. Il testo contiene anche una descrizione delle aziende dell'Osservatorio Eccellenze Italiane di IA e i dati della ricerca sul valore del mercato italiano dell'Intelligenza Artificiale. Bonus: i 7 trend dell'intelligenza artificiale per il 2022.
21,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.