Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Società, scienze sociali e politica

Europa socialista. L'europeismo genetico nel socialismo italiano e il suo contributo al processo di integrazione europea

Federico Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Arcadia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 232

"Socialismo e sogno europeo sono elementi propri di un discorso politico e culturale che affonda, secondo l'autore, nella lunga promessa della rivoluzione proletaria delineatasi nell'Ottocento. L'avvento del socialismo, in altre parole, come realizzazione contestuale di un'Europa dei lavoratori nella quale - e solo in quella dimensione - il disegno europeo acquista il suo senso progressista, democratico, pacifista ed emancipatore. Fu questo il cuore della riflessione di figure centrali del socialismo italiano e del sogno europeista (gli "Stati Uniti d'Europa"), a partire da uno dei padri nobili, Filippo Turati, per passare a personaggi come Eugenio Colorni, accanto ai più noti politici come Basso, Nenni, Lombardi, Morandi, Rollier e molti altri citati in questo lavoro. Il federalismo europeo di marca socialista, strutturalmente antifascista, diventa una delle anime dell'utopia egualitaria, differenziandosi dal progetto perseguito dai partiti comunisti; ma è un'anima minoritaria, nei limiti condizionanti imposti dalla guerra fredda." (dalla prefazione di Umberto Gentiloni Silveri)
16,00

Destino politico in Machiavelli e Ortega y Gasset

Giovanna Lenti

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 94

Il contemporaneo dibattito politico verte sull'esigenza di una politica efficace. La Ribellione delle masse di Ortega è un testo utile per individuarne le componenti esattamente come ne Il Principe di Machiavelli. I due autori affrontano una politica reale, non ideale e delineano i problemi collettivi di una società dentro un'ottica esclusivamente politica e sempre attuale. L'opera li prende in esame mostrando la comune necessità di escludere la morale dalla sfera politica. Non solo "il fine giustifica i mezzi", ma anche l'archetipo del capo di "Stato", non solo La Rebelión ma anche il "Mirabeau". Testi che sembrano essere il proseguimento logico de Il Principe. Uno stesso destino per Machiavelli e Ortega così come per i loro amici: Soderini e Azaña, i due capi di "Stato" che cedettero al giudizio morale. Se la morale interviene nelle decisioni politiche il cittadino si converte in un utente massa senza destino alterando l'equilibrio tra opinione pubblica e gestione del potere politico.
14,00

12,00

2,00

Die Erben der Einsamkeit. Südtiroler Bergbauern. Leben am Abgrund

Aldo Gorfer

Libro: Libro rilegato

editore: Athesia

anno edizione: 2023

pagine: 304

Prefazione di Astrid Kofler.
28,00

Pensieri parole... e illusioni

Giuseppe Punzo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 162

Ragionando sulle realtà del presente, insieme ad una retrospettiva del recente passato, per poi "immaginare" un futuro non apocalittico, ma in qualche maniera strutturato a misura di esseri "ubbidienti" guidati e gestiti da intelligenze artificiali. In questo contesto emerge prepotente l'istinto primordiale della ragione di vita dell'essere umano, il quale si ribella sottraendosi al controllo e non rinuncia alla sua libertà di decidere delle sua azioni.
15,00

Bellerofonte. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 100

Anno XXIV, Numero 1, maggio 2022
14,00

I permessi retribuiti per i docenti della scuola pubblica

Valerio Di Stefano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 50

Questo libretto nasce da un'esperienza personale. L'ho scritto con lo stesso spirito e la stessa consapevolezza che ha il detenuto che passa le sue giornate a spulciare i codici, nell'umidore della sua cella, e finisce per saperne più dell'avvocato che lo difende. Tuttavia esso non può e non deve essere sostituito da una consulenza legale di parte che studi e approfondisca il caso in specie. Ogni casistica, infatti, fa giurisprudenza a sé. La tentazione maggiore, quando si tratta di difendere i propri diritti nella scuola, è quella di assumere, per analogia (ma anche per imperizia) le sentenze precedenti dei Giudici al proprio caso personale. Niente di più sbagliato. Nessun avvocato (di fiducia o del sindacato che sia) può assicurare la piena riuscita e l'esito favorevole di un eventuale ricorso. Però rivolgetevi a lui. Quello che scrivo è solo un brogliaccio, un palinsesto da raschiare su cui andrete a scrivere la vostra, personale, irripetibile ed insostituibile storia.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.