Sport e vita all'aperto
Formula 1: rivali. I più grandi duelli della F1
Tony Dodgins
Libro: Libro rilegato
editore: F-Libri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un emozionante volume per immergersi nelle competizioni tra i più famosi piloti di Formula 1 e tra le rivalità più iconiche attraverso fotografie avvincenti, le testimonianze del famoso giornalista di Formula 1 Tony Dodgins e la prefazione di Mark Webber, vincitore di nove Gran Premi. Le feroci discordie tra i piloti costituiscono l’elemento centrale della Formula 1, dal primo campionato del mondo del 1950 ad oggi e le competizioni, sia in auto che dietro le quinte, sono sempre state segnate da infuocate battaglie. Questo volume esplora i drammatici duelli, sia in pista che verbali, che hanno affascinato gli spettatori e prodotto gare incredibilmente emozionanti.
Calottina e palla gialla. Storie di campioni, di piscine, di passioni
Mauro Boccaccio, Milena Meneghin
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 240
Qualcuno potrebbe definirlo un testo di storia della pallanuoto. In realtà, alle prime battute, voleva diventarlo, poi la scrittura ha preso altre direzioni, facendolo sconfinare nell’antropologia, nella sociologia, nell’amore per questo sport. A mano a mano che si va avanti nella lettura, emerge la realtà che ha caratterizzato la pallanuoto in passato quando, soprattutto in Liguria, era in grado di creare nuclei di giovani che ruotavano intorno alle piscine della Riviera e vivevano della luce dei luoghi e di quell’ambiente che li vedeva crescere e ora li ritrova invecchiati, ma sempre uniti come una famiglia. Una storia che inizia dalla fine degli anni Cinquanta e si chiude, quasi volontariamente, con la demolizione della piscina di Nervi. Tutti coloro che sono citati hanno in tanti modi aiutato l’autrice con ricordi, nomi, date, luoghi, foto, facendo assumere al libro la forma di un racconto corale. Un’intensa ed emozionante storia scritta con il giornalista Mauro Boccaccio da Milena Meneghin – un passato di giudice di gara di pallanuoto, figlia di un arbitro internazionale, prima donna arbitro di pallanuoto italiana e maestra di nuoto – che racconta degli amici, da Trieste fino a Siracusa, e rivive storie di legami fraterni, amori, ricordi di grandi campioni e di un’intera vita.
Veramente noi
Flavio Ciasca, Melania Gabbiadini
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il calcio femminile, e il mondo del calcio in generale, devono molto alla storia sportiva e umana di Melania Gabbiadini ed Evelyn Vicchiarello raccontate in forma di epistolario da Flavio Ciasca che ha raccolto i loro ricordi e le loro storie. Un tassello fondamentale per ricostruire la nascita e lo sviluppo del movimento del calcio femminile in Italia, oggi una realtà affermata a livello mediatico e di pubblico, ma fino a pochi anni fa un mondo davvero agli antipodi per mezzi e investimenti rispetto al calcio maschile. Una storia di sport e di riscatto, di sogni e fatiche. Come racconta l’ex calciatore spagnolo della Fiorentina Borja Valero nella sua prefazione: “Tutti devono sapere cosa hanno fatto a livello italiano queste due pioniere: correre dietro a un sogno, una passione che le ha fatto faticare più di un maschio che si trovasse nella loro identica situazione. Giocando in campi non all’altezza per il massimo campionato, senza sapere se avrebbero ricevuto lo stipendio (a volte irrisorio) che avevano concordato. Tante situazioni che hanno costituito la base per quello che è il movimento femminile oggi, hanno lottato con fierezza per dare un futuro migliore a tante colleghe e future giocatrici. Oggi grazie a Evelyn e Melania, le bambine che vogliono giocare a calcio sanno di potercela fare, di vedere un futuro, sanno che potranno essere professioniste e chi lo sa, giocare un Mondiale con la maglia azzurra addosso”.
Il fruscio della retina. La storia dell'Andrea Costa raccontata dai protagonisti
Luca Sabbioni, Luca Bolognesi
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
Calcio Champagne. Quando lo sport è uguale per tutti, ma per davvero
Francesca Muzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 144
L’appuntamento è due volte la settimana in via Andrea del Verrocchio, alla sede dell’Olmoponte Santa Firmina. Siamo ad Arezzo, terra di Giorgio Vasari e di Piero della Francesca ma anche di Ciccio Graziani, che su questo campo di provincia ha firmato la sua rovesciata più bella. L’assist gliel’hanno fatto, tutti insieme, Sabino, Nicolas, Daniele e Antonio e gli altri componenti della squadra del Calcio Champagne. All’inizio non arrivavano a undici, oggi sono quasi cinquanta questi ragazzi ai quali il mondo del pallone non bramava certo di aprire le sue porte. Perché il calcio, come tutti gli sport, vuole i propri atleti se non proprio fenomeni alla Ronaldo, quantomeno “normali”. Ma quella che racconta questo libro è tutta un’altra storia. Cominciata con un’intuizione di Gianluca Livi, allenatore che un bel giorno propose ai dirigenti dell’Olmoponte Santafirmina una squadra di calcio formata da ragazzi con e senza disabilità. La prima squadra in Italia composta da calciatori disabili, tutti – ed è questa la novità che la rende unica – tesserati Figc. Bello, vero? Eppure a nessuno era mai venuto in mente, perché si fa presto, a parole, dire che lo sport è democratico e rende tutti uguali, ma poi bisogna metterlo in pratica sul campo. E uno di quelli che l’ha fatto è proprio Francesco Graziani, che del Calcio Champagne non è solo testimonial, ma allena i ragazzi come succede in qualsiasi altra squadra di calcio. Insegna loro a battere le punizioni, a dribblare, a tirare i rigori, perché anche per Ciccio, come per tutti all’Olmoponte Santafirmina in mezzo al campo non ci sono differenze. Una storia semplice e bella, che presto sarà raccontata anche in un docufilm dal sottotitolo emblematico: Vogliamo solo giocare a pallone. E allora andiamo ad allenarci con loro, che la prossima partita è tosta. Come dici Sabino? Eh già, hai proprio ragione. «È il calcio, ragazzi».
La domenica andavamo all'Olimpico. Cronache, interviste ed emozioni di un giornalista incantato dalla Roma
Paolo Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 264
La storia della Roma è fatta di emozioni: vittorie e sconfitte, gioie e delusioni hanno colori intensi, accesi dalla grande passione che da sempre circonda il club giallorosso. Paolo Valenti, attraverso una scelta dei suoi migliori articoli per il «Corriere dello Sport» e «Il Cuoio», ce la racconta utilizzando tre diversi piani narrativi. Il primo ripropone le grandi partite che l’hanno costruita negli ultimi sessant’anni, quelle giocate in Serie A e quelle disputate nelle competizioni europee, che vengono ridipinte con i colori donati dal trascorrere del tempo; il secondo è quello delle monografie dei calciatori che a quelle sfide hanno dato vita, dai grandi campioni agli interpreti secondari (quando non occasionali); il terzo è costituito dalle interviste ad alcuni dei più importanti giocatori che hanno vestito la maglia della Magica. Dal campione del mondo Fulvio Collovati al Principe Giannini, dal campione d’Italia Francesco Antonioli all’autore del gol annullato più famoso della storia della Serie A, Ramon Turone, tanti protagonisti delle stagioni romaniste ci raccontano i momenti cruciali della storia del club con l’intensità emotiva che solo chi li ha vissuti è capace di trasmettere, concludendo nel migliore dei modi questo lungo viaggio a forti tinte giallorosse.
Quella stagione perfetta. Lo scudetto dell'Alidea Catania 1980
Tiziana Pizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 396
Quella stagione perfetta rappresenta un affascinante e nostalgico viaggio nel passato, ricco di emotività e di ricordi condivisi. Tiziana Pizzo utilizza un linguaggio poetico e introspettivo per ricostruire momenti di vita e di sport che sembrano ormai appartenere a un'epoca lontana, ma che continuano a vivere nel suo cuore e nella sua memoria. La descrizione delle immagini che emergono dall'oblio con dolce caparbietà rappresenta un'immagine potente della memoria come custode di esperienze preziose, spesso dimenticate ma mai scomparse del tutto. Il passaggio dalla riflessione personale alla narrazione storica della squadra di pallavolo etnea, con particolare attenzione alle origini dell'Alidea, arricchisce il testo di un senso di appartenenza e di orgoglio locale. La menzione delle figure di Bowling e Torre Tabita, e della loro fusione in una squadra vincente, rende omaggio a un patrimonio sportivo e culturale che ha lasciato un segno indelebile nella storia sportiva di Catania. L'episodio centrale, la vittoria dello scudetto del 1980, assume un valore simbolico e affettivo, rappresentando non solo un trionfo sportivo, ma anche un momento di coesione e di identità collettiva. La narrazione si distingue per la sua capacità di evocare emozioni profonde, trasmettendo l'importanza delle passioni condivise e del ricordo come elementi fondamentali della nostra identità. Quella stagione perfetta è un omaggio toccante alla memoria, allo sport, e alle persone che, con passione e dedizione, hanno contribuito a scrivere pagine di storia personale e collettiva.
1899. Nasce un mito: Milan
Giuseppe Di Cera
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 256
La storia straordinaria della fondazione e delle vittorie rossonere. «Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!» (Herbert Kilpin, fondatore, primo capitano e allenatore) "1899. Nasce un mito: Milan" è il racconto avvincente delle origini di uno dei club più iconici e blasonati del calcio mondiale. Tutto comincia nel 1899, quando un gruppo di appassionati inglesi e italiani fonda il Milan Foot-Ball and Cricket Club, animato da un'idea di sport come veicolo di passione e profonda amicizia. Giuseppe Di Cera ripercorre i primi anni a partire dalla leggendaria figura di Herbert Kilpin, il pioniere che scelse i colori rossoneri e il simbolo del Diavolo, e che guidò il Milan ai suoi primi tre scudetti da capitano e allenatore. Nonostante campioni come Aldo Cevenini, Louis Van Hege e Renzo De Vecchi, dopo il titolo nazionale del 1907 e la scissione che portò alla fondazione dell'Inter, il Milan attraversò un quarantennio buio. Ma il mito rossonero sarebbe tornato a rifulgere, conquistando il mondo prima con il trio svedese Gre-No-Li, poi nell'età di Rocco e Rivera e infine nell'epoca d'oro di Berlusconi. Sempre seguendo lo spirito e lo stile dei fondatori, raccontato in questo libro ricco di storie, personaggi e rivalità incredibili, oltre che di amore incondizionato per i colori rossoneri. Tra gli argomenti trattati: Una maglia rossa per il giovane Kilpin; 1899: l'ora del diavolo; La prima vittoria del campionato non si scorda mai; Alla conquista della medaglia del re, prima di soccombere al grifone; Vittorie e bocconi amari; La scissione e la nascita dell'Inter; I valori storici del Milan; Gli eredi del mito: Rivera, l'uomo della pioggia; Baresi, lo spirito del 6 per sempre; Maldini, il Milan in un cognome; Berlusconi, il presidente che prevede il futuro.
1908. Nasce un mito: Inter
Vito Galasso
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 256
La storia straordinaria della fondazione e delle vittorie nerazzurre. «Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.» (Giorgio Muggiani, artista futurista, tra i fondatori). L'Inter, anzi il Football Club Internazionale Milano, nacque nel 1908 per iniziativa di un gruppo di soci dissidenti del Milan. La scissione fu decisa per opporsi al divieto di tesserare calciatori stranieri, introdotto allora dalla Federazione e adottato dal club rossonero. Da qui iniziò un mito che, fra trionfi, tonfi e indimenticabili pagine di calcio, risplende di nerazzurro fino a oggi. Vito Galasso racconta le origini dell'Inter dalla fondazione ai primi anni, in cui la squadra guidata da Virgilio Fossati vinse il suo primo scudetto (reso più amaro da mille polemiche) e dovette poi fare i conti con la Grande Guerra, in cui perì proprio il capitano. Negli anni successivi l'Inter ritrovò slancio grazie a protagonisti come Luigi Cevenini (con i suoi quattro fratelli tutti nerazzurri), Ermanno Aebi e poi Peppìn Meazza, che trascinò la squadra al titolo del 1929-30, nonostante la forzata fusione con l'U.S. Milanese e il cambio di nome in Ambrosiana voluto dal regime fascista. Una storia “pazza” e gloriosa che lascia le sue tracce anche nelle epoche successive, dalla Grande Inter di Herrera allo scudetto dei record, fino al Triplete di Mourinho. Tra gli argomenti trattati: L'antefatto (la crisi del Milan) e la fondazione; La nascita del mito nerazzurro; I colori, i simboli, i luoghi; Le prime vittorie; I personaggi e gli episodi; I valori nerazzurri; Ermanno Aebi e Virgilio Fossati; Luigi Cevenini e i suoi fratelli; Peppìn Meazza, il balilla d'oro; Gli incubi del Fascismo.
Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Roma e non ti hanno mai raccontato
Massimo Izzi
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il libro che tutti i tifosi giallorossi in cerca di retroscena e storie inedite o smarrite nel tempo dovrebbero avere. Dietro le quinte della magica Roma: curiosità, leggende e segreti di una passione senza eguali. La storia, i campioni, le vittorie e le curiosità del mito giallorosso Un tuffo emozionante nella storia meno conosciuta della Roma tra episodi curiosi, retroscena di spogliatoio e verità mai raccontate. Dalle imprese di Amadei e il primo scudetto agli anni d'oro di Liedholm e Falcão, da Bruno Conti alla leggenda vivente Francesco Totti, dalle bandiere Di Bartolomei e De Rossi alle epoche recenti dei mister José Mourinho e Claudio Ranieri, passando per anni di purgatorio, sconfitte in extremis, torti che gridano vendetta e una passione senza pari. Grazie a questo libro di Massimo Izzi, scoprirete la verità dietro i grandi amori e i clamorosi addii, le rivalità nascoste, gli scandali societari, le vicende di mercato, i rumors da Trigoria che nessuno ha mai osato raccontare, e insieme le curiosità più stuzzicanti sui grandi protagonisti. Un racconto ricchissimo, ironico e documentato, che restituisce tutta l'anima giallorossa, sempre viva e accesa tanto nella gloria quanto nelle delusioni. Perché la Roma non è soltanto una squadra di calcio, e per i suoi tifosi non si spiega, si ama. Tra gli argomenti trattati: Grazie Roma e altre storie di canzoni giallorosse; Alberto Sordi e il film sulla Roma che non arrivò al cinema; Amadei e i segreti della prima Roma tricolore; Il romanista che fece arrabbiare Pelé; Il ragazzo che disse due volte no alla Lazio; Zeman: l'ultima utopia del calcio moderno; Il presidente che svenne dopo un gol; Totti e la prima maglia numero 10; Capello e la guerra del 9 tra Bati e Montella; Pruzzo squalificato per avere preso un pugno; Giannini e il viaggio a Londra che gli costò lo scudetto; Roma-Lecce e l'unica partita che non dovevate vince!!! De Rossi dal debutto in campo alla panchina; Dybala: come dire no a 75 milioni di euro per la Roma.
Storia del calcio italiano
Claudio Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 448
130 anni di passione, dai pionieri alla Serie A del nuovo millennio. La grande epopea del pallone italico, passione di un popolo intero che ha conquistato il mondo. Un regalo indispensabile per tutti i tifosi, una narrazione appassionata e documentata fra gol, vittorie, ossessioni, scandali, drammi e rinascite. Prefazione di Pierluigi Pardo Da 130 anni il calcio alimenta i sogni e tormenta gli incubi di milioni di italiani. Ha segnato e unito generazioni, ha plasmato la cultura popolare, è diventato un'industria di primo piano nell'economia nazionale: un'epopea straordinaria ricostruita in questo libro da Claudio Moretti, dai primi calci del football dei pionieri inglesi e svizzeri agli splendori degli anni Ottanta e Novanta, fino alle tante crisi e rinascite degli ultimi decenni. La storia della Nazionale fra vittorie e delusioni, squadre entrate nel mito, scudetti inattesi e gloriosi trionfi europei, partite indimenticabili e gol mozzafiato si alternano in un ricchissimo repertorio di aneddoti, curiosità e retroscena, senza mai trascurare il lato umano e sociale del calcio italiano. Le gesta di grandi protagonisti come Meazza, Mazzola, Facchetti, Rivera, Paolo Rossi, Platini, Maradona, Van Basten, Maldini, Baggio, Ronaldo, Del Piero, Totti e dei campioni più recenti si uniscono come in un mosaico alle imprese di calciatori meno noti ma decisivi, ai ritratti di allenatori e presidenti entrati nel mito, alle tante polemiche e ossessioni: la storia di una passione popolare che anima l'identità di tutto un Paese. Tra gli argomenti trattati: Le origini del calcio in Italia; I trionfi mondiali del '34 e del '38 Gloria e tragedia del Grande Torino; Il Mago e il Paron: i trionfi di Milan e Inter negli anni Sessanta; Rossi, Bearzot e la cavalcata Mundial 1982; Le Juventus dei record, da Carcano a Trapattoni, da Lippi a Conte e Allegri; Il Milan di Berlusconi sul tetto del mondo; Il triplete nerazzurro La Roma fra trionfi, passioni e rimpianti; Napoli campione, da Maradona a McTominay; Il cielo è azzurro sopra Berlino; Calcio romantico e calcio moderno.

