Scienza dei calcolatori
Soft Computing per previsione e controllo di rischio d'area
Francesco Italia, Paolo Arena, Luca Patanè
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2003
pagine: 184
Macchine come noi. La scommessa dell'intelligenza artificiale
Yurij Castelfranchi, Oliviero Stock
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 284
I computer ed i robot sono oggi capaci di compiere cose un tempo ritenute prerogativa degli esseri umani. Alcuni automi compiono gesta a noi impossibili: passeggiano su Marte, si calano nel cratere di un vulcano attivo, nella fossa delle Marianne o in un reattore nucleare. Eppure, i robot si trovano in difficoltà di fronte a compiti banali per una scimmietta o uno scarafaggio. E allora fin dove è possibile arrivare? Può una macchina pensare e sapere di esistere? Esisteranno mai robot in grado di provare sentimenti? Ed è giusto tentare di costruirli? Questo libro ripercorre le tappe dell'avventura dell'intelligenza artificiale, dagli automi del passato ai più sofisticati robot di oggi.
Progettazione integrata di dati e funzioni. Esercizi svolti e commentati con i modelli entità-relazioni, data-flow e unified modeling language
Luciano Baresi, Chiara Francalanci, Fabio A. Schreiber
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2003
pagine: 206
Questo volume presenta una raccolta di esercizi di progettazione concettuale e logica di Sistemi Informativi, discutendo alternative di soluzione motivate da diverse situazioni ambientali. Nello svolgimento degli esercizi vengono utilizzati i modelli più diffusi sia a livello accademico che nella pratica aziendale - Entità/Relazione (E-R). Diagrammi di Flusso dei Dati (DFD) e Unified Modeling Language (UML). Il testo accorda pari rilievo allo studio dei dati e a quello delle procedure, mettendo in particolare l'accento sulle tecniche di progettazione integrata di dati e funzioni, attività fondamentale nello sviluppo dei grandi sistemi di software. Pur presentando una forte interdipendenza, il progetto dei dati e quello delle funzioni vengono per lo più allocati in diversi insegnamenti a livello universitario. È pertanto agli studenti di Basi di dati, Ingegneria del Software, Sistemi Informativi o altri, dei corsi di studio di primo e di secondo livello, che si rivolge principalmente il nostro testo, senza però trascurare gli ambienti della produzione e dell'utenza di Sistemi Informativi dove l'importanza di una corretta modellazione iniziale è spesso sottovalutata.
Certified reasoning on real numbers and objects in co-inductive type theory. Vol. 1
Alberto Ciaffaglione
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 162
Fondamenti di ricerca operativa
Roberto Baldacci, Mauro Dell'Amico
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2002
pagine: 116
Reti neuronali e metodi statistici
Salvatore Ingrassia, Cristina Davino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 240
Manuale sulle reti neurali
Dario Floreano, Claudio Mattiussi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 360
La straordinaria rapidità degli sviluppi che caratterizza gli studi sulle reti neurali aveva finora ostacolato il progetto di nuova edizione di questo volume. L'affiancarsi a Dario Floreano di un secondo autore ha finalmente consentito di affrontare la revisione e l'aggiornamento della prima edizione. Sfoltite alcune parti che descrivono aspetti troppo specifici, è stato aggiunto un capitolo interamente nuovo sui modelli neuronali dinamici.