Sport e vita all'aperto
L'urlo di Tardelli. Il gol del Mundial
Giuliano Pavone
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Qual è stato il gol simbolo di España ’82? Chiedetelo a chiunque, e la risposta sarà il 2-0 di Tardelli nella finale contro la Germania Ovest. Il gol che consolidò il vantaggio, ma non è questo il motivo della sua popolarità. Se quella rete fa parte dell’immaginario collettivo è per la bellezza dell’azione – una trama corale, in cui coesistono impeto e ragionamento – e per l’esplosione repentina ed esaltante del tiro finale. E poi, naturalmente, per quell’esultanza liberatoria, leggendaria, di corsa, a pugni chiusi e bocca spalancata. L’urlo di Tardelli fu il nostro urlo: la summa, il best of, il fine distillato di milioni di esultanze italiane. Non solo il simbolo di un Mondiale, ma anche l’emblema di un’intera epoca e, forse, di un modo di intendere la vita.
La mano de Dios. Il gol più bello della storia
Boris Sollazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Lo stadio Azteca di Città del Messico è un tempio sportivo, politico, popolare. Ma è una sola statua ad accoglierti, dorata. Anzi. De oro. Raffigura Diego Armando Maradona in azione. No, non racconta lo slalom speciale tra i calciatori inglesi, raffigura il momento in cui Diego lievita e con irriverente eleganza, come un pattinatore nel pieno di una piroetta ad angelo, con il braccio appena piegato fa nascere la mano de D10S. Allo stadio Azteca sanno che quel gol irregolare è il calcio, più di ogni altro. È il calcio dei bambini e delle regole riscritte sulla terra battuta delle periferie del mondo, dei gol nelle porte senza traversa. La mano de Dios è la maschera di Guy Fawkes che ride beffarda della tirannia, è Peppino Impastato che si fa beffe della mafia in radio, è Marx, sia Groucho che Karl, applicato al pallone. Quella mano è stretta in un pugno. Quel gesto cambia le storie di molti. La Storia di tutti.
La rovesciata di Pelè. Il re eletto dal popolo
Giovanni Tosco
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 60
Il gesto tecnico più difficile e spettacolare è il simbolo di ciò che Pelé ha rappresentato nella storia del calcio e non solo. La sua rovesciata, bicicleta in portoghese, è diventata una delle scene più iconiche del cinema, immortalata da John Huston in Fuga per la vittoria. O Rei ha inventato le sue rovesciate negli stadi e fuori, trasformando la propria vita in un lungo emozionante film del quale è stato il protagonista assoluto. Nella finzione narrativa scelta da Giovanni Tosco, il musicista Jorge Ben Jor - che a Pelé ha dedicato una celebre canzone - racconta la sua amicizia con il campione e rivela i segreti di un’avventura che ha sedotto tutti gli appassionati, rappresentando un faro per il Brasile nei lunghi anni di regime militare.
Il rigore di Brehme. Benvenuti nel calcio ultramoderno
Claudio Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
Undici metri. Pochi, forse troppi. Di qui un portiere improvvisatosi eroe di una squadra brutta, sporca e cattiva, ma anche romanticamente aggrappata a un lìder in inarrestabile declino e giunta in finale per caso, come ultima chance data a un calcio morente. Di là il tiratore ambidestro di una nazion(al)e già estinta, frutto perfetto del calcio futuro, tutto muscoli, poca poesia e cingoli creati per passar sopra alle ceneri del passato. In coda a un Mondiale che ha promesso molto e mantenuto molto meno, deciso dai dischetti e tradito dai fenomeni, ecco il rigore più importante, decretato da un arbitro messicano e un poco uruguayano chiamato a decidere destini ben più grandi di quelli dei protagonisti in campo.
Il gol alla Del Piero. Destro a giro e poesia
Andrea Rurali
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 98
«Ah… come gioca Del Piero». Indimenticabili le parole di Maurizio Mosca nei confronti di Alessandro Del Piero, artista del pallone che l’Avvocato Agnelli soprannominò “Pinturicchio”. Simbolo e bandiera della Juventus, un numero 10 d’altri tempi, abile a lasciare il segno col suo destro a giro, pennellato, sul secondo palo. Il 13 settembre 1995 al Westfalenstadion la Vecchia Signora vince 3-1 contro il Borussia Dortmund in Champions League. Quel giorno nasce il “gol alla Del Piero”, il colpo del fuoriclasse, una prodezza balistica che esalta tutto il talento dell’attaccante bianconero. Un gesto da cineteca - di istinto, tecnica e fantasia - suggellato da un modo unico di calciare che diventerà il marchio di fabbrica inconfondibile del suo autore.
Roland Garros. La terra degli dei
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il Roland Garros è l'unico Slam che si gioca ancora su terra naturale, dove la strategia conta quanto la potenza e dove il pubblico parigino può trasformare una partita con la propria passione. Dalle epiche battaglie di Björn Borg, "l’uomo di ghiaccio", alle incredibili imprese di Rafael Nadal, il "re della terra rossa" che ha riscritto tutti i record su questa superficie magica: nel cuore della ville lumière, su quella terra rossa che ha fatto sognare generazioni intere, si nasconde una delle storie più affascinanti del tennis mondiale. Rivivremo i momenti che hanno fatto la storia: Laver, Lenglen, le lacrime di gioia di Gustavo Kuerten, l'eleganza di Steffi Graf, fino alle più recenti sfide tra Djokovic, Federer e la nuova generazione di Sinner e Alcaraz. Questo volume vuole catturare l'essenza di un torneo unico: la sua atmosfera inconfondibile, il profumo della terra rossa dopo la pioggia, l'emozione di chi alza la Coppa dei Moschettieri al cielo di Parigi.
Abbecedario pallonaro. Volume Libro 1
Collettivo AthletiQuillo
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Abbecedario pallonaro. Da Aaltonen a Zubizarreta racconta splendori, miserie e storie fantastiche del nostro alfabeto del calcio. Nato come un gioco, pur diventando libro è rimasto un gioco! Con lo stesso spirito realistico e magico, ribelle e alcolico, accademico e surreale, immagina (mischiando racconti con foto sbiadite, cori da stadio e memorie di osterie) la vita di ventisei calciatori. Da Aaltonen a Zubizzareta passando per Baggio, Charles, Luís Sílvio Danuello, Edmundo, Friday, Béla Guttman, Hatzipanagis, Índio da Luz, Juary, Kempes, Lodetti, Macina, Nakata, Ortega, Pagano, Raposo, Skuhravý, Tevez, Uribe, Valderrama, West, Xavier e Yashin.
Il bianco di Wimbledon. Storie di tennis leggendario
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo libro è un viaggio affascinante attraverso la storia del torneo più prestigioso del tennis mondiale, dall'All England Club fondato nel 1877 fino alle sfide contemporanee sui campi sacri dell'erba londinese. Innanzitutto le tradizioni uniche che rendono Wimbledon inconfondibile nel panorama sportivo internazionale: dal rigoroso dress code tutto bianco che ha resistito a ogni modernizzazione, al rituale delle fragole con panna servite durante gli incontri, dalle code chilometriche per i biglietti del giorno alla reverenza silenziosa che avvolge il Centre Court durante i punti decisivi. E poi le partite leggendarie che hanno fatto la storia del tennis, dai duelli epici tra Borg e McEnroe agli scontri titanici di Federer e Nadal, dalle prime vittorie delle pioniere del tennis femminile fino alle imprese di Serena Williams, senza dimenticare i momenti di pura magia sportiva come la finale del 2008 tra Federer e Nadal, considerata da molti la partita più bella di sempre. Si parla anche dei segreti dell'organizzazione impeccabile del torneo, dalla cura maniacale dei campi in erba naturale alle innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato l'esperienza degli spettatori, mantenendo sempre intatto il fascino della tradizione di Wimbledon. Un evento unico nel calendario sportivo mondiale, capace di attrarre ogni anno milioni di appassionati e di creare, ogni mese di luglio, il momento più atteso dell'anno per ogni tennista professionista che sogna di sollevare il trofeo più ambito del circuito.
Diba&Totti. Una città, una maglia. Romani. Romanisti. Capitani. Un viaggio intimo, bello e doloroso, tra verità e tradimenti
Mauro De Cesare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2025
Agostino Di Bartolomei e Francesco Totti hanno vissuto nella stessa maniera la passione per una città, una squadra, i suoi tifosi, una maglia: Roma e la Roma Capoccia cantata da Antonello Venditti. In questo racconto intimo, a volte felice, a volte molto doloroso e struggente, ci sono storie, aneddoti, trionfi e sconfitte. Ago e la famiglia, la Curva Sud. Tormarancia, l'oratorio, i suoi tiri fulminanti, lo scudetto e una coppa maledetta, la passione per il mare, il sub, Liedholm maestro e amico di visite nei musei d'arte moderna. E il drammatico abbandono affettivo ed esistenziale ricevuto dal suo mondo. E Totti, sempre una sola maglia sulla pelle, mamma Fiorella, papà "Sceriffo", lo scudetto, il Mondiale, il cucchiaio, Spalletti, 307 gol, Magara Mazzone e Franco Sensi, il Legionario, Papertotti, le spassose barzellette. Un Capitano, c'è solo un Capitano. No, due. La perfezione non esiste, loro certamente l'hanno sfiorata.
I Giochi Olimpici. Una storia lunga tremila anni
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Luigi Rovati
anno edizione: 2025
pagine: 300
Un viaggio che attraversa i secoli e racconta del legame profondo fra sport, arte e civiltà: “I Giochi Olimpici™. Una storia lunga tremila anni” è la grande mostra della Fondazione Luigi Rovati realizzata in coproduzione con l'Olympic Museum e il Musée cantonal d’archéologie et d’histoire, con sede a Losanna. Un’occasione per ripercorrere la lunga storia dello sport che dalla civiltà greca, punto di partenza di tutta la vicenda, per mezzo del mondo etrusco e romano arriva fino ai giorni nostri, mostrando come i principi olimpici abbiano accompagnato l’evoluzione della società. Molto più di una semplice competizione agonistica, i Giochi erano, fin dalle origini, un’iniziativa pubblica dai marcati connotati religiosi, politici e sociali, che portava con sé la proclamazione di una tregua sacra e la celebrazione di valori quali la forza del corpo, la bellezza del gesto, la dignità della sfida, il dialogo interculturale. La mostra, attraverso reperti e materiali di singolare pregio, si snoda con l’illustrazione di una serie di temi divisi in sezioni: gli atleti e le loro attività fisiche, con particolare riferimento agli strumenti delle pratiche sportive; gli oggetti che hanno contribuito a costruire la storia olimpica, in primo luogo la torcia; la varietà delle discipline e delle competizioni attraverso un linguaggio iconografico che adotta schemi canonizzati e facilmente riconoscibili; il momento della vittoria e la consegna dei relativi premi; il legame fra sport e memoria. Il focus principale è, del resto, costituito dalla Tomba delle Olimpiadi di Tarquinia, esposta per la prima volta al di fuori del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e ricostruita al piano nobile della Fondazione. Scoperta nel 1958, poco prima delle Olimpiadi di Roma del 1960, la Tomba presenta pitture raffiguranti una movimentata corsa delle bighe e diverse gare di atletica, come la corsa veloce, il salto in lungo, il lancio del disco e il pugilato. In ciascuna delle sezioni della mostra, accanto alla parte preponderante di materiali che si riferiscono al mondo antico, trovano spazio alcuni cimeli che riguardano i Giochi moderni, accostati per suggestione visiva evitando analogie meccaniche e improprie. Con testi di: Vincenzo Bellelli, Luca Cerchiai, Anne-Cécile Jaccard, Christian Mazet, Lionel Pernet, Patricia Reymond, Maria Cristina Tomassetti, Giuseppe Sassatelli.
Chievo. Un delitto perfetto. La verità di Luca Campedelli
Fabiana Della Valle, Raffaele Tomelleri
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 224
C’era una volta il Chievo. E c’era un uomo (anzi, una famiglia) che per più di trent’anni l’ha guidato sulle montagne russe di un calcio bello e impossibile. Dalla Serie D alla Serie A, dai campi sconosciuti della C alla Champions League. Per diciassette anni, la squadra di un quartiere di Verona ha retto alla grande il passo delle big, applaudita nel mondo, presa a modello da mezza Europa. Poi il crollo verticale, il fallimento, la cancellazione totale. Poteva essere salvato, il Chievo? Qualcuno poteva aiutarlo, com’è successo a tante altre squadre fallite e risorte? Chi se n’è lavato le mani? Luca Campedelli, l’uomo che l’ha condotto dalla promozione alla massima serie alla “vergogna” del fallimento, si confessa a cuore aperto, come mai aveva fatto. Ne escono «vizi privati (tanti) e pubbliche virtù (poche)» di un mondo che ti esalta e ti abbatte con assoluta facilità. Un mondo che ti elimina, se non gli servi più. Perché quel Chievo, forse, non serviva più al calcio italiano.
L'arte e la scienza delle vele
Tom Whidden, Michael Levitt
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2025
pagine: 168
Tecnica, scienza e passione: scopri come la regolazione delle vele e l'aerodinamica moderna trasformano ogni tipo di navigazione in un'arte di precisione. Nato dall'esperienza di Tom Whidden, leggenda dell'America's Cup e Ceo di North Sails, questo libro è una guida essenziale per chi vuole padroneggiare la regolazione delle vele e comprendere la tecnologia nautica contemporanea. Dall'evoluzione dei materiali ad alta resistenza alle vele modellate in un unico pannello, ogni pagina racconta come la ricerca e l'innovazione abbiano rivoluzionato la veleria. Attraverso spiegazioni chiare e dettagliate, scoprirai perché l'armo frazionato, la randa square-top e i fiocchi non sovrapposti dominano oggi il mondo delle regate e della crociera. Le teorie di circolazione dell'aria, svelate da Arvel Gentry, si intrecciano con le scelte pratiche di progettisti e trimmer per ottenere il massimo da ogni andatura, dalla bolina allo spinnaker. Consigli pratici, analisi della regolazione e un focus sulle strategie di regata trasformano la lettura in un viaggio tra scienza e marinai esperti. Che tu sia un velista curioso, un regatante ambizioso o semplicemente appassionato di America's Cup, troverai strumenti concreti per migliorare la tua capacità di navigare e comprendere il perché delle scelte tecniche che fanno la differenza in mare.

