Sport e vita all'aperto
Football stories. Storie di calciatori, di coppe, di squadre, di partite e di stati del calcio britannico
Walter Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 172
Un viaggio che parte dalle origini del calcio, dov'è nato ed è stato codificato;dove questa passione ha preso vita e si è alimentata e da lì si è diffusa in ogni angolo del mondo. Quarantacinque storie, le tappe di questo viaggio che inizia sulle polverose strade della Gran Bretagna del XIX secolo, nei primi stadi, quando il pallone era un macigno e si giocava su campi impraticabili, dove non si risparmiavano colpi al limite del regolamento e la tecnica era un optional. Un viaggio per conoscere calciatori, squadre e momenti passati spesso in secondo piano, ma che raccontano l'essenza di ciò che è il calcio. Storie di vittorie e di sconfitte. Imprese che hanno segnato una sorta di momentaneo riscatto per comunità che non avevano altro per cui gioire e in cui credere. Un viaggio che arriva sino all'avvento delle grandi piattaforme televisive, prima che ricchi oligarchi e fondi d'investimento prendessero il posto delle persone, stravolgendo troppo spesso l'essenza stessa del calcio.
La compagnia viandante. Una frontiera del Noi
Marco Saverio Loperfido
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2025
pagine: 288
L'allenamento sistemico basato sulle emozioni. Proposte per l'ottimizzazione del giocatore di calcio
Xavier Damunt, Isaac Guerrero
Libro: Libro in brossura
editore: Youcoach
anno edizione: 2025
Insieme sui sentieri ognuno con il proprio passo
Libro
editore: Editrice Consumatori
anno edizione: 2025
pagine: 316
50+1 motivi per tifare Lugano
Mario Tocci
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2025
pagine: 54
Quanti motivi ci sono per tifare la tua squadra del cuore? Ecco 50 motivi + 1 quello che scriverai tu su questo grazioso libricino del cuore.
Nella mente dell'allenatore. Coaching, comunicazione, leadership e psicologia nello sport
Monica Bolzan
Libro
editore: OM
anno edizione: 2025
pagine: 204
Alimentazione e idratazione negli sport di endurance. Guida nutrizionale semplice ed efficace in allenamento e in gara
Alessandro Camporese
Libro: Libro in brossura
editore: Elika
anno edizione: 2025
pagine: 112
La nutrizione sportiva è un aspetto fondamentale nella preparazione di un atleta, soprattutto quando si affrontano sport di resistenza. Sbagliare alimentazione e idratazione – sottovalutando l’apporto energetico, liquido ed elettrolitico durante i lunghi allenamenti e gli impegni agonistici – significa spesso incorrere in seri problemi fisici, anche se si è atleticamente performanti. Per questo motivo, un percorso di preparazione alle gare su lunghe distanze non può prescindere da un’attenta definizione di un proprio piano nutrizionale. Da qui nasce questo manuale pratico e di facile lettura, adatto a chiunque voglia comprendere i principi fondamentali della scienza nutrizionale e, con essi, cosa è più razionale fare o evitare per gestire al meglio l’alimentazione e l’integrazione in allenamento e in gara. Una guida che consente di imparare le regole fondamentali per creare un proprio piano energetico e di idratazione basato sulle evidenze e non su consigli improvvisati di amici o compagni di squadra.
La divina commedia del calcio Napoli
Stefano Borgna
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 350
Se la Divina Commedia fosse stata un poema in prosa, anziché in versi, su un viaggio immaginario di un Tifoso napoletano attraverso la Storia del Calcio Napoli, tutto avrebbe avuto inizio proprio come nel percorso dantesco, con una selva oscura diventata verde per ospitare grandi fenomeni e allegri comprimari, fra Inferno, Purgatorio e Paradiso del Calcio Napoli. Nell’inferno, quelli che hanno fatto male o malissimo, i bidoni, i flop, le delusioni, come Galeone, Savoldi e Manolas. Nel Purgatorio, coloro che ne sono state meteore, dimenticate oppure rimpiante, da Frappampina a Paolo Cannavaro. Nel Paradiso, gli eletti, quelli che hanno dato lustro alla loro squadra, come Mertens, Careca, Cavani e McTominay. Passando dal ricordare i giorni nefasti e quelli vincenti. Fino alla divina immensità della Perfezione, unica e irripetibile, di Diego Maradona.
Il tennis italiano. Maggio-giugno
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il numero maggio-giugno 2025 de Il Tennis Italiano celebra Novak Djokovic con una cover story di Gianni Montieri. Tra gli altri contenuti: il ricordo di Arthur Ashe a Wimbledon, il disagio mentale dei campioni, interviste a Jack Draper, Neri Marcorè e vecchie glorie italiane (Pietrangeli, Panatta, Reggi). Ampio spazio agli Internazionali di Roma, arte, illustrazione e la consueta chiusura con Gene Gnocchi.
La piramide rovesciata. La bibbia della tattica nel calcio. Un viaggio straordinario nel passato e nel futuro dello sport
Jonathan Wilson
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2025
pagine: 592
Jonathan Wilson ripercorre la storia dello sport più popolare di tutti, dal caos degli albori ai giorni nostri: quella che adesso è una delle discipline più praticate al mondo, all’inizio dell’Ottocento non era altro che un gioco da dilettanti che si praticava nelle scuole, e gli schemi erano solo un tentativo da pionieri. Come uno storico, ma anche un detective, Wilson ne indaga allora i dettagli più fini, ricostruendo il meccanismo del Sistema Chapman, a chi deve la sua gloria il Barcellona di Guardiola, da dove nasce il pragmatismo inglese, com’è la vera storia del Catenaccio, e qual è stata l’influenza dei grandi tattici italiani, spagnoli, tedeschi e portoghesi degli ultimi anni. Esplora l’evoluzione dei popoli che amano il calcio e come gli stessi schemi di gioco assumano caratteristiche diverse a seconda dei luoghi e delle culture: dai sudamericani che non amano la rigidità e preferiscono inserire elementi innovativi e fantasiosi, agli europei che si concentrano su schemi collettivi e meno individuali. Lungo il percorso, sposta l’obiettivo sulle vite dei grandi giocatori e pensatori che hanno plasmato questo gioco, passando per gli allenatori geniali che sono riusciti a tenere insieme squadre difficili, hanno forgiato campioni e hanno tenuto incollati milioni di appassionati: la cultura, la vita e l’esperienza dei singoli sono gli elementi che scrivono davvero la storia di squadre eccezionali. E forse, trovando l’equilibrio ideale fra tutti gli estremi, si può sognare di costruire la squadra perfetta.
Il rugby più bello d'Italia
Elvis Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 246
"Il rugby a Treviso e nella sua provincia", scrive Andrea Passerini nell'introduzione, "è stato ed è sicuramente lo specchio di una laica gioia di vivere, una straordinaria incubatrice di valori, di appartenenza, di una cultura del territorio. Ma soprattutto un ineguagliato tessuto connettivo della comunità, che per tutto il Novecento ha legato tutte le classi (dalla ricca borghesia fino agli operai, agli agricoltori, al sottoproletariato) intorno ad un'idea collettiva". La vicenda della palla ovale nella Marca, iniziata nel 1933, trabocca i confini del rettangolo di gioco per rappresentare una ricca avventura umana e sociale. Coltivando il sogno di saper giocare "il rugby più bello d'Italia", Treviso ottiene a fatica un ruolo di protagonista nel movimento dagli anni Ottanta, divenendone poi la sua autentica capitale nel nuovo millennio. Sullo slancio di una vocazione all'eccellenza il club cittadino, legato intrinsecamente al nome Benetton, si propone oggi in una prospettiva europea, mentre ferve una vivace attività di base ormai anche femminile. Con l'aiuto delle testimonianze dei protagonisti, questo è il racconto di quasi un secolo di passione, lotte, successi e polemiche nella provincia a più alto tasso rugbistico in Italia.
Roma scudetto 1982-1983. In porto col vessillo
Lorenzo Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
8 maggio 1983 17:45. “Vediamo che in questo momento i tifosi accennano a entrare sul terreno di gioco, ma la partita ancora non è finita, e allora precipitosamente tutti si ritirano dal punto dov’erano partiti. È un momento eccezionale, gentili ascoltatori, che non abbiamo mai descritto nel corso di nessuna partita di nessuna conclusione di nessun campionato di Serie A che abbiamo descritto in circa 23 anni di attività di questa trasmissione. È la fine! La Roma è Campione d’Italia! Sono le 17.45: conquista il titolo con una settimana di anticipo rispetto alla fine del campionato. Diventa automaticamente una delle aspiranti, delle candidate al titolo europeo. È finita, in pratica, la fantastica galoppata dei giocatori giallorossi, che sono travolti in questo momento dalla folla…”.

