Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Società, scienze sociali e politica

Tradizioni pasquali del popolo tarantino. I Riti della Settimana Santa nel 1935

Alfredo Majorano

Libro: Libro in brossura

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 120

Edizione riveduta ed ampliata con una appendice illustrata e documentaria e con un saggio storico di Giovanni Schinaia. “Era il 1936 quando Alfredo Nunziato – non ancora Majorano, ma tale sarebbe stato riconosciuto da lì a poco – dava alle stampe, per i tipi di Salvatore Mazzolino libraio ed editore, un libretto che negli anni avrebbe conosciuto una grande fortuna: “Tradizioni natalizie e pasquali del popolo tarantino”. Una fortuna piuttosto tarda, a dir la verità: a partire dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso, infatti, col fiorire di tutta la pubblicistica relativa ai nostri riti pasquali, l’opuscolo è stato citato e studiato da un po’ tutti i ricercatori che si sono occupati di tradizioni religiose popolari tarantine e, in modo particolare, di Settimana Santa”. (dalla introduzione di Giovanni Schinaia).
12,00

Annuario italiano dei diritti umani 2022

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2023

L’Annuario italiano dei diritti umani 2022 offre dati aggiornati su come l’Italia opera nell’adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani. Sono censiti i più significativi atti realizzati dalle istituzioni nazionali e locali, a livello interno e internazionale, le iniziative delle organizzazioni di società civile, i corsi universitari, la giurisprudenza italiana e internazionale. Ampio spazio è dedicato alle raccomandazioni che gli organismi sui diritti umani di Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Unione Europea, OSCE hanno indirizzato all’Italia nel 2021.
15,00

Heartland. Storia e teoria della geopolitica. Volume Vol. 1

Phil Kelly

Libro: Libro in brossura

editore: Mediabooks

anno edizione: 2023

pagine: 192

La geopolitica è prima di tutto prassi, ma è anche una tradizione concettuale e terminologica di studi dell'interazione e dei reciproci condizionamenti fra geografia, strategia, tecnologia e politica. È quindi a partire dalle sue basi concettuali che la sua forza esplicativa e la sua utilità euristica possono essere apprezzate. Questa collana di opere prende dunque il nome dal più celebre dei concetti geopolitici, quello – strategico e analitico – di "cuore del mondo" o anche di "zona centrale", Heartland.
20,00

I potenti sono sempre malvagi o i malvagi sono sempre potenti?

Cesarino Marchioro

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

Questo breve saggio compilativo vuole offrire a tutte le persone con la mente aperta, specie se giovani, uno strumento pratico e snello per iniziare ad avvicinarsi alla conoscenza “storica” della vita e dei comportamenti di alcuni dei cosiddetti “grandi” di ogni tempo. La sequenza dei 37 personaggi, seguendo la linea cronologica del tempo degli ultimi tre millenni, da re Davide a G.W. Bush e Tony Blair, crea una sorta di galleria, dove ognuno, al termine potrà cimentarsi nel confrontarli e dare una propria valutazione all'ossimoro del titolo. Si potrà anche essere aiutati a comprendere meglio l'essenza del potere e la frattura profonda esistente tra quanto gli uomini rivestiti di autorità ipotizzano e quanto realmente fanno, analizzando le pesanti ricadute del loro operato sia sui vari contesti sociali che sulla Natura.
39,00

L'istinto. La ragione

Giuliano Sergio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 144

L'autore vuole mettere in evidenza, non solo le grandi conquiste dell'homo sapiens, ma anche i lati oscuri dell'umanità, su cui riflettere. Ha usato l'escamotage di far raccontare da un atomo di elio, gas nobile e sempre libero di sorvolare il pianeta trasportato dai venti, la storia dell'evoluzione dai primati all'homo sapiens_ nel raccontare l'elio guarda, si esalta, inorridisce e alla fine del racconto, non riesce ad esprimere un giudizio univoco sui " sapiens".
12,00

Attraverso la vertigine. Il Covid-19 ed altre riflessioni su una società in cammino

Sabrina Gatti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 132

"Piccolo, infinitamente piccolo, talmente minuscolo da essere invisibile, eppure così temibile, quanto e più di un esercito di creature giunte direttamente dalle porte dell'inferno, così violento, come e più della furia indomita e selvaggia di uno tsunami, così devastante come e più di un esplosione atomica, Come tutto e più di tutto questo... Uno scenario apocalittico, tanto spaventoso da apparire irreale, un film generato da una mente squilibrata e violenta, l'unica possibile madre di tanto orrore, eppure nessun inganno, nessuna finzione, il nome di quella madre è Realtà... Covid-19... il nome del nemico. Un'entità viscida, infame e soprattutto letale, che inafferrabile e incorporea come uno spirito perverso e malvagio, che ovunque estende la sua essenza oscura, oscura e crudele come solo il male sa esserlo, seminando dolore, morte e distruzione, al suo silente atroce passaggio...".
12,00

L’ emotivazione… di una mamma. Il valore della mamma nella disabilità

Teresa Iorio

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 44

Le famiglie con figli disabili sono nuclei sociali sì con problematiche da superare, ma anche con tanti espedienti, conoscenze e padronanze; in particolar modo nel nucleo gioca un ruolo fondamentale la mamma. La tenacia, la dolcezza, la sensibilità e la forza d’animo di una madre, fanno di lei il focus per l’integrazione ed inclusione di un figlio disabile. In questo libro, attraverso la figura di mamma Imola (per tutti Geppina), si mette in evidenza il costrutto dell’Emotivazione, ideato dalla dott.ssa Socci, punto di forza che, permette ad una madre di un disabile di avere una funzione ed un ruolo importante sia all’interno del sistema familiare sia nell’intera comunità per un equilibrio ragionevole; un equilibrio che consente di avviare relazioni e stimoli che permettono al figlio disabile e a tutti quelli che lo circondano, di crescere e costruire progetti di vita.
15,00

L'assistenza sociale. Evoluzione, complessità e prospettive nella realtà italiana

Francesco Ferzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Il presente lavoro affronta gli aspetti che hanno contraddistinto il fenomeno assistenziale con particolare riferimento alla realtà italiana. La ricerca muove dalle prime forme di soccorso e descrive il percorso evolutivo dell'assistenza, fino a giungere al moderno sistema integrato. Il ruolo attribuito alla società civile apre verso nuove prospettive, anche di integrazione e di inclusione, delineando un modello di welfare che ruota su un sistema sussidiario degli interventi. L'elevazione di nuovi principi a rango costituzionale e l'emanazione del Codice del Terzo settore fanno da cornice al nuovo sistema di sviluppo della persona all'interno delle formazioni sociali.
22,00

Rivista di politica. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 264

In questo numero: Gustave Le Bon e la psicologia contemporanea: un classico da rimeditare, John Drury; Irredentismo e neutralismo nell'Italia del secondo dopoguerra: lo strano incontro tra Pietro Nennie Attilio Tamaro, Gianni Scipione Rossi; L'inconscio nel pensiero di Le Bon: tra C.G. Jung e I. Pavlov, Francesco Gallino; Spettacolo o informazione? Il talk show e la crisi della politica, Donatella Campus; La tradizione liberale italiana tra storia, teoria e politica, Antonio Masala; Le origini della psicologia delle folle nell'Europa di fine Ottocento, Vincent Rubio; Il corpo mutevole della folla: Le Bon a confronto con W. Whitman ed E. Canetti, Christian Borch; Federico Chabod a Perugia: un itinerario biografico-intellettuale, Leonardo Varasano.
10,00

Diario del tamburino di Valle d'Oro

Luigi Perfetti

Libro: Libro in brossura

editore: Meta (Treglio)

anno edizione: 2023

Una storia vera, ambientata in Abruzzo, che nasce come compito scolastico assegnato all’autore in seconda elementare e diviene esercizio quotidiano dagli 8 ai 22 anni (1942-1951), sino a trasformarsi in un documento storico che ci consegna un’eredità preziosa. La seconda guerra mondiale ha un ruolo predominante nel diario, segna un prima e un dopo tra l’infanzia e l’adolescenza, tra un paese in cui vivere e un paese distrutto, da ricostruire per vivere, tra il piacere di raccontare e la necessità di farlo. La volontà di tramandare è così forte da trasformare questo diario in un’enciclopedia del paesino abruzzese in cui sono ambientati la maggior parte degli episodi, Tollo (CH). L’autore elenca nomi di gente e di strade, alberi secolari, arti e mestieri, sport praticati, le ricorrenze, aneddoti che restituiscono la quotidianità; è descritta l’architettura e sono trattati i temi dell’agricoltura, l’economia, la religiosità popolare e poi la guerra, dall’arrivo dei tedeschi sino al lungo periodo di sfollamento, i luoghi del conflitto, i rifugi e poi il ritorno, gli sminatori, con uno stile analitico, che non riesce mai totalmente a distaccarsi da quello biografico.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.