Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Società, scienze sociali e politica

38,00

Guardo, penso e dico

Matteo Faberi, Letizia Di Pietro, Maria Clara Ronchi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2023

pagine: 532

I due sussidi, basati sull'approccio del Metodo Drežančić, si pongono in continuità con quelli di Zora Drežančić e hanno l'obiettivo di aiutare il bambino a sviluppare la strutturazione della frase nell'eloquio spontaneo. La formulazione della proposizione nasce sulla base della possibilità di operare delle scelte. Le 151 tavole illustrate, proposte in progressione fonetica, presentano: le stesse azioni svolte da soggetti diversi - azioni diverse svolte dallo stesso soggetto - soggetto e azione uguali e diverso complemento oggetto - soggetto diverso, stessa azione, complemento oggetto diverso - soggetto uguale, stessa azione, complemento di termine diverso. Attraverso materiale illustrato opportunamente organizzato, il bambino può essere messo nelle condizioni di osservare, pensare ed esprimere linguisticamente il suo pensiero in modo creativo. In questo modo la frase si organizza in modo semplice, per arricchirsi successivamente di più elementi. Queste ed altre combinazioni possibili caratterizzano l'organizzazione delle tavole allo scopo di stimolare l'osservazione del bambino, sostenere il suo pensiero e la ricerca delle espressioni linguistiche necessarie per esprimerlo. La scelta di rispettare la progressione fonetica ha la sua ragion d'essere nel desiderio di proporre la dinamicità della struttura frastica senza dover attendere che il bambino pronunci correttamente tutti i suoni di linguaggio.
70,00

Leggere un'opera d'arte. Come? Perchè? Beethoven, Concerto n.5 per pianoforte e orchestra

Leonardo Calì

Libro: Libro in brossura

editore: GDE Edizioni Musicali

anno edizione: 2023

pagine: 278

LEONARDO CALI'LEGGERE UN'OPERA D'ARTE Come?... Perchè?...Questo libro si rivolge ai giovanissimi della scuola, aglistudenti e insegnanti, agli appassionati di musica che nonhanno la possibilità di accedere all’ascolto consapevole.A differenza del linguaggio verbale il cui lessico è dominioassoluto di chiunque o di quello delle arti figurative le cuiforme e colori si rendono disponibili per tutti, quello musicale,proprio perché linguaggio immateriale non indicativo, rischiaimproprie attribuzioni soggettive e sensoriali. Questo stato dicose depriva del vissuto culturale e dell’emozione estetica.I tratti stenografici informali che accompagnano questostudio consentono di fermare e fissare nella memoria le diverseimmagini sonore, di accedere consapevolmente alle medesimeche si avvicendano nel discorso musicale, di comprenderne ilperiodare, di giungere infine ad un autentico apprezzamento deldocumento d’arte.
25,00

La bussola per l'apprendimento OCSE 2030

Libro: Libro in brossura

editore: in riga edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 57

ADi ha sempre ritenuto il curricolo uno degli aspetti fondamentali dell’innovazione scolastica, insieme alla progettazione dei tempi e degli spazi e all’organizzazione professionale dei docenti. L’analisi delle innovazioni curricolari ha così accompagnato ADi fin dalla sua nascita, portandola ad esaminare, fra gli altri, tutti i lavori dell’OCSE, dal progetto DESECO del 2003 all’avvio nel 2015 del progetto “Il futuro dell’educazione e delle competenze 2030”, “Future of Education and Skills 2030”, tuttora in corso. Di quest’ultimo progetto, composto di diversi testi, offriamo qui alcune sintesi in italiano ad opera di Marco Bardelli, responsabile ADI per l’area Valutazioni e tendenze internazionali.
10,50

Dato che dobbiamo costruire il paese, costruiamo repertori, enciclopedie, dizionari. Il ruolo dello stato liberaldemocratico

Francesco Felis

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 326

Il libro propone un'analisi che partendo dal processo di sviluppo che hanno avuto diversi Stati, seguendo anche l’esperienza italiana, nella prima parte, aderendo ad impostazioni culturali economiche moderatamente interventistiche, nella seconda parte, mette in evidenza l’importanza del ruolo dello Stato nello sviluppo economico. Lo Stato ,soggetto imprescindibile di sviluppo rifuggendo da astratte teorie sul libero commercio che viene assolutizzato, con realismo, si deve constatare che è stato in passato ed è ancora adesso il motore di sviluppo e di protezione dei cittadini contro i potentati economici. Naturalmente non ogni tipo di Stato ma quello che ha caratteristiche liberaldemocratiche, come storicamente si sono formate.
25,00

La comunicazione dal Medioevo ai giorni nostri. L’evoluzione della stampa nella storia, giornalismo e media

Paola Donnini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Jolly Roger

anno edizione: 2023

pagine: 158

Partendo dal Medioevo (e anche da prima) la giornalista e anchorwoman Paola Donnini analizza l’evoluzione della comunicazione fino ad arrivare al presente, esaminando come il modo di comunicare e i mezzi attraverso i quali farlo si siano evoluti in quasi un millennio. L’Autrice racconta di come l’avvento della stampa abbia sostanzialmente modificato i canoni e i canali attravesro i quali le informazioni venivano propagate, ed esamina la comunicazione sia dal punto di vista istituzionale che dal punto di vista personale, generando un compendio di informazioni dinamiche capace di rendere fruibili a chiunque anche concetti complessi e decisamente difficili da assimilare. Un libro scritto con una prosa piacevole e accattivante, denso di informazioni e utile tanto a un’utenza composta da lettori mossi dalla semplice curiosità, quanto a quella composta da studenti e operatori del settore. Paola Donnini racconta la nascita del giornalismo e la sua evoluzione fino a oggi, con uno stile fresco e dinamico, capace di accompagnare il lettore tra le pagine con una leggerezza inattesa, data la complessità dell’argomento.
15,00

Viaggio nelle tradizioni popolari di contrada Leggio

Gabriella Caccamo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 366

Questo libro accompagna il lettore nel suggestivo viaggio dentro il folklore calabrese attraverso proverbi, poesie e racconti commentati. Vuole esaltare l'amore per la terra di Calabria e la bellezza delle sue tradizioni. Narra gli usi e costumi di semplici contadini che vivevano a contrada Leggio, una ridente vallata della campagna reggina. Ricordare il loro passato, l'asprezza della loro vita, la povertà, la loro pazienza, il loro spirito comunitario, le loro speranze, e il loro orgoglio, ha avuto come unico intento quello di non dimenticarli, di proteggerli e difenderli dall'oblio del tempo passa.
29,90

Il ciberbullismo

Maria Francesca Alessandria

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 46

Libro di carattere psicologico che vuole dare informazioni dettagliate sul fenomeno che contraddistingue il ciberbullismo.
23,00

Tra Italia e Silicon Valley. I migranti tech dal 2000

Paolo Marenco

Libro: Libro in brossura

editore: P4Biz

anno edizione: 2023

pagine: 124

25,00

Jacques Lacan. L'amore è un sentimento comico. Logica, immaginario e narrazioni

Darwine Delvecchio

Libro: Libro in brossura

editore: Andrea Pacilli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 418

Quando pensiamo alle storie d’amore più famose e rappresentative del concetto di “amore" come la nostra cultura lo intende, immediatamente ci sovvengono gli amori tragici di Tristano e Isotta, di Giulietta e Romeo, e delle protagoniste infelici dei romanzi ottocenteschi. Eppure, Jacques Lacan nel Seminario XX non ha esitato a definire l'amore come "un sentimento comico". Dall'apparente contraddizione fra il genere delle narrazioni che hanno contribuito a dare forma al significato che diamo all'amore e la teoria lacaniana della sua comicità è nata questa ricerca, condotta analizzando alcuni testi letterari e filmici attraverso gli strumenti della linguistica saussariana e dello strutturalismo, delle filosofie conflittuali di Nietzsche e di Heidegger, e delle psicoanalisi freudiana e lacaniana.
24,50

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.