Società, scienze sociali e politica
Passeggiate nella clinica con Paul-Claude Racamier. Monteguidi e dintorni
Paul Claude Racamier, Simona Taccani
Libro: Libro in brossura
editore: ARPA Edizione
anno edizione: 2019
pagine: 200
Un libro profondo che aiuta a ripensare i nostri modelli clinici. I lavori di Racamier sulle psicosi e sugli organismi di cura, sulla realtà e sul senso del reale, sugli strumenti di terapia, dall'interpretazione all'agire terapeutico, risultano attuali anche a distanza di anni, e si prestano ancora ad esplorare il funzionamento psichico di fronte ai nuovi e vecchi problemi clinici. Questo testo testimonia, anche nel tipo di scrittura, il lavoro di ricerca che veniva portato avanti nei "Seminari di Monteguidi" organizzati da Simona Taccani e dal CeRP, in un intreccio tra stimoli teorico-clinici di Racamier e interventi dei partecipanti con casi, osservazioni e domande: un laboratorio di ricerca clinica e teorica.Nel volume sono presenti anche altri interventi sui temi dell'Antedipo, la paranoia, le perversioni relazionali.Questo testo, che va ad affiancare lavori di Racamier già pubblicati, mostra aree della sua ricerca meno note al pubblico e rappresenta uno stimolo per chi, di fronte ai nuovi pazienti, non smette di pensare e cercare.
L'utopia del Giappone in Occidente. Atti della giornata di studi
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Federico II
anno edizione: 2019
pagine: 136
Breve guida alle fonti miracolose di Sicilia
Giuseppe Pitrè
Libro: Libro in brossura
editore: Rosso Malpelo
anno edizione: 2019
pagine: 56
Le fonti miracolose di Sicilia esistono da secoli, alcune addirittura da millenni. Ancora oggi abitano le terre dell'Isola e continuano a suggestionare i visitatori tra realtà e finzione, fede e speranza, mistero e folklore. Una guida per scoprirne le origini, legate al mito e al sacro, e per esplorarne l'attuale collocazione, saggiando personalmente la veridicità delle leggende.
Mafia et antimafia hier et aujourd'hui
Umberto Santino
Libro: Libro in brossura
editore: Arti Grafiche Palermitane
anno edizione: 2019
pagine: 84
Concorso DSGA 2004 posti. Prove scritte
Andrea Gradini, V. Calvino, M. R. Tosiani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2018 n. 102 il bando di concorso per 2004 posti da DSGA (Dirigenti Servizi Generali Amministrativi). L’iter concorsuale prevede, per i candidati che hanno superato la prova preselettiva, le seguenti prove: prima prova scritta nella forma di sei quesiti a risposta aperta sulle materie previste dall’Allegato B del d.m. n. 863/2018; seconda prova scritta consistente nella redazione di un atto sulla risoluzione di un caso concreto; prova orale consistente in un colloquio sulle materie d’esame, sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del DSGA, sulla verifica della conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese. In preparazione alle 2 prove scritte, il presente kit propone i seguenti volumi: "Prima prova scritta. Quesiti a risposta aperta": ampia rassegna di quesiti con risposta aperta sugli argomenti indicati nell’allegato B del decreto ministeriale n. 863/2018; Seconda prova scritta. Casi pratici risolti: rassegna di casi concreti svolti sulle procedure e i meccanismi di funzionamento di una scuola in relazione alle funzioni assegnate al DSGA. Entrambi i volumi sono aggiornati al Nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche.
Il minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2019
pagine: 176
"Il Minotauro" è una rivista semestrale di Psicologia del Profondo, fondata a Roma da Francesco Paolo Ranzato nel 1973. L'autorevole voce rappresentata dalla rivista è attestata, oltre che dalla quarantennale pubblicazione, dall'aver ospitato nelle sue pagine studiosi di fama mondiale quali Carl Alfred Meier, Murray Stein, Hans Dieckmann e molti altri. All'interno del primo numero di giugno 2019 vengono affrontate tematiche inerenti all'inconscio e al concetto di coscienza, allo sviluppo psicologico femminile, al bullismo e alla stretta correlazione tra mente, corpo e alimentazione. Il numero volge anche uno sguardo all'attualità e al mondo digitale tramite il confronto tra l'odierno sviluppo tecnologico e il fattore umano.
Wie weiblich ist die Gemeindepolitik? Der mühevolle Weg ins Rathaus
Hermann Atz, Josef Bernhart, Kurt Promberger
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2019
pagine: 152
Radio 2001 Romagna. Volume Vol. 152
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Faentina Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 184
Conoscenza e coscienza attuale del passato piemontese
Renzo Gandolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2019
pagine: 51
Testo pubblicato sulla rivista "Studi Piemontesi", fascicolo 2, volume XIII, novembre 1984, ristampato per il 50° di fondazione del Centro Studi Piemontesi Ca dë Studi Piemontèis.
Trattato sul sovranismo. O del populismo efficace
Guido Taietti
Libro: Libro in brossura
editore: Fonte di Connla
anno edizione: 2019
Questo testo affronta il tema del sovranismo e si preoccupa di lavorare ad una definizione almeno operativa se non teorica. L'autore divide la sua opera in due parti ideali: una prima, molto accademica, elenca e traccia le caratteristiche dei partiti populisti e dei partiti fascisti nelle democrazie moderne. La seconda, più militante, mostra come le diverse caratteristiche tra questi due attori politici si incastrino perfettamente e servano entrambe per dare peso e forza al sovranismo. Un sovranismo che non può ridursi alla vaghezza ideologica del populismo che troppo spesso lo relega all'impotenza politica nonostante il consenso o schiacciarsi su posizioni troppo radicali che, nella società, post ideologica di oggi, implica spesso rimanere ai margini del dibattito politico. Il sovranismo come narrazione alternativa al globalismo e al progressismo, il Sovranismo come dialettica, cosciente o meno, tra soggetti populisti e soggetti più radicali.

