Trasporti: argomenti d'interesse generale
Harley-Davidson. Storia e modelli di un mito americano. Ediz. deluxe
David Hawcock
Libro: Cartonato
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 12
Questa panoramica per immagini della Harley Davidson rievoca l’epopea di una delle più celebri case dell’industria motociclistica mondiale e le tappe che ne hanno segnato l’evoluzione: un libro che delizierà i patiti del marchio e chi vuole rivivere l’incredibile storia di questa motocicletta. In 5 doppie pagine con altrettante ricostruzioni pop up, schede dettagliate analizzano le principali caratteristiche tecniche di alcuni dei modelli storici della casa di Milwaukee, che rivivono magicamente in 3D grazie alle complesse e spettacolari creazioni d’ingegneria cartotecnica di David Hawcock. L’innovativa copertina con finestra e pop up tridimensionale mostra anch’essa la suggestiva ricostruzione di una Harley leggendaria.
Tutte le moto italiane. Le 100 più belle di sempre
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Cosa accomuna una Moto Guzzi Falcone a una Ducati Sport 750 o ancora, per arrivare ad anni a noi più prossimi, una Ducati 916 all'iconica MV F4? Il fatto che ciascuna di queste moto, ognuno di questi gioielli su due ruote, ha lasciato un segno profondo nella propria epoca ed è riconosciuto in molti casi come un capolavoro dell'ingegno motociclistico italiano. Questo volume a firma di Giorgio Sarti raccoglie e censisce cento di queste “moto di culto” che come comune denominatore hanno il fatto di essere tutte rigorosamente made in Italy. In questo libro, e non altrove, è raccolto il meglio della produzione motociclistica nazionale attraverso una chiara descrizione di ogni modello, supportata da schede tecniche esaustive e da prezioso materiale documentario.
Project 083. 70 years of Starfighter
Claudio Col
Libro
editore: Project 083
anno edizione: 2025
pagine: 416
Le tedesche
Robert Klanten
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il viaggio nel design automobilistico fa tappa stavolta in Germania. Un secolo di innovazioni tecnologiche e progettuali raccontato attraverso modelli e prototipi leggendari. Il potente brio della Volkwagen GTI, la vincente velocità della Porsche 550 Spyder, l’iconica Mercedes-Benz 300 SL ad ali di gabbiano, la granturismo BMW M3, le doti sportive dell’Audi RS2 Avant… Splendide fotografie d’archivio accompagnano la descrizione di decine di auto che hanno imperversato fra piste e strade, rivoluzionando il settore. Creazioni di grandi designer e ingegneri come Wilhelm Hofmeister, Giorgetto Giugiaro, Friedrich Geiger e Rudolf Uhlenhaut, all’origine del panorama odierno delle quattro ruote.
Dizionario sentimentale dell'automobile
Luca De Meo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 432
Dizionario e Sentimentale sono due termini a prima vista molto distanti, se non addirittura in contrasto tra loro. L'amore e la passione possono davvero essere messi in ordine alfabetico e, ancora di più, declinati dalla A alla Z? Lo stesso autore di questo dizionario è rimasto sorpreso tanto dall'inventario personale che ha stilato, quanto dall'aspetto piacevole di un simile lavoro. Così questo libro diventa un luogo d'incontro privilegiato e uno spazio in cui l'affettività e l'esperienza vissuta dall'autore occupano un posto di primo piano e trasmettono al lettore una narrazione originale e coinvolgente, ricca di dati e curiosità sul mondo dell'automobile.
Tutti i cinquantini italiani. Modelli sportivi e turistici due tempi dagli anni '50 al '70. Volume Vol. 2
F. V. Borghese
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 284
Questo è un libro destinato a chi, pur apprezzando quanto di buono ci porta il progresso, pensa che le cose belle del passato vadano protette e tramandate alle nuove generazioni. Come le donne che non devono la loro bellezza alla mano del chirurgo, le moto e i ciclomotori di un tempo oggi brillano ancora, mentre la plastica invecchia...
Fiat Aeritalia G.91 R/T
Mauro Ferri, Nico Sgarlato
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2025
pagine: 164
Oltre quella porta. Le verità sul volo
Nicolò Fatai
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 179
Cosa succede davvero oltre quella porta blindata che separa la cabina passeggeri da quella di pilotaggio? Oltre Quella Porta è un viaggio dentro i cieli e dentro la mente di chi li attraversa ogni giorno. Nicolò Fatai, comandante di Boeing 737 con oltre dieci anni di esperienza internazionale, apre le porte del cockpit per svelare i segreti dell’aviazione moderna, ma soprattutto per aiutare chi ha paura di volare a ritrovare fiducia, comprensione e serenità. Tra aneddoti personali, spiegazioni semplici e storie vissute ad alta quota, questo libro unisce emozione e competenza, svelando cosa succede davvero prima, durante e dopo ogni volo. Non è un manuale tecnico, ma una bussola per orientarsi tra turbolenze interiori e miti da sfatare. Perché spesso, a fare più paura del volo, è l’ignoto. Allaccia le cinture: stai per decollare verso una nuova consapevolezza. Il cielo non è mai stato così vicino.
Esame di carteggio patente nautica entro 12 miglia dalla costa a vela e a motore
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 72
Questo manuale comprende i 50 problemi di carteggio ministeriali in vigore dal 13 maggio 2022 presso tutte le sedi d’esame – Motorizzazione Civile e Autorità Marittima – per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa. La prima parte è di carattere propedeutico per coloro che si avvicinano per la prima volta all’argomento e introduce mediante illustrazioni i cinque quesiti previsti per ogni problema d’esame. Mediante i QR code presenti nel testo consentono si accede a 65 video tutorial, particolarmente utili per apprendere più rapidamente la tecnica di carteggio e scoprire quei piccoli trucchi che aiutano a evitare gli errori più comuni. Ogni problema d’esame comprende: descrizione, esecuzione e soluzione sotto forma di testo, un ingrandimento dei punti di partenza e arrivo, la rappresentazione grafica della soluzione e il video tutorial dello svolgimento completo del problema. Quest’ultimo molto efficace per comprendere chiaramente e verificare ogni singolo problema. I problemi d’esame sono svolti sui tre settori ufficiali della carta 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina: settore NW orizzontale, settore NW verticale, settore SE.
ETR401 Elettrotreno ad assetto variabile
Maurizio Panconesi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 76
Dalla rarità dell'originale… Le motivazioni di questa ristampa. Leggerezza - Velocità - Stabilità: questi furono i tre fattori fondamentali con cui dovettero confrontarsi i progettisti dell'innovativo elettrotreno ETR 401, un connubio di non facile soluzione anche per tecnici di altissimo livello, come gli ingegneri Paolino Camposano, Franco di Majo, Oreste Santanera … Tutto era nato dall'iniziale idea dell'ingegner Camposano nel lontano 1967, un'idea andata poi prendendo forma e consistenza grazie alla condivisione e collaborazione con altri tecnici "di rango" che seppero dare - ciascuno nel suo campo - il loro insostituibile contributo alla risoluzione degli innumerevoli problemi sorti per la definizione del nuovo rotabile. L'ETR 401 avrebbe dovuto rappresentare il capostipite di una nuova generazione di elettrotreni destinati a linee con media ed elevata tortuosità, a linee in sostanza progettate nel passato quando il fattore "velocità" non era ancora un elemento determinante del viaggio Tale aspettativa, risulta oggi ancor più tangibile per la presenza di questo documento che abbiamo voluto riproporre in ristampa anastatica in edizione numerata, proprio per la sua caratteristica di documento unico nella sua realtà storica rispetto agli altri, coevi "manuali di condotta per macchinisti": teniamo in considerazione infatti, che questo elettrotreno venne costruito in un unico esemplare - ridimensionando forse in modo piuttosto repentino ed inatteso - i progetti della FIAT Ferroviaria a causa di un cambiamento di indirizzo delle Ferrovie dello Stato, acquirente designato del futuro elettrotreno. E realizzare un simile manuale di condotta per un mezzo prodotto in un unico esemplare… non avrebbe avuto una sua razionale motivazione se non lo si fosse considerato proprio alla luce di quelle aspettative… andate rapidamente deluse! Questa è la motivazione per cui abbiamo voluto riproporre ai nostri lettori questa pubblicazione "di servizio", un fatto forse anomalo nel campo dell'editoria ferroviaria, ma che riassume in se quel momento storico che vide deluse le speranze di realizzazione per un "prodotto" forse ancora troppo innovativo per la sua epoca! Sarebbe occorso attendere ancora un decennio e tempi più maturi per veder uscire, dallo stesso stabilimento, l'evoluzione industriale di quel primo elettrotreno: il successivo ETR 450…

