Sport e vita all'aperto
Pallas Armata. La scherma italiana nell’Inghilterra del XVII secolo
Paolo Tassinari, Andrea Nicosia
Libro
editore: Accademia Nazionale di Scherma
anno edizione: 2023
pagine: 152
Pallas Armata. La scherma italiana nell’Inghilterra del XVII secolo
Paolo Tassinari, Andrea Nicosia
Libro
editore: Accademia Nazionale di Scherma
anno edizione: 2023
pagine: 152
Spuntavano scudetti a Marechiaro. I fratelli Porzio e la grande pallanuoto. Gli anni di Napoli capitale
Franco Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2023
pagine: 320
Grandi Fratelli. Un aggettivo e un vocabolo, le iniziali rigorosamente in maiuscolo. Franco e Pino Porzio centrali e basilari nella trionfale terza fase di Napoli sportiva dominante in Italia per oltre sessant'anni. Napoli alla marinara, città d'acqua con abitanti, talora al centro di un paradosso: culla e capitale della pallanuoto talvolta senza avere una piscina degna di questo nome. Miracoli sportivi, la Rari Nantes, la Canottieri, il Posillipo disegnatori di entusiasmanti egemonie. Napoli e lo sport di squadra che in assoluto le ha regalato di tutto e di più, in quanto a vittorie: 24 scudetti, 4 coppe Campioni, pallanuotisti d'oro, d'argento di bronzo alle olimpiadi, titoli europei e mondiali. La leggenda del Settebello è nata a Napoli. Il testimone poi consegnato a mo' di ricca eredità alla Canottieri pluriscudettata negli anni dispari e al Posillipo, autentico magnifico despota negli anni Ottanta e Novanta. Con la griffe evidente dei Porzio, fratelli di Napoli e d'Italia. Un libro scritto con la penna della nostalgia. Prefazione di Eraldo Pizzo.
I vagabondi del tennis 2022
Alessandro Perrone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 318
"Questo sesto libro della saga "I vagabondi del Tennis" contiene gli articoli più significativi che sono stati scritti e pubblicati nel blog "ilblogdeltennis.it" nell'arco dell'anno 2022. Uno scorcio della stagione tennistica 2022 raccontata da appassionati. L'intento di questo libro e del blog associato www.ilblogdeltennis.it è quello di far vedere il tennis non solo dagli occhi dei professionisti, ma anche dai giocatori estimatori di questo meraviglioso sport. Il tennis è uno sport bellissimo, e raccontarlo mentre lo si vive, è una sensazione molto bella."
I fondamenti del judo. Il corpo e lo spazio per il grande artista del Novecento
Yves Klein
Libro: Libro in brossura
editore: QRedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 228
Un manuale - scritto da Yves Klein, uno dei capisaldi dell’arte del Novecento - in cui l’artista esplora le possibilità del corpo prima di quelle del colore. Attraverso il judo, Klein scopre che il corpo è uno spazio e che il movimento, dopo infinite osservazioni e ripetizioni, diviene il «gesto automatico» che è alla base dell’arte come di ogni altra attività umana. Il libro racconta e illustra le fasi del kata, rivelando l’occhio dell’artista, l’attenzione per il movimento e il dinamismo dei corpi.
Slick. L'arte di fare le corse. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Officine (Modena)
anno edizione: 2023
pagine: 144
La coda del drago. Magazine di letteratura sportiva. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 72
La suggestione della parola scritta contrapposta alla banalità di un giornalismo sportivo sempre più schiacciato da tv, internet e social. In una comunicazione appiattita e tesa ormai alla sintesi si è quasi del tutto vanificata la necessità del contatto umano e la possibilità, quindi, di raccontare i personaggi e le vicende dello sport in tutte le sfumature di carattere tecnico e umano. Nasce da qui l’idea della sfida, sempre presente in qualsiasi operazione che tenda a “guardare oltre” e che conservi dunque la radice romantica di un afflato visionario. In che modo? Testimoniando, o rievocando, “passaggi di tempo”, storie attuali o uscite dall’archivio della memoria ma ancora cariche di magia, storie di uomini ma anche di sogni, di miti accatastati nel ricordo senza aver mai trovato quell’evidenza che cronache meno superficiali, più disponibili all’approfondimento, avrebbero dovuto garantire.
Botschaften am Berg
Doris Röschmann
Libro: Libro in brossura
editore: Suedmedia
anno edizione: 2023
pagine: 80
Talent show. Maradona, Schumi e gli altri. I momenti che rivelano il campione
Collettivo Banfield
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2023
pagine: 150
Non è un programma televisivo e non ci sono concorrenti da eliminare. “Talent show” (Maradona, Schumi e gli altri. I momenti che rivelano il campione) è invece un’espressione letterale: quando il talento si manifesta in tutta la sua evidenza. 10 storie di campioni dello sport (individuali e squadre) che raggiungono notorietà e successo all’improvviso. E per sempre. Epoche diverse, differenti discipline. Qualcuno di loro emerge in maniera inaspettata, qualcun altro era atteso dagli addetti ai lavori ma non era ancora conosciuto presso il grande pubblico. C’è anche chi ha ottenuto grandi risultati dopo gravi infortuni, senza i favori dei pronostici. La capacità individuale e/o di squadra fa la differenza all’improvviso, il talento emerge con una prepotenza inequivocabile. Ma la dote naturale non potrebbe molto senza la forza del carattere. I miracoli non esistono. Esistono le imprese, esiste quel misto di talento, tenacia, fede e buona sorte. È l’eccellenza, quella che il Collettivo Banfield racconta in questo volume.
La magica Roma scudettata di Liedholm
Francesco Zagami
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Questo breve testo racconta quella che è stata una delle più belle e intense pagine del calcio italiano degli anni '80, ovvero l'epopea dello scudetto della Roma di Nils Liedholm nella stagione 1982 - 83. Fu la vittoria di una squadra, ma soprattutto di un uomo, appunto il predetto tecnico svedese, che con razionalità tecnica e signorilità "antropologica" nel 1979 prese per mano quella che negli ultimi anni settanta era degradata a "Rometta" (rischiando la retrocessione in "B") per condurla all'Olimpo delle squadre europee, a un passo dalla gloria più grande, ovvero la conquista della Coppa dei Campioni nel 1984, sfuggita per due rigori. Liedholm era stato in gioventù un giocatore eccezionale; come allenatore fu addirittura portentoso. Compì autentici capolavori in realtà "minori" come Verona, Monza e Varese, scoprì, lanciò o valorizzò campioni come Bettega, Antognoni, Conti, Di Bartolomei, Rocca o Paolo Maldini, conquistò uno scudetto con il Milan forse più improbabile di sempre. A Roma bissò lo scudetto, ma soprattutto confezionò uno dei miracoli calcistici più belli di sempre con intelligenza e umanità, migliorando ed elevando una dozzina o poco più di giocatori prima ancora come uomini che come calciatori. Sempre con toni pacati e senza esagerazioni.
Insegnamenti sul Taiji Quan. Shanghi Agosto 1990
Mei Sheng Gu
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il testo è la trascrizione della registrazione di un seminario intensivo di taiji quan, tenutosi a Shanghai nel 1990, dai maestri Gu Mei Sheng e Xie Rong Kang. Il Seminario si fonda sull’esperienza personale di Gu Mei Sheng alla luce dell’insegnamento ricevuto dal suo Mastro Yue Huan Zhi poi proseguita dal figlio Yue Dan. Il testo sottolinea molto chiaramente come i requisiti, posti dal M° Yue Huan Zhi a chi voleva studiare il suo taiji quan, erano molto semplici ma molto impegnativi e poggiavano su tre punti sintetici: – volere – costanza nella pratica – qualità della pratica. I contenuti sono esposti in modo lineare ed essenziale e illustrano la pratica del taiji, la motivazione, la comprensione delle energie e la realizzazione fisico spirituale anche nel comportamento quotidiano.

