Scienze umane
Per una storia delle suddivisioni territoriali. Fonti, metodi e uso delle risorse informatiche
Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 468
Tra i numerosi terreni di incontro tra informatica e discipline storiche, la questione delle suddivisioni territoriali spicca per la rilevanza culturale e la varietà delle proprie articolazioni tematiche. Partendo dalla sottolineatura del ruolo fondamentale della geografia (e delle conoscenze geografiche) in ambito storico, gli autori analizzano diversi aspetti di storia del territorio e delle sue ripartizioni. Particolare attenzione è dedicata alle regioni italiane e alla lunga prospettiva storica che presiede alla loro attuale definizione territoriale; non minore importanza rivestono altri temi legati alla ripartizione amministrativa e funzionale del territorio nazionale e all'organizzazione spaziale e amministrativa delle città italiane, con particolare riferimento al caso bolognese. Ricordando il ruolo fondamentale della cartografia in questo ambito di studi, ulteriore attenzione è stata dedicata all'evoluzione dei nomi di luogo, in una scala gerarchica che conduce dalle aree regionali e provinciali fino ai nomi di città, località e alla stessa odonomastica urbana. Rilevante, per l'efficace trattamento di questa mole di nozioni storiche e di risorse cartografiche, è l'impiego di risorse informatiche, a proposito delle quali si delineano, in questo lavoro, diversi percorsi di analisi ed elaborazione, con la finalità di costruire utili strumenti per una vasta gamma di attività didattiche, divulgative e di ricerca.
Fundamental charter of freedom. A new social contract proposal for the time to come
Amilcare Toscani
Libro
editore: Aria Edizioni e Produzioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
La tenda. Messa quotidiana e meditazione per ogni giorno del mese. Rito Ambrosiano. Volume Vol. 3
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2023
pagine: 336
Àncora e Centro Ambrosiano pubblicano congiuntamente questo agile sussidio mensile ad uso dei fedeli di Rito ambrosiano con i testi delle letture, delle antifone e delle orazioni per la celebrazione eucaristica quotidiana sia nei giorni feriali che festivi lungo l’intero anno liturgico. Il Messale quotidiano mensile si presenta come uno strumento semplice e al tempo stesso completo in tutte le sue parti, offrendo la possibilità di un immediato utilizzo sia per la preghiera liturgica che per la meditazione personale, grazie alla corrispondenza con i singoli giorni del calendario e la proposta per ogni formulario di alcune intenzioni per la preghiera universale e di un’introduzione alle letture secondo l’ordinamento del rinnovato Lezionario ambrosiano. Questo sussidio potrà diventare, fin da subito, anche un ulteriore strumento quotidiano per i diversi operatori pastorali delle nostre comunità, affinchè la liturgia continui ad essere nella storia di ciascuno la memoria viva di Cristo Salvatore e della sua Parola che salva.
Esodo. Dalla schiavitù alla libertà di servizio e condivisione
Agapito Scipioni
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 172
“Il faticoso cammino, con cui Mosè… libera il popolo di Dio dalla schiavitù d’Egitto e lo conduce… verso la terra promessa, somiglia molto al percorso individuale che l’uomo, eccezionale mescolanza di paure, illusioni, desideri, gioia e collera, tenta di affrontare nella sua esistenza terrena. Un cammino di redenzione che, se guidato dall’amore e dalla fede, sostiene il debole individuo alla ricerca della propria serenità personale”.
Insegnare la pace ai giovani secondo lo «spirito di Assisi»
Francesco Guarino
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Come promuovere la pace attraverso l'educazione e la cultura? Quale ruolo possono avere le religioni nel promuovere una cultura di pace? (...) La scelta della città di Assisi per un evento simbolico di così grande portata non è affatto casuale e possiamo cogliere in essa una molteplicità di ragioni che hanno una valenza anche pedagogica. È evidente che il primo riferimento è a san Francesco d'Assisi e alla profonda cultura di pace di cui egli fu portatore (...). Animati dal desiderio di cogliere e valorizzare questa sfida, nel contesto della ricerca di quello spirito di Assisi che può essere leva importantissima per promuovere un'autentica educazione alla pace, possiamo leggere con gratitudine il lavoro di Francesco Guarino, sia per le profonde basi teoriche che pone, sia per alcune proposte operative rivolte direttamente agli insegnanti." Prefazione di Andrea Porcarelli.
La buona novella. Commento al Vangelo del Tempo ordinario. Volume Vol. 3
Vincenzo Marinelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 158
È un'iniziativa che si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire la propria fede e ritrovare il benessere interiore attraverso la meditazione quotidiana della Parola di Dio. Queste pagine raccolgono una selezione accurata delle riflessioni di Don Vincenzo Marinelli su tutti i brani del Vangelo del Tempo Ordinario, dalla 17° alla 25° settimana. Un valido strumento che, con uno stile breve ed essenziale, parla al cuore di chi, nonostante la frenesia e gli impegni ordinari, desidera ascoltare quanto il Signore comunica alla propria vita tramite la Sua Parola.
Araldica per principianti
Cristina Bollini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
Una breve panoramica per iniziare a conoscere il mondo dell'araldica tra stemmi e figure.
Megalitismo nel Cilento e nella Lucania Occidentale. Tra indicatori etno-culturali e corrispondenze mito-archeologiche
Luigi Leuzzi
Libro
editore: Centro Promoz. Cultur. Cilento
anno edizione: 2023
Il testo contiene una serie di approfondimenti antropologici e culturali in tema di Megalitismo nel Cilento e nella Lucania Occidentale elicitati da convegni in cui l'autore ha divulgato un'approccio mitoarcheologico al passato proto-storico di questo antico territorio con intuizioni o immagini ;osservazioni che pur non basandosi su studi stratigrafici o dendro-cronologici sono state contestualizzate in una cornice archeo-metrica di garanzia per i contenuti espressi.