Scienze umane
La difesa tedesca di Berlino
Wilhelm Willemer
Libro: Libro in brossura
editore: Soldiershop
anno edizione: 2019
pagine: 100
Diversi sono ormai i libri in italiano dedicati alla Battaglia di Berlino, ma in questo studio la difesa della capitale del Reich viene analizzata in dettaglio in ogni suo aspetto: i vari contrastanti punti di vista, da quello di Adolf Hitler all'Alto Comando dell'Esercito e al Gruppo d'Armate “Vistola”, la sua pianificazione organizzativa, l'organizzazione delle posizioni difensive, le forze coinvolte (Wehrmacht, Waffen-SS, Volkssturm, Hitlerjugend e le altre forze paramilitari e di difesa locale), la situazione dei rifornimenti e le misure per la sicurezza della popolazione civile. In appendice, un resoconto delle operazioni belliche, mappe, illustrazioni, schede biografiche dei comandanti tedeschi e gli ordini di battaglia delle unità tedesche e sovietiche.
Spiriti in villa. La pratica ottocentesca delle sedute spiritiche nelle Ville del Lago Maggiore
Massimiliano Cremona
Libro: Libro rilegato
editore: Aligraphis
anno edizione: 2019
pagine: 28
Trattazione storica del fenomeno sociale dello spiritismo tra fine Ottocento e primi del Novecento. Dopo un quadro introduttivo generale, lo scritto esamina le figure di alcuni spiritisti del lago Maggiore: Massimo d'Azeglio (Cannero), Gaetano Ferri (Oggebbio), Alfredo Pioda (Ascona), Angelo Brofferio (Locarno), Filippo Franzoni (Isole di Brissago).
Si salvi chi può. Un bambino e la sua famiglia sulla linea gotica. Ediz. italiana e inglese
Giancarlo Parma
Libro: Libro in brossura
editore: Luisè
anno edizione: 2019
pagine: 229
«Admirabile signum». Lettera apostolica sul significato e il valore del presepe
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
La Lettera apostolica di papa Francesco arricchita dagli affreschi realizzati da Giotto per la Basilica inferiore di San Francesco D’Assisi e ancora i mosaici di Santa Maria Maggiore e quelli del Duomo di Cefalù e del Duomo di Monreale. Il testo del Santo Padre è preceduto dall’Introduzione di Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e, in Appendice, le pagine di Tommaso da Celano – autore della Vita Prima di San Francesco D’Assisi – dedicate al presepio.
La ragazza che non aveva la Bibbia. Mary Jones
Osvalda Biginelli Malcolm
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Uceb
anno edizione: 2019
pagine: 80
Eylau 1807. L'aquila nella tormenta
Pierluigi Romeo di Colloredo Mels
Libro: Libro in brossura
editore: Soldiershop
anno edizione: 2019
pagine: 100
La battaglia di Preussisch-Eylau, combattuta in condizioni climatiche estreme, sotto bufere di neve e temperature di molto inferiori allo zero tra la Grande Armée e i russi di Benningsen l’8 febbraio 1807, è stata definita la più epica delle battaglie di Napoleone, quella che vide la carica di cavalleria più grande della storia, guidata da Murat alla testa di oltre diecimila cavalieri, ma anche la più controversa. Per la prima volta, dopo i trionfi di Ulm, Austerlitz e Jena, Napoleone venne fermato: per tutta la giornata la vittoria restò in bilico, e solo a notte fonda la ritirata russa lasciò Napoleone padrone del campo di battaglia; ma sarà necessaria un’altra battaglia a Friedland, quattro mesi dopo, per spingere lo zar Alessandro I a chiedere la pace. Ad Eylau iniziò il crepuscolo del sole sorto sui campi di Austerlitz, un crepuscolo che tinse la neve di un color rosso sangue, foriero di ben più gravi avvenimenti.
Il Maestro di verità
Sai Baba
Libro: Libro in brossura
editore: Sathya Sai Books
anno edizione: 2019
pagine: 220
Raccolta dei discorsi del 1979
Saturday night soldiers. I britannici nella battaglia del 15 giugno 1918 sull'altopiano di Asiago
Enrico Acerbi
Libro: Libro in brossura
editore: Soldiershop
anno edizione: 2019
pagine: 84
Durante la Grande Guerra sul fronte italiano, i due avversari, Italia ed Austria-Ungheria, si avvalsero spesso del supporto dei propri alleati. Nel 1918 tutte le truppe germaniche furono ritirate a scaglioni dal fronte italiane, mentre inglesi e francesi rimasero in linea, spostandosi in primavera ed estate sull’altopiano di Asiago, nella zona di Cesuna (inglesi) e di cima Echar (francesi). Nell’occasione tali truppe furono determinanti nel fronteggiare l’ultimo violento attacco austriaco del giugno 1918. In autunno parte del contingente fu spostato sul Piave (Grave di Papadopoli) concorrendo allo sfondamento decisivo conosciuto come battaglia di Vittorio Veneto.
I giovani e la memoria. Gli episodi della Resistenza a Rieti e in provincia raccontati dagli studenti reatini
Libro: Libro in brossura
editore: Funambolo
anno edizione: 2019
pagine: 167
«La memoria batte nel cuore del futuro, è il patrimonio sul quale costruire il futuro dei nostri figli.» È quanto hanno sostenuto i rappresentanti reatini di CGIL e ANPI durante una celebrazione del Giorno della Memoria al Campo di Farfa. Con questo spirito, con la sede reatina dell’Ufficio Scolastico Regionale, fu condiviso nel 2018 il progetto di un concorso, con assegnazione di borse di studio, che aveva per tema la rievocazione storica degli episodi della Resistenza nel territorio reatino. Il Concorso nacque con l’obiettivo di favorire negli studenti il recupero della memoria delle leggi razziali e della lotta per la liberazione. Il successo della prima edizione convinse gli organizzatori a fissare l’esperienza in un libro, per divulgare i contenuti dei lavori realizzati e raccontare al tempo stesso il contesto storico nel quale le vicende narrate si inserivano.
Rischi e vantaggi di una Chiesa sempre aperta
Francesco Cirino
Libro: Libro rilegato
editore: Verbum Ferens
anno edizione: 2019
pagine: 40
Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche. Rito romano 2019-2020
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2019
pagine: 320
Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2019/2020. Rito romano.
Un dono per i credenti in un solo Dio (Tuhfat ul Muwahhidin)
Rammohan Roy
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2019
Profondo conoscitore del sanscrito, dell’arabo e del persiano, Raja Rammohun Roy, considerato da molti il padre dell’India moderna, è stato non solo il precursore del moderno dialogo interreligioso, ma si è impegnato strenuamente per la riforma sociale e religiosa dell’Induismo, consacrando la sua intera vita alla riscoperta dei valori morali e religiosi presenti negli Inni Vedici e negli Upanishad, contro l’introduzione progressiva dell’adorazione degli idoli e delle pratiche superstiziose. Il "Tuhfat ul Muwahhidin", tradotto in italiano come “Un dono per i credenti in un solo Dio”, costituisce un’opera propedeutica e programmatica del pensiero di Raja Rammohun Roy, in quanto in essa sono presenti tutti quei temi che saranno approfonditi nelle opere successive dedicate prevalentemente a tematiche specifiche e non di ampio respiro come quelle discusse nel presente testo.