Temi personali e sociali
Cosa succede nella pubertà?
Mariela Castro Espin
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
La pubertà è uno dei momenti più delicati e importanti della vita. Un periodo in cui tutto si trasforma: il proprio corpo, i rapporti con gli amici e all'interno della famiglia. Seppur bombardati dai media con messaggi allusivi, ragazze e ragazzi spesso hanno conoscenze vaghe e approssimative sui cambiamenti che annunciano l'arrivo della pubertà. Si parla molto di educazione sessuale, ma troppo spesso i ragazzi devono arrangiarsi da soli, basandosi di frequente sul passaparola tra coetanei. Questo libro si propone come una guida per chiarire dubbi e curiosità senza falsi pudori, con un linguaggio chiaro e sincero. Età di lettura: da 8 anni.
L'eredità. Solo sicuri si costruisce
Roberta Mezzabarba, Bernardino Piccini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 110
La sicurezza sul lavoro è una responsabilità seria. Il più delle volte si tratta di uno sforzo collettivo in cui i datori di lavoro, le risorse umane, i team di sicurezza e i dipendenti devono fare la loro parte per garantire un ambiente di lavoro sicuro e privo di pericoli. Ma questo volume vuole fare di più: rappresenta un vero e proprio compito affidato ai ragazzi, una missione perché si facciano portatori di sicurezza nelle loro famiglie, e perché crescano loro stessi con la sicurezza nelle vene. Età di lettura: da 10 anni.
Carte di Fata. Fuoco Aria Terra Acqua 32 carte per giocare con i 4 elementi della Natura
Fiorella Colombo, Francesco Pellegrini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 96
Fare educazione ambientale divertendosi, attraverso il gioco di Carte di F.A.T.A.: ecco l'opportunità che offre questa pubblicazione. Il gioco che viene proposto permette di fare esperienza diretta attraverso il proprio corpo di Terra, Acqua, Fuoco ed Aria, identificandosi e riconciliandosi con la nostra Madre Terra. La teoria dei quattro elementi naturali, che risale al IV secolo a. C., giunge fin qui, ricordandoci a gran forza che il Cosmo riflette perfettamente ciò che noi siamo: come in grande, così in piccolo. Dentro di noi vive la Natura e il Cosmo intero, dall'equilibrio di Terra, Acqua, Fuoco ed Aria dipende l'equilibrio psico-fisico di ognuno di noi. Amare la Natura porterà all'amore verso noi stessi. E viceversa. Cosa ti offre questa pubblicazione: 32 CARTE, 32 attività esperienziali sui 4 elementi, 8 modalità di gioco, 2 mappe esplicative, 1 tabellone del Gioco dell'oca dei 4 elementi, Il copione teatrale per bambini "Dolceterra", I canti e i video dello spettacolo teatrale "Dolceterra" a cura della compagnia Liberitutti Gli attori della compagnia sono: Filippo Brunelli, Federica Castagnoli, Fiorella Colombo, Laura Costa Reghini, Mirea Dosi, Davide Motto, Alice Pellegrini, Francesco Pellegrini, Giuseppe Pellegrini, Lara Vaccaro, Eleonora Vita. Età di lettura: da 10 anni.
Racconti elementari. Eco-storie 2025
Alunni Scuola Primaria "villa Corridi"
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2025
pagine: 148
I piccoli scrittori green hanno sfruttato le peculiarità della propria scuola: l’essere inserita nel più ampio parco della città di Livorno e l’opportunità di avere uno spazio didattico a cielo aperto, l’“Aula Natura”, realizzata nel 2023 con un finanziamento del WWF nazionale. Ognuna delle “Ecostorie” che compongono il libro è dunque frutto di una didattica per competenze a sfondo ambientalistico ed eco sistemico da tempo sperimentata nelle classi; interdisciplinare e condivisa tra i docenti del plesso. Il percorso editoriale è preziosa restituzione delle numerose opportunità didattiche e formative che, con parole e disegni infantili, rende visibile l’impegno di tutte le classi verso l’ambiente. Età di lettura: da 7 anni.
Il piccolo manuale delle differenze
Sara Benecino
Libro: Libro in brossura
editore: Buk Buk
anno edizione: 2025
pagine: 48
Un manuale per... cogliere le differenze, apprezzare le diversità, condividere i propri gusti. Ogni immagine è una qualità da scoprire! Età di lettura: da 7 anni.
101 cose da fare per sopravvivere alla tua famiglia
Annalisa Strada
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 208
101 spunti per farcela in famiglia, tra drammi inevitabili, momenti di complicità e piccole follie quotidiane! Se sopravvivere all’adolescenza è un’impresa... resistere a genitori che vivono su un altro pianeta, fratelli o sorelle invadenti e regole che sembrano fatte per complicare la vita può essere un vero e proprio miracolo! Come fare allora per trovare un equilibrio senza perdere la pazienza (o la tua indipendenza)?! Annalisa Strada ti propone 101 consigli geniali e infallibili per conquistare la giusta libertà, evitare discussioni interminabili e trasformare l’ambiente famigliare in una zona (quasi) pacifica. Perché la tua tribù a volte può risultare un po’ troppo... vivace, ma è anche la compagnia perfetta per imparare a crescere! All’interno, l’albero della famiglia e dei tuoi affetti da completare! Età di lettura: da 10 anni.
Oggi mi sento una favola! Essere cicliche: ormoni, emozioni e consapevolezza
Chiara Gregori
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 152
Perché il nostro umore può cambiare in modo repentino? Perché capita di sentirsi inadeguate? E perché, a volte, tutto sembra improvvisamente assumere una meravigliosa colorazione? A causa delle fasi ormonali, molte donne sperimentano fluttuazioni di umore, spesso non riuscendo ad accettarle come parte integrante del funzionamento del proprio corpo. Questa lotta interiore fa disperdere preziosissime energie, che potrebbero essere sfruttate per scopi migliori. La dottoressa Chiara Gregori, partendo dalla sua storia personale e professionale, guida alla scoperta degli effetti della ciclicità ormonale sul benessere, sulle relazioni e sulle connessioni neuronali. Grazie anche all’ausilio di immagini e strisce a fumetti, questo libro conduce in un viaggio alla ricerca della bellezza che ogni donna può trovare all’interno della naturale mutevolezza delle sue emozioni. Età di lettura: da 12 anni.
Che figata!
Claudia Sfetez
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un fil rouge tra anatomia e femminismi, tra corpo e sensi, tra scienza e bellezza. Un libro in cui "si parla poco di ciò che è utile e più di ciò che è piacevole". L'autrice porta l'attenzione su un concetto fondamentale e totalmente assente nell'educazione sessuale dei giovanissimi (e non solo): è più divertente, interessante, bello, profondo, sensato esplorare il piacere sessuale in coppia solo dopo aver esplorato il proprio piacere sessuale, ed essere entrati in profonda relazione con se stessi. Età di lettura: da 13 anni.
Volevo fare Zorro. Il taccuino immaginario di Giovanni Falcone
Alex Corlazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Dopo il grande successo di "Paolo sono" sulla vita di Paolo Borsellino, arriva dallo stesso autore il racconto in forma di "Taccuino immaginario", ovvero narrato in prima persona, della vita di Giovanni Falcone, il magistrato simbolo della lotta alla mafia trucidato insieme alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta nell'attentato di Capaci avvenuto nel maggio 1992. Con la formula coinvolgente degli appunti scritti in presa diretta, il libro racconta le tappe di un percorso di vita esemplare e profondamente umano, segnato da valori profondi, spirito di servizio, ma anche da un grande amore per la vita. Età di lettura: da 10 anni.
Le farfalle di Norym
Federico Giuseppe La Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 44
“Le farfalle di Norym” è un albo illustrato che guida lettori e lettrici, grandi e piccoli, in un viaggio tra realtà e immaginazione, alla scoperta delle neurodivergenze attraverso lo sguardo di una bambina straordinaria. Con delicatezza e profondità, la storia affronta il tema del disturbo dello spettro autistico, rivelando la bellezza dell’unicità e il valore dell’empatia. Frutto di una preziosa collaborazione tra scuola, famiglia e comunità, questo progetto promuove la cultura dell’inclusione, celebrando l’autenticità di ogni persona. Età di lettura: da 6 anni.
Connesso… a me stesso, agli altri, al Pianeta. Coltivare la consapevolezza a partire dalla preadolescenza, una storia dai 9 ai 99 anni
Grazia Roncaglia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2025
pagine: 152
In vacanza in montagna, Alice, una ragazzina di dodici anni, si trova immersa in un mondo estraneo. Lontana dal trambusto cittadino e dai pressanti ritmi della scuola – e, soprattutto, da internet e dai social network – avverte una presenza sconosciuta, quella del silenzio. All’inizio si sente disorientata, ma poi, con l’aiuto di una nonna speciale e del saggio montanaro Antonio, scopre che dal silenzio scaturisce la gioia più grande, perché in esso si può ascoltare sé stessi e il mondo. Divertente e illustrata da suggestivi disegni, l’avventura di Alice coinvolge i giovani in tante pratiche di meditazione e consapevolezza, attraverso le quali si avvieranno, assieme alla protagonista, sul sentiero della conoscenza di sé, dell’amorevolezza e della compassione. Il libro contiene una seconda parte rivolta ai genitori e agli insegnanti che desiderano accompagnare le ragazze e i ragazzi in questo percorso di consapevolezza. Età di lettura: da 9 anni.
Il nuovo razzismo. Tra Black Lives Matter e giustizia climatica
Valentina Giannella
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il razzismo è un'ingiustizia che l'uomo porta avanti da secoli e che si rinnova ogni volta che le risorse sono scarse e qualcuno lo usa per essere in vantaggio rispetto agli altri. Oggi, con l'umanità che consuma ogni anno una volta e mezza le risorse che la terra rende disponibili, le tensioni legate ai flussi migratori e allo spostamento di milioni di persone in fuga da zone non più abitabili sono destinate a crescere. Questo libro aiuta a conoscere la storia, le cause e il futuro del razzismo, un futuro legato al tema globale della giustizia climatica. Perché capire è il primo passo per provare a risolvere. Età di lettura: da 12 anni.