Società, scienze sociali e politica
Diritto e disabilità
Danny Gismondi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Il libro si preoccupa di affrontare il tema della doppia discriminazione che colpisce le donne disabili, discriminate in quanto disabili e in quanto donne. Inoltre ci fa scoprire le lotte per l'ottenimento di varie conquiste sociali, nonché le Convenzioni (tra le più importanti sicuramente la Cedaw del 1979 e la Convenzione Istanbul del 2011), le Dichiarazioni (come la Dichiarazione dei Diritti Universale dei Diritti Umani del 1948). In ultimo ma non per importanza, si occupa degli strumenti e delle strategie di empowerment per abbattere o semplicemente prevenire suddette barriere architettoniche, tra cui l'insegnamento di questo tema a scuola.
Da Laus Pompeia al polo di ricerca avanzata di Lodi
Alida Giacomini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 84
Un viaggio affascinante in una piccola città di provincia: Lodi. Dagli scavi che hanno portato alla luce importanti e rari reperti archeologici fino alla presentazione di uno dei poli di ricerca scientifica più all'avanguardia d'Italia: Il Parco Tecnologico.
Protect me from what I want. Cinque lezioni sul carteggio tra Einstein e Freud
Alberto Andronico
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Torre
anno edizione: 2023
pagine: 170
Quale leadership per la scuola dell'autonomia?
Cosimina Bencardino
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il dirigente scolastico progetta, pianifica, gestisce e controlla le attività dell'istituzione scolastica. Esperto in management, pone in essere delle azioni affinché la scuola possa perseguire gli obiettivi prefissati e fare scelte adeguate. Grazie allo svolgimento di questo elaborato è stato possibile comprendere meglio l'applicazione di una strategia di guida innovativa nel Sistema di Istruzione Formazione odierno, il quale necessita, per antonomasia, della gestione da parte di manager che si mettano continuamente al servizio di altri, esattamente come i Leader di servizio. Con la realizzazione di questo studio sarà possibile indagare la consapevolezza dei dirigenti scolastici rispetto al proprio stile di leadership e ognuno potrà autovalutarne il proprio livello.
La pillola blu. Cronache di riflessioni per risollevare la società
Fabio De Dominicis
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Hai mai pensato a una società moderna, ma senza soldi, baratto o menzogne? Una società senza anni scolastici, promozioni, bocciature o esami universitari? Una società dove l'azienda non ti obbliga a un colloquio per assumerti e a una carriera professionale con le pressioni di un capo che ti chiede l'impossibile, per raggiungere gli obiettivi e superare un concorrente? In fondo, l'economia e l'educazione sono legate alla politica. Si dice che i politici promettano e non mantengano, o che parlino a lungo senza dire nulla. Possiamo farli smettere una volta per tutte? Come potremmo diminuire il crimine, la violenza e rendere la nostra giustizia più efficace per i colpevoli e le vittime? Il libro affronta tutte queste domande e molto altro, nella speranza di nutrire il dibattito per migliorare la società occidentale. Vuoi partecipare anche tu?"
Gli orientamenti icastici. Affinché la tua goccia salvi l'Umanità da tutta se stessa. Volume Vol. 3
Elia Magnon, Ciro Luna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 66
"Sembrerebbe un saggio, ma si legge con la scorrevolezza di un libro di narrativa. Nei vari capitoli sono descritte le problematiche esistenziali di oggi, altamente pregiudizievoli per l'esistenza stessa dell'umanità, e come si è arrivati a tanto. Quali sono le urgenti iniziative necessarie per venirne fuori; o almeno come ridurre gradualmente le continue immissioni di sostanze inquinanti nell'aria, da eliminarle progressivamente appena possibile, avvalendosi delle più recenti tecnologie. Per centrare un obiettivo così ambizioso, è indispensabile l'unione delle risorse umane di tutti i Governi consapevoli, come hanno iniziato solo pochi Paesi del mondo, prima che sia troppo tardi. Per tua scienza è doveroso farti sapere che durante la stesura finale di questo libro nell'aprile 2021 mentre incombevano ancora, nella cronaca italiana e mondiale, le complesse problematiche scatenate dalla pandemia da Covid 19. Una tragedia iniziata circa due anni fa in Cina, e tutt'ora ancora estesa al mondo intero. Un letale avvenimento che ha toccato novantacinque milioni di persone a tutt'oggi, dividendo l'esistenza umana in prima e dopo la pandemia. Qualcosa che sembrerebbe l'ultimo avviso dato dalla Terra al potere decisionale, per salvare l'Umanità."
Lezioni di scienze umane
Lucia Gangale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 740
Un manuale completo di Sociologia, Antropologia e Psicologia sociale ad uso degli ultimi tre anni dei Licei delle Scienze Umane che, mentre segue i dettami ministeriali, si distingue da tutti gli altri manuali in commercio, sfruttando la potenza del self publishing. Il percorso qui presentato è molto ricco, ma anche agevole per gli studenti, liceali o universitari, che si avvicinano a queste discipline. L'argomento proposto viene di volta in volta presentato attraverso paragrafi molto completi ed efficaci, che sono completati da una serie di interessanti letture, schede, approfondimenti, filmografia, focus, mappe concettuali ed esercitazioni. Gli strumenti di lettura del mondo che ci circonda sono molteplici, tanto da offrire al lettore una guida dalla validità quasi perenne. Il volume è concepito nell'ottica di una didattica veramente laboratoriale, oltre che piacevole.
Orribili quegli anni: il rogo di Primavalle. Virgilio e Stefano Mattei
Federico Ciuferri, Federico Gennaccari
Libro: Libro in brossura
editore: Fergen
anno edizione: 2023
pagine: 368
50 anni dalla notte del 16 aprile 1973 quando tre estremisti di sinistra incendiarono la porta dell’appartamento dove viveva la famiglia del segretario della sezione del Msi. Nell'incendio morirono Virgilio, 22 anni, e Stefano, 10 anni. Federico Ciuferri è il figlio di Antonella Mattei e ripercorre questi 50 anni fra ricordi familiari, testimonianze e articoli di giornale. Un libro per ricordare il più efferato atto di violenza politica a testimonianza del livello di barbarie che si è potuto raggiungere durante gli anni di piombo. Per ricordare una campagna stampa basata sull’incredibile tesi dell’incendio “a porte chiuse”, da parte di politici e giornalisti, per consentire ai colpevoli di fuggire all'estero. Una sentenza di incendio colposo e non di strage. Una vicenda da ricordare per evitare che possa ripetersi e sia di insegnamento per tutti, ma soprattutto per politici, giornalisti e magistrati.
Uni-Versum. Il futuro dell'uomo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2023
pagine: 128
La rivista Uni-Versum riprende le pubblicazioni con una nuova serie. Alla testata di Uni-Versum viene affiancata quella de Il futuro dell'uomo: che fu la rivista dell'Istituto Stensen di Firenze (e quindi della stessa associazione italiana Teilhard de Chardin) dal 1974 fino al 1998; alla quale seguì per alcuni anni la testata Un Futuro per l'Uomo (in coedizione fra Istituto Stensen e il segno dei gabrielli d verona). fu proprio Uni-Versum a raccogliere quelle eredità culturali: che oggi si rinnovano con la nuova serie, pubblicata sempre dall'editrice Diabasis ma a cura del neonato centro studi "Teilhard de Chardin per il futuro dell'uomo", con sede legale a Torino. dir. resp. Luciano Mazzoni Benoni, il quale è anche il legale rappresentante del centro studi.
Indiscipline. Rivista di scienze sociali. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2023
pagine: 238
Fantasmi di Roma. Miti, storie e leggende che avvolgono da oltre 2700 anni la Città Eterna
Massimiliano Cerquetani
Libro: Libro in brossura
editore: Texmat
anno edizione: 2023
pagine: 102
Ma siamo davvero soli? Oppure intorno a noi, esattamente nella città di Roma, ci sono entità, spettri, fantasmi che aleggiano tra le strade ed i vicoli di Roma in cerca di redenzione, di aiuto oppure di trovare un'altra vittima da raggirare? In questa breve guida in formato tascabile ci sono i racconti, presi dai più autorevoli siti della rete, sui maggiori fantasmi/personaggi che popolano tuttora la città di Roma. Tra leggende e misteri si potranno facilmente visitare quei luoghi laddove ci sono stati avvistamenti e racconti riportati su foto e documenti storici dell'epoca. Non resta che augurarvi una buona caccia, con la speranza che possiate incontrare, in una qualunque notte romana, il fantasma di Gaio Giulio Cesare, Beatrice Cenci, Mastro Titta, Messalina... e chissà quanti altri ancora...
L'ombra lunga delle Torri Gemelle. Analisi sociologica della società del rischio
Federica Serino
Libro
editore: Lekton Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
La storia contemporanea ha uno spartiacque temporale: è l'11 settembre 2001. Questo evento tragico ha modificato la percezione di ordine e sicurezza che l'Occidente aveva tentato di conquistare e mantenere nel corso dei secoli. Con i contributi scientifici di Ulrich Beck, Zygmunt Bauman, Anthony Giddens, Umberto Eco e altri autori si è costruito un discorso intorno a quanto la percezione del rischio abbia modificato il comportamento collettivo davanti alla possibilità di una catastrofe. D'altronde la globalizzazione mette l'individuo in una condizione in cui il rischio non è facilmente circoscrivibile a una sola parte della popolazione: un rischio che deriva anche dal progresso tecnologico nella sua veste di "arma di distruzione". All'indomani dell'attacco alle Twin Towers, evento dall'enorme impatto simbolico, ci sono state diverse conseguenze socialmente significative, come una maggiore eterofobia diffusa tra la popolazione occidentale. Tra le cause della paura dell'altro, e più in generale dei pregiudizi, spesso si celano inganni della mente che la psicologia definisce bias cognitivi.

